Song del gruppo che da poco seguo...

dadidj
Ciao a tutti,

da poco ho iniziato a seguire un altro gruppo oltre a quelli che già seguo abitualmente, e mi hanno chiesto se potevamo fare una registrazione di uno dei loro brani un pò più professionale di quello che erano riusciti a fare fin'ora..così mi sono armato delle mie strumentazioni (iMac 20" + Presonus Firestation) e sono andato in saletta per la registrazione della batteria su 8 tracce separate. Per il basso invece, sempre in saletta, abbiamo microfonato l'ampli, mentre per la chitarra, è stata registrata a casa mia in diretta nella scheda e poi distorta tramite AmpliTube sotto Logic Express. Premetto che come missaggio è un missaggio di massima, se c'ho lavorato tanto è stata un'oretta quindi ci sono ancora un milione di cose da sistemare, ma secondo voi vale la pena di andare avanti?
La chitarra è stata doppiata con due take diversi e panpottati uno a sinistra e uno a destra.

Ecco il link per il download:

Nitro

Grazie a tutti coloro che avranno pazienza di ascoltare e di lasciare un commento (o consiglio molto più ben accetto) per migliorare il tutto!!!

La traccia non ha voce perchè proprio la song è solo strumentale.

Ciao e grazie ancora!!!

Dave birra
pao
premetto che ascolto con le casse del computer, quindi...
la batteria non mi convince, mi sembra un pò "cartonosa", forse l'eq di cassa e rullo non è ben calibrata...
il basso mi pare un pò troppo nasale, con troppi medi
il tutto mi pare un pò scuro
con che microfoni è registrata la batteria?
ciao
dadidj
Ciao, grazie della risposta intanto...

la batteria è stata registrata con un kit Samson in possesso del batterista, mentre il basso con un SM57 davanti all'ampli. Comunque ripeto che il tutto è stato bilanciato in un'oretta di lavoro, quindi alla buona. C'è ancora molto e molto lavoro da fare.

Ma quello che mi chiedo davvero è: ne vale la pena o conviene ri-registrare tutto???

Grazie!!!

Dade
pao
difficile dire; se i microfoni sono stati posizionati correttamente, allora dev'essere un problema di equalizzazione. Certo che il basso con l'sm57 credo ti abbia fatto perdere un bel pò di frequenze basse, forse era meglio avere anche una traccia diretta dal preampli del basso...
comunque io non demorderei e proverei un'eq. più accurata. Se poi il risultato non ti soddisfa dovrai riregistrare...
Arus
a me non sembra affato male, sebbene scuretto.

il basso effettivamente potrebbe essere una buona idea ri-registrarlo... ma solo quello... per avere la DI e mantenere tutta la componente bassa. poi misceli le due tracce magari. Smile

p.s. la cassa è fuori DI UNA CIFRA. Smoky
supermoe
ciao,secondo me non sei messo male,anzi potresti tirare fuori già qualcosa di buono..
secondo me la batteria è troppo aperta, il pan degli overheads andrebbe un pò chiuso(imho),si sente molto che la cassa è ripresa da dentro e risulta tropo"vicina"rispetto al resto.. lo stesso per il basso, dovresti provare a metterci un filo di riverbero e ad equalizzarli meglio..
p.s. dove hai ripreso questi strumenti?che dimensioni ha la stanza?
dadidj
Ciao ragazzi, grazie a tutti delle preziose risposte!

Quando dite che "la cassa è fuori di una cifra" intendete di tempo o ci volume? Se intendete di volume allora ne sono alquanto consapevole acc ma ho voluto comunque postarlo così e poi correggere successivamente.

La stanza dove è stata ripresa la batteria è una saletta prove quadrata di circa 3-4 metri per lato!
Dennis
Ti hanno gia' detto tutto ma a me personalmente tra le altre cose piace molto il suono della cassa un po' meno quello del basso in ogni caso credo dovrai lavorarci poco x renderlo migliore
supermoe
prova a fare delle prove su quello che ti ho accennato, secondo me raggiungerai già un buon risultato..il basso non è poi così male, quello che sento io è che i vari strumenti suonano bene insieme e basterebbe solo fare un bel mix..prova e riprova con quello che hai adesso e se non ti piace come suona rifai i take degli strumenti che non ti gustano..

Parere personale.. birra
dadidj
Sicuramente farò così..stasera mi metterò già al lavoro..vi terrò aggiornati!!!

Grazie a tutti tuttissimi!

Ovviamente se ci sono altri commenti a riguardo sono sempre ben accetti!!!

Dave birra boing
Arus
quote:
Originally posted by dadidj
Ciao ragazzi, grazie a tutti delle preziose risposte!

Quando dite che "la cassa è fuori di una cifra" intendete di tempo o ci volume? Se intendete di volume allora ne sono alquanto consapevole acc ma ho voluto comunque postarlo così e poi correggere successivamente.

La stanza dove è stata ripresa la batteria è una saletta prove quadrata di circa 3-4 metri per lato!

fuori di volume. mavieni
musico58
la cosa che mi appare più di tutto imprecisa e male equalizzata è la cassa per il resto il lavoro è certamennte degno di merito
rics1299
sto ascoltando anche qui con cuffie sennheiser. E il tutto suona cupo e chiuso. Con frequenze alte poco chiare e sotto...

bisogna lavorare su piatti, charlie e chitarre distorte. Io non credo affatto che le tracce vergini suonino così male, un kit samson l'ho usato anch'io molte volte e suona..... avrei anch'io usato il 57 sul rullo e preso il line-out dall'ampli del basso.

io rivedrei il mixaggio, ma non ri-registrerei.

ciao
Ric
dadidj
Ciao a tutti,

finalmente ieri sono riuscito a lavorarci un pochino sù e ho prodotto questo risultato:

Nitro

Che ve ne pare??? Aspetto tanti commenti ma soprattutto suggerimenti preziosi!!!

Grazie a tutti!!!

Dave megalol birra
supermoe
Ciao dadidj,ho ascoltato il brano nuovo, , il tutto è migliorato parecchio,forse è un pò troppo riverberato,comunque è questione di gusti..il basso è più o meno come prima,potresti provare a schiarirlo un pochino in modo da farlo stare un pò più "avanti".
Fino a qui secondo me hai fatto un bel lavoro applauso ,il riverbero della chitarra mi piace molto..
p.s.con che monitor e\o sistema ascolti?
muscolar
hey il pezzo è carino.... applauso

mi sembra che il batterista rallenti in un paio di punti... il fill con i timapani subito dopo le stoppate dei piatti nell'intro è una stecca.. scusa se te lo faccio notare........... poi poco dopo rallenta intorno all 0:50.. cmq la registrazione nn e male.... meglio delle mie sicuro...

ciao birra

stefano