risolvere il ritorno

zedeejay
Ciao a tutti,

alla fine ho preso le KRK RP5 e sono molto contento, ma ora ho un problema da risolvere....le belle casse con cono giallo assorbono interferenze elettriche dagli alimentatori (esterni) dei miei monitor Samsung e anche da altri oggetti elettrici in altre stanze della casa:

ad esempio ora qualcuno sta usando il phon in bagno e io sento un sottofondo rumoroso...poi se accendono o spengono le luci in altre stanze io sento dei "chick e chack"...questa cosa un po' mi preoccupa...quali sono le idee e/o proposte e/o soluzioni:

• Il mio impianto elettrico fa schifo?
  • Le KRK non sono schermate bene?
  • Gli alimentatori dei monitor non sono schermati bene?
  • Le mie KRK hanno un problema?
  • Usando cavi schermati (se veramente lo sono) risolvo il problema?

Ho mille domande e faccio mille supposizioni...quelcuno può darmi una buona soluzione?

Grazie

ZEDEEJAY
kimu
potrebbe essere un problema di rumori che rientrano sulla massa (ammesso che l'alimentazione delle casse abbia la massa).

se e' cosi potresti o smontare la spina e eliminare il cavo di massa (ma rischi un po' nel senso che dopo le tue casse non sono protette da sbalzi della rete) oppure prendere un disaccopiatore di rete.

con il disaccoppiatore, da un alto entri con la spina delle casse (con la sua bella massa), dall'altro esci e ti attachi alla rete elettrica, lui blocca i disturbi. non costano tantissimo e li dovresti trovare in negozi di impiantistica/elettronica o anche di ferramenta forse.
zedeejay
Grazie mille KIMU ora cerco di spiegare meglio la struttura se può servire:

Le casse hanno la classica spina tedesca/shucko a 3 poli e sinceramente non mi andrebbe di metterci le mani...il tutto assieme a 1 CPU APPLE, 1 CPU WIN e 2 MONITOR è attaccato a una ciabatta con interruttore e protezione contro fulmini che a sua volta è alimentata da un gruppo di continuità....

...con questi disaccoppiatori perdo in sicurezza (per le casse - come dici da sbalzi della rete)?

non li ho mai sentiti e sarei veramente felice di risolvere il mio problema.

Grazie mille

ZED
kimu
allora probabilmente il problema che hai sono disturbi che ti rientrano dalla massa, li avevo anche io sulla scheda della edirol e con un disaccopiatore ho risolto tutto.

no assolutamente, non perdi nessuna sicurezza usando un disaccoppiatore, in pratica sono dei trasformatori che ti lasciano tensione e corrente inalterate sui due lati ma permettono di bloccare le interferenze.

alcuni dicono sia preferibile l'uso di filtri passivi RLC ma non ho provato, dovresti sentire magari il negoziante cosa ti consiglia.
Dream Theater
titolo generico
zedeejay
Sto facendo mille prove...un mio amico che ha un negozio di prodotti elettronici non tiene i disaccoppiatori, ma mi ha detto prima di fare diverse prove: la prima è quella di attaccare alle casse una fonte audio a batteria:

Ecco quindi che collegato l'ipod nessun rumore di sottofondo e e nessuna influenza dai monitor samsung! walli

Cos'è allora la scheda del PowerMac che fa massa? walli
Non so più cosa pensare e comunque potrei cercare questi DISACCOPPIATORI e fare un'altra prova, ma se non è quello il problema.

Mi sembra strano supporre che il PowerMac G5 sia un prodotto mal schermato o che le KRK abbiano anch'esse una cattiva schermatura.

Incaz Liberatemi da questo dubbio.

Thanks

ZED
kimu
la prova che hai fatto dimostra che il problema sta nei disturbi che ti rientrano sul cavo di massa (e non e' un problema del tuo mac o dei monitor) che si creano nel tuo impianto elettrico di casa, chissa' da quale fonte e te ne accorgi sono quando hai sulla massa sia i monitor che il che il resto. tipicamente sono disturbi in alta/altissima frequenza che le bobine normali sui cavi di alimentazione non riescono a schermare, quindi vai tranquillo sulla qualita' del mac e dei monitor.

cmq uno dei rimedi degli altri post ti sistema le cose (oppure tieni i monitor, o il pod o magari, sempre a batteria).
zedeejay
Grazie KIMU, quindi mi consigli di provare con i disaccoppiatori che devo attaccare a entrambe le casse?

Oppure devo sventrare la casa e rifare l'impianto elettrico?

Ho pensato che fosse problema della scheda audio nativa del PowerMac a tirare dentro disturbi, visto che mi dicevi di aver avuto un caso simile con una scheda della Edirol.

Vorrei trovare una soluzione economica e sicura.

Grazie ancora

ZED
kimu
beh in realta' basta che lo metti tra l'alimentazione delle casse e la rete di casa, se entrambi i monitor hanno una spina te ne servono due, se no uno solo.

io penso di averlo pagato meno di 50euro quello che ho qui sotto la scrivania e adesso non si sente un fruscio. applauso

mi sembra che non sei in zona milano, cmq io lo preso in questo negozio

per la scheda non e' lei che li tira dentro, diciamo che non riesce a tenerli fuori, ma prob nessuna scheda ci riesce... megalol
zedeejay
Grazie ancora KIMU

Bhè 50€ se fosse finita lì sarebbero pochi, ma missà che ne devo prendere 2 perchè ogni cassa ha la sua alimentazione...a loro volta sono collegate a una ciabatta, dove trovano posto anche i due monitor, il PowerMac e un PC...questa ciabatta è poi alimentata da un gruppo di continuità collegato (finalmente) alla rete di casa.

La soluzione quindi immagino sia di 2 disaccoppiattori (uno per ogni cassa).

Cosa mi dici invece di quei filtri RLC che mi avevi nominato in un precedente post? Sono meno costosi e dove li posso trovare?

Grazie mille ancora
kimu
beh forse potresti provare prima con uno solo messo tra la rete di acsa e il gruppo di continuita' o dopo il gruppo di continuita', se non funziona passi a due, visto che facendo andare i monitor a batteria il problema si risolveva.

i filtri RLC non li ho mai provati, pero' puoi provare a leggere qui come devi usarli.

avevo provato con delle bobine di ferrite ma non funzionavano tanto bene.
zedeejay
il problema più grosso è che qui a Rovigo i disaccoppiattori non sono ancora pervenuti.

Mi hanno consigliato di provare con dei filtri in ferrite...ne sto provando di diverse dimensioni tipo questi attaccati a diversi cavi:

• al cavo di alimentazione delle casse NESSUN RISULTATO
  • al cavo di alimentazione dei monitor NESSUN RISULTATO
  • al cavo di alimentazione del computer NESSUN RISULTATO
  • al cavo di alimentazione della ciabatta a cui è attaccato tutto NESSUN RISULTATO
  • al cavo del segnale audio delle casse NESSUN RISULTATO
  • poi per disperazione ho provato anche al cavo di segnale video dei monitor e NESSUN RISULTATO

Sinceramente ora non so proprio più dove sbattere la testa se non cercare disperatamente questi disaccoppiatori...ma non è che hanno anche un altro nome?

Grazie mille
kimu
quelli gli avevo provati anche io e in effetti nessun risultato.

che io sappia non hanno altro nome... di fatto comunque sono trasformatori 1:1, se trovi un negozio che tratta materiale elettrico o di impiantistica dovrebbero averli.

altrimenti come soluzione temporanea potresti cercare degli adattori per le prese schuko (quelle tedesche dei monitor) che escono con 2 poli anziche' 3 (cioe' senza massa).

monitor----schuko(con massa)|presa italiana(senza massa)------rete
lollo.gr
Io avevo dei problemi simili con i krk, ho risolto mettendoli in una presa separata da tutto il resto (pc scheda audio etc..)