programmare una batteria o triggerarla?

sweetbutt
sto scrivendo musica per tv e pubblicita e cose del genere oltre che preparando un disco dove mi hanno cheisto batterie elettrniche e ho un dubbio

essendo un batterista (lo faccio di professione da 18 anni) so esattamente come vorrei che suonasse la parte di batteria però non sono molto esperto nel programmarla...a volte mi esce quello che voglio però a botte di cul megalol
però non voglio andare avanti cosi rolling

mi chiedevo se anziche imparare a programmarla (uso RedRum di reason) mi converrebbe prendere dei trigger che mi diano i suoni di redrum che ho scelto e registro le parti su reason suonando io la mia batteria acustica triggerata

è possibile?

o ho solo sparato una marea di minch*** ? lolli

avete un consiglietto per entrambe le possibilità?

un bel tutorial strafico su reDrum per imaprarne tutti i segreti? (ho pure acquistato il DVD della ASK video che però tratta tutto bene si ma di redrum dice cose che gia sapevo)

oppure è molto piu semplcie con dei bei trigger per la mia batteria acustica?
zen
Ciao!
visto che sei batterista: con dei trigger sulla tua batteria, ed un convertitore trigger-to-midi puoi registrarti direttamente in midi le parti, e poi farle suonare da redrum, o qualsiasi altro instrument.
mi sembra la cosa migliore, perchè così sfrutti la tua manualità con uno strumento vero, ma hai a disposizione tutti i suoni che vuoi e puoi usarli anche per triggherare loop e quant'altro.
sweetbutt
uau allora si puo...

conosci qualche modello? o modelli se le due cose sono spearate?

grazziee!
zen
beh la prima che mi viene in mente ora è roland, i trigger: RT 10 (Kick, Snare, Tom) ed il convertitore TMC6, sicuramete ci sono altri prodotti ma ora proprio non mi vengonoWink
magari domaniSmile
asylanten
dai un'occhiata anche qui link
Alkaseltzer
Roland, ddrum, credo anche alesis e tante altre marche di trigger per convertire una batteria acustica in elettronica... poi ti serve la centralina triggerTOmidi per convertire i segnali dei trigger in segnali midi.

Esistono in rete tanti progetti.... alcuni sono pure riusciti a convertire in batteria elettronica una batteria di pad muti da studio...

Alternativa (visto che i suoni li prendi dall'esterno) puoi comprare una economica DTXtreme Yamaha e hai praticamente tutto... pad di tutti i pezzi già triggerati e centralina con gli out midi...

In rete esistono anche progetti di DIY (do it yourself) di trigger... che sono componenti motlo economici e con pochi euro e un pò di stagno e manualità ti realizzi tutto in economia....

Per il modo di procedere... visto che hai la fortuna di essere batterista (a parte i periodici ricoveri in case di cura per la salute mentale lolli )... dire che assolutamente vale la pena di suonare tu le partii...registrare i dati midi... ed eventualmente intervenire in un secondo tempo sui dati midi correggendo o rielaborando alcuni passaggi dell'esecuzione... praticamente il meglio dei due mondi: esecuzione in "diretta" ed editing/programmazione...

Per suoni di altissimo livello ti consiglio fxPansion BFD (base più tutte le librerie di espansione) o Toontrack DFH Superior (base più tutte le librerie di espansione)... il TOP!

Bye Cool
sweetbutt
cee..che fico!! megalol megalol megalol

vi ringrazio tutti per l'aiuto!

mo cerco in giro e 'cce provo in versione economica prima birra

grazie ancora!