analizzare brani da cd:come fare?

vix
Caio!

Voi come fate a caricare ad es.su Wavelab o su Cubase i brani da un cd? Parlo di cd originali, ovviamente.

Ciao.
ancorapazzo
da cubase:

file-import-cd track

wavelab non so, ma penso debba essere una cosa molto simile.
bjungle
Wavelab:
Tools > import audio cd tracks

Cubase:
File > importa > cd audio

Ciao
Alessandro
vix
Ah ecco!! Grazie! Ma c'è perdita o degradazione di segnale?
bjungle
In linea teorica ho letto da qualche parte di sì.. in pratica io non me ne sono mai accorto.

Bisognerebbe provare a importare e masterizzare lo stesso file un po' di volte per vedere se c'è effettiva perdita... ma a me non va di farlo Pleased
vix
Ok perfetto! Stasera provo. Grazie!!
FireFoxSound
riesumo questo vecchio post per chiedere se qualcuno come me ha notato
un perdita di info durante la funzione di rippaggio audio... di software di tutto rispetto... Tranzillo
come wavelab (che ho) ed audition (provato da un amico)...
tutti è due abbiamo notato che brani particolarmente "impiccati" a livello di RMS, perdono ,durante l'operazione di importazione delle tracce, alcune frequenze... soprattuto le basse... e ne risulta un onda quasi clippata, (non tanto all'analizzatore... che peraltro si allinea in troppi punti su picchi esatti a 0 DB) ma alle nostre orecchie... acc
ascoltando semplicemente lo stesso cd dallo stesso lettore sul computer... ed in cuffia (akg 240 per tutti gli ascolti) Pleased ecco riapparire le basse in primis... ed una certa intellegibilità totale...!
Premetto che capita in maniera visibile solo con brani ipercompressi... e parliamo di sfumatore...
importanti per un audiofilo e che sfatano il mito di un importazione da CD assolutamente fedele...

Vi è mai capitato?
Grazie
Ultralag
Beh direi che ciò che clippa su di un sistema può non clippare su di un altro...non so se si tratti di carenze del software in cui importi il file, credo sia dovuto alle differenti tarature dei file stessi.

Dopotutto è per questo che si lascia un lavoro finito a -0.3 di picco massimo, per evitare clip occasionali su sistemi diversi dal nostro!
FireFoxSound
grazie per la risposta... ma al di la del sistema credo che la procedura di importazione di tracce da cd sia meno trasparente di quanto si pensii... forse effetto dovuto a dithering o cos'altro non saprei!!!
Con brani dall RMS elevatissimi l'effetto diviene più evidente anche all'orecchio!!!
Se qualcuno ha maggiore info prego di venirmi in aiuto acc
Appena scopro qualcosa farò sapere!
F.
Ultralag
Mi accorgo ora di un errore in quanto ho scritto, non intendevo parlare di taratura dei file, bensì di taratura del software.