Dave77
Ciao Ragazzi..vi posto questa traccia creata giorni fa...
Winter
musico58
Faccio subito una doverosa premessa: non è affatto mia intenzione essere polemico ne denigrare il tuo lavoro o quello di tanti altri che amano questo genere, ma mi chiedo se più che una composizione musicale la tua o altre cose del genere altro non siano che il frutto di un semplice lavoro di assemblaggio di suoni più o meno gradevoli tra l'altro realizzati nalla maggior parte dei casi con loop ritmici e sequenze preconfezionate e pronti all'uso. Con tutto il dovuto rispetto per le altrui opinioni ed i gusti e le tendenze del momento mi sento di esprimere tutto il mio personale dissenso con quanti ritengono e quindi definiscono impropriamente, a mio avviso, tali prodotti dei veri e prop i brani musicali.
Dave77
Ti dico subito musico..per le sequenze niente loop preconfezionati( cosi non e suonare) Suoni tutti programmanti da me con Reaktor(ancora non mi era arrivato il maq per mandare in sequenza sia il Doepfer che il Waldorf pulse) anche se e vero molti usano loop preconfezionati( non e il mio caso)
Aspetto una tua Reply!!!
musico58
Ok. non è certamente il tuo caso e ti ribadisco la mia totale assenza di carattere polemico nei tuoi confronti, ma la questione è che in prodotti del genere non riesco a cogliere nessun senso creativo, magari è senz'altro una mia mancanza, ma l'esasperata ripetività di sequenze ritmiche preconfezionate o non, la monotonia delle linee melodiche, l'impiego esasperato di effetti di synth mi danno l'impressione che tali realizzazioni siano più da inquadrare nell'ottica degli effettti sonori che tra quelli propri della composizione musicale, cmq questa è solo la mia modesta opinione con la quale probabilmente molti non saranno daccordo, nello scusarmi se il tono della mia precedente replica ti è apparso un po duro, ti saluto cordialmente.
Dave77
Ciao musico58 rispetto al 100% la tua opinione..la minimal e molto ripetitiva quasi ipnotica...ho visto che sei del 58..quindi conoscerai sicuramente i tangerine Dream..Klaus shulze...kraftwerk ecc...diciamo che la minimal e una evoluzione della sequnced Music..
Ci sono rimasto dicendomi che secondo te uso roba preconfezionata. passo Sabati sera in casa per programmare i suoni poi ultimamente sto spendendo una fortuna in Hardware...se leggi quello che ho in firma...
Se guardi un post indierto..ho postato una sequnza fatta al 50% di hardware(sequencer analogico+Waldor pulse)
lollolollo
| quote: |
Originally posted by musico58
Ok. non è certamente il tuo caso e ti ribadisco la mia totale assenza di carattere polemico nei tuoi confronti, ma la questione è che in prodotti del genere non riesco a cogliere nessun senso creativo, magari è senz'altro una mia mancanza, ma l'esasperata ripetività di sequenze ritmiche preconfezionate o non, la monotonia delle linee melodiche, l'impiego esasperato di effetti di synth mi danno l'impressione che tali realizzazioni siano più da inquadrare nell'ottica degli effettti sonori che tra quelli propri della composizione musicale, cmq questa è solo la mia modesta opinione con la quale probabilmente molti non saranno daccordo, nello scusarmi se il tono della mia precedente replica ti è apparso un po duro, ti saluto cordialmente. |
Prima di ascoltare il brano vorrei dire a musico58 che ogni stile musicale ha il suo fascino

dall'hardcore alla musica classica, ovviamente devono essere tracce tecnicamente efficenti non le solite boiate che si sentono assemblando due loop non curando nulla di tecnico e cosi via come hai detto tu, difatti ti do ragione! Anche se cmq sono due cose completamente diverse e due modi di lavoro altrettanto diversi secondo me, (io non faccio ne hardcore ne tantomeno sono un musicista), potrebbe essere un ottimo lavoro anche se parliamo di minimal o elettronica o quello che è. Quindi secondo me è sbagliato dire che sono tracce insignificanti oppure spesso e volentieri con loop assemblati cioè in parte hai ragione perchè oramai l'elettronica la fanno tutti (cani e porci senza offendere nessuno), ma esiste cmq molta gente esperta o cmq a un buon grado tecnico che fa delle tracce molto tecniche ben fatte che suonano bene ecc senza assemblare loop gia fatti e composti da altre persone!

è una cosa che odio anche io, perchè non cè niente di mio se facessi un pezzo assemblato, non proverei neanche il gusto di faticare un pochino a creare sonorita strane! il brano di Dave infine l'ho appena ascoltato, come al solito lavora bene, magarti ecco avrei cercato di dare un po di attack alla cassa per farla uscire leggermente e dargli la famosa "botta"

il pezzo è ben fatto, buona stereofonia e suoni creativi! Poi col sequencer della Doepfer ehehehe grande Dave!!
Dave77
Ciao lollolollo ...infatti sulla cassa non ho detto nulla.....ma non mi convince......(non e un mio forte a fare le casse

)
lollolollo
Originally posted by Dave77
Ciao lollolollo ...infatti sulla cassa non ho detto nulla.....ma non mi convince......(non e un mio forte a fare le casse
) |
Io ultimamente faccio la cassa lavorandola due volte cioè. prima mi studio l'attacco e poi "la pancia". Dopo di che le butto in un gruppo tutt'eddue e ci messo il compressore e calcola viene una bomba! Magari con Reaktor riesci a farlo sicuramente! Prova cosi, se ci sai fare crei delle casse belle dinamiche, anche leggere ma cmq presenti!
Dave77
uso quasi sempre il compressore.....
BobSpace
<cut>
Ci sono rimasto dicendomi che secondo te uso roba preconfezionata. passo Sabati sera in casa per programmare i suoni poi ultimamente sto spendendo una fortuna in Hardware...se leggi quello che ho in firma...
<cut>
|
Certo che se, come sembra, con quello che hai speso sembra che usi loop presi chissà dove...eheheheh ti mando in pvt il mio indirizzo, mandami pure tutto l'hw che hai tanto non ti serve.
Sono d'accordo con Musico che, alcune volte, i brani elettronici possano sembrare banali o semplici esercizi di effetti sparati a destra e sinistra credo, però, che si debba distinguere.
In tutti i generi musicali si possono trovare brani eccelsi fatti con 4 accordi tipo "The Passanger" di Iggy Pop e vere e proprie boiate.
Ora la musica elettronica è quella più accessibile perchè con un pc e pochi programmi freeware chiunque possieda un paio di neuroni è in grado di tirare giù un brano. Quest'accessibilità causa una iperproduzione e di conseguenza aumenta in modo esponenziale la possibilità di ascoltare boiate ma, secondo me, è solo questo il motivo, non è la musica elettronica in se per se che è una boiata, ma l'eccessiva accessibilità che ne determina il degrado qualitativo.
Sempre secondo me, l'uso o meno di loop trovati chissà dove non ne sminuiscono minimamente il valore artistico, un conto e prendere 2 loop e metterli in croce (da possessore di 2 neuroni), un altro paio di maniche è trattare i loop come fossero suoni usciti da un synth.
Io faccio largo uso di loop...uso anche quelli che si trovano in rete come demo di questo o quell'altro synth o drummachine. Non voglio ne considerarmi un musicista ne tantomeno avere l'arroganza di dire che faccio cose eccelse, ma ti assicuro che lavoro parecchio per tirarci fuori quello che ho in testa, allo stesso modo di quando imbraccio la mia Stratocaster.
Comunque, secondo me, hai toccato un nervo scoperto.
Ciao
lollolollo
io uso il modulo mbas01 come descritto sopra, il compressore lo uso sulle due casse "assemblate", che compressore usi? Io con Ultrafunk mi trovo una favola a pompare le casse
cmq concludendo il discorso di prima, i brani minimal, elettronica o quello che è è sicuramente sono ripetitivi ma attenzione... La monotonia si può spezzare con molti modi, e soprattutto lavorando benissimo su tutto cio che "gira intorno al riff principale"..., se si riesce a fare questo giochino si è a buon punto IMHO.
Dave77
Ciao Bob..come detto in un altro post..riguardo ai loop...penso che non c'e di meglio che crearseli....nel senso penso che usare quelli preconfezionati sia una cosa Triste(praticamnete si suona roba di altri)
P.S Aspetto il PVT che ti mando tutto il mio Hardware!!!!
BobSpace
Ciao Bob..come detto in un altro post..riguardo ai loop...penso che non c'e di meglio che crearseli....nel senso penso che usare quelli preconfezionati sia una cosa Triste(praticamnete si suona roba di altri) |
Beh dipende da come li prendi...personalmente trovo l'uso di loop molto intrigante, l'importante è, secondo me, sapere come usarli...un po', passami il paragone, come le note sono sempre quelle ma possono generare un infinità di melodie.
I Laika, ad esempio, ne facevano largo uso con risultati eccellenti.
Quello che intendo è che non si tratta di rubacchiare qua e la un riff o qualcos'altro, ma costruire un riff su un'intuizione...insomma non stai copiando ma creando. Almeno per come l'intendo io.
Sul tuo pezzo niente da dire...sempre ben fatto ed articolato, secondo me lo stile non è adatto ad una cassa "pompata" lo trovo un pezzo introspettivo che fa "viaggiare" e non da discoteca.
Ciao
lollolollo
Io penso che manipolare già i loop ancora di più si perdi qualche cosa a livello qualitativo del suono... Cmq a questo punto piuttosto che manipolare i loop preferisco crearmi i MIEI suoni e manipolarmeli come voglio io. Cosi ho la certezza che come qualità sta messa bene, spesso i loop (soprattutto in giro per la rete) a volte sono troppo sporchi, cmq a me non attirano per nulla questi loop. Mi ricordo che li usavo moltissimi anni fa con Acid 1!! Che tempi!
Dave77
osta i Laika.......
Infatti Bob la cassa non mi ha mai convinto..a giorni ci rimetto le mani sopra..cambiero cassa..e linee di basso..ci mettero il pulse..con il MAQ
Oppure il Doepfer.....
(e dal 14 che ho il MAQ e gia non posso piu farne a meno

)
Comunque Io sono dell'idea che i suoni si devono creare...
Nick Sushi
non male.
la prima parte è elettronica piu che minimal
la seconda è minimal autentica.
riassembla la traccia partendo da metà brano.
cmq bravo
Dave77
Ciao Nick Sushi Grazie per l'Ascolto, la traccia l'ho creata il 13..poi il 14 mi e arrivcato il Sequencer Analogico e non ci ho messo piu mano,(ero troppo preso dal nuovo giocattolo

) oggi l'ho postato cosi come l'ho creata, pero e da sistemare, a giorni come postato sopra la sistemo poi la riposto...
musico58
Allora forse è il caso di chiarire meglio il concetto che ho esposto precedentemente, a tale proposito credo che quanto espresso da bob space sia abbastanza attinente alla realtà che circonda attualmente il pianeta della musica minimal, elettronica ecc.
infatti lungi da me l'idea di respingere o censurare i tentativi di avanguardia atti ad esprimere concetti nuovi ed evolutivi in ogni forma di espressione artistica, a patto però che a tale traguardo si giunga dopo aver effettuato un vero percorso d crescita e di sintesi. Diversamente, come purtroppo avviene molto spesso dietro ogni forma di arte moderna si celano tanti incapaci che cavalcando l'onda dell'innovazione, propinano senza alcun ritegno boiate pazzesche spacciandole per capolavori dalla difficile comprensione per l'altrui incapacità a comprendere la nuova scuola di pensiero di turno, quante croste in ambito pittorico furono prodotte da tanti improbabili "artisti" negli anni passati sulla lunga onda dell'astrattismo e del cubismo orfico del grande Picasso, quindi senza dilungarmi oltre concludo affermando ( pur consapevole di guadagnarmi ben poche simpatie) che una larghissima maggioranza di produzioni "musicali" riguardanti i generi citati, rappresentano solo il modo più semplice ed inconsapevolmente fraudolento di porre in evidenza non il contenuto artistico della "composizione" ma la bontà dei suoni di quel Synth o di quel campione di cassa ecc. Vogliate scusarmi ma questa è la mia personale idea.
Dave77
Ciao musico58 , e il concetto che uno ha della musica..cioe ti spiego.. io mi sono avvicinato alla musica non per la musica ma perche amo i suoni.....a 5 anni rimasi schioccato con la traccia dei pink floyd Shine on you crazy Diamond..cioe l'effetto che mi faceva, a 5 anni gia viaggiavo , poi l'approccio con il primo strumeto musicale fu il pianoforte verticale di mio zio (sempre 5- 6 anni), che non c'ercavo di suonarlo come si usa fare, ma mi divertivo ad aprire il lato in alto per raggiungere le corde(dove picchiavano i martelletti) e li toccavo con una penna creando degli arpeggi il tutto con il pedale(tipo riverbero) abassato, e il suono che produceva mi faceva viaggiare nel vero senso della parola..quello che voglio dire e che certa musica sei tu con la tua menta che li dai una definizione,e diversa dalla musica "quotidiana" che puoi ascoltare alla radio ecc...
Ti potrebbe fare strano ascoltare Stockausen........
lollolollo
Originally posted by musico58
Allora forse è il caso di chiarire meglio il concetto che ho esposto precedentemente, a tale proposito credo che quanto espresso da bob space sia abbastanza attinente alla realtà che circonda attualmente il pianeta della musica minimal, elettronica ecc.
infatti lungi da me l'idea di respingere o censurare i tentativi di avanguardia atti ad esprimere concetti nuovi ed evolutivi in ogni forma di espressione artistica, a patto però che a tale traguardo si giunga dopo aver effettuato un vero percorso d crescita e di sintesi. Diversamente, come purtroppo avviene molto spesso dietro ogni forma di arte moderna si celano tanti incapaci che cavalcando l'onda dell'innovazione, propinano senza alcun ritegno boiate pazzesche spacciandole per capolavori dalla difficile comprensione per l'altrui incapacità a comprendere la nuova scuola di pensiero di turno, quante croste in ambito pittorico furono prodotte da tanti improbabili "artisti" negli anni passati sulla lunga onda dell'astrattismo e del cubismo orfico del grande Picasso, quindi senza dilungarmi oltre concludo affermando ( pur consapevole di guadagnarmi ben poche simpatie) che una larghissima maggioranza di produzioni "musicali" riguardanti i generi citati, rappresentano solo il modo più semplice ed inconsapevolmente fraudolento di porre in evidenza non il contenuto artistico della "composizione" ma la bontà dei suoni di quel Synth o di quel campione di cassa ecc. Vogliate scusarmi ma questa è la mia personale idea. |
Il brano può anche avere 2 suoni... Se quei due suoni sono messi in un certo modo che io reputo "professionale", se la traccia è comunque ripetitiva ma cè "quel non so che" che la rende fantastica, piacevole, ballabile e non stancante, ed infiine se tecnicamente suona bene, se permetti quello è un grande pezzo, che magari rimane impresso ascoltando solo un suonino che dici tu... ma effettivamente il pezzo di per se "deve suonare", poi vabbè lasciamo stare questo discorso che spesso e volentieri le grandi hit elettroniche suonano male però vabbè... Cmq capito il mio discorso? Ovviamente va valutato tutta a prodotto finito, poi se Dave è bravo a fare i suoni ma non sa fare le stesure è un altro discorso (è un esempio ovviamente)

Ripeto la traccia a me piace per la stesura vera e propria bisogna ascoltare cmq il brano per intero (ovviamente cio non è possibile per ora) ma del resto il brano secondo me procede bene!