compressione hi hat e piatti

virustage
Avrei un quesito da porvi:
qual’è la giusta compressione da applicare agli elementi più “alti” della batteria tipo hi hat e piattini vari?
In linea di massima attack, rel, ratio e treshold come vanno settati?
Grazie

So che non è molto importante comunque specifico che sto lavorando con una batteria virtuale e non con dei take.
asylanten
io di solito non uso mai compressioni sugli overhead, a meno di non volere effetti particolari
Alkaseltzer
io lavoro molto sull'eq con forti tagli in zona mediobassa...poi gate ed eventualmente limiter (e se mi frulla... anche un pizzichino di distorsione sul crash che me lo rende bello rotondo e pastoso megalol )
PTOPRoJect
I piatti sono difficili da gestire con i compressori perchè hanno molto attacco in termini di sonorità ma in realtà il volume non aumenta di molto, cosa che rende problematica la definizione della soglia ad esempio.

Il contenuto armonico inoltre varia molto nel tempo (pensa al CrAShhh od al SPLash) e quindi il compressore può non seguire bene.
Un settaggio può andar bene per un piatto ma essere orribile per un'altro.
Generalmente non si comprimono a meno di non voler ottenere effetti di "limiting" anche pesanti (per renderli "piatti" in dinamica Durbans )
Considera inoltre che nelle traccie Over acustiche c'è molto rientro dei tamburi che al compressore appaiono come parte del programma da comprimere...

Io normalmente non li comprimo ma se uso compressione parallela sulla batteria, nel bus compresso li inserisco. Mixandoli insieme il risultato è buono e dipende dal mix dei due gruppi (drum compressa e non)

Cool
flyhome
ciao,

io comprimo sempre gli OHs in registrazione...i settaggi dipendono molto da chi suona, da dove sono posizionati i microfoni..., è difficile dare un settaggio standard...comunque di solito comprimo 2 o 4db al massimo.

Poi, quando possibile, piazzo anche 2 microfoni per la room, e in questo caso comprimo maggiormente, per ottenere un suono particolare.

Ultimamente il settaggio che prediligo per gli OHs sono 2 DPA 4011, pre/eq Thermionic Early Bird, e come compressore il Phoenix della Thermionic..ne esce un suono fantastico...non utilizzo mai il link del compressore, lasciando indipendenti i 2 canali

sandro
virustage
capisco..l'eq. è molto importante anch'io tendo a "segare i suoni al disotto di una certa frequenza, ben venga il disorsore come dice asylanten, seguirò i vostri consigli e cercherò di lavorare più ddi limiter per evitare fastidiosi incrementi di segnale.
Grazie a tutti per i preziosi chiarimenti.
So che a volte pongo domande alquanto buffe, ma dopo ore e ore di lavorazioni insieme a persone diverse con diversi pensieri sono saturo di dubbi.
grazie ancora
nrehk
io personalmente nel rock comprimo i piatti quasi sempre.
attacco/rel piuttosto veloce, perché mi piace l'effetto squiiIIIIIIsh