LaNdRe
ciao a tutti , vi chiedo di illuminarmi sulla comparazione di alcuno formati....
questa domanda sorge dal momento in cui sto' provando a mixare mie produzione con altri pezzi di altri artisti.....dal momento che si riescono ormai a comprare online mp3 ad alto bit rate direttamente dalle ettichette.
ed ecco la domanda:
un mp3 a 320 kb/s e' un buon file !?!?!? come qualita' e' accettabile per fare dei mix dal vivo ???
mixando questi mp3 a 320 con le mie produzioni in wave si sentira' la differenza ????
conviene comprare produzioni in mp3 ad alta qualita' o mi conviene comprare vinili che poi convertiro io in digitale nn compresso ????
spero di essere stato chiaro ma di mp3 e dei vari bit rate nn me ne intendo molto quindi se qualcuno mi volesse illuminare mi aiuterebbe molto !!!
thanks !!!
andea19837
prendi una mela, la passi in un pressa per il cidro, quelle che esce è MP3, nessuna produzione seria dovrebbe esibirsi con mp3, perchè non usare il classico cd invece che il vinile?
LaNdRe
perche' molti pezzi di artisti che fanno il mio genere li trovo o su vinile o in vendita nelle ettichette sotto forma di mp3 a 320......
quindi l'opzione cd e' piu' che rara !!!!!!
quindi ?
so anchio che l'mp3 e' un formato distruttivo ma dal vivo quanto e' diverso quello a 320 da un wave ???? cosi' tanto ????
enzocanale
vai tranquillo, anche gli mp3 a 192 vanno bene
non è che i club siano quei luoghi dove poter stare in poltrona e godersi appieno la qualità di una produzione
LaNdRe
quindi se mixo mp3 a 320 mie produzioni in wave e addirittura vinili...........nn si sentira nessuna evidente diversita' ??? piu' che nel volume intendo proprio nella dinamica e enl punch del pezzo !!!!
ynd
anche io penso che vada bene
enzocanale
non ti preoccupare, pensa a mixare bei pezzi
lollolollo
La differenza si sente si, ma cmq se puoi opera a 320, è il massimo della conversione mp3!
BobSpace
| quote: |
Originally posted by LaNdRe
quindi se mixo mp3 a 320 mie produzioni in wave e addirittura vinili...........nn si sentira nessuna evidente diversita' ??? piu' che nel volume intendo proprio nella dinamica e enl punch del pezzo !!!! |
La differenza la senti se fai suonare un mp3 e poi lo stesso pezzo in vinile/cd o comunque formato non compresso, e comunque è tutto da vedere perchè dipende pure dalla catena di riproduzione, non sempre nelle discoteche ci sono impianti hi-fi, il più delle volte sono impianti che pompano ma non proprio hi-fi.
Quindi, secondo me, mixando in una discoteca pezzi diversi in formati diversi nessuno dovrebbe notare differenze.
Ciao
marcolifoda
secondo me tra un mp3 a 320kbps e un wav, non sentiresti differenza,
anche perkè dagli mp3 vengono eliminate tutte quelle frequenze , e informazioni che l'orecchio umano non percepisce, essendo 320 lo standard pi+ alto non penso proprio che sentirai alcuna differenza... poi non lo so nn sono un esperto...
lollolollo
Originally posted by marcolifoda
secondo me tra un mp3 a 320kbps e un wav, non sentiresti differenza,
anche perkè dagli mp3 vengono eliminate tutte quelle frequenze , e informazioni che l'orecchio umano non percepisce, essendo 320 lo standard pi+ alto non penso proprio che sentirai alcuna differenza... poi non lo so nn sono un esperto... |
Ricorda che è sempre un mp3 e fidati la differenza si sente eccome anche a 320!

Forse su alcuni inpianti potresti non sentirla ma se ascolti nei monitor la senti!
ziggy
un mp3 non può essere uguale all'originale, nemmeno se potesse avere lo stesso bitrate (per i cd 1400kbit/s mi pare) proprio per come viene "maltrattato" il suono... però si avvicina parecchio, soprattutto se fatto con un buon encoder! Se poi viene riprodotto su impianti non hi-fi il suo contributo a peggiorare la qualità è minimo, come già detto sopra!
L'alternativa vinile, se non hai una buona scheda audio e tutti gli accessori del caso di buona qualità potrebbe dare risultati peggiori... anche se il degrado di qualità è di tipo diverso rispetto agli mp3 e in alcuni contesti potrebbe essere apprezzato (sono tutte supposizioni ovviamente!)
bicienz
come suona il vinile non suona niente altro (a patto ovviamente di avere piatti buoni e testine coi caxxi)!
quoto lollolollo sul fatto che un mp3 è un mp3, però in una discoteca stai tranquillo che non si nota per niente se passi da un formato ad un altro, l'importante è ke lo fai bene

! Se poi sai pure sfuttare un basso bitrate per creare qualcosa....quelli sono altri discorsi!
Collo
Forse i "limiti" della musica in formato MP3 (anche ai bitrate più alti) vengono fuori se si applicano trasformazioni massicce, tipo eq. killer o pitch-time stretching.
Non resta che fare la prova e vedere se il pubblico protesta
fabiusdj
Originally posted by enzocanale
vai tranquillo, anche gli mp3 a 192 vanno bene
non è che i club siano quei luoghi dove poter stare in poltrona e godersi appieno la qualità di una produzione
|
Se hai un minimo di orecchio ti rendi subito conto dell'effetto metallico dell'mp3,specialemnte in discoteca,ad alti volumi,le alte frequenze sono fastidiose con un mp3.
Tra i 320kbit dell mp3 ed i 44.100kbit la differenza è abissale è come se fotografassi un braccio intero da una parte e dall altra solo la mano per non dire solo le dita.
Io sono un fanatico del vinile ma se proprio non se ne può far a meno cd con file registrati in wav/aif a 44100 16bit;gli mp3 lasciateli ai lettori mp3
bicienz
caro fabius, devo correggerti

:
quel numero 44.100 non sono kbits ma è la frequenza di campionamento e si esprime in Hertz.
Il bitrate dei cd è di 1411.2 Kbps
anche perchè facendo un paio di calcoli 44100 kbps sarebbero un qualcosa tipo 5 megabyte al secondo

! Sarebbe una qualità impressionante, ma su un semplice cd audio ci andrebbero scarsi 3 minuti
fabiusdj
Grazie per la correzione