chitarra acustica da studio

andea19837
salve a tutti vorrei sapere qualche vostro parere su una bella chitarra acustica

l'suo che ne farò è solo registrazione e compozizione, quindi non mi serve amplificata..voglio un buon legno che suoni bene..

come suono che ho in mente, anzi come suoni

direi. Torn-natalie imbruglia, e il nuovo paolo nutini..

budget dai 1000 ai 2000 max. anche usata,

vorrei una chitarra abbastanza definitiva, che può stare sia su generi pop, sia rock, non mi serve amplificata..

idee?

grazie
Jkl
Non sono un chitarrista, nel senso che il mio strumento è la batteria, ma come molti la chitarra è stato lo start-up nel mondo della musica (e ancora adesso la suono spesso in cori/per registrare). Il mio aggiornamento in termini di offerta, tuttavia, è piuttosto limitato.
Ti consiglio solo due marchi che, per me, sono sinonimo di "buon legno", hanno il sapore di strumenti acustici ben fatti: ti consiglio di andare in negozio e vedere sulla cifra che vuoi investire tu cosa hanno da offrire.

I due marchi sono:

Landola

e

Martin.

Poi penso sia valido più che mai, sugli strumenti acustici, il consiglio di provare e riprovare, sentendo con le proprie orecchie, perché davvero ognuno ha una sua storia...

Cool
edopell
Un tipo è venuto a registrare con una Takamine nera, mooolto bella sia come estetica che come suono, e penso che sia intorno agli 800 euri come prezzo...
a me è piaciuta molto collegandola in diretta ad un pre valvolare ma penso che queste chitarre diano il meglio con una buona microfonatura.
Bye!
fedro.1966
beh il tuo budget direi che è più che buono, su queste cifre mi orienterei senz'altro su Martin o Taylor, ottime chitarre, non so larrivee ce la fai. Comunque vai sui loro siti e vedi. Con loro vai sul sicuro. Ovviamente provale, ci sono una marea di modelli, trova quello con le sonorità che più ti interessano. Concordo con jkl che landola è un ottimo marchio troppo spesso ingiustamente sottovalutato, io ne ho una elettrificata che ha un suono bellissimo, oltretutto se devi registrare senza la rottura di dover fare mille test per la ripresa con mic, posizione ecc... ciao
akaros
Direi di andare sul sicuro con Martin e Taylor non amplificate, le altre chitarre rimangono dietro anche se la Maton sta facendo cose carine ma le altre due marche sono troppo avanti..
Non quoto assolutamente le Takamine perchè suonano tutte uguali, provi una Martin e provi una Taylor e prendi una decisione, altre marche non le guarderei nemmeno, sono per la filosofia del più spendo meno spendo..

Bye bye
andea19837
grazie a tutti ragazzi..ora mi informo e ne provo un po...

vi tengo aggiornati quando ho scelto Pleased
PAPEdROGA
Se puoi, da un' occhiata anche alle Larrivée
menestrello
Ciao andrea,
se ne devi prendere solo una starei su Martin...

E su quel prezzo andrei su una D18 o ancora meglio una 000 ma spendi di più...

Forse la più versatile è la D28 ben stagionata.. ma rimane comunque una chitarra non suonabile da tutti.. è da sbattere per tirare fuori il meglio di sè...

Oppure c'è Taylor e direi che una 510 sarebbe perfetta.. tra l'altro le Taylor hanno un action molto bassa e questo comporta una piacevolezza non da poco anche da qualcuno che non è proprio un chitarrista....

Io per me ho scelto una Gibson J45... che dire da provare, per me è un sogno però le chitarre acustiche devi sentirtele addosso....

Le Takamine per esempio sono molto belle le amplificate (vedi sistema valvolare nel piezo) ma acusticamente non mi fanno impazzire...

Ciao Mauro
willino
Concorso per le Larrivee, sono in disaccordo per le Martin...

In studio è un'altra cosa. Prova se puoi anche le Shenk e le StoneBridge.
TONIGHT
beh andrea, hai un budget che ti consente di guardarti intorno e investire bene!

quoto chi dice che le acustiche vanno provate... devi sentirtele addosso... è proprio vero!

qui ognuno a sparare nomi potrebbe sembrare una tombola... ma diciamo che il 3d lo richiede... anch'io ti direi martin, taylor, maton... e aggiungo larrivee, breedlove, coole clark... ho sentito anche buone cose da altri marchi (normann, cort, seagull) ma se hai un buon budget non allontanarti da un certo livello...

ps: ...e anch'io non prenderei una taka!
birboblu
Io per meno ho questa esperienza positiva: qui
Ciao!
zEitblom
guarda anche lakewood, con quel budget lì..

io poi personalmente ho una passione per le seagull, trovo che abbiano un suono magnifico.. se te ne capita una provala!
Feanor
mi permetto di parlare da chitarrista: intanto son state dette alcune inesattezze, ad esempio che taylor ha l'action più bassa e sia preferibile, questo è inesatto, o meglio: forse di fabbrica la taylor esce già di suo più bassa, su questo posso essere d'accordo, ma sono politiche aziendali, tutte le martin di fabbrica escono con 1action altissima per poi permettere a chi le compra di regolarsela come preferiscono (intervento max 20€ da 1liutaio). cosa per altro d'obbligo con una chitarra decente. poi se serve non amplificata, maton, cole clark ad esempio perdono colpi rispetto a martin o simili, in quanto molte maton e le cole clark hanno la loro forza nel sistema d'amplificazione (quello delle cole molto interessante)
detto questo, se la chitarra serve per registrare, è risaputo che le taylor hanno una bilanciatura timbrica e di volume che facilitano la ripresa microfonica rispetto ad altre marche. questo direi che è quasi un dato di fatto. poi che a qualcuno piaccia di più i bassi di una d28 non si può discutere...però spesso son problematici da rendere bene in una ripresa, bisogna essere molto attenti nel posizionare il microfono. (poi vabbé, in sto forum ci son anche dei fonici mostruosi, per cui tutto si può fare, io parlo a 1livello più terra terra)
detto questo: qualche martin usata, da vedere forma e modello a seconda dei generi, qualche taylor, però io andrei su modelli x12 o x14 e dalla serie 7in su...non necessariamente nuova. sennò c'è lakewood e larriveé che fan cose buone, poi bisogna provarle. ovvio non son le uniche...abbassando 1po' la fascia di prezzo anche la yamaha con la serie LL ha fatto delle belle chitarre, molto molto buone. poi ce ne son altre volendo, ma bisognerebbe vedere più il gusto e il genere musicale che vuoi fare
Alle
Larriveè io le lascierei stare a meno che non si volessero usare accordature aperte, in tal caso sono perfette, inoltre sono chitarre con un suono un po' sbilanciato, anche se davvero ottimi strumenti.

Molto valide le Seagull io sto provvedendo a comprarne una per i live.
Purtroppo vedo, non sono state citate le sorelle di quest'ultima,
Simon & Patrick e Godin, escono tutte dalla "stessa fabbrica", e ci sono modelli completamente in legno massello, fantastici, io le ho provate quasi tutte in negozio (povero commerciante).
Poi se vuoi qualcosa di particolare ci sono anche le Ovation.

Insomma tanti strumenti per tante timbriche diverse, dipende anche da quello che devi fare, dal genere, dal pezzo, dai tuoi gusti personali e dal tuo modo di suonare,
penso che questi consigli che ti diamo ti debbano solo servire per orientarti, poi il suonolo lo devi sentire addoso, è una cosa molto personale, non lasciarti influenzare dai marchi più celebri., non sempre sono sinonimo di qualità.
willino
Sono i budget a comandare...il mio sogno è una Ryan...ma dovrei rinuciare al V dello stipendio! megalol
juliandoe
io ho provato una guild F47RC ed è una bomba! Hey

ma costa un pò in più del tuo budjet lolli
StratoMIC
Secondo me quotando in pieno Menestrello vai sul sicuro su Taylor. Io ho una 310Ce presa dal mitico Blve che secondo me è una chitarra pazzesca. Action bassa a puntino suono pieno e potente insomma na meraviglia.

Le Martin sono chitarre da sogno ma complicate e non suonabili da tutti come dice giustamente Menestrello. Tra l'altro devi considerare che di base le D28 non escono amplificate e dovresti poi operare un acquisto ulteriore per il sistema di amplificazione.

Giusto per darti un'altra indicazione se ne hai modo vatti a provare anche le Maton che sono chitarre stupende ed in forte ascesa.

Un saluto
willino
StranoMic non sono del tutto daccordo riguardo al fatto che è un punto a sfavore l'amplificazione nelle martin. Chiedendo nel post una chitarra da studio è più logico acquistare una chitarra da microfonare a piacere...La mia esperienza è la mia Taylor 512ce, una chitarra davvero buona in ogni cosa, nessun aspetto negativo TRANNE quel ridicolo fishmann montato sotto il 16 tasto, come le altre Taylor di quella serie (x12ce).
Quando acquistai la chitarra sapevo bella bellezza del suono ma anche del brutto suono (IMHO) che veniva fuori dal pickup (parlo delle medie esageratissime, pastose, plasticose), mentre mi piace il suono delle basse dei mic appoggiati dentro la cassa montati vicino la tastiera.
Con questo voglio dire che non acquisterei una chitarra DA STUDIO con requisito fondamentale la microfonazione di serie...anzi.
ponch
Scusate, sono gusti, ma la martin suona un po' piccolina... per un bel suono pieno con un bel corpo a quel prezzo trovi una gibson usata!!!!
Coch
io quoto riguardo la takamine...l'ho provata e devo dire che sia a livello di suono che a livello di morbidezza nel suonarla siamo messi bene...
con quel budget puoi permetterti veramente tante cose!hai solo da provarne un po' e vedere quella che preferisci...
il mio consiglio comunque è questo: vai in un negozio di musica, possibilmente specializzato in chitarre, e passi qualche ora a provare le chitarre che hanno in esposizione. Se non sei chitarrista ti fai aiutare dal venditore. In questo modo ti farai un'idea di quelle che hanno il suono che si avvicina di più ai tuoi interessi.

Io parlo da chitarrista rompi maroni perché prima di scegliere una chitarra (acustica, elettrica o classica) ci metto qualche ora solo per fare la prima scrematuraBig Grin

In bocca al lupo!