come manipolate i "reversed" ?

aneuryzm
ciao!

nelle mie canzoni spesso uso i reverse di campioni, siano essi batterie, archi ecc ecc... Molto spesso vado ad intuito, registro un suono che potrebbe essere invertito e mi affido un po' alla fortuna di averci azzeccato.

Ho visto che, ad esempio, in kontakt c'è la possibilità di attivare la funzione reverse per suonare i campioni da tastiera (disattivando la DFD.. mi consigliate o meno di disattivarla ? ho 1 giga di ram e uso molti campioni)

qual'è normalmente la vostra procedura per l'utilizzo di suoni "reversed" e cosa mi consigliate di fare? (normalmente utilizzo suoni orchestrali)

grazie, ciao
irimias
...scusa se suono un po' ovvio e banale, my 2 eurocents:

per il DFD certo che devi disattivarlo, non è questione di RAM ma kontakt non legge in reverse direttamente da disco, eventualmente devi fisicamente rovesciare il campione in un editor e salvarlo con un altro nome. Se devi o no prendertene la briga dipende solo da quanto stai già stressando la RAM col tuo progetto. La domanda è: "ho bisogno o no di leggerlo DFD?". Se tutto gira liscio senza singhiozzi, io preferisco sempre lasciare libero l'accesso all'hard disk per altre cose, come magari le tracce audio che stanno suonando nel frattempo dal sequencer, se ne hai. Ma è chiaro che valuterai secondo la fattispecie del tuo setup.

per il modo, certo dipende dal gusto, è una domanda un po' strana.
A grandi linee, ti posso dire che per i campioni di batteria (sempre che sia questo ciò che cerchi, ripeto è una domanda più estetica che tecnica), per come di solito molti li usano in reverse, la cosa importante è far sì che il campione finisca di suonare quei 5-15ms oltre l'inizio del beat dove vuoi farne cadere l'accento, altrimenti il punch, l'attacco del suono percussivo alla rovescia, sarà 1) assente se il campione finisce poco prima 2) fastidiosamente off-beat se finisce dopo. L'effetto "risucchio" in altre parole non finisce cn la "botta", ma lascia un po' perplessi... per fare questo da' un'occhiata alla lunghezza del sample e aggiusta l'end point (che in reverse rappresenta ovviamente lo start) in modo da far quadrare le cose. Se vuoi essere scientifico sei libero di calcolare i millisecondi giusti in base ai BPM del brano e poi aggiungere quei 5-15 a seconda del punch che ti serve, ma NESSUNO ti vieta di farlo ad orecchio. Se il campione dura 1/4 di misura, farai in modo che se premi il tasto 1/4 prima del beat dove vuoi che suoni, rimarrà la codina di 5-15ms a sforare nel beat. E così via se il suono è più breve e magari necessita un trigger 1/8 prima del beat. Se è una via di mezzo, scegli la divisione ritmica più breve, trova l'end point giusto "in mezzo" al campione per andare a tempo come TESTÈ illustrato, poi crea un attack time artificiale usando un inviluppo, così da simulare la partenza in reverse come se fosse realmente dalla coda del sample.

Per i suoni orchestrali più o meno regolati allo stesso modo, senza essere troppo pignolo perché non avrai magari sempre bisogno di punch o di andare per forza a tempo, dipende solo da come li VUOI usare, e di questo sinceramente non ho la minima idea.

VAbè
have phun
aneuryzm
ciao,

si hai ragione nel dire che la domanda era + estetica che tecnica. Però grosso modo mi hai dato delle linee guida tecniche, ed era quello che volevo sentire anche se + o - sapevo già, per essere sicuro di fare giusto e di non essere all'oscuro di importanti dettagli tecnici Smile

Con le batterie credo di cavarmela abbastanza decentemente, però spesso non riesco ad ottenere il reverse voluto a partire da campioni d'archi, da glokenspiel, vibrafoni ecc
Probabilmente ho bisogno di un po' di pratica...

grazie!
ciao
irimias
quote:
Originally posted by aneuryzmperò spesso non riesco ad ottenere il reverse voluto a partire da campioni d'archi, da glokenspiel, vibrafoni ecc
Probabilmente ho bisogno di un po' di pratica...

se l'idea (il reverse "voluto") si ispira a qualche produzione che ti ha colpito, magari non stai azzeccando i suoni "diritti" giusti con cui lavorare, o suoni simili (se uno si ispira non è che voglio dirti che stai copiando, l'ispirazione si prende anche dalla musica altrui dacché mondo è mondo), ascolta il pezzo-esempio al contrario per vedere da dove vengono fuori.

scusa è la scoperta dell'acqua calda ma sono appena rinvenuto da una pisola pomeridiana!