GalaxiProject
Buon giorno a tutti!
ho appena partorito il missaggio di un brano che ho composto per la colonna sonora di un cortometraggio di azione. Siccome sono assolutamente inesperto sotto il profilo squisitamente tecnico, mi piacerebbe ricevere qualche parere in merito.
la strumentazione utilizzata è la seguente:
Cubase SE3
Reason 3
Motu Symphonic Orchestra
Riverbero SIR
Ozone 3, di cui ho utilizzato la sezione eq e comp anche per il missaggio oltre che per il mastering
il link e (non so come fare a nasconderlo):
www.4shared.com/file/14763493/a62d8e21/Azione1.html
Vi ringrazio in anticipo per la partecipazione e...buona musica!
galaxi
Dennis
Molto bello complimenti anche il mix sembra a posto
GalaxiProject
Grazie per il tuo commento Dennis!
Ciao
galaxi
GalaxiProject
Nessun altro commento....?
jumpingjazz
Eccomi!
Non mi avventuro su un parere sul mix per la qualità delle casse con cui ho ascoltato: mi sembra però ben equilibrato.
In 1 minuto e 1/2 c'è tutta l'azione che vuoi, la Motu SO mi stupisce sempre più, i suoni sono pregevoli: il pezzo è d'effetto, la composizione ben fatta, non posso che rinnovarti i complimenti, come ho fatto in passato!
Bye
GalaxiProject
Per jumpingjazz: ti sono grato per il tuo commento. Si, Motu Symphonic Instrument (non Orchestra come erroneamente avidenziato da me prima) è un versatile plug in orchestrale - peccato che abbia pochissime articolazioni e quelle che desideri te le devi per lo più creare - e soprattutto economico.
Per Muscolar: è vero! sono fissato per le colonne sonore...purtroppo in so che farci e non sa che fare neanche mia moglie tutte le volte che spendo per il mio Hobby...
Grazie e a risentirci!
galaxi
Rube
Splendida!!
Grandissimo!
Bellissimo arrangiamento!!
cavolo! ma quante ore ci metti per fare queste cose?
cmq bravo veramente!!
ciao!!
teetoleevio
Veramente bravo, complimenti.
Una cifra di riverbero, ma le dinamiche sono bellissime.
Bravo. Continua così e poi vai in California.

Teetoleevio
Homeofthebrave
Mi tiene in tensione dall'inizio alla fine...

mi piacerebbe vedere la scena! Non so più come esprimere la mia ammirazione... il più grande autodidatta della colonna sonora. Secondo me hai un futuro Galaxi! Io ascolto tutto molto bene anche se con degli auricolari. Prova a mettere meno riverbero (leggermente più corto, e con un pò di predelay (prime riflessioni con forte impatto, non so come spiegarmi), cominque va bene anche così. Manda qualche link con la scena musicata se puoi.
OT. Questo mese sono stato recensito anch'io su CM2 per il concorso Jinglemania!!!
GalaxiProject
Caro Rube: grazie, i tuoi complimenti mi fanno veramente piacere...anche perchè ti conosco come un grande musicista (a proposito: nuovi brani di solo piano?) e so per questo di potermi fidare dei tuoi commenti. Per quanto riguarda il tempo impiegato...qui casca l'asino...sono troppo veloce e questo è un grande difetto. Questo brano ed un altro un pò più lungo, sempre parte della stessa colonna sonora, li ho composti e missati (la masterizzazione finale la lascio all'ultimo) in sole tre-quattro ore complessive di lavoro e non credo che sia una cosa giusta
Per TeetoLeevio: sono veramente onorato per il tuo intervento, che mi suggerisce di essere finalmente nella direzione giusta...meno male. Presterò senz'altro più attenzione nel dosaggio dei riverberi. Per la cronaca ho creato tre gruppi in Cubase SE3 rispettivamente connessi in insert a tre diverse istanze di SIR caricate con un medesimo impulso (medium ambience.wav) ma settate differentemente per cercare di ricreare i tre ambienti "distanza ravvicinata", "distanza media", "lunga distanza" . Ai tre gruppi così creati ho coinvogliate le tracce orchestrali sulla base della distribuzione teorica degli strumenti in una vera orchestra.
Comunque, grazie, grazie e grazie!
Per l'amico Home: spero di averlo qualche futuro Home..anche per cambiare il corso della vita (sai a cosa mi riferisco!). Per il riverbero concordo con te e Teeto. Ho letto la recensione del tuo brano su CM2 "(...)dove alla presenza di pad e arpeggiatori, alla ritmicità dei suoni percussivi moderni si contrappone una parte orchestrale di corni ed archi, con una melodia molto vicina ad un Williams o Zimmer, apprezzabile come le soundtracks più indovinate (...)" ...che dire...sei un mostro di bravura. Un abbraccio fraterno!
galaxi
Rube
[quote]Originally posted by GalaxiProject
Caro Rube: grazie, i tuoi complimenti mi fanno veramente piacere...anche perchè ti conosco come un grande musicista (a proposito: nuovi brani di solo piano?) e so per questo di potermi fidare dei tuoi commenti. Per quanto riguarda il tempo impiegato...qui casca l'asino...sono troppo veloce e questo è un grande difetto. Questo brano ed un altro un pò più lungo, sempre parte della stessa colonna sonora, li ho composti e missati (la masterizzazione finale la lascio all'ultimo) in sole tre-quattro ore complessive di lavoro e non credo che sia una cosa giusta
Cavolo.. mi sento lusingato...
grazie davvero..
per quanto riguarda me , presto posterò qualcosa di nuovo...
Ti ringrazio ancora...
Cmq hai veramente talento...
continua così....
un abbraccio
Sonicologico
Fighissimo
Complimenti anche da parte mia
GalaxiProject
Grazie anche a te Sonicologico!
galaxi
eumir
ciao galaxi è sempre una piacevole sorpresa ascoltarti...

ormai ti stai specializzando in colonne sonore hollywood-style
questo brano comunica una bella tensione e un bel dinamismo; io trovo pure che a differenza degil altri pezzi che hai postato in passato (la saga "amore e odio" se non sbaglio... vado a ricordo

, qui c'è pure più attenzione ai "piani sonori", cioè ai diversi "strati" di orchestrazione che si sovrappongono : ad esempio intorno a 30'' ci sono dei corni in background, l'ostinato degli archi bassi e la melodia leggera degli archi alti....che lavorando nel loro range contribuiscono a montare la tensione..fino all'ingresso del tema (50'')
very compliments...
piacerebbe vedere anche a me la musica sotto le immagini (che poi è la morte sua quando si parla di musiche per film

) facci sapere se/quando è possibile...
E.
GalaxiProject
Ciao Eumir!
Grazie del tuo bel commento. Si, in effetti sto sperimentando nella composizione la creazione di diversi piani sonorie gli "intrecci" strumentali come volgarmente li chiamo io...bah, vedremo dove andremo a finire!
Un caro saluto!
galaxi
classic
Complimenti anche da parte mia.
Volevo chiederti su come crei la musica, immagino che siano le immagini che ti ispirino.
Fai partire il filmato e improvvisi (e questo in parte spiega il poco tempo che impieghi a comporre almeno l'idea principale) o utilizzi magari del materiale già creato precedente.
Per una così bella orchestrazione poi hai seguito corsi "classici" di composizione?
Vu-Meter
gran bel lavoro galaxy !
ciaus
vu
GalaxiProject
Uelà...!
Per Classic: ciao, e grazie per il tuo commento! Si le immagini sono la mia principale fonte di ispirazione. Lo strumento principale è la possibilità di disporre di una traccia marker con la quale evidenzio tutti i punti del video che necessitano di un sostegno musicale. Ci possono essere punti del video che io definisco a composizione "obbligata", nel senso che la melodia e il ritmo devono necessariamente seguire la metrica delle immagini, ed altri che consentono una composizione più libera, come nel caso del brano che ho postato. Non uso mai brani già fatti in precedenza. Ogni brano deve essere creato per quelle immagini. Quindi lo stile compositivo è sicuramente imrpvvisativo che, poi, è l'unico che conosco non avendo alcuna cognizione di teoria musicale! Ho provato da bambino a seguire un corso di musica...ma il maestro disse a mia madre che non ero portato a seguire la disciplina musicale perchè avevo un indole troppo libertina che mi induceva a divagare anzichè seguire fedelmente le note sullo spartito. Allo stato attuale conosco solo il do, re, mi,fa, sol, la si do, e non so distinguere i diesis dai bemolle.
Per VU meter: ciaooo, ben risentito! Tutto bene? Grazie per il "gran bel lavoro"!
Un salutone ad entrambi!
galaxi
LuKeys
Dio ti benedica!
Davvero formidabile!Complimentoni!
Quello che hai detto su i tuoi studi musicali andrebbe sbattuto in faccia a molte persone piene solo di titoli e tecnica ma carentissime di fantasia ...
Per me è quasi tutto ineccepibile, almeno confrontandolo con le musiche che sento in italia in TV ...
una unica domanda: ma con Reason ? che c'hai fatto ?