Normalizzazione

Adjustator
Ciao, vado subito al sodo: è meglio normalizzare tutte le tracce dopo averle registrate (per avere il massimo della dinamica) prima di fare il mix, oppure si possono lasciare come da registrazione?
In più, prima del mastering, anche lì occorre normalizzare?
O alla fine si fanno delle prove e si sceglie la migliore?

Aspetto risposte! Ciao!
andea19837
la dinamica resta invariata, se si registra in un certo modo con certi livelli potrebbero anche togliere la normalizzazzione dai software.

l'unica che ritengo utilina ogni tanto è la normalizzazzione ma verso il basso cioè togliendo
cubasemastersx
MAI! MAI! Non normalizzare mai in fase di mixing anzi, ti dirò di tenerti comunque sempre un po' basso di livello sulle tracce...altrimenti il master ti clippa! il mix finale è opportuno farlo arrivare ad un MASSIMO di -3 dB sui picchi, poi ci penseranno gli engineer del mastering ad innalzare il livello totale del MIX.

PS. Ti consiglio comunque di fare bene le take, se i livelli che registri sono già quasi ok, dovrai solo apportare minime variazioni sui fader, riducendo l'approssimazione di calcolo della tua macchina e guadagnando in qualità!

EDIT: Mentre scivevo non ho visto la risposta che ti ha dato andea..quoto sul fatto di agire SOLO in NEGATIVO ...ma solo se necessario!!!
P.S. per le dinamiche se le vuoi più "uniformi" usa il compressore prrr
Adjustator
Ho letto qualche post in giro e ho avuto più o meno le vostre risposte, di cui vi ringrazio. L'ultimo dubbio però mi resta quando ho il mix finito e devo fare il mastering, devo normalizzare prima di passare il wav, ad esempio, dentro ad ozone?
teetoleevio
Il bello è che ti dicono: "non normalizzare".

Tu dici: OK, ho capito. metallica

Poi ritorni fuori: ma devo "normalizzare" prima di Ozone? Shocked

La risposta è: NO ! Big Grin

Cancella la parola "normalizzazione" dal tuo vocabolario ! Tongue

Aggiungo che nell'audio le risposte non si trovano "in giro", o "più o meno".
Purtroppo ogni aspetto, normalizzazione compresa, va studiato, e non è per niente facile. Afro

prrr Teetoleevio
Adjustator
Ciao, ti ringrazio della precisazione, visto che il mixing e il mastering sono due fasi diverse della produzione, pensavo che la normalizzazione influisse diversamente nei due casi. Inoltre pensavo che normalizzando prima del mastering avrei potuto usare molto più i 24bit di dinamica, visto che poi vengono tagliati i picchi più alti, anche le parti più basse guadagnano di gain il pezzo dovrebbe suonare più carico, conservando comunque la sua dinamica... comunque mi fido della tua esperienza, magari farò delle prove.... se hai commenti scrivi pure che sono interessato...
HotRats
Ciao, di questo argomento ne abbiamo già discusso parecchie volte.

La normalizzazione non è necessaria ed è anzi poternzialemente dannosa.
Sostanzialmente è una operazione inutile ai fini del mix.

E' invece fondamentale registraread un volume adeguato.
Se parliamo di registrazioni a 24bit dciamo che i picchi che se ne dovrebbero stare -12 e -6dbfs.

L'idea è quella di tenersi della headroom e contemporaneamente di sfruttare più bit possibile (22 o 23 bit su 24 se stai tra -6 e -12dbfs).

Se, estremizzando, registri uno strumento con picco a -96db avari un file che avrà sfruttato solo 8 dei 24 bit disponibili (ovvero avrà usato 256 gradini al posto dei 16.777.216 dei 24 bit):

Se normalizzi il suddetto quello che ottieni è un sengale la cui ampiezza è divisa sempre in 256 gradini ma a volume più alto.
Arus
quote:
Originally posted by Adjustator
Ciao, ti ringrazio della precisazione, visto che il mixing e il mastering sono due fasi diverse della produzione, pensavo che la normalizzazione influisse diversamente nei due casi. Inoltre pensavo che normalizzando prima del mastering avrei potuto usare molto più i 24bit di dinamica, visto che poi vengono tagliati i picchi più alti, anche le parti più basse guadagnano di gain il pezzo dovrebbe suonare più carico, conservando comunque la sua dinamica... comunque mi fido della tua esperienza, magari farò delle prove.... se hai commenti scrivi pure che sono interessato...

mantenere la dinamica e "pompare" il pezzo è compito TOTALE del mastering. NON bisogna farne una parte a fine mix. lascia che i mastering engineers facciano il loro lavoro... Smile
Adjustator
Ho capito di registrare a volumi adeguati, ed in effetti è quello che faccio... ma io intendo, quando ho il mixdown da buttare nell'ozone, è meglio normalizzarlo o no? Ho capito che le tracce del mix non vanno normalizzate...
oneclaudio
Fai il bounce tranquillamente a 24 bit ad un livello di picco che non ecceda i -3 -6 dbfs e quando passi al programma che usi per fare il master applichi i processori di dinamica che ti servono per arrivare al livello desiderato, ma non usare la normalizzazione, è inutile e dannosa in ogni caso.
Inoltre il file prodotto dal bounce rispettando tali caratteristiche è utilizzabile anche per un eventuale mastering fatto in uno studio dedicato.
Adjustator
Grazie! Quello che mi interessa è che alla risposta segua una spiegazione del perché... Vi ringrazio dei consigli....
Collo
Ciao Adjustator,
In realtà quando metti un plugin in insert su una traccia, per esempio "Antares Tube", ti interessa che il segnale che entra nel plugin sia alto abbastanza da utilizzare tutte le caratteristiche di non-linearità della saturazione.
Per questo nel suddetto plugin c'è un controllo del livello di input per alzarlo abbastanza senza far accendere la spia di clip.
Allora, mentre regoli questo controllo, che altro stai facendo se non una normalizzazione?

Se hai registrato una traccia e il suo file wav non supera mai tipo i -15 dB di picco, tanto vale normalizzarla subito a -0,2 dB, oppure rifare la registrazione a un livello più alto. In questo modo avrai un segnale che entra nei vari plugin con tutta la dinamica.

Un ultimo esempio: se metti un compressore e setti il thr a -20dB, una traccia che non arriva oltre i -15 dB si comporterà COME SE tu avessi impostato il thr del compressore a -5 dB su una traccia normalizzata. Tranzillo
Il perchè è ovvio: quella traccia, nei suoi picchi, supera solo di 5dB il valore di thr. impostato.

Cool
andea19837
quote:
Originally posted by Collo

Se hai registrato una traccia e il suo file wav non supera mai tipo i -15 dB di picco, tanto vale normalizzarla subito a -0,2 dB, oppure rifare la registrazione a un livello più alto. In questo modo avrai un segnale che entra nei vari plugin con tutta la dinamica

Cool

non condivido -0.2 può essere un livello di un master finale. non di un singolo canale mono in mix
LucaGT
comunque il discorso che meno bit usi meno dinamica hai è relativo solamente alla conversione ad, dato che i convertitori di oggi arrivano massimo a 24 bit. Nel sequencer e nei plugin non perdi dinamica perchè viene usato un formato a virgola mobile...

consiglierei quindi di registrare a volumi alti e poi regolare il gain di ogni canale per fare la gain structure iniziale.
oneclaudio
quote:
Originally posted by Adjustator
Grazie! Quello che mi interessa è che alla risposta segua una spiegazione del perché... Vi ringrazio dei consigli....

Per evitare calcoli superflui e conseguenti arrotondamenti su di un contenuto che poi magari deve essere abbassato di livello per entrare ad esempio in un eq, nel caso appena indicato tu alzi il livello per poi riabbassarlo, quindi fai due calcoli con due arrotondamenti, all'inizio avevi in tasca 99 centesimi e alla fine te ne trovi 98 o 100, che nel caso di dati digitali è il più possibile da evitare. Meglio limitare il più possibile qualsiasi calcolo superfluo che non introduca decisivi e vantaggiosi cambiamenti al file.
teetoleevio
@Collo

Non sono per nulla d'accordo su questi discorsi.

1) -0.2dbFS, come dice Andrea è un possibile livello di picco su master finale. Se tu lavori con tracce singole "normalizzate" a -0.2 sono molto contento per me per il futuro... prrr

2) L'Antares Tube è per me un plug-in "particolare" che non può essere citato ad esempio, poiché è sostanzialmente un emulatore a distorsione armonica. Prova a rifare lo stesso con qualsiasi EQ digitale, poi mi dici cosa tiri fuori. Prova a equalizzare solo +2db con q. 1.0 a 80 Hz in una traccia già a-0.2. Non solo clippa il canale, ma clippa internamente tutto il plugin due volte...

3) Il "Tanto vale normalizzare" non vuol dire molto. Come dice giustissimamente HR, se tu hai registrato con 20 bit di dinamica, se ALZI IL GAIN DIGITALMENTE LA DINAMICA RIMANE ASSOLUTAMENTE LA STESSA... e con questa dinamica il segnale entrerà nei plugin, con in più, sulle spalle, un'operazione di calcolo.

Aggiungo che nel mix un conto è una normalizzazione a monte, sul file, un conto è ad esempio lavorare con il fader che è logaritmico, quindi ha una struttura di gain totalmente diversa dal semplice "gain" in ingresso di un qualsiasi plugin.

4) "Un ultimo esempio: se metti un compressore e setti il thr a -20dB, una traccia che non arriva oltre i -15 dB si comporterà COME SE tu avessi impostato il thr del compressore a -5 dB su una traccia normalizzata. Tranzillo
Il perchè è ovvio: quella traccia, nei suoi picchi, supera solo di 5dB il valore di thr. impostato."

Qui secondo me si afferma una cosa che a livello pratico non trova molto riscontro.

Una threshold a -5db è una threshold con utilizzi particolari. Molto più da mastering o con rapporti di compressione superiore a 10:1 che nell'uso pratico in un mix in insert su un canale.

Aggiungo che nel caso esclusivo DI EMULAZIONI DIGITALI BEN FATTE DI COMPRESSORI, una soglia a -15 piuttosto che a -5db farà moltissimo la differenza. Prova con un 1176LN, ma anche con il RenComp, ma anche con il Sonalksis, e mi darai ragione.

Per me sei semplicemente abituato a lavorare "a canna", come molti, del resto.

Se sei convinto del risultato, molto bene per te, poiché l'importante è assolutamente il risultato.

Se invece sei convinto dell'assolutezza delle tue affermazioni, e quindi dai dei consigli "certi", eh beh, questo è un po' da dimostrare.

Prova a leggere Paul Frindle, che ti dice...

Ué, nessuna polemica, solo delle precisazioni.

birra Teetoleevio
Collo
Allora, l'Antares Tube è un "caso particolare"... insieme a TUTTI i VST di saturazione che reagiscono diversamente a seconda del livello di segnale che gli entra. applauso

Per quanto riguarda l'esempio del compressore, se non lo hai capito basta chiedere, probabilmente non ero chiaro io. Smile

Un ultimo esempio con un altro Vst che usa il parametro del thr:
Il Whawha: vale lo stesso discorso del compressore... se setti il thr del wahwha a -10 dB e hai un segnale registrato con picchi massimi di -10 dB, il filtro del wahwha non si aprirà mai.
Ecco perchè dico che è utile partire da tracce che arrivano a 0dB: perchè altrimenti tutti i valori delle impostazioni dei vari plugin non significano più niente, sono tutti sballati rispetto ai dB dell'input.

Del resto sono tutte cose piuttosto evidenti.

Quanto all'eq. che clippa se boosti, l'hanno messo apposta il controllo dell'output (e poi è sempre meglio tagliare).

Cool
teetoleevio
@Collo

Ottimo. Sei perfetto !

Io di compressori non ne so un cacchio, scusa... Crying

E manco di gain post-EQ... Crying

Devo dire che lo "wha-wha" mi mancava davvero...

applauso Teetoleevio
Collo
quote:
Originally posted by teetoleevio
@Collo

Ottimo. Sei perfetto !

Io di compressori non ne so un cacchio, scusa... Crying

E manco di gain post-EQ... Crying

Devo dire che lo "wha-wha" mi mancava davvero...

applauso Teetoleevio

Smoky

Smile
oneclaudio
quote:
Originally posted by Collo

Quanto all'eq. che clippa se boosti, l'hanno messo apposta il controllo dell'output (e poi è sempre meglio tagliare).

Cool

A proposito del tagliare di eq., lavorando impiccati, allego 2 immagini esplicative, riferite allo stesso spezzone di brano, una senza eq e l'altra con l'eq con un taglio.