BobSpace
| quote: |
Originally posted by lollolollo
Io penso che manipolare già i loop ancora di più si perdi qualche cosa a livello qualitativo del suono... Cmq a questo punto piuttosto che manipolare i loop preferisco crearmi i MIEI suoni e manipolarmeli come voglio io. Cosi ho la certezza che come qualità sta messa bene, spesso i loop (soprattutto in giro per la rete) a volte sono troppo sporchi, cmq a me non attirano per nulla questi loop. Mi ricordo che li usavo moltissimi anni fa con Acid 1!! Che tempi!
|
Scusa...ma per loop cosa intendi/ete? Non sto parlando, necessariamente, di loop di batteria o di basso.
E' chiaro che quando prendo un loop (possiamo pure chiamarlo un pezzo di musica) la qualità mi sta bene, non prendo loop perchè non ne so fare e quindi mi adatto, prendo QUEL loop perchè è quello che cercavo, so dove metterlo e come trattarlo. A metà anni '80 era pratica normale infilare loop di attacchi d'orchestra.
Non vedo dove sia lo scandalo...mah.
C'è chi fa arte riciclando materiale incredibile...perchè il riciclo non può essere applicato alla musica? Certo bisogna saperlo fare (e non dico che io ne sia capace).
E' probabile che non stiamo parlando della stessa cosa...mi ripeto non significa mettere in croce 4 loop in Live o altro...io sto parlando di composizione fatta con tutto quello che si ha sottomano...synth, drum, filtri e loop.
Ciao
ps Dave sulla cassa ho detto l'esatto contrario, sul tuo pezzo non ritengo sia necessario inserire una cassa "pompata".
Dave77
Bob..infatti e troppo pompata per il pezzo.....poi copre le frequenze(troppi bassi)
P.S ho usato 2 casse......
lollolollo
avevo risposto e mi si è cancellato tutto vabbè.. cmq bob non ho detto che è uno scandalo usare i loop e lavorarli... ma non concepisco tutto questo "amore" per i loop per poi modificarli ancora, per molti fattori. Io preferisco costruirmi i miei suoni senza prendere niente da altri secondo me cè molta piu soddisfazione.
musico58
La musica è creata dai compositori ed in genere viene eseguita dai musicisti, essa pue essendo frutto di un estro creativo necessita nella sua esecuzione di regole abbastanza precise. come la divisione metrica l'armonizzazione gli arrangiamenti ecc. Noi convenzionalmente l'abbiamo divisa per generi: Classica, Pop, Rock, Fusion ecc. ora al di là dei gusti personali che ci inducono a preferire un genere ad un altro, generalmente spero che tutti noi riusciamo a distinguere una buona esecuzione da una pessima. Ebbene io credo che alla base di ogni espressione musicale o piò genericamente pulsione artistica, ci debba essere alla base un minimo di cognizione tecnica o se preferisci di regole grammaticali che consentiranno poi all'estro di esprimersi al meglio, io non riesco ad immaginare un poeta che non sappia scrivere, ora sebbene la scelta delle sonorità giuste rappresenta senza dubbio un'importante fase nella realizzazione di un brano e la cui scelta necessita di una sensbiltà notevole da parte di chi opera tali opzioni, è cmq però impensabile di poter produrre un brano musicale valido a prescindere dal genere solo perchè abbiamo scelto delle sonorità particolarmente accattivanti secondo il nostro gusto.
Io resto del parere che la Vera composizione musicale a prescindere dal genere e dai tempi necessita di vari ingredienti affinchè essa possa essere espressa degnamente.
BobSpace
avevo risposto e mi si è cancellato tutto vabbè.. cmq bob non ho detto che è uno scandalo usare i loop e lavorarli... ma non concepisco tutto questo "amore" per i loop per poi modificarli ancora, per molti fattori. Io preferisco costruirmi i miei suoni senza prendere niente da altri secondo me cè molta piu soddisfazione.
|
Ora non esageriamo, non è "amore" è semplicemente usare quel "suono" allo stesso modo di come fai con la programmazione su un synth...è un uso creativo del materiale che abbiamo a disposizione.
Dimenticavo pure i Propellerheads andavano di loop a tutto spiano, pure durante i loro live-set ...e venitemi a dire che Decksandrumsandrockandroll non è un discone, c'è "History Repeating" che è da panico!!!
Ciao
Dave77
musico58
Sono punti di vista diversi, e un po come dire uno e intelligente perche e laureato(l'intelligenza l'hai o non l'hai)non so se mi hai capito!!!!
Un certo tipo di musica si basa sul suono (come detto prima) non e necessario conoscere le 7 note...si va ad orecchio(senti se stona o no) ti concentri tutto sul suono, sulle emozioni che puo dare e che ti da..esempio se io dovessi studiare la musica(cosa che ho fatto per 3 anni) non mi servirebbe nulla in quello che sto facendo ora....perche appunto si basa tutto sul suono, usi sequencer Software..hardware...la cosa difficile e nel riuscire a dare quella sonorità particolare..che ti da emozione e sensazione.....
lollolollo
Originally posted by Dave77
musico58
Sono punti di vista diversi, e un po come dire uno e intelligente perche e laureato(l'intelligenza l'hai o non l'hai)non so se mi hai capito!!!!
Un certo tipo di musica si basa sul suono (come detto prima) non e necessario conoscere le 7 note...si va ad orecchio(senti se stona o no) ti concentri tutto sul suono, sulle emozioni che puo dare e che ti da..esempio se io dovessi studiare la musica(cosa che ho fatto per 3 anni) non mi servirebbe nulla in quello che sto facendo ora....perche appunto si basa tutto sul suono, usi sequencer Software..hardware...la cosa difficile e nel riuscire a dare quella sonorità particolare..che ti da emozione e sensazione..... |
Quoto Dave, un conto è lavorare con le note (musicisti coi controcazzi ecc), un conto è concentrarsi di piu sul suono, sulla sintesi ed altro. Bob cmq quelli possono pure essere disconi e tutto quanto rimane il fatto che io i loop non li uso per una questione di principio poi fate come ve pare!
musico58
Ecco Dave siamo giunti al punto, scusami ma come tu stesso asserisci per realizzare quello che tu fai non si richiede affatto una capacità esecutiva, a te basta appunto assemblare dei bei suoni ed il gioco è fatto, per carità non commetti alcun reato per questo ma permettimi di ribadirti in tutta cordialità che comporre Musica è ben altra cosa, ad un Jazzista, un Rockettaro, ecc non basterebbero solo dei suoni giusti per poter produrre un brano.
Guarda ti faccio un esempio pratico, prova ad ascoltare un brano di un frequentatore di questo Forum il brano è Crazy Samba di Dennis il quale comunque pare abbia usato dei loop di Ezdrummer ma tutto il resto è frutto di una tecnica e di un estro creativo notevole che gli ha permesso di ricevere pareri positivi plebiscitari, se puoi ascoltalo con spirito puramente didattico e poi ci risentiamo. Buonanotte
BobSpace
<cut>
Bob cmq quelli possono pure essere disconi e tutto quanto rimane il fatto che io i loop non li uso per una questione di principio poi fate come ve pare!
|
Ecco così va meglio se per una questione di principio non usi loop è una tua scelta, rispettabile ma, a mio modo di vedere, poco comprensibile.
Ma hai mai sentito i Propellerheads? Sono sicuro che per radio o in discoteca li avrai ascoltati ma non sai chi sono...cerca "History repeating" eppoi mi saprai dire se non spaccano.
Ciao
lollolollo
Originally posted by BobSpace
<cut>
Bob cmq quelli possono pure essere disconi e tutto quanto rimane il fatto che io i loop non li uso per una questione di principio poi fate come ve pare!
|
Ecco così va meglio se per una questione di principio non usi loop è una tua scelta, rispettabile ma, a mio modo di vedere, poco comprensibile.
Ma hai mai sentito i Propellerheads? Sono sicuro che per radio o in discoteca li avrai ascoltati ma non sai chi sono...cerca "History repeating" eppoi mi saprai dire se non spaccano.
Ciao |
Forse mi sa che non ci capiamo... non ho detto che quei loop suonano male!!! Quei loop possono essere registrati anche a qualità elevatissima ecc ecc ecc... Ma non li uso perchè sto prendendo una parte di musica che non ho fatto io, se proprio devo prendere dei loop prendo dei loop di suoni naturali non facilmente riproducibili cosi magari mi modifico a mio piacimento un suono che cmq non è realizzabile con i soliti synth in sintesi sottrattiva... Quindi tu non comprendi che io non utilizzo i loop? Io penso che utilizando i loop c'hai un bel po di pappa bell'epronta... se vuoi la pappa pronta so contento per te, per me non è questo un modo professionale di lavorare..
iglock
se vuoi la pappa pronta so contento per te, per me non è questo un modo professionale di lavorare.. |
ma i professionisti che usano i loop allora sono professionali o meno?
o sono solo professionisti e non professionali?
lollolollo
Originally posted by iglock
se vuoi la pappa pronta so contento per te, per me non è questo un modo professionale di lavorare.. |
ma i professionisti che usano i loop allora sono professionali o meno?
o sono solo professionisti e non professionali? |
I professionisti possono fare quello che vogliono usando o non usando i loop, cioè come detto sopra non è che usare loop è reato o una tragedia, ma ho fatto l'esempio dei suoni naturali perchè se proprio devo usare i loop vado a pescare quelli la per motivi che ho citato in precedenza. Perchè devo pescà un loop di un suono elettronico gia lavorato ed elaborato? Perchè devo staccà un pezzettino di una traccia fatte da altre persone per riutilizzarla sulla mia? In questo caso IO mi setirei un buffone... Non metto in dubbio che i professionisti non usano i loop ma cè modo e modo e cmq io la penso cosi in base al mio modo di lavorare.
BobSpace
Lollo...m'arendo...evidentemente scrivo cose che non penso perchè tu mi rispondi sempre a cose che non dico.
Chi ha parlato di qualità? E chi ha parlato di "pappa pronta"? Io no! Mai!
Ti ho suggerito di ascoltarti Laika e Properllerheads (ma sono solo 2 esempi ce ne sono un'infinità) perchè fanno un uso creativo di loop estrapolati da chissà quali dischi. Ascoltandoli potresti dire "Axxo che mi sono perso finora!!!".
Non mi pare il caso di dargli del BUFFONE...almeno fino a che non so manco di cosa stiamo parlando.
Ti rinnovo la domanda li hai mai sentiti i Properllerheads? Se no, ascoltali e poi ne riparliamo, ma fino a quel momento ci andrei piano con le sentenze.
Per "copiare" un pezzo non è necessario estrapolarne il loop o il suono dal cd...lo senti e lo rifai paro paro.
Ciao
musico58
Io credo che si stia facendo molta confusione, a mio modesto avviso adoperare dei pattern ritmici in per creare una linea di drum in sostituzione di un batterista ad esempio, non credo sia sbagliato, la cosa fondamentale è quella di riuscire a concepire in modo originale una composizione musicale che risulti poi essere strutturata in un certo modo.
Il problema rimane sempre lo stesso in un certo tipo di produzioni l'uso di parti preconfezionate o facilmente confezionabili è quasi una regola, la ripetizione ossessiva degli eventi a cui mi riferivo è tipica di questo genere ed induce naturalmente a mettere in sequenza con estrema facilità non solo un pattern di batteria ma di tutti gli strumenti, tenuto conto della monotonia melodica, dove per monotonia intendo la staticità degli accordi.
Ecco la ragione per cui nella maggior parte dei casi la realizzazione di tali brani è il frutto di quello che io continuo a ritenere solo un assemblaggio di suoni.
In definitiva non bisogna essere necessariamente dei musicisti per realizzare tali cose, che poi i risultati ottenuti siano gradevoli all'orecchio di un determinato uditorio questo è un altro discorso.
iglock
Originally posted by musico58
la ripetizione ossessiva degli eventi a cui mi riferivo è tipica di questo genere ed induce naturalmente a mettere in sequenza con estrema facilità non solo un pattern di batteria ma di tutti gli strumenti, tenuto conto della monotonia melodica, dove per monotonia intendo la staticità degli accordi.
Ecco la ragione per cui nella maggior parte dei casi la realizzazione di tali brani è il frutto di quello che io continuo a ritenere solo un assemblaggio di suoni.
In definitiva non bisogna essere necessariamente dei musicisti per realizzare tali cose, che poi i risultati ottenuti siano gradevoli all'orecchio di un determinato uditorio questo è un altro discorso. |
secondo me ti sbagli
l'effetto ricercato è quello del mantra... ripetizione ripetizione e ripetizione per un nuovo stato di coscienza in cui il corpo prenda il sopravvento su una mente libera dalle catene del pensiero raziocinante -occidentale... (ovviamente con i distinguo tra sacro e profano s'intende).
il tuo voler analizzare queste composizioni secondo gli schermi tradizionali della musica accademica occidentale è quanto meno poco appropriato, per non dire fuorviante e fuor di contesto... almeno a mio avviso e nella mia più umile opinione....
Dave77
musico58 ho inteso quello che vuoi dire..ma sono cose differenti..cioe..usare Sequencer sia digitali che Analogici...usare Synth di vario tipo..Sia software che hardware..modulari e non( per farti capire il Reaktor e considerato una dei migliori preogrammi soft synth roba da ingenieri del suono)..non e da tutti...come uno sa suonare benissimo il basso chiatarra ecc...non vuole dire che si li dai in mano un Seqeuncer sia digitale che Analogico synth ecc. .li sappia usare...cioe quello che mi sembra che vuoi dire.. e che vuoi sminuire gente che fa elettronica...
Prova ascoltare non so i kraftwer...aphex twin....Klaus shulze...ecc....
Ma tu credi che i suoni siano gia fatti...prova tu a metterti davanti a un synth e parti da una semplice forma D'onda e crea un suono che abbia dinamica..espressione..atmosfera....
lollolollo
Originally posted by BobSpace
Per "copiare" un pezzo non è necessario estrapolarne il loop o il suono dal cd...lo senti e lo rifai paro paro.
Ciao |
Appunto è quello che ho detto io, ma tu l'hai detta solo ora questa cosa..... Cmq senza troppe polemiche ripeto che ognuno lavora come vuole, i Laika o quello che vuoi possono essere grandi produttori ecc ecc ecc, ma secondo me farsi il "culo" a giocherellare coi synth per creare i "nostri loop" è più soddisfacente.
BobSpace
Originally posted by Dave77
musico58 ho inteso quello che vuoi dire..ma sono cose differenti..cioe..usare Sequencer sia digitali che Analogici...usare Synth di vario tipo..Sia software che hardware..modulari e non( per farti capire il Reaktor e considerato una dei migliori preogrammi soft synth roba da ingenieri del suono)..non e da tutti...come uno sa suonare benissimo il basso chiatarra ecc...non vuole dire che si li dai in mano un Seqeuncer sia digitale che Analogico synth ecc. .li sappia usare...cioe quello che mi sembra che vuoi dire.. e che vuoi sminuire gente che fa elettronica...
Prova ascoltare non so i kraftwer...aphex twin....Klaus shulze...ecc....
Ma tu credi che i suoni siano gia fatti...prova tu a metterti davanti a un synth e parti da una semplice forma D'onda e crea un suono che abbia dinamica..espressione..atmosfera.... |
Dave, comprendo quello che sostiene Musico e, in parte, lo condivido pure.
Secondo me, qui non si tratta di fare o non fare i suoni, di prendere o non prendere quel loop. Il problema è quanto è "personale" quello che faccio.
Posso passare giornate dietro a un suono o a "lavorare" una cassa ma posso comunque produrre immondizia. In gioco non c'è il "come lo faccio" ma il "cosa faccio".
Ecco perchè non mi spavento nel sentire i Neubauten che sbatacchiano lamiere o i Kraftwerk di Trans-Europe Express che, secondo me, sono l'apice dell'ipnotismo o anche i Jesus and Mary Chain che producono feedback dall'inizio alla fine del brano.
E' probabile che Musico abbia ascoltato, diciamo, la "manovalanza" della minimal, quella che non distingui e, mi ripeto, la facile accessibilità agli strumenti ed effetti mettono tutti (ma proprio tutti) nella condizione di realizzare qualcosa sta a noi, poi, saper distinguere.
Poi si può discutere se fare minimal sia più semplice che fare jazz o più difficile di fare noise...ma, secondo me, sono discorsi che non reggono.
Tutti i generi sono difficili o facili dipende dagli obiettivi che si pone l'artista. Un brano di minimal può essere 100 volte più difficile di un brano rock basso-chitarra-batteria.
Insomma, mi ripeto, non ne la strumentazione ne il materiale che si usa che fa un brano, al 90% è l'estro dell'artista...il resto, il 10%, la tecnologia, ne può migliorare la godibilità ma non fa il brano.
Ciao
ps
@lollo guarda senza nessun secondo fine, ma toglimi una curiosità...li hai mai sentiti i gruppi che ti ho citato?
lollolollo
Bob non li ho sentiti, ti ripeto ancora che possono anche essere dei pezzi tecnicamente e creativamente allucinanti, la cosa fondamentale e che ho cercato di dirti fino adesso è che io preferisco 10.000 volte fare I MIEI LOOP con i MIEI SUONI che CREO DA ZERO, non amo riciclare nulla apparte delle piccole eccezioni... Bob dimmi una cosa, ma quindi l'Evovler lo usi solo come processore d'effetti per quello che ho capito... O no?
BobSpace
Assolutamente!!! L'Evolver lo uso come synth, la Vermona come modulo sonoro di batteria, la Stratocaster come chitarra e i vsti come tali, ma uso pure tutto quanto mi capita sottomano che ritengo possa apportare qualcosa ai miei pezzi.
Non a caso stra-uso lo Sherman che mi permette di modificare anche radicalmente un loop dell'Evolver o di altro, e, in questi termini, che differenza c'è tra un suono creato o uno estrapolato da qualche parte? Secondo me nessuna.
Paragona un loop ad un preset, vuoi dirmi che non usi preset? Ecco io uso di tutto e cerco (non è detto che ci riesca, anzi magari) di adeguarlo a quello che ho in mente...perchè uso un loop/frammento sonoro? Ma perchè quando l'ho ascoltato mi ha fatto sentire una vocina che mi ha sussurrato "ecco quello che cercavi!".
Se poi vogliamo pure dire che spesso l'estrazione e l'adattamento di un loop/frammanto è un'attività tutt'altro che semplice non la trovo minimamente di secondo piano rispetto alla programmazione di un synth.
Ciao