badsailor
Ciao a tutti,
Sto cercando info per un microfono a diaframma stretto, che per ora sarà solo, ma in futuro diventerà uno di una coppia per riprese stereo, che utilizzerei innanzitutto per chitarre classiche ed acustiche, ma anche per altri usi come OH o altri strumenti acustici, anche in caso di ensemble jazz o piccoli concerti di classica (quartetti d'archi poco più)....
Non ho purtroppo trovato molti giudizi in rete sui mic che ho adocchiato, così chiedo a voi......
Qualcuno ha mai provato il 4090 o il 4060 della DPA?
Oppure avete qualche altra coppia, senza che sia eccessivamente più costosa, che preferite per riprese di questo tipo?
Grazie...
simonluka
Audiotechnica!
Cerca sul forum. Troverai parecchie info a proposito.
Ciao
Simonluka
sonoria
Ragazzi non scherziamo.
I microfoni DPA sono i Bruel&Kjaer, gli AudioTechnica sono microfoni molto più consumer.
Per favore, non confondiamo le Rolls Royce con le Panda, eh?
Quasiasi DPA è un gioiello.
AlessioBlve
... io da qualche giorno ho un DPA 4090 ...
Alessio
sonoria
E c'hai una bella fortuna, Alessio !!! Tienilo stretto. Sei stato bravo a sceglierlo.
peteau
I DPA li ho visti al Recording Show lo scorso anno, non mi ricordo però quale modello fossero.
Mi hanno impressionato meno degli Schoeps, ma più di altri dello stesso livello (mi sembra ci fossero anche i Neumann Km184). Ci amplificavano un pianoforte acustico.
Credo che più degli altri abbiano un buon rapporto qualità/prezzo, e comunque sono microfoni di assoluta classe. Un pelo meno naturali degli Schoeps, ma siamo a livelli di eccellenza.
Peteau
badsailor
Beh grazie ragazzi....
In effetti anche io conoscevo gli schoeps, mi sembra eccezionale il sistema preamplificatore + capsula intercambiabile, ma solo una capsula costa più dei microfoni che ho menzionato...direi per me fuori budget, quantomeno nell'ottica della coppia stereofonica..
Simon, conosco gli audiotechnica per tutto ciò che ho letto sul forum e altro materiale raccolto qua e la, ma stavo pensado a microfoni con una risposta un po' diversa.....sul grafico postato da teetoleevio i dpa appaiono come i più neutri e trasparenti in assoluto...
Invece AlessioBlve, come al solito riesci a suscitare le mie invidie, buoniste sia chiaro, ogni volta che menzioni qualcosa che hai di nuovo...
Hai già avuto modo di sperimentare il 4090? Ti spiacerebbe postarmi le tue impressioni su quel microfono per cortesia?
Grazie mille
HotRats
Ho usato più volte una coppia di DPA (ora non ricordo la sigla) con
capsula omni.
Che dire...secondo me sono la perfezione fatta microfono.
Secondo me, a differenza dell'impressione di Petau, sono più neutri degli shoeps ed dei km184.
Comunque si parla quasi di "dettagli" ( comunque i dpa li ho provati come omni...quindi la comparazione non è proprio valida)
nobit
Ciao,
io ho il 4091...e' un microfono eccezionale! Chitarre acustiche meravigliose, batterie eccezionali!!!
Un gioiello.
sonoria
Ecco che alla fine lo Zio ha ragione....
badsailor
| quote: |
Originally posted by nobit
Ciao,
io ho il 4091...e' un microfono eccezionale! Chitarre acustiche meravigliose, batterie eccezionali!!!
Un gioiello. |
...e come mai hai scelto il modello a bassa sensibilità? cosa ti ha convinto a farlo?
AlessioBlve
dopo diverso tempo a correre dietro i mike a diaframma piccolo per le chitarre acustiche sono arrivato a delle conclusioni, molto personali e in considerazione del pre che uso FcF SB100 ... per chitarra classica e folk ...
Il DPA 4090 che costa circa 450 Eurini è un mike eslusivamente omnidirezionale, conoscevo già il 4061 la cui capsula è la stessa del 4090 (l'ho usato per amplificare la chitarra classica a teatro per un live) e mi trovai subito bene ...
I vantaggi sono : estrema naturalezza del suono, facilità di equalizzarlo (molti mike sono ostici all'eq) il diagramma omni agevola la ripresa sia come ricerca del punto migliore che come effetto prossimità (pressocchè nulla) mantenendo una bella presenza, non esistono i bassi esplodenti come sui Neumann KM 184 o alti iper frizzanti come nell' AKG B451C, tutto e tondo, preciso , naturale e gli interventi di eq e comp sono molto limitati, insomma suona bene subito ...
i contro, il suono risulta molto amalgamato, per ottenere una separazione del suono delle singole corde bisogna mettere il mike a circa 5 cm dalla buca, questo però non'è un problema inquanto il diagramma omni non risente, se non in minima parte dell'effetto prossimità, allontanando il mike dalla buca oltre i 50 cm l'effetto dello strumento principale è un pò sgranato, meglio allora metterlo a 1 m e usarlo come mike ambientale, fantastico questo uso con un pre neutro
In linea generale direi che, è un pò meno naturale dello schoeps ma, è anche più musicale di quest'ultimo, ha un suono più tondo e sopratutto ha un suono definitivo senza grossi interventi ...
La "MIA" classifica dei mike a condensatore piccolo è questa
AT-4051a con circa 400 Euro portate a casa un mike estremamente dettagliato e ben suonante, preciso e fedele, ha una colorazione tipica degli AT ma meno marcata rispetto ai fratelli a diaframma largo
DPA 4090 se si capiscono e si sfruttano per le loro caratteristiche sono mike insostituibili sia per riprendere gli strumenti acustici che per l'ambiente o panoramici per le batterie costo 450/490 Euro circa
Schoeps CM54KM4 grande mike, naturale e dettagliato, il top probabilmente, richiede comunque sempre interventi di eq e comp per inserire il suono ripreso nel contesto specifico costa però 1.100 Euro
AT-4041 con 240/260 Euro prendete il migliore compromesso prezzo/qualità ho fatto delle registrazioni professionali a teatro di alcuni live
Neumann KM 184 è in assoluto quello che mi piace di meno, certo è lineare e dettagliato ma ha un effetto prossimità estremamente avvertibile e un colore che ... non mi piace costa intorno ai 690,00 Euro
AKG B451C per certe cose è insostituibile, meno dettagliato degli altri molto più colorato, ma ha una resa "brillante" che agevola le riprese di strumenti scuri o di ambienti che tendono a chiudere il suono ... costa 290,00 Euro
Alessio
P.S. ripeto il tutto ovviamente IMHO
nobit
Originally posted by badsailor
Originally posted by nobit
Ciao,
Un gioiello. |
...e come mai hai scelto il modello a bassa sensibilità? cosa ti ha convinto a farlo? |
in verita' il microfono era gia' in possesso del mio socio, quindi non l'ho scelto.Non ho mai provato il 4090...
Ciao.
Alkaseltzer
Originally posted by AlessioBlve
La "MIA" classifica dei mike a condensatore piccolo è questa
AT-4051a con circa 400 Euro portate a casa un mike estremamente dettagliato e ben suonante, preciso e fedele, ha una colorazione tipica degli AT ma meno marcata rispetto ai fratelli a diaframma largo
DPA 4090 se si capiscono e si sfruttano per le loro caratteristiche sono mike insostituibili sia per riprendere gli strumenti acustici che per l'ambiente o panoramici per le batterie costo 450/490 Euro circa
Schoeps CM54KM4 grande mike, naturale e dettagliato, il top probabilmente, richiede comunque sempre interventi di eq e comp per inserire il suono ripreso nel contesto specifico costa però 1.100 Euro
AT-4041 con 240/260 Euro prendete il migliore compromesso prezzo/qualità ho fatto delle registrazioni professionali a teatro di alcuni live
Neumann KM 184 è in assoluto quello che mi piace di meno, certo è lineare e dettagliato ma ha un effetto prossimità estremamente avvertibile e un colore che ... non mi piace costa intorno ai 690,00 Euro
AKG B451C per certe cose è insostituibile, meno dettagliato degli altri molto più colorato, ma ha una resa "brillante" che agevola le riprese di strumenti scuri o di ambienti che tendono a chiudere il suono ... costa 290,00 Euro
Alessio
P.S. ripeto il tutto ovviamente IMHO |
Miiiiiiii perooooooòòò!!!! ..... i miei 2 AKG C1000... manco li hai cag@ti!!!!!
Alkaseltzer
E kke tte ridi....???

.... con i pre della RME FF800 ci ho fatto delle acustiche e delle percussioni.... ottime!!! (li ho adattati a iper-cardio e messo l'esaltatore delle alte).
Aò.... per le mie "mire" amatoriali"... sapete che non suonano affatto male!!!
andea19837
no ma va...
non ridevo mica per i tuoi c1000

ci mancherebbe, gli reputo mic onesti se usati con intelligenza..
ridevo per la foto promozionale del dpa da 5000 euro con robbie williams..
è un link "ahahaah"
si infatti non era chiaro..
AlessioBlve
non ho citato i C1000 solo perchè i mike che ho citato sono quelli che uso o che ho usato ... con i C1000 non ho mai (purtroppo) approfondito la conoscenza ...
Alessio
Alkaseltzer
Comunque... scherzi a parte.... davvero... come piccolo diaframma/piccolo budget.... soprattutto se uno non vuole privarsi del piacere di provare tecniche di ripresa stereo e in coppia tipo X/Y e compagnia.... i c1000 suonano sicuramente più di quanto costano... mi hanno davvero piacevolmente sorpreso.