Overclock p4 2400

Colu2k
Ciao a tutti, vorrei aumentare la velocità del mio p4 2400 con sk madre intel. La ram son 2 moduli ddr400 da 512 mb! Basta agire sul moltiplicatore?
Il case è di quelli giganti con 2 ventole ausiliarie... se qualcuno mi può aiutare è il benvenuto!!! applauso
madman
assolutamente no.. il P4 ha il moltiplicatore bloccato, l'unica chance che hai è aumentare il FSB ed il vcore del processore, stando attento a stabilità, temperature e voltaggi.

Un buon overclock richiede tempo, pazienza e un ottimo raffreddamento... in bocca al lupo! metallica
noname
Hola!!

per dirla breve...

aumenta l'FSB a 166Mhz...

avrai poi sicuramente delle opzioni nel bios della scheda madre per ridividere il bus PCI a 33Mhz e conseguentemente quello AGP a 66Mhz...

bauzz!! Cool
Colu2k
ok, ci provo e vi sò dire... fino a che velocità posso arrivare??? si può overclockkare anche la ram???
noname
Hola!!

dipende dal dissipatore....

ma fino a 3100Mhz non dovresti avere troppi problemi se la stanza e' condizionata..

bauzz!! Cool
Colu2k
La temperatura... come mi devo comportare per non rischiare di bruciare tutto?
madman
tieni d'occhio la temp iniziale senza oc e vedi come si comporta man mano che sali.. non ho esperienza diretta con un PIV ma credo che almeno fino a 50-55° non dovresti correre rischi... se non un pò di instabilità (almeno su AMD il pericolo inizia a quota 60°)....
Colu2k
Ok, ho portato la cpu a 166/40 ma riesco solo ad avere 2800 mh... è questione di voltaggio??? devo aumentarlo o ponticellare la scheda??? Se la porto a 166/33 non si attiva il monitor e devo togliere la batteria per resettare la bios... Bel problema!!! Forse ottengo di più spingendo la ddr??? Afro
noname
Hola!!

mi sembra molto strano...

se imposti l'FSB a 166Mhz devi impostare il divisore AGP a 2,5.

In questo modo la frequenza AGP sara' di 66Mhz e contestualmente la freq di PCI sara' 33Mhz...

Il moltiplicatore della tua cpu dovrebbe essere impostato a 18 (e non e' modificabile)...

impostando quindi l'FSB a 166Mhz otterresti quasi 3Ghz di cpu...

PS1 ti consiglio di non usare l'impostazione automatica per il bus AGP e PCI... non funziona!!

PS2 quando fai le prove falle a case aperto... e controlla sempre le temperature. Se sono troppo alte rischi di avere un sistema instabile...

bauzz!! Cool
Colu2k
Ciao, e per quanto riguarda la Ram?
Se non lo metto in auto cosa devo impostare nel Bus, Agp e Pci? Ma il /40 cosa sta a intendere?
noname
Hola!!

per ora le ram lasciale in auto...

Il resto lo devi vedere tu... fai degli esperimenti...

purtroppo non conosco il tuo bios...

Nel mio posso impostare:

FSB (ora e' a 170Mhz)

divisori (ora e' a 2,5 e quindi l'indicatore AGP mostra 67Mhz e quello PCI mostra 34Mhz)

timings RAM (tutto in auto...)

bauzz!! Cool
canenero
esiste in rete una sorta di manuale per l'overclocking? Qualcosa che mi insegni passo passo a fare tutte 'ste belle cosette di cui state parlando?

ma passo passo eh! Roll Eyes
madman
beh un manuale non c'è ..."ancora".... ma ci sarà metallica
canenero
la mia sempiterna riconoscenza (o il conto dell'assistenza per le riparazioni al pc!!!)

Mersì
Utente 643
se volete raffreddare meglio il computer overcloccakto, fortunatamente oggigiorno gli impianti a raffreddamento liquido costano meno.... oltretutto riducete anche il rumore delle ventole...

non sono ancora a buon mercato, però il prezzo per un buon raffreddamento di base si aggira sui 150 euro (kit con radiatore, pompa, liquido, tubi, e qualche piccolo radiatore per cpu (anche per schede video o altro...)

il top va oltre i 1700 euro...

date un'occhiata a sto sito, un negozio di milano specializzato al computer modding, sono abbastanza gentili nel rispondere alle richieste, ma non veloci...

http://www.drako.it

attenzione per chi vuole tale raffreddamento, prima di installare definitivamente il tutto, mettete tutto l'impianto sull'esterno del cabinet, e per qualche giorno testate l'effettiva mancanza di perdite... quando tutto funziona a meraviglia, fate entrare nel cabinet l'impianto, e di tanto in tanto dateci una controllata... è sempre liquido che non va d'accordo con l'elettricità!!