Tobler
Ciao a tutti, mi sembra di aver già chiesto una cosa simile qualche anno fa ma potrei sbagliarmi: vorrei usare il pc come processore audio, ovvero mando in input un segnale audio, lui lo elabora e me lo sputa fuori con la modifica.
Utilissimo per esempio se sto registrando un djset dal vivo e voglio applicarci un compressore (non avendo il compressore fisico) per livellare i picchi ecc ecc.
Ho notato che Ableton Live può fare bene o male questa cosa; conoscete un metodo magari un po' meno "pesante"?
bonghetti
a me stà per arrivare la m-audio delta 1010lt per fare proprio quello che dici con ableton live lite, in ogni caso già questa prova l'ho fatta con cubase ed una m-audio delta 1010 e funziona perfettamente...
certamente più vst aggiungi in insert maggiore sarà il carico della cpu e si rischia il tracollo...ma tutto dipende dalle perfomance del tuo PC...
Altrimenti aspettiamo aprile che dovrebbe uscire ubuntu studio una distro linux studiata appositamente per questi scopi con installato e configurato ardour e jack...così da avere una latenza bassissima...così dicono...chi vivrà vedrà...
Tobler
Grande, quindi anche con Cubase funziona.. e anche con Live Lite??? Mmm buono a sapersi!
purtroppo io ho chiuso con linux dopo un mezzo esaurimento nervoso
In ogni caso bella dritta.
mrzappa
V-Stack della Steinberg o programmi similari, assegni ingresso e uscita e puoi inserire un tot di plugin VST.
Che dire... funziona
BobSpace
Con Live lo fai tranquillamente, se non ricordo male hai anche il preascolto...anzi ti dirò, Live (come si capisce dal nome) è studiato per queste cose.
Con la versione Lite sei limitato all'uso di 4 tracce ed hai qualche altro limite, io ho approfittato dell'offerta che fa la Ableton per passare dalla versione Lite alla Full, all'epoca, circa un anno fa, pagai per la boxed circa 260 euro.
Ciao
Tobler
Beh diciamo che da quanto ho capito, V-stack ti permette di fare la stessa cosa che faresti con Live però in modo forse più leggero: non carichi tutto Ableton ma ti limiti al V-stack (che provo subito

).
Grazie per le dritte!
SAnd
Ciao!
Forse altra soluzione potrebbe essere
questa
kappafleo
| quote: |
Originally posted by SAnd
Ciao!
Forse altra soluzione potrebbe essere questa
|
Quella è tutta un'altra roba, serve per caricare vst via ethernet da un'altra macchina fisica, funziona come un vst che, dall'interno di un vst-host (cubase, nuendo etc) carica altri vst che girano su un'altra macchina in lan
in un'istanza dello stesso programma (che fa da server).
Per quello che vuol fare tobler la cosa migliore è sicuramente il v-stack.
Live, in effetti, ha potenzialità sconcertanti ma:
1) è veramente difficile da settare a modo
2) è molto ma molto avido di risorse
3) è incredibilmente sprecato per fare quello che dici tu. sarebbe come usare pro tools per analizzari i pikki di un file wave.
Il mio parere abbastanza a ragion veduta, cmq solo il mio parere
bonghetti
non ho capito una cosa di questo v-stack che sembra essere molto interessante...funziona solo con i virtual instrument e quindi midi o anche con segnali audio reali? e cioè lo si può settare con una scheda audio multitraccia (come la mia m-audio 1010lt...)? grazie
bicienz
è proprio questo l'intento di questo topic!
Applicare un Plug-in su un segnale Audio in ingresso con qualche programma leggero e capace di un elaborazione veloce (V-Stack) per l'impiego in serate live!
olaf_guitar
Questo potrebbe andare forse...
Mrvsti
ciao
questa operazione la puoi fare con qualsaisi programma host(cubase,nuendo,ableton live,v-stak,fruity,anche i gratuiti tipo frieve crystal e soci)la cosa importante che devi tenere in considerazione è che devi avere una scheda audio con una latenza bassa perchè se hai intenzione di utilizzare il pc come "mandata effetti"(tipo reverbero)allora puoi utilizzare la latenza come se fosse un predelay;se invece hai bisogno di utilizzare il pc per applicare degli effeetti sul master(un compressore per es.)ti devi assicurare che non passi troppo tempo da quando la musica parte a quando la senti(latenza)
ciao
Bonny_Slayer
Fatemi capire bene questa cosa: posso tenere un PC col quale addopero il mio sequencer e collegarci un altro PC che mi processa solo plugin?
Con che collegamento? FW? Lan (sennò avevo già sentito una cosa così)? Che computer si consiglia?
Bonny_Slayer
Nessuno che può levarmi questi dubbi?
Mrvsti
si lo puoi fare via lan;maggiori dettagli no te li so dare ma dovrebbe essere così;il plugin che ti permette di fare questa operazione si chiama fxteleport
noizeakira
Fx teleport funziona cosi:
Fx teleport ti permette di usare due ho piu pc per gestire il carico di risorse di un progetto lo puoi usare su quasi tt i sequencer (cubase sonar live)solo in formato vst l esempio piu semplice e k su un pc kiamato master metti il cubase cn i plug in mentre sul pc slave carichi i vst instrument ovviamente nello slave nn serve mettere cubase basta solo creare la cartella vst e non serve installare di nuovo la scheda audio se vuoi t do la guida su come installarlo e usarlo
Bonny_Slayer
SE CEL'HAI NON SAREBBE MALE!
noizeakira
il mio contatto in msn lo trovate sul mio profilo
Bonny_Slayer
Non hai nulla da postare quì?
soundland
| quote: |
Originally posted by noizeakira
il mio contatto in msn lo trovate sul mio profilo |
non c'è