rolen
Ciao a tutti, appena iscritto.
Non so se sia il posto giusto,la mia è una richiesta imbarazzante in questo forum...
ci provo,qualunque "dritta" va benone:
sto cercando un piccolo registratore portatile per una mia amica giornalista che fa interviste in giro x il mondo.
dovrebbe aver più o meno queste caratteristiche :
possibilità di attaccare 2 (intervista/intervistato ) microfonini a filo ,di quelli piccoli,da attaccare alla maglia.
se registra in mp3 va bene,tanto è solo voce,niente alta fedeltà.
dovrebbe attaccarsi facilmente al computer (MAC e PC ) tipo USB ,per versare il file e salvarlo su cd
dovrebbe avere buone batterie e memoria ,tipo 5 - 6 ore ,meglio di più.
sapete darmi un consiglio ?
grazie comunque
Rocco
Collo
Per i due microfoni, forse basta un adattatore 2 ingressi - 1 uscita.
rolen
ok,ma non si abbassa la "sensibilità" di registrazione? cioè come quando colleghi 2 cuffie si dimezza la potenza...
discovolante
Forse basterebbe un registratorino digitale, magari con porta usb, spostandolo vicino alla bocca di chi parla, senza microfonini da appendere e fili delicati. ?
Fox+
Ciao ..io sto cercando qualcosa di simile, ma per registrare il parlato in presa diretta per cortometraggi. Ho visto un registratore portatile con microfoni a condensatore integrati..ma anche due attacchi XLR e forse anche due attacchi jack, quindi o registri con lui ma se non ti va bene ci attacchi i microfoni che vuoi e lo usi come registratore...dimenticavo... come registratore multitraccia, fino a 4. Registra su schede SD fino a 2Gb in wav e mp3, e funziona a pile.
Si chiama ZOOM H4..per la qualità non dovrebbe essere male ma io non l'ho provato, sto ancora decidendo...nel caso ti faccio sapere com'è ...ciao!
rolen
Ciao ,grazie del parere.
Io cercavo in realtà qualcosa che costi meno, diciamo 200 euro compreso una scheda da 1gb e il microfonino clip da attaccare alla camicia, visto che la qualità interessa relativamente.
l intervista poi và trascritta su carta...
dove posso guardare x un usato ? qualche sito o negozio a Roma?
grazie
Rocco
Lattugo
...io per registrare solo voce durante le interviste mi orienterei su un banalissimo lettore/registratore mp3 da supermercato. Con 30 euro ne prendi uno da 1Gb, controlla magari che abbia anche un ingresso line in. Io ci attacco un piccolo microfono a condensatore (quelli da cravatta) e si sente discretamente (magari il segnale non è altissimo ma non ha senso attaccarci pure un pre). Secondo me conviene utilizzare il mic incorporato che invece si sente benissimo perché il livello è già ottimizzato.
Ciauz,
Lat.
rolen
Li avevo esclusi perchè non credevo registrassero anche! NOn li avvo mai visti esposti
Faccio un salto a un supermercato un po' più fornito.
se prendo un attacco a Y x mettere 2 mic a condensatore da cravatta come dici la "sensibilità" di registrazione si dimezza ?
qualche caratteristica tecnica in particolare da tenere in considerazione x questi microfonini?
grazie molte
Rocco
Lattugo
| quote: |
Originally posted by rolen
Li avevo esclusi perchè non credevo registrassero anche! NOn li avvo mai visti esposti
Faccio un salto a un supermercato un po' più fornito.
se prendo un attacco a Y x mettere 2 mic a condensatore da cravatta come dici la "sensibilità" di registrazione si dimezza ?
qualche caratteristica tecnica in particolare da tenere in considerazione x questi microfonini?
grazie molte
Rocco |
Ciao Rocco,
la maggior parte dei lettori MP3 da banco ha la funzione di voice recorder e il microfono a condensatore incorporato. Alcuni hanno anche un ingresso line in (stereo) che permette di collegare una fonte esterna. Non so se ce ne siano anche con un ingresso mic (che dovrebbe essere mono ed avere un livello più alto). Utilizzare un attacco a Y non dovrebbe darti problemi di segnale, ma dovresti prendere un adattatore con due femmine mono e un maschio stereo se ti colleghi alla line-in. Però tieni presente che è sempre un ingresso line, per cui a meno che tu non utilizzi qualcosa che ti amplifica il segnale del microfono a condensatore, il segnale risulterà abbastanza basso, anche se udibile, pulito e comprensibile. Almeno, dalle prove che io ho fatto sul mio lettore (un Commodore da 1 Gb pagato 34 euro) risulta che il segnale dal mic esterno è più pulito ma parecchio più basso.
Come ripeto, secondo me la soluzione ideale per registrare un'intervista che va poi trascritta è quella di utilizzare il microfono incorporato. Ti assicuro che basta lasciare il lettore acceso in mezzo ai due soggetti e si sente tutto perfettamente.
Diverso sarebbe il caso in cui il lettore avesse un ingresso "mic" magari con la possibilità di regolare il gain in ingresso. Il mio lettore non ce l'ha, ma credo che in un supermercato ben fornito lo trovi. E mi sa che trovi anche qualche cosa di più dedicato (tipo i voice recorder della Sony). Io suggerivo il lettore perché mi sembra la soluzione più economica, e avendola provata so che funziona.
Ciauz!
Lat.
rolen
Grazie molte!
guardo in giro
Rocco