Violino norvegese hardanger

bombadil
Salve a tutti...
ho una richiesta quasi impossibile...

Cerco suoni di tale strumento, che ho sentito e me ne sono innamorato...

Anche ovviamente a pagamento... magari è contenuto in qualche libreria dedicata a strumenti folk e tradizionali...

Qualcuno può aiutarmi??
eumir
in RA della eastwest ci sono questi campioni (sezione rare instruments), ma bisogna tenere conto anche del prezzo (e della mastodonticità del vst in questione).

altrimenti c'erano delle librerie di strumenti rari etnici come "early patches" ma non sono sicuro che contengano questo strumento (prova a fare una ricerca su google sia di queste librerie sia magari per "hardanger fiddle" se non l'hai già fatto)

Cool
E.
Ash
A questo punto sono curioso: com'è questo suono? Dove lo si può ascoltare?

Mi avete proprio incuriosito. Smile
bombadil
Grazie Eumir!

Per Ash:

lo puoi ascoltare nella colonna sonora de "Il Signore degli Anelli", secondo film (le due torri). Nel pezzo "Il tema di Rohan".
E' un suono meraviglioso!
Ash
Sono andato a cercare un sample su Amazon, ma in quel sample non c'è traccia di questo strumento.

Non potresti estrapolare un 15 secondi di tale strumento e pubblicarlo qui per la gioia di tutti? Smile
Jokreg
Suono favoloso, sono proprio d'accordo. Favoloso come tutti gli altri strumenti della tradizione musicale nordica, che (a mio parere) è una delle migliori al mondo. Non so dove potrai trovare un campione del genere, ma è probabile che nell'Ethno Instrument della Motu ci sia qualcosa di interessante...ti assicuro che i suoni di cornamusa scozzese, di fiddle e violini irlandesi sono a dir poco strepitosi! Per un folker come me, è davvero un programma da divinizzare Big Grin
bombadil
quote:
Originally posted by Ash
Sono andato a cercare un sample su Amazon, ma in quel sample non c'è traccia di questo strumento.

Non potresti estrapolare un 15 secondi di tale strumento e pubblicarlo qui per la gioia di tutti? Smile

Ci provo... sotto i 15 secondi non si dovrebbe ledere il d.a.
E comunque poi lo metterò sotto altro nome su mio spazio.
Appena fatto (almeno stasera dovete aspettare) ve lo comunico.
Ash
Grazie mille! In fondo lo facciamo a scopo di informazione/cultura...! Big Grin
bombadil
Ecco quanto promesso.

Il violino norvegese lo potete ascoltare qui. (12 sec)

Bye e grazie a chi mi ha risposto!

PS
Certo che RA costa 550 euro... impressionate...
eumir
molto bello il suono del violino, lo conoscevo come strumento (visivamente) ma non avevo chiaro il timbro...diciamo con un termine "tecnico" che è come un violino sotto dopamina Happy ...molto squillante...

credo che sarà comuqnue difficile trovare qualcosa in "ra" che si avvicini al realismo di questi strumenti (insomma questo bicordo spiccato e il rumore dei crini sulle corde mi sa che è difficile ottenerlo Happy ) da quello che ho capito io il vst in questione copre un po' tutti i generi ma senza scendere troppo nel dettaglio

effettivamente "ra" costa un botto...ma se fai musica etnica o inserisci molti strumenti particolari nelle tue composizioni è una vera manna (io non ce l'ho purtroppo)

le sonorità in questione mi hanno anche ricordato un po' loreena mckennitt (sarà che ultimamente la ascolto a palate)

Cool
E.
bombadil
Io l'ho scoperto vedendo il make off de "Il signore degli anelli, le due torri"

(sono un appassionato di Tolkien da 20 anni...)

nel make off (per altro fatto benissimo... è avvincente quanto il film) si parlava della colonna sonora, e viene mostrato questo violino (bellissimo anche esteticamente), che (dice lo strumentista che lo presentava) ha la particolarità di far suonare per gni nota, quasi per simpatia, degli armonici sparsi per la tastiera... fai una qualsiasi nota... e sembra che ci sia un armonico da qualche parte che va in risonanza... è bellissimo!

Sì, forse hai ragione... un vst non potrà mai eguagliarlo...
Jokreg
quote:
(sono un appassionato di Tolkien da 20 anni...)

Il tuo nick la dice lunga a uno come me che, come te, adora quel grandissimo inventore (non lo reputo un semplice scrittore) che è John Ronald Reuel Tolkien. I suoi libri mi affascinano anche alla centesima volta che li leggo. Trovo che quel violino (che peraltro conoscevo) esprima tutta questa manificenza! Poi a mio avviso il tema di Rohan è uno dei meglio riusciti con quello della Contea... Howard Shore è stato divino nel comporre la colonna sonora dei tre film.
Dubito che uno strumento virtuale (anche se caratterizzato da campioni realmente registrati) possa rendere anche solo il 60% del suono di quei violini, ma ti assicuro che (ripeto quello detto prima) con l'Ethno Instrument della Motu ci sono davvero delle ottime sonorità! Non so se c'è proprio lo strumento preso in questione (ovvero il puro violino norvegese), ma sono sicuro che è disponibile una vasta gamma di violini...

In bocca al lupo, e se trovi qualcosa non esitare a postare qui perchè mi interessa molto! Big Grin

Ciao Tom Wink
Ash
Davvero un bel suono, non l'avevo mai sentito e forse non avrei nemmeno notato si trattasse di un violino particolare se me l'avessero chiesto.

Interessante anche la descrizione degli armonici, questo lo rende ancora più affascinante! Smile
alex_gi
se non sbaglio Grieg nella composizione del terzo movimento del suo Concerto per piano e orchestra in LA minore si ispirò ad un canto popolare, del folklore norvegese (se nn ricordo male una danza popolare in 3/4) in cui venivano adoperati questo tipo di violini...
ciao ciao
Alex
Tiramarth
quote:
Originally posted by bombadil
ha la particolarità di far suonare per gni nota, quasi per simpatia, degli armonici sparsi per la tastiera... fai una qualsiasi nota... e sembra che ci sia un armonico da qualche parte che va in risonanza... è bellissimo!

Non conosco bene l'hardanger ma nella storia ci sono altri strumenti simili a questo (se non erro la viola d'amore e altri strumenti indiani). Non è che le note suonano "quasi per simpatia". Togli il quasi ^__^
Nel caso dell'hardanger In realtà oltre alle 4 corde normali melodiche ce ne sono 4 o 5 sotto ravvicinate tra di loro e che non vengono suonate attivamente dall'esecutore ma, per l'appunto, risuonano per simpatia a seconda degli armonici messi in azione sulle corde principali.
Lo stesso vale per gli altri strumenti a cui mi riferivo..ovviamente cambia il numero di corde, ecc..

http://www.hardingfele.com/images/oldfront.jpg

qui potete vedere la disposizione delle 8-9 corde sul violino Big Grin

Certo che solo a vederlo mi viene voglia di averlo senza nemmeno saperlo suonare. E' troppo bello Occhioni