musico58
Guarda Stratos a me appare più o meno come una prova strumenti su un giro armonico, non mi piace l'esecuzione relativa alla batteria che trovo alquanto imprecisa, così come i suoni di Kick e snare non mi convincono, insomma l'esecuzione a mio avviso è troppo indefinita per poter esprimere un parere, ti consiglio di renderla un po più concreta e di ripostarla.
Saluti
Stratos
Musico, hai ragione, infatti volevo scriverlo che è stata proprio una esecuzione buttata là. Volevo più che altro fosse fatta attenzione ai suoni. Sapere se sono convincenti o meno, l'esecuzione non mi importa proprio. Però il fatto che mi dici che non sono convincenti cassa e rullante già mi da una indicazione.
Grazie della risposta.
musico58
Una curiosità come hai realizzato la traccia di batteria?
Stratos
Microfono akg d112 su cassa passata per ssl xlogic channel, sm57 passato su tlaudio5051, due over head rode 1nt1 e un nt2, più sm 58 sul secondo rullante. Stop. Non ci sono compressioninè gate, c'è solo un piccolo reverbero. Volevo si sentisse bene la qualità della ripresa. Il primo rullante che senti (il primo che suona), è un rullante molto basso quindi ha un suono molto funky. Un suono piccolo in partenza. è una ripresa fatta al volo e d'insieme. Però la situazione della batteria (intendo a livello di ripresa) più o meno è quella "ottimale" per le mie possibilità.
musico58
| quote: |
Originally posted by Stratos
Microfono akg d112 su cassa passata per ssl xlogic channel, sm57 passato su tlaudio5051, due over head rode 1nt1 e un nt2, più sm 58 sul secondo rullante. Stop. Non ci sono compressioninè gate, c'è solo un piccolo reverbero. Volevo si sentisse bene la qualità della ripresa. Il primo rullante che senti (il primo che suona), è un rullante molto basso quindi ha un suono molto funky. Un suono piccolo in partenza. è una ripresa fatta al volo e d'insieme. Però la situazione della batteria (intendo a livello di ripresa) più o meno è quella "ottimale" per le mie possibilità. |
La cosa che dovresti realizzare in primis secondo il mio parere è quella di riprendere la batteria in multitraccia, potrei sbagliarmi ma a me sembra che tale registrazione sia avvenuta invece su di un unica traccia stereo, passando attraverso un mix ed entrando poi nell'in della scheda nel tal caso non avresti mai la possbilità di operare le necessarie correzioni in fase di editing in quanto non potresti operare settaggi relativi all'eq, alla compressione ecc sui singoli elementi, inoltre non vedo come potresti effettuare un corretto missaggio adoperando eventualmente tale tecnica di ripresa.
Stratos
Questa tua risposta mi fa capire che la registrazione fa ancora più schifo di quello che pensavo. La registrazione è in multitraccia!!!!!!
L'ho registrata su canali separati. Ho usato tutti i canali della scheda.
musico58
| quote: |
Originally posted by Stratos
Questa tua risposta mi fa capire che la registrazione fa ancora più schifo di quello che pensavo. La registrazione è in multitraccia!!!!!!
L'ho registrata su canali separati. Ho usato tutti i canali della scheda. |
Evidentemente allora non hai molto badato ai probabili rientri microfonici sui singoli pezzi, inoltre non so se hai registrato tutte le tracce stando attento alla corretta taratura dei livelli d'ingresso, ed inoltre probabilmente potresti non aver operato nessun lavoro in fase di post registrazione, vedi Stratos purtroppo spesso le cause di un prodotto non soddisfacente risiedono in troppi errori, non a caso le cose più difficili da realizzare risultano sempre le riprese di strumenti acustici, la voce ad esempio è una delle cose più ardue da realizzare, problemi di ambiente, scelta del microfono giusto da accoppiare ad un pre.
Riprendere la batteria è cosa altrettanto complessa posizionare in modo corretto i microfoni stare attenti ai probabilissimi problemi di fase che spesso insorgono proprio in relazione alla vicinanza dei microfoni, tutti questi molteplici e probabili inconvenienti a volte risulta veramente difficile comprenderli da lontano.Cmq.la sperimentazione risulta sempre la strada migliore da seguire, tienimi aggiornato
Homeofthebrave
Alle mie orecchie sembra tutto abbastanza pulito, come registrazione intendo. I piatti mi sembrano abbastanza fedeli. Al rullo manca un po di corpo, la cassa non saprei (sto ascoltando con auricolari e non con dei coni da 8 perciò non vorrei dire stupidaggini). Considerato che vuoi un parere sulla ripresa e non sul mix credo che potresti ritenerti abbastanza soddisfatto. Gli altri strumenti sono un pò coperti dalla batteria. Comunque lavora un pò di MIX e ripostalo, il giudizio sarà più circostanziato.
Stratos
Bene, questo è il tipo di commento che cercavo. Mi interessava sapere quanto fosse pulita e qualitativamente accettabile soprattutto la ripresa. Del mix non mi sono interessato per nulla. Non ci sono nè compressioni, nè gate, nè eq, nè rev.
Volevo solo lumi sulla qualità di ripresa microfonica. Posterò nuove riprese magari missando per avere migliori risultati.