Normalizzazione

clifff
Aiutooooo!!!!
Salve...scusate l'intrusione ma ho letto le vostre considerazioni sulla normalizzazione dei file e dato che sono un po', diciamo molto ignorante e nuovo del campo dell'home recording cerco qualcuno che mi aiuti a non soffrire quando sento i miei prodotti terminati.E a quanto leggo sembrate tutti molto pratici.
Dunque vi dico la mia procedura....uso cubase sx3.Faccio il mixdown a 24 del tutto e creo un file wav.A questo punto quando masterizzo direttamente esce una fetecchiella.Mi rendo conto che questo è il punto critico per la riuscita.Cosa fare???? Normalizzo??? L'ho fatto ma il cd se lo sento in auto devo alzare a manetta se no si sente bassissimo.Ultimamamente ho provato a:1) fare il il mixdown per creare il file wav a 24 bit.2) equalizzare come meglio posso tramite nero wave editor (lo so i mezzi sò scarsini) 3)vado all'opzione volume change dello stesso e alzo fino ad un livello umano 4) esco dall'uscita digitale della scheda audio ed entro diretto nell'entrata digitale di un cd recorder (mi è venuto in mente di usarlo perchè mi pare venga un pochino meglio)....
A questo punto la domanda nasce spontanea: qualcuno sa darmi qualche consiglio se esiste una procedura migliore??
Vi ringrazio in anticipo e...perdonate questo povero neofita
ciao a tutti
Collo
Secondo me tutto il problema va risolto in Cubase, senza intervenire con Nero in alcun modo (deve solo masterizzare il file wave in un cd audio, nient'altro).
Probabilmente la traccia è "debole" di suo...
Perchè non posti una schermata che faccia vedere la forma d'onda del file, aperto su Cubase?
Oppure metti sul masterbus un plugin che analizza i livelli, e vedi a quanto sta di peak (dovrebbe avvicinarsi agli 0 dB) e di Rms (tra i -9 e i -7). Puoi usare "dfx rms buddy"
edit: per scaricarlo fai click sull'icona dos sotto all'immagine del plugin suddetto.
Arus
equalizzazione generale di un pezzo (SE necessario).
compressione multibanda per "livellare" le varie frequenze su un impasto omogeneo che dia un "impatto sonoro" senza buchi.
limiter finale per "pompare" l'RMS senza indurre clip e cose simili... unica maniera di arrivare a volumi decenti.

il mastering completo è una questione IMMENSA. Io ti ho indicato 3 cosine da fare quantomeno per rendere "ascoltabile" la tua musica su un impianto. Cool
clifff
vi ringrazio della prointezza delle risposte e per non aver infierito sulla mia poca preparazione!!! comunque proverò a fare vari tentativi.ma secondo voi finalizzare come ho detto su un cd recorder è sbagliatissimo???
grazie di nuovo a tutti ciao
bronzon
quote:
Originally posted by Arus
equalizzazione generale di un pezzo (SE necessario).
compressione multibanda per "livellare" le varie frequenze su un impasto omogeneo che dia un "impatto sonoro" senza buchi.
limiter finale per "pompare" l'RMS senza indurre clip e cose simili... unica maniera di arrivare a volumi decenti.

il mastering completo è una questione IMMENSA. Io ti ho indicato 3 cosine da fare quantomeno per rendere "ascoltabile" la tua musica su un impianto. Cool

Certo il mastering e' difficile, ma se non lo fai non senti un c..... Smoky
teetoleevio
quote:
Originally posted by Collo

Oppure metti sul masterbus un plugin che analizza i livelli, e vedi a quanto sta di peak (dovrebbe avvicinarsi agli 0 dB) e di Rms (tra i -9 e i -7).

Sei troppo basso. Metti a -5. E non fare faccine. Thanks...

Shocked Teetoleevio
Mrvsti
Salve a tutti
avrei qualche dubbio:
Ho notato che i plugin lavorano meglio in sottrattiva che in additiva ovvero con i plugin in insert è meglio levare che mettere poichè nel secondo caso hanno una risposta più"fredda" più "0 &1"non so se mi spiego(può darsi che sia una mia impressione).......in ogni caso,ammesso che ciò sia vero per i plugin non potrebbe essere valido anche per i volumi???levare db non è meglio che metterli?Confused parlo sempre rispetto alla qualità audio)quindi la miogliore ipotesi non sarebbe quella di registrare ogni singola traccia ad un livello prossimo allo 0db e poi togliere,logicamente evitanto picchi indesiderati?

un'altra domanda forse un pò ot:dando sempre per esatto l'assunto che con i plugin è sempre meglio levare che mettere;quando per es. volgio registrare la cassa di una batteria non converrebbe pompare tutte le frequenze comprese le altissime e quelle che poi non serviranno per avere massima risposta e quindi la gestione massima delle frequenze che compongono un determinato suono?mi spiego meglio:registro una cassa con un microfono apposito,dal pre io carico quanto più posso tra i 100 e i 500 hz(anche se dopo li dovrò tagliare)tra i 1000 e i 4000 e oltre gli 8000 anche se non mi serviranno per poi tagliare tutto via plugin;il discorso è questo:se un mic su un pre in flat mi da una risposta X mentre il risultato che volgio ottenere è x+3db a 250hz nono conviene dare al pre +6db a 250 hk per poi,infase di missaggio,levargliene 3 invece che aggiungere????spero di essrmi spiegato nonostante il mio periodare contorto Shocked Shocked
HotRats
quote:
Originally posted by Mrvsti
Salve a tutti
avrei qualche dubbio:
Ho notato che i plugin lavorano meglio in sottrattiva che in additiva ovvero con i plugin in insert è meglio levare che mettere poichè nel secondo caso hanno una risposta più"fredda" più "0 &1"non so se mi spiego(può darsi che sia una mia impressione).......in ogni caso,ammesso che ciò sia vero per i plugin non potrebbe essere valido anche per i volumi???levare db non è meglio che metterli?Confused parlo sempre rispetto alla qualità audio)quindi la miogliore ipotesi non sarebbe quella di registrare ogni singola traccia ad un livello prossimo allo 0db e poi togliere,logicamente evitanto picchi indesiderati?

un'altra domanda forse un pò ot:dando sempre per esatto l'assunto che con i plugin è sempre meglio levare che mettere;quando per es. volgio registrare la cassa di una batteria non converrebbe pompare tutte le frequenze comprese le altissime e quelle che poi non serviranno per avere massima risposta e quindi la gestione massima delle frequenze che compongono un determinato suono?mi spiego meglio:registro una cassa con un microfono apposito,dal pre io carico quanto più posso tra i 100 e i 500 hz(anche se dopo li dovrò tagliare)tra i 1000 e i 4000 e oltre gli 8000 anche se non mi serviranno per poi tagliare tutto via plugin;il discorso è questo:se un mic su un pre in flat mi da una risposta X mentre il risultato che volgio ottenere è x+3db a 250hz nono conviene dare al pre +6db a 250 hk per poi,infase di missaggio,levargliene 3 invece che aggiungere????spero di essrmi spiegato nonostante il mio periodare contorto Shocked Shocked

premessa: le tue domande sono off topic rispetto alla discussione.

comunque, la tua ipotesi interessante e bizzarra ma, parere personale, prima di fondamento Smile
anche perchè, se è sostenibile perlando si un eq non lo è per un compressore o un riverbero o un flanger dato che con questo tipo di processori il significato di "levare" e "mettere" perde totalmente di significato.

In generale la teoria del "meglio togliere che mettere" vale per gli equalizzatori ma non è legata al digitale bensì al risultato sonoro che si ottiene. diciamo che usare una equalizzazione sottrattiva è un processo più naturale.

La situazione migliore teorica è quella in cui tu fai le riprese così ben fatte che non hai bisogno di mixare nulla. zero plug-in, zero spostamenti dei fader. questo perchè ogni modifica al segnale originale introdocue una qualche tipo di distorsione. modifiche additive e modifiche sottrattive.
daeron
già che ci sono vi sparo anche la mia sull'argomento...

da quello che ho capito (almeno su sonar) i trim funzionano pre-insert, e i fader post-insert....non so se corrisponde al vero...

ma dopo 3 pagine dove dite che la normalizzazione non va usata, esiste qualche utilizzo concreto di questa funzione?
teetoleevio
@daeron

Certo che esiste ancora un'utlizzo concreto.

Per esempio secondo me è la possibilità di alzare il gain di file a 16bit che debbano rimanere a 16 bit, in una situazione, cioè, dove il livello sia importante.

Oppure, fregandosene dell'RMS, in situazioni in cui vuoi per certo che il picco massimo sia a un certo livello.

Per me aveva una certa utilità fino a quando i 24bit ad alta risoluzione erano un sogno, soprattutto con i vecchi computer che non "tenevano" molte tracce.

Rimane ancora una certa utilità in particolari situazioni.

Provo a pensare allo Strip Silence (o al Detect Silence in Cubase/Nuendo), in cui magari hai dei tuoi "settaggi" che funzionano, e intendi processare magari tutta una serie di take vocali.

Poiché la soglia va sul picco, può capitare di dover porre tutti i clip allo stesso livello di picco.

Senza addentrarci nelle Macro dell'Iterative Quantize... sempre in Cubase/Nuendo... giusto almeno per provare a dare del filo da torcere a Beat Detective...

Basta pensarci, e si trovano decine di utilizzi, secondo me.

Sempre secondo me occorre pensare alla "normalizzazione" come a un cambio di gain lineare "controllato", cioè NON alla vecchia maniera...

Ué, ho detto la mia...

Cool Teetoleevio
daeron
Quindi se ho tante take di voce ad esempio, riprese con volumi diversi, gli passo una normalizzazione a -10db così mi evito il lavoro delle automazioni, giusto? Smoky
teetoleevio
@daeron

Ehm... non proprio.

Per avere una presenza costante, senza troppi sbalzi, ti consiglio piuttosto una leggera compressione, che uniforma il senso di percezione della voce.

Io mi riferivo proprio a una normalizzazione fatta in determinati casi, di uso limitato, tipo appunto il Detect / Strip Silence. oO un uso avanzato tipo Beat Quantizing, una cosa molto specifica, non di uso diciamo comune.

La compressione è un'altra cosa, ugualmente le automazioni che amio avviso sono sempre sostanziali in un mix di un certo livello...

Cool Teetoleevio
Mrvsti
ok grazie per la delucidazione anche se,com i mezzi che mi ritrovo,sarà difficile ottenere un risulato che avrà bisogno di interventi minimi...
Collo
quote:
Originally posted by teetoleevio
quote:
Originally posted by Collo

Oppure metti sul masterbus un plugin che analizza i livelli, e vedi a quanto sta di peak (dovrebbe avvicinarsi agli 0 dB) e di Rms (tra i -9 e i -7).

Sei troppo basso. Metti a -5. E non fare faccine. Thanks...

Shocked Teetoleevio

Se me lo chiedi così... Frown
prrr
scut
OT mode on......

Un sincero complimento a tutti, un 3d davvero fantastico e tecnicamente validissimo però......che mal di testa !!!!

Adesso intervallo eh !?!?!?!

OT mode OFF
Epytrucci
Vi dico in tutta onestà che non ho letto tutte le pagine quindi non so se questa domanda è stata fatta, comunque da quel che ho letto ho capito che nomralizzare è sbagliato, bisogna invece fare direttamente una buona registrazione a volume giusto...quello che non ho capito è a quanto deve stare massimo questo volume?!?Se io registro uno strumento, che sia chitarra, basso, voce o altro, il volume massimo in db quanto dev'essere??e quello minimo??
Chiaaaooo^^
Mau87
Ciao

Io sapevo che l'allineamento del registratore (ovvero il livello della magior parte del segnale) va settato a -20dB. Questo perchè facendo così hai ancora tanta dinamica e un eventuale picco non manda in clip i convertitori (che vuol dire perdita dell'informazione e una bruttissima distorsione).

Però è meglio avere conferma da gente più esperta di me...

Ciao