allweb
Ciao a tutti,
ho cercato invano istruzioni su come effettuare la normalizzazione RMS su Wavelab 5 della Steinberg. Spero che l'argomento non sia già stato trattato.
Purtroppo so fare solo la normalizzazione "normale" e sui tutorial presenti in rete non ho trovato riferimenti alla procedura con i RMS.
Grazie, Allweb
lollolollo
l'argomento è molto interessante, scusa l'ignoranza ma questo procedimento di normalizzazione RMS (livello medio mi sembra ma non ne sono sicuro), non si ottiene anche con un compressore?
PAPEdROGA
| quote: |
Originally posted by lollolollo
questo procedimento di normalizzazione RMS (livello medio mi sembra ma non ne sono sicuro), non si ottiene anche con un compressore? |
Beh, no. La normalizzazione è un' operazione per cui tu decidi un valore (di picco massimo o, come in questo caso, di livello medio... RMS) ed il programma arriva automaticamente a quel valore da te impostato.
Mentre, si è vero che agendo su un compressore vai a modificare l'rms, ma il procedimento non è automatizzato.
@allweb:
non ho mai usato quella funzione, quindi purtroppo non posso aiutarti.
Prova cmq a cercare il termine "Metanormalizzazione". Forse trovi qualche info in più.
teetoleevio
Confermo quello che dice qui sopra il Super Papero Drogato.
Cerca un vecchio 3d in cui parlavo a SimonLuka del MetaNormalizing in Wavelab.
L'avevo spiegato per filo e per segno. Cerca Meta Normalizzazione o Meta Normalizing. In RMS. Funziona non bene. Benissimo.
In ogni caso è spiegato per bene pure nel manuale, sono sicuro di questo.

Teetoleevio