Acquistiamo un multitraccia

thekey
Ciao, gente!
Con la band di cui faccio parte dovremmo affrontare l'acquisto di un multitraccia con hard disk. Non ci serve per registrare (per ora), ma per uso live, cioè mandare delle sequenze e il clock al batterista. Quello che mi serve è:

1) Buona capacità dell'hard disk o possibilità, all'occorrenza, di montarne uno più capiente (circa 2 ore e mezza di sequenze divise in due o tre song);

2) Almeno 4 uscite (delle uscite digitali posso farne a meno);

3) Massima affidabilità;

4) Riproduzione a 44.100@16;

5) Semplicità di utilizzo;

6) Massimo € 600,00;

7) Cappuccino e brioche con un tasto ( Durbans ).

Mi è stato consigliato il Fostex D80 (o il D160 o il D90), non sono molto reperibili ma a trovarli dovrebbero andare bene. In verità ho paura che siano "sovradimensionati" in base alle nostre esigenze, e poi in fatto di multitraccia sono ignorante come 'na capra... Secondo me non è nemmeno necessario un modello a rack, ho visto dei modelli dotati di mixer che costano meno, ma non so se hanno le 4 uscite...

Che ne dite? Qualche alternativa?

Grazie, per ora è tutto, linea allo studio.
Junior
badsailor
Ho provato a mandarti un PM, ma hai la casella piena...
PTOPRoJect
Le macchine che hai citato vanno bene ma direi di controllare soprattutto i metodi di "import-export" dei dati.
Ad esempio il D80 prevede solo il back up via spdif due tracce alla volta e la registrazione/caricamento, se sincronizzata, solo via audio..

Rischi quindi di trovarti con un difficile caricamento delle sequenze.
Se invece la qualità "assoluta" non ti interessa (sono comunque buone macchine..) va bene anche così.

Cool
thekey
Vi ringrazio moltissimo!

badsailor

hai ragione, spiacente, ho liberato un pò di spazio nel mio PM box, vai pure quando vuoi.

PTOPRoJect

abbi pazienza, non ho capito cosa intendi quando dici: "...il D80 prevede solo il back up via spdif due tracce alla volta e la registrazione/caricamento, se sincronizzata, solo via audio..", cioè che registra solo tramite la spdif? scusa, e gli 8 ingressi? tra l'altro le sequenze, una volta "registrate" restano così come sono, a me serve solo mandarle in play su quattro canali separati, ad una qualità "umana" (non cerco il top, comunque nemmeno la monnezza) ed il cambio song dev'essere agevole, o al limite imposto una song lunghissima con dei marker e mi muovo su di essi come voglio.

IMPORTANTE! Ho dimenticato di dire che mi servirebbe anche la possibilità di sincronizzare il "PLAY/STOP" con cubase. Credo che la serie D della fostex prevede la sincronizzazzione via midi, o sbaglio?
PTOPRoJect
Partiamo dall'ultima..
Si, a quanto so prevede la sincronizzazione...mi pare abbiano anche una tempo-table in cui puoi specificare i cambi di tempo...controlla nei manuali in rete al sito Fostex..

Allora:
La serie D prevede un file-system proprietario per cui il tempo che utilizzi di HD per una traccia in realtà viene moltiplicato per le tracce (es. registri un minuto, occupi 8 minuti di hard disk).
Quindi che tu utilizzi 4 o 8 tracce poca differenza c'è.
Consideralo nella valutazione dell'HD da usare..
Credo abbiano anche una porta SCSI ma è una soluzione oramai scomoda..

Poi...
registra e riproduce in analogico ovviamente, ma se vuoi fare un backup digitale dei dati, puoi farlo solo via SPDif.
Per contro, se vuoi trasferire dati digitali da un computer, ad esempio, puoi farlo solo via SPDif.
Se hai backuppato dal D80 non hai problemi, nel file registrato ci sono dentro i sincronismi di riferimento....
Ma se hai delle tracce fatte con il computer e vuoi trasferirle, devi copiarle O via analogico tutte insieme O con l'spdif due tracce alal volta.

Per quest'ultima opzione , con 4 tracce ad esempio, devi avere il D80 sincronizzato con il PC in riproduzione (via midi) altrimenti le tracce "sballeranno" tra loro..chiaro?

COMUNQUE controlla le info sui manuali di riferimento, alcune cose che conosco potrebbero essere cambiate nel tempo con un'aggiornamento del firmware e cose così...

Cool
sonoria
Se ti interessa io ho un akai DR16 (16 tracce) con le schede digitali in vendita.
Fa tutto quello che chiedi, ed è molto vicino a casa tua.
Ciao!
thekey
Dribblando me, e di conseguenza voi, un altro membro della band ha adocchiato (in realtà credo che lo abbia già preso, aspetto la sua conferma) un fostex d-108 a € 130,00... che dite, può andare? Ha la "tripletta" midi, ha 8in+Shocked ut, ha in dotazione 3 HD da 30GB... mi sembra abbastanza, o sbaglio?

@ sonoria & badsailor
Sorry, non mi sono più fatto vivo... e nel frattempo la band sembra si sia organizzata... terribly sorry... birra

Cool
Junior
PTOPRoJect
Se hanno trovato un D108 a 130€ direi che va più che bene.

Il D108 possiede porte Adat (8 tracce su ottico) e connessioni scsi esterna (più o meno inutile ora, ma si trovano drive JAZZ a pochi soldi per poter fare backup..).
edit: i 30GB erano standard ed i convertitori sono dei 20bit....quindi è superiore anche al D90-D160 che ha solo più tracce..

Per quello che dicevi all'inizio, va più che bene....
a 130€ credo sia regalato...

Cool
sonoria
Beh, non c'è mica problema. In più avete trovato una macchina praticamente regalata, sono contento che abbiate fatto un buon affare.
Alla prossima !
birra
Homeofthebrave
OT: Thekey fai sul serio eh???? Cosa vi manca? un maiale fluttuante e magari una branda volante! Big Grin
thekey
Scared Hihi Home, non l'avevo visto!! Qualche volta devi venire a vederci...!

Allora, per il D108 non s'è fatto più nulla, sicchè torno a stressarvi rolling .

Alcuni giorni fa mi hanno dato una dritta: perchè non un DVD? Il fatto è questo, a me servono poche tracce (una mono ed una coppia stereo, per la precisione), e SOLO in uscita. In più devo trovare una macchina che si possa sincronizzare con cubase con un alto margine di affidabilità, per riprodurre i nostri video sincronizzati alle sequenze ed al clock. Mi è stato suggerito di usare un "banalissimo" lettore DVD dotato di uscite separate 5.1, ed un disco DVD preventivamente preparato con il clock sul centrale, le sequenze sui front e mi avanza una coppia stereo per qualcos'altro. Inoltre i video saranno perfettamente sincronizzati senza possibilità di "sgancio". Perdipiù l'interfacciamento con dispositivi tipo proiettori, Tv ecc. è molto più pratico. Ora la mia domanda è: secondo voi tutto questo ha un senso, potrebbe essere una valida soluzione o mi hanno detto un sacco di minchiate?

Cool
Junior
PTOPRoJect
Non sono un esperto di formati DVD ma credo tu abbia qualche problema con le codifiche e con l'authoring.

Dovresti prendere le tracce e trovare un programma che le codifichi secondo gli standard "leggibili" ma passo la palla...

Cool
thekey
Parlando con qualche "esperto" ho appreso che cubase può esportare, tramite apposito plug-in, file audio in 5.1 in formato .ac3 o .dts, ma mi hanno detto anche che possono nascere problemi in fase di riproduzione, in quanto se il lettore non riconosce la codifica avrei una "simulazione di surround", non un vero 5.1, e questo è un problema grave, assolutamente da evitare... ma non c'è un modo di sapere quali sono le codifiche che un lettore sia in grado di interpretare correttamente? Please, help me... siamo nelle vostre mani...

Cool
Junior
PTOPRoJect
Beh, l'AC3 normalmente è riconosciuto mentre il DTS nella gran parte è DTS Digital Out, ossia non viene decodificato dal lettore ma viene portato in formato "raw" alla connessione digitale (ottica o coassiale)

Il tuo amico probabilmente parla nel caso non sia stato fatto a "regola d'arte"..in tal caso sì, il sistema prende la traccia stereo e la decodifica nel vecchio sistema Surround (adesso ProLogic) e perdi tutte le informazioni degli altri canali.

I plugins costicchiano parecchio, da nuovo credo sugli 800€.
Io avrei il DTS che ho preso in bundle con un Nuendo 2, e vorrei venderlo ma non credo proprio faccia la caso tuo..

Cool
thekey
quote:
originally posted by PTOProJect
Beh, l'AC3 normalmente è riconosciuto mentre il DTS nella gran parte è DTS Digital Out, ossia non viene decodificato dal lettore ma viene portato in formato "raw" alla connessione digitale (ottica o coassiale)

Il tuo amico probabilmente parla nel caso non sia stato fatto a "regola d'arte"..in tal caso sì, il sistema prende la traccia stereo e la decodifica nel vecchio sistema Surround (adesso ProLogic) e perdi tutte le informazioni degli altri canali.

I plugins costicchiano parecchio, da nuovo credo sugli 800€.
Io avrei il DTS che ho preso in bundle con un Nuendo 2, e vorrei venderlo ma non credo proprio faccia la caso tuo..

Beh, per la creazione del supporto ci penserebbe lui, ha tutto il necessario, quindi non devo comprare nessun plug-in. La mia domanda era piuttosto sulla probabilità che dopo aver fatto il lavoro, schiaffiamo il dvd in un lettore e sentiamo il click dovunque, le sequenze dovunque, insomma cose del genere. Mi sembra di aver capito che l'AC-3 sia universalmente riconosciuto e, di conseguenza, da preferire al DTS per non incappare in antipatici problemi di compatibilità. Vi farò sapere... Beh, grazie per ora. La cena te la pago prossimamente, ok? Happy

Cool
Junior