Audio x Video

Nick Sushi
Ciao a tutti,
ecco il mio problema.

Ho fatto un progetto con cubase
facendo tutte le mie brave equalizzazioni e compressioni.

Questo anche a livello di master fx, spazializzatore, equalizzatore x mastering,
compressore, in modo tale da avere il "mastering" bello e pronto ogni volta che apro il file.

Ora c'è da fare il video e mi hanno chiesto le tracce separate x farlo in dolby
surround v5.1 e poi quindi remissarlo.

Loro (professionisti ma io non li conosco) dicono che viene uguale
(cioè "suona") al mio mix, io nn ci credo... Voi che ne pensate?

P.S
Mi sarò spiegato?
zen
Ciao!
beh, se con "tracce separate" intendono tutta la sessione pre-mix..allora significa che vogliono rifare il mix ex-novo, ed in questo caso mi pare difficile che possa "suonare" come il tuo.
invece magari vogliono solo più libertà nel fare un "up mix" da 2.0 a 5.1 in questo caso potrebbero bastare degli stem, o qualcosa del genere...non sò...
mi rendo conto che non sono stato molto d'aiuto..speriamo in qualcun'altro Tongue
Nick Sushi
scusami non credo di aver capito...

che poi scusa,
non esistono plugin che ti convertono a 5.1?

nn ricordo chi li fa...? acc
zen
eh sì hai ragione, non mi sono spiegato molto bene.
il 5.1 si può fare facilmente anche partendo da una traccia stereo (tipo il tuo master finito) ed considerato un semplice up-mix, in quel caso (almeno su pro tools) te la cavi con una send direttamente in 5.1 (passabasso sul canale LF, e riverberino sui Rear) ed hai fatto (semplificando un po'Smile ).
però in questo modo è un 5.1 limitato a livello creativo, per questo è meglio avere le tracce separate, così puoi sfruttare i 6 canali al meglio.
esempio, puoi mettere un pad si sinth solo dietro, o farlo ruotare intorno all'ascoltatore, distribuire i suoni in modo più creativo.
tutto questo presumendo che sia solo musica, in caso fosse per un film, o simili, la cosa cambia un po'.
gangster
puoi farlo anche senza il plug in il 5.1
ti crei 6 out...
e su ogni traccia apri le 6 mandate cosi quando alzi la mandata su un canale il segnale lo sentirai solo su quel canale...
e' un concetto un po' difficile forse...