Campionare cassa da traccia audio

Mastaguru
Ciao a tutti.....
Scrivo per chiedere consigli su come campionare una grancassa da una traccia audio...come fare...che software usare?
Grazie mille in anticipo a tutti!
PACE
nrehk
puoi usare uno dei tanti sequencers audio o software di editing musicale (cubase, wavelab, soundforge, pro-tools, ma anche l'editor di windows o nero megalol )

devi trovare il punto della canzone dove si sente Solo la cassa, e tagliare prima e dopo.
Fine.
metallica

ciao

Enrico
Mastaguru
Grazie mille...
Ci proverò!
PACE
the giant
soprattutto taglia sugli zero point
bunker75
Puoi provare con uno "SLICER" ti suddivide lui in pezzi una track
Mastaguru
Grazie mille...
Dopo posso trovare uno slicer? magari free?
PACE
ynd
quote:
Originally posted by Mastaguru
Ciao a tutti.....
Scrivo per chiedere consigli su come campionare una grancassa da una traccia audio...come fare...che software usare?
Grazie mille in anticipo a tutti!
PACE

ti e' gia' stato prospettato l'uso di uno slicer.. io vorrei parlare di recycle..
con quest'ultimo software c'e' la possibilita' di immettere un pezzo di un brano, alzare la sensibilita' di "affettamento" e quindi esportare le centinaia di waves che corrispondono ad ogni "fettina"

in questo modo, buttando dentro del materiale qualsiasi, anche quando ci sembra denso di arrangiamento, e' quasi impossibile non tirarci fuori delle percussioni utilizzabili.. Nel senso che magari, quel colpo, stava da solo per pochissimi millisecondi o nel senso che quel poco di sporcizia che gli rimane non ne impedisce l'uso in altri contesti... anzi..

e sembra che molti vips lavorino in questo modo.... madonna usa da tempo un hat 808 che isolato e ascoltato bene ha, attutita con l'equalizzazione, la coda di una cassa 909.. ci sono casse di moby o fatboyslim con residui di tappeti, cori, bassi... hai voglia..
the giant
scusa mastaguru che sequencer usi? che programmi hai già?
Mastaguru
Hola...
Uso Cubase Sx come sequencer...vari Vst e una tastiera midi!
:-)

PACE
the giant
il sample taglialo con cubase. devi accendere un'icona che ha un simbolo con una esse orizontale sopra il sequencer con le tracce (o comunque fai una ricerca su come impostare il taglio sullo zero point) e poi una volta trovato il sample evidenziandolo col mouse clicca su "p" sulla tastiera e ti seleziona proprio la parte che ti interessa, fai l'export e sei apposto, spero di essere stato chiaro ciao
gamo
+ che un software dovresti usare un sampler, in modo da sfruttare i filtri, cmq, una volta che la campioni, nel sequencer sdoppiala creando due campioni ed equalizzali in modo diverso fino a che non ottiene un suono pulito
1999
è cosi particolare questa cassa? penso che la cosa migliore da fare sia sempre cercare di crearla da 0 per avere il suono più "pulito" possibile...cerca il campione giusto che magari ci riesci tu stesso Happy
fabioperso80
quote:
Originally posted by 1999
è cosi particolare questa cassa? penso che la cosa migliore da fare sia sempre cercare di crearla da 0 per avere il suono più "pulito" possibile...cerca il campione giusto che magari ci riesci tu stesso Happy

quoto in pieno!

la ricerca del suono particolare è il segreto di tanti dischi che rimangono nelle prime posizioni delle classifiche...

ciò non toglie che qualcosa si possa campionare ed inserirla nel contesto di quello che stai facendo ma ti consiglio di provare fino allo sfinimento (anni di duro lavoro e ricerca) perchè una volta che ci sarai riuscito ti sentirai al 7° cielo

bye