"Kn0ck0ut" nel mixaggio

Collo
Per chi non lo conosce già, "SpaceBoy" è un plugin Vst che sottrae lo spettro di una traccia allo spettro di un'altra traccia.
Si può usare come sistema automatico per "fare spazio" alle frequenze di uno strumento, a spese delle frequenze simili di un'altro (per esempio, una traccia lead che deve prevalere su un pad).

Kn0ck0ut fa la stessa cosa.
Siccome ha 2 input (L/R), se lo si vuole usare su tracce stereo bisogna aprire 2 istanze del plugin, in 2 tracce gruppo.

Alla prima traccia gruppo si manda il canale Left della sorgente da equalizzare (pan tutto Left) e il canale Left della sorgente pilota (pan tutto Right);
Alla seconda traccia gruppo si manda il canale Right della sorgente da equalizzare (pan tutto Left) e il canale Right della sorgente pilota (pan tutto Right);
Per comodità, si aggiunge una terza traccia gruppo per riunire le due tracce.

ps. per questo tipo di uso, il comando "extract centre" va messo a OFF.

pps. non l'ho ancora messo alla prova.
Cool
Collo
Gvnz ha scritto:
[...]
Tu sicuramente hai provato, non crea casini con la fase? Mettiamo che sottraggo la traccia di basso da quella della cassa, per fare spazio. Fatto questo, riascoltando la sola cassa si sentono artifizi?
[...]

Mi ero dimenticato dell'esistenza di questo plugin, non ricordo se i risultati della prova furono soddisfacenti...
Oltre che su cassa-basso, si potrebbe anche usare per fare spazio alla voce, o eventualmente al solo riverbero della voce (se questo è stato aggiunto con un plugin di riverbero messo su una traccia a parte).

saluti
PAPEdROGA
La sperimentazione è sempre utle ed interessante... ma, in questo caso, purtroppo il risultato sonoro è davvero indegno.
Ho provato il plug in questione e, a mio parere, oltre che per motivi "di studio", non può essere usato.
Poi se qualcuno ci trova degli utilizzi pratici... tanto meglio. Ben venga Smile
Collo
quote:
Originally posted by PAPEdROGA
[...]
in questo caso, purtroppo il risultato sonoro è davvero indegno.
[...]

Ah, ecco perché l'avevo dimenticato e non lo usavo più... Happy
vitto
Per MAC esiste qualcosa di simile e "pro" al space boy che sappiate?
PAPEdROGA
quote:
Originally posted by Collo

Eheheh
Però per studiare mix altrui può essere utile, imho. Smile
Collo
quote:
Originally posted by PAPEdROGA
quote:
Originally posted by Collo

Eheheh
Però per studiare mix altrui può essere utile, imho. Smile

Ti riferisci all'uso di Kn0ck0ut per isolare-annullare il centro del panorama stereo?
Io parlavo dell'altro impiego, per il quale poteva essere un sostituto di Space Boy.