bicienz
Ragazzi, qualcuno di voi ha sentito parlare mai di una tecnica chiamata introverb?
L'ho imparata da poco e posso assicurarvi che mi sto davvero divertendo

. Faccio molti mix per le scuole di danza e ormai sono diventato un "sarto musicale". Tagliuzzo anche musica classica ogni tanto, figuratevi!!
Cmq questa tecnica si usa molto nella musica dance e elettronica in generale: L'effetto è praticamente che un suono che sale,sale,sale per poi suonare, tipo che so, un semplice YOU che suona così:
iiiiiiuuuuYOU
Non so se avete capito...Cmq ora è tardi per parlarne, ma se vi va posso illustrarvela appena trovo 5 minuti per scrivere!
Buonanotte forumisti
lollolollo
Oddio detta cosi mi fa pensare ad una semplice automazione di volume a salire!
Ehehe pardon ma non ho capito purtroppo!!
bicienz
Il bello è proprio questo, non è un automazione di volume. Da un semplice YOU (0,3-0,4 sec.?) puoi avere un effetto tipo reverse crash+crash (4-5 o anche più secondi)
Brano di esempio: Cascada - Everytime we touch
appena inizia: la parolina "I" che dura 2-3 secondi
la stragrande maggioranza dei brani dance ha quest'effetto.... (madò so proprio stanco se non riesco a farmi capire!!!

)
nrehk
di solito faccio il reverse della parola, riverbero la sillaba iniziale poi la rimetto per il verso giusto et voilà...
ti riferisci a questo?
Beat The Bass
interessante, puoi spiegarci come si realizza?
Poldo
Spiega spiega!
Mi capita di fare mix per le gare di ritmica...chissà che non mi riesca utile!
Grasssie, poldo
jumpingjazz
Non è che abbia capito granchè, ma sembra interessante: non si sa mai debba fare qualcosa per una scuola di danza!
Allora in cosa consiste?
Brizio
si. è una tecnica che ormai la si ascolta ovunque.. basta accendere la radio
mettiamo il caso che il cantato inizia con I CAN FEEL IT.
si prende la prima cosa che si ascolta, quindi in questo caso A (perchè ai ken fil it

)
si applica un riverbero e si cerca di sincronizzarlo con i bpm della traccia. di solito si utilizza riverbero di tipo hall comunque smanettate.
dopodiche il passo finale è quello di applicare un reverse e aggiustare bene i volumi in modo che l'effetto faccia
....aaaaaAAAAAI KEN FIL IT...
per fare il tutto brevemente duplicate la traccia vocale...
applicate il riverbero. fate un bounce... e tagliate dove volete dare quell'effetto e la combinate con la traccia vocale originale con cui fare l'effetto
lollolollo
| quote: |
Originally posted by Brizio
si. è una tecnica che ormai la si ascolta ovunque.. basta accendere la radio
mettiamo il caso che il cantato inizia con I CAN FEEL IT.
si prende la prima cosa che si ascolta, quindi in questo caso A (perchè ai ken fil it
)
si applica un riverbero e si cerca di sincronizzarlo con i bpm della traccia. di solito si utilizza riverbero di tipo hall comunque smanettate.
dopodiche il passo finale è quello di applicare un reverse e aggiustare bene i volumi in modo che l'effetto faccia
....aaaaaAAAAAI KEN FIL IT...
per fare il tutto brevemente duplicate la traccia vocale...
applicate il riverbero. fate un bounce... e tagliate dove volete dare quell'effetto e la combinate con la traccia vocale originale con cui fare l'effetto |
Credo di aver capito, diciamo che nei film Horror è sempre presente questo effetto. Correggetemi se sbaglio:
prendi la voce che fa I CAN FEEL IT, applichi un Reverb, e lasci solo il segnale processato. Esporti il suono "Reverberato", lo importi nel sequencer e fai reverse, poi accorci fino a che no ntrovi la AAAAAA e ci colleghi subito dopo la voce normale non rigirata! Usavo farlo anche io!
moche ci penso una cosa simile l'ho fatta proprio nel mio penultimo disco, solo che ho rigirato singole parole non tutta la frase stessa! L'effetto cmq è uguale identico ma su ogni parola!
Brizio
si lollo. è così.
di solito si usa solo sugli attacchi della voce.
ma è bellissimo se fatto su snare
anche questo molto utilizzato
lollolollo
| quote: |
Originally posted by Brizio
si lollo. è così.
di solito si usa solo sugli attacchi della voce.
ma è bellissimo se fatto su snare
anche questo molto utilizzato |
Infatti!

lo usano moltissimo anche nella dance commerciale, prima ho citato i film horror perchè se fate caso nei classici momenti dove deve avvenire qualcosa, in genere mettono sempre suoni cupi tipo pad o voci pitchate con questo effetto, difatti rende molto!!
bicienz
Mi avete anticipato già! Sono stato fuori per questo non sono riuscito a trovare un'attimo x scrivere.... cmq scrivo la mia:è un breve riassunto di ciò che ha scritto dj Cerla (Il dj dei Floorfilla) su CM&ps di gennaio.
Questa tecnica esiste da una trentina di anni e l'hanno usata anche i Pink Floyd (e chi sennò).
Spesso L'introverb è essenziale per introdurre un timbro in maniera indolore e naturale sopratutto quando si tratta di una parte solista che deve tagliare il mix (tipo un vocal).
Come si fà:
Si prende il file audio che deve esserre effettato, es.: una frase tipo "You make me feel". Selezioniamo la parola you e creiamoci una altro file con questa piccola selezione. Reversiamola e sentiremo "uoy". Apriamo un plug-in di riverbero (nell'articolo è stato usato Platinumverb di Logic) e scegliamo un preset come "bright long verb", lungo e pieno di alte frequenze.Abbiamo bisogno solo del segnale riverberato,perciò poniamo Dry a 0. Divertitevi con gli altri parametri del riverbero per cercare una sonorità sfiziosa e consona a quello che servirà. Si consiglia un riverbero di circa 4 secondi, nessuna
early reflection e media diffusione. Poi ovviamente spazio alla creatività! Applichiamo l'effetto, effettuiamo un altro reverse al nostro suono e normalizziamo il tutto. Ora non resta che posizionarlo nella giusta posizione all'interno del mix e avremo il nostro introverb "fatto in casa" (detto alla Mucciaccia).....
Consigli:
-Sovrapponete leggermente la fine dell'introverb e l'inizio della parte vocale per non troncare l'effetto e per farlo suonare meglio. Se serve gli si applica anche un fade out.
-Si può usare anche un limiter cosicche la parte iniziale dell'effetto possa essere meglio percepibile.
-Può essere necessario chiudere un pò l'immagine stereo dell'introverb
-Gli si può applicare un automazione di pan tipo rimbalzo sinistra-destra-centro
-Se si utilizza un exciter o una particolare curva di EQ sulla voce principale è meglio replicarli anche sull'introverb.
-Gli si può applicare un reverse crash
-Gli si può applicare una modulazione di ampiezza (I Cascada gli applicano un'onda quadra)
www.djcerla.com