badsailor
beh, che dire siete splendidi.....
Grazie Alessio, come al solito ultrapreciso ed esauriente...
Visto però che hai menzionato anche tu gli audiotechnica, e che anche tu sei un chitarrista, se dovessi fare un confronto diretto fra dpa 4090 e AT 4051 per cosa preferiresti l'uno o l'altro? Che "carattere" dà secondo te l'uno rispetto all'altro?
PS attualmente finchè lo utilizzerò in mono verrà amplificato da un Avalon M5, quindi considerate anche questo nelle vostre opinioni...
AlessioBlve
| quote: |
Originally posted by badsailor
beh, che dire siete splendidi.....
Grazie Alessio, come al solito ultrapreciso ed esauriente...
Visto però che hai menzionato anche tu gli audiotechnica, e che anche tu sei un chitarrista, se dovessi fare un confronto diretto fra dpa 4090 e AT 4051 per cosa preferiresti l'uno o l'altro? Che "carattere" dà secondo te l'uno rispetto all'altro?
PS attualmente finchè lo utilizzerò in mono verrà amplificato da un Avalon M5, quindi considerate anche questo nelle vostre opinioni... |
ho avuto il 4050 e sicuramente lo riprenderò ... il 4090 e il 4050 sono mike estremamente diversi e non in contraddizione tra loro, l'uso di entrambi immagino sia potenzialmente entusiasmante, il 4090 lo uso per avere la chitarra naturale, morbida, da riempimento sopratutto per gli arpeggi con la classica ma, se voglio una chitarra folk un pò aggressiva mi rivolgerei al 4050, usando alternativamente il 4050 a 15 cm dalla buca e il 4090 per l'ambiente e per cose morbide il 4090 a 5 cm dalla buca e il 4050 a fare l'ambiente
Alessio
P.S. gran pre l'avalon ...
AlbertoGeneral
Vi ringrazio perchè come sempre mi avete incasinato le idee.
Sono alla ricerca di uno o due mic a diaframma piccolo, ed ero orientato per i Km184.
Ma adesso sono di nuovo nel dubbio.
Ma porca miseria perchè fate sempre così..... Hi Hi
Bye
AlessioBlve
... lo facciamo solo ed esclusivamente per incasinarti le idee ...
Alessio
ottave
Sono andato a vedere un concerto di David Sylvian, lui si esibiva solo chitarra acustica e voce, la chitarra aveva un suono eccezzionale, e a distanza vedevo che aveva un mic davanti alla chitarra, ho pensato finalmente uno con gusto che non usa la chitarra con il piezo, per me insopportabile...comunque dopo il concerto sono andato a vedere da vicino, ed era un dpa....quello che mi ha stupito era la dimensione della capsula..pensavo ma come fà una capsula così piccola a suonare così bene....
AlbertoGeneral
A questo punto, visto che mi avete complicato la vita, vi sottopongo due Mic che avevo preso in considerazione, prima che voi mi incasinaste le idee con i DPA.
Rode Nt5 e Nt55.
Come sono rispetto ai DPA o agli Audiotecnica.
Siete obbligati a rispondermi. Mi avete fatto cadere l'ultima certezza che avevo in questo maledetto settore.
Bye Alberto
badsailor
Originally posted by AlessioBlve
ho avuto il 4050 e sicuramente lo riprenderò ... il 4090 e il 4050 sono mike estremamente diversi e non in contraddizione tra loro, l'uso di entrambi immagino sia potenzialmente entusiasmante, il 4090 lo uso per avere la chitarra naturale, morbida, da riempimento sopratutto per gli arpeggi con la classica ma, se voglio una chitarra folk un pò aggressiva mi rivolgerei al 4050, usando alternativamente il 4050 a 15 cm dalla buca e il 4090 per l'ambiente e per cose morbide il 4090 a 5 cm dalla buca e il 4050 a fare l'ambiente
Alessio
P.S. gran pre l'avalon ... |
Quindi ritieni che per un suono naturale da classica, jazz o ambiente siano meglio i DPA, per sound più folk, acustiche country/blues fingerpicking l'AT4050.....Ho inteso bene le tue parole???
Eh bella scelta, ma forse ho una preferenza....
PS Già!! pre eccezionale l'avalon, ne sono entusiasta, ma ora devo espandere il resto per portare tutto al suo livello....
AlessioBlve
Originally posted by badsailor
Alessio
P.S. gran pre l'avalon ... |
Quindi ritieni che per un suono naturale da classica, jazz o ambiente siano meglio i DPA, per sound più folk, acustiche country/blues fingerpicking l'AT4050.....Ho inteso bene le tue parole???
Eh bella scelta, ma forse ho una preferenza....
PS Già!! pre eccezionale l'avalon, ne sono entusiasta, ma ora devo espandere il resto per portare tutto al suo livello.... |
esattamente ... ma per il fingerpicking preferirei il DPA ... per il resto quoto tutto ...
Alessio
peteau
Domanda ad Alessio: prima o poi dovrò acquistare due buoni microfoni a diaframma piccolo, solo che non essendo milionario ne vorrei solo due, matchati, piuttosto "universali". Vorrei farci gli OH, gli ambienti, i cori, le chitarre e quant'altro.
Lo so che non esistono microfoni (così come hardware in generale) buoni per tutte le stagioni, ma tu che mic prenderesti se fossi al mio posto? Mi sembra di aver capito che per lavoro provi un sacco di strumentazione, quindi forse sei al persona più adatta a rispondermi.
Per darti una traccia, finora avevo considerato una coppia di KM184 Neumann, oppure Schoeps CMC5 o 6, oppure appunto DPA. Mai considerato l'AT, ma se me lo segnali lo infilo dentro.
Considera tutti gli impieghi possibili per un diaframma stretto e, se ti va, segnalamene un modello più utilizzabile degli altri in tutti i contesti. Poi, naturalmente, cercherò comunque di provarli.
Grazie mille per l'attenzione.
Peteau
P.S.: lo so che gli Schoeps costano il doppio se non il triplo dei DPA, e questo è un fattore che va tenuto in debita considerazione....
AlessioBlve
ti posso dire questo ...
io per un uso generico prenderei 4 mike e sei sicuro di fare tutto (in riferimento ai diaframmi piccoli)
2 AT-4051a
2 AKG C451B
il DPA 4090 non lo prenderei in coppia ma lo vedo bene da solo o da accoppiare a un mike a diaframma largo (es AT-4050) o a un mike a nastro per restituire un pò di naturalezza alle registrazioni.
il KM 184 a me non piace, ciò non vuol dire che non sia un buon mike ma costa 690 Euro e con questa cifra prendi quasi 2 AT-4051a (che preferisco come colore IMHO e musicalità)
Schoeps peggio che andar di notte (inteso come investimento e non come qualità che è al top) costa Euro 1.100 un mike con 1.200 o poco più prendi gli altri 4 ...
Alessio
P.S. se dovessi prendere solo 2 mike direi gli AT-4051a se vuoi risparmiare 2 AT-4041 sono tecnologia elektrec come il modello AT-4033 ... con i mie 2 AT4041 ho partecipato alle registrazioni live in teatro che sono commercializzate su CD e vinile ... in questo
sito puoi sentire le demo del disco di Roberto ... per la cronaca la registrazione è stata fatta con i 2 AT-4041 e abbiamo salvato il tutto su un Yamaha AW16G ... il lavorone lo ha fatto la società che si è occupata del mastering
peteau
Grazie, forte e chiaro. Preciso come un orologio emiliano. Vedrò come contenermi.
Peteau
AlessioBlve
ieri con Menestrello e AlbertoGeneral abbiamo fatto un po di prove con questo e altri mike sulla chitarra acustica ... Martin D28 e Guild D55 ... non sono mancate le sorprese ...
Alessio
bronzon
ieri con Menestrello e AlbertoGeneral abbiamo fatto un po di prove con questo e altri mike sulla chitarra acustica ... Martin D28 e Guild D55 ... non sono mancate le sorprese ...
Alessio |
Che invidia.....
AlessioBlve
??? invidia per la Guild D55 di AlbertoGeneral ... tanta ...
Alessio
badsailor
Alessio |
Beh a questo punto attendo/iamo le novità di queste prove....
Quali altri mic avete provato?......
PS Anche io vi invidio sia le chitarre sia il divertimento!!
AlbertoGeneral
Originally posted by bronzon
??? invidia per la Guild D55 di AlbertoGeneral ... tanta ...
Alessio
|
Invidia perche' chissa' quanto vi siete divertiti!!!!!
|
Vi assicuro che alla 20esima volta che suonavamo Knockin' on heavens door, Blowin in the wind e My My hey hey, avrei preferito divertirmi punzecchiandomi gli amenicoli con gli spilli. Ma a parte queste stupidate, son emerse cose davvero interessanti. Vediamo se Mauro ha voglia di condividere qualche cosa.
Cmq, io sono rimasto impressionato, in positivo, dal suono del Dpa dentro al Great River. Tanto impressionato che ho deciso di prendermene uno, di Dpa. Per le spiegazioni tecniche lascio la palla ai miei due compagni di sventura che ne capiscono molto più di me in materia audio.
Io vi posso dire che sia in FingerPickin' che con il plettro il Dpa mi è piaciuto tantissimo. Per il suono che intendo io, sono meglio dei Km184, molto meno mediosi e più nitidi. Alessio correggimi se dico cag....
Bye
Alberto
PS. x Alessio, se vuoi quando ci rivediamo ti posso far sentire una versione di Blowin in the wind a FingerPickin', magari ne senti la mancanza. Hi Hi.....
badsailor
...come mi dispiace di non essere delle vostre parti per partecipare, anche attivamente, a queste sessions.....ma soprattutto perchè quando ero "giovane" suonavo una versione di knockin' on heaven's door della durata sufficiente a fare tutte le prove strumentali con una sola canzone......se volete posso farvela sentire........
AlessioBlve
i preamplificatori usati sono stati:
Great River ME-1NV
Millennia HV-3C
Millennia M-2B
Api 512c
Compressore
Universal Audio LA2A
i microfononi usati
Neumann M149
AKG C12 VR
DPA 4090
le Chitarre
Martin D28
Guild D55
Alessio
P.S. particolare non trascurabile il DPA è un Omnidirezionale gli altri sono stati usati con configurazione cardioide ... rifaremo alcune prove con tutti i mike in configurazione Omni ...
menestrello
Ciao a tutti....
purtroppo abbiamo registrato la chitarra con il C12 e il 149 in configurazione cardiodide nella classica posizione da chitarra acustica (circa 30 cm fuori dalla buca..fuori asse ecc...) e quindi in queste registrazioni c'è molto più ambiente...
Mentre con il DPA abbiamo seguito le specifiche di metterlo vicino alle corde ed è FENOMENALE!!!
Credo che entrerà anche nel mio arsenale di mic...
Ovviamente i pre hanno dimostrato quello che ci aspettavamo... ovvero Great River = Un Neve 1073 moderno di gran classe
Millennia HV-3C = la naturalezza in persona
Millennia M-2B = naturalezza e "inface" insieme... un sogno? forse..
API = l' "inface" per eccellenza.. compatto e duro!!!!!
Sorpresa anche per l'LA-2A che è stato rispettosissimo dei pre...senza colorare troppo.. aggiungendo solo la sua meravogliosa setosità.
Per chiarire meglio: tutto passando per un Apogee PSX100 + Drawmer Wordclock.
Ciao Mauro