Batteria standard da avere in studio

emibucci
Ciao ragazzi. Stavo pensando di acquistare strumenti musicali da avere come dotazione per coloro che venissero a registrare o a fare prove con il gruppo. Anzitutto rock e leggera.

Ho una Roland TD-20K v-drum per avere tutti i suoni necessari per i vari generi ecc.
Vorrei sapere se è necessaria anche un batteria reale per fare prove e registrare. Quale mi consigliereste, che non costi troppo e tenuto conto che già ho la v-drum per registrare un po' tutti. Ho paura che spendo soldi per una batteria che poi non piace, per cui forse sarebbe meglio farla portare dal batterista. Chi la deve accordare poi? Io o il batterista direttamente?

Questa strumentazione dovrebbe in teoria accontentare un po' tutti gli strumentisti. Inoltre vorrei che potessero registrare su un due tracce tramite mixer analogico per avere un veloce demo.

Grazie in anticipo per il suggerimento!
muscolar
Sicuramente per quanto riguarda l'accordatura, e' compito del batterista perche' e' lui che suona lo strumento.

Se vuoi una batteria economica vai su le serie economiche delle marche piu' conosciute, cerca qualche offerta ..... pearl, tama , chi ti pare.

Per una registrazione io non scenderei sotto i 700 euro perchè altrimenti ti ritrovi piu' che con uno strumento con un giocattolino per bambini.

La marca in genere non conta per quella cifra, si assomigliano tutte, altrimenti vai su un usato, magari riesci a prendere anche un buono strumento con pochi soldi. La qualita'dello strumento in fase di registrazione conta sempre.

Questo e' quello che penso spero di esserti stato utile.
emibucci
Cerrrrrto, grazie.
Mi dicono che le Pearl sono molto belle.
Quindi forse andrebbe bene un modello non costoso per via delle prove dei ragazzi che potrebbero danneggiarla ma non economico così da poter essere sfruttata per una registrazione eventuale, oltre alla v-drum.
Speriamo bene...
asylanten
sala prove e registrazione non le vedo bene in accoppiata, le batterie che ho trovato nelle sale prova che ho frequentato di solito vengono ridotte a rottami, pelli ormai cotte e stracotte che non hanno più suono, meccaniche non più efficienti e piatti distrutti. non prenderei uno strumento molto bello, non ne vale la pena IMHO.
Per quanto riguarda i piatti utilizza il sistema che ho trovato in alcuni posti, i piatti vengono prestati con una piccola aggiunta al costo della sala e vengono consegnati dal gestore della sala e riportati a lui al termine delle prove, chi suona di solito deve utilizzare i propri.

Dipende poi dalla qualità delle registrazioni che vuoi effettuare e dal livello del gruppo, la maggioranza dei batteristi alle prime armi non sa cosa vuol dire accordare una batteria e lasciar fare a loro può essere un disastro, fattela accordare da qualcuno esperto che periodicamente ti faccia manutenzione, magari dietro sconto sullìutilizzo della sala.
the giant
nelle sale dove vado io hanno pearl export (costa poco e suona bene, è il primo gradino delle batterie professionali e ha un buon suono) e piatti ufip -la serie natural si trova a poco- charleston da 14, crash da 16 e un ride da 22. questa direi che è la base. ciao
muscolar
Se ti interessa io ho una pearl MMX da vendere.... e' una batteria professionale,
ci sono 3 tom ( 8 10 12 ) 2 timpani (14 16 ) cassa (22) con tutto l'hardware necessario per montarla. C'e un rack della gibraltar con tutti gli attacchi e i reggitom e le varie aste per i piatti.

E' una batteria professionale non ci piove, gran suono, se ti interessa......
emibucci
quote:
Originally posted by asylanten
sala prove e registrazione non le vedo bene in accoppiata, le batterie che ho trovato nelle sale prova che ho frequentato di solito vengono ridotte a rottami, pelli ormai cotte e stracotte che non hanno più suono, meccaniche non più efficienti e piatti distrutti. non prenderei uno strumento molto bello, non ne vale la pena IMHO.
Per quanto riguarda i piatti utilizza il sistema che ho trovato in alcuni posti, i piatti vengono prestati con una piccola aggiunta al costo della sala e vengono consegnati dal gestore della sala e riportati a lui al termine delle prove, chi suona di solito deve utilizzare i propri.

Dipende poi dalla qualità delle registrazioni che vuoi effettuare e dal livello del gruppo, la maggioranza dei batteristi alle prime armi non sa cosa vuol dire accordare una batteria e lasciar fare a loro può essere un disastro, fattela accordare da qualcuno esperto che periodicamente ti faccia manutenzione, magari dietro sconto sullìutilizzo della sala.

mmm Cose molto intelligenti. Non so però quanti gruppi ci siano nella mia zona, non certo come Milano o Roma. Non saprei proprio.
Allora, non avendo in cabina lo spazio per 2 batterie, suona male avere la Roland v-drum in regia, dietro? Tanto non fa rumore e se si deve registrare il batterista per bene non servono microfoni e non deve suonare assieme ad altri; invece in cabina metto una batt reale, cercando di calcolare un prezzo che sia un compromesso, così da poter cambiare alcuni pezzi ogni tot di anni. Che ne dite?

PS avere un pianoforte ed una batteria acustica in cabina... mi viene in mente che possa essere un po' pericoloso per via delle vibrazioni "simpatiche" che potrebbero innescarsi, soprattutto nel rullante mentre si registra il piano; ma al limite lo tolgo e via, se devo microfonare il piano. Suonando la batteria di continuo, potrebbe scordarsi più facilmente il piano se si innescano anche qui vibrazioni?
bombadil
Come rapporto qualità prezzo a me piacciono molto le Tamburo, e poi sono italiane! Wink
SQUID
quote:
Originally posted by bombadil
Come rapporto qualità prezzo a me piacciono molto le Tamburo, e poi sono italiane! Wink

ehehehehhe.....da possessore di due tamburo mi dispiace sfatare il mito "italiano".....la tamburo come tutte le "grandi case" che commercializzano in tutto il mondo ha spostato gran parte della sua produzione indovinate dove????? lolli lolli lolli
Grande sorpresa anche per me.... ho un Opera di circa 10 anni fa, costruita artigianalmente in italia, e giusto questi giorni mi son preso una Ash da portare in giro come muletto.....rigorosamente made in taiwan!!!!! A quanto pare in italia rimane la produzione di opera, original....il resto vien fatto in oriente......questo naturlamente nn toglie niente al loro suono ed alla qualità........