Acquisto Yamaha aw 4416: chi mi aiuta?

pao
Ho la possibilità di cambiare, sostanzialmente alla pari, il mio Yamaha AW16g con masterizzatore cd interno con uno AW4416 con masterizzatore cd esterno.
La cosa che mi interessa maggiormente è poter (finalmente) registrare a 24 bit.
Ma ho un paio di perplessita:
- essendo lo AW 4416 un modello più vecchio, rischio di non trovare pezzi di ricambio?
- potrei smontare il masterizzatore dello AW16G e metterlo sul AW4416 e dotare l'AW 16 G del masterizzatore esterno che ora è collegato al 4416 o, al limite, sono reperibili sul mercato facilmente (e a che costi) masterizzatori compatibili con lo AW4416?
- con lo AW16G mi trovo molto bene a livello di semplicità d'uso: qualcuno conosce com'è lo AW4416?
Grazie per ogni contributo e ciao a tutti!!!
Utente 643
l'AW4416, non registra a 24 bit!!!!

è un 16BIT, con convertitori 16bit, e punto

come funzionalità, utilizza lo stesso sistema operativo del 02D, solo sei un pò + limitato perkè l'lcd è + piccolo, e alcune funzioni sono nascoste sotto ad altre funzioni.

se sei pratico con aw16g, non penso che avrai particolari problemi di capibilità... se non vado errato però, ti ritroverai molte funzioni in + sull'aw4416, che dovrebbe essere una macchina + grossa del aw16g.

i 24bit, se sono menzionati (anche se non mi ricordo di averli sentiti nominare su questa macchina), penso siano solo per processi interni ad alta definizione, ma sono + che certo ce non registra a 24bit...

quando è uscita questa macchina, i 24bit in registrazione, forse si nominavano, ma non so quanti li utilizzassero veramente.
parliamo, a spanne, del lontano 1998.. 9 anni fa!!
su computer girava l'Ensoniq Paris, e il Pro tools si stava affermando in quegli anni.
era uscita anche la Creamware Pulsar e il sistema padre Scope, ma anche qui, mi pare di ricordare che si parlava di 16bit, e non di 24bit di conversione...

mah, forse gli studi vip, avevano in convertitori a 24 bit, ma macchine consumer, lo dubito fortemente...

Cool

p.s.: ti aggiungo questo link... yamaha italia
praticamente parlano del aw16g, ma tu dai un occhio alla fine della pagina..
compatibilità con aw2216 e aw4416, senza conversioni di file, quindi a rigor di logica, il bitrate è può essere 24bit anche per aw16g, o aw4416, non ha la le tracce a 24bit...
pao
Oddio, mi lasci perplesso...
avevo (ed ho ancora) la certezza che registri a 24 bit E a 16 bit, a scelta.
Ho scaricato il manuale in formato pdf (che però non ho qui sottomano) e parlava chiaramente delle due possibilità alternative (oltre che di frequenza di campionamento a 44 e, mi pare, 48 Khz).
Del resto se vedi qui http://www.supersonica.com/public/Products/Yamaha/AW4416/Yam_AW4416_PRD-en.
htm

si fa espresso riferimento alla conversione a 24 bit e ad un processamento interno a 32 bit...
Ti ringrazio per la risposta, ma credo in definitiva che forse ti sbagli su quanto sopra...

Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa sulla compatibilità dei masterizzatori cd delle due macchine?
Su questo veramente non so orientarmi, non capendone molto di informatica...
Utente 643
rimango perplesso pure io...

ho sottomano la vecchia brochure del aw4416, dove si parla di registrazione a 16bit, ma non si nomina la registrazione in 24bit...

nel sito di riferimento tuo, invece, si nomina i 24bit, e i 16 non sono citati...

a sto punto, sono + confuso io Smile

ma la aw16g, non registra per niente a 24bit? pare strano, è pure + recente... come pare strano che siano compatibili le sessioni tra le 2 macchine...

provo a cercare meglio...

p.s.: adirittura nella brochure, si parla di processing interno a 24bit, e non a 32bit...
che sia stato fatto un aggiornamento? penso sia possibilissimo...

Cool
Allistaire
Come non registra a 24bit!?!?!?

Simultaneous Record/Play Tracks
16-bit mode 8 / 16, 24-bit mode 8 / 16, All Rec mode 16

Recording Resolution
16-bit, 24-bit / 44.1kHz, 48kHz
pao
quote:
Originally posted by Utente 643

ma la aw16g, non registra per niente a 24bit? pare strano, è pure + recente... come pare strano che siano compatibili le sessioni tra le 2 macchine...

Cool

No, sulla registrazione dell' AW16G è certo che è solo a 16 bit. anche se era un modello successivo era anche "scaled down" (costava un terzo, forse). Dopo sono usciti gli AW1600 e AW2400 che permettevano la registrazione a 24 bit.

Sui masterizzatori nessuno mi saprebbe dire qualcosa (mi interesserebbe anche sapere se se ne trovano ancora in commercio di compatibili e a che prezzi...)
(p.s. sto parlando di masterizzatori cd da integrare nel case della macchina, non di quello esterno scsi di cui è già dotata)
ciao a tutti!!!
rossorelativo
i due masterizzatori nn sono compatibili.
l aw4416 utilizza anche internamente un masterizzatore scsi mentre l aw16g è ide per di più mi sembra in formato slim.
l aw4416 è sicuramente più complicato e anche ricco di più funzioni,di un doppio bel display ecc ecc.
stando alle specifiche registra con un processamento interno a 24bit.
dovresti anche cambiare anche cambiare l hd che è di solo 12 giga ed è da 2,5 pollici.
onestamente nn so se il gioco vale la candela... a meno che nn te lo tiri dietro...ah....so che il masterizzatore interno dell aw4416 è stato un problema reperirlo per alcuni,magari su ebay essendo un modello vecchio
lo paghi poco però potresti avere col software interno nel senso che era piuttosto ghignoso,se nn gli davi quella versione poteva nn funzionare
vitto
Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Uso il aw 4416 da un bel pò di tempo e,se posso esser utile postando il commento ne sono felice.
Allora,l aw lavora tranquillamente a 24 bit,la dimensione delle song sarà più "pesante" ma la differenza si sente a orecchio.
L'HD è vero che non è grande ma il sistema operativo risente molto della frammentazione dei dati ( almeno nel mio caso ) se registri parecchie song e ad esempio prima tutte le tracce di batteria poi quelle di basso e via dicendo arrivi ad un punto che il s.o. non riescie a gestire correttamente i dati quindi la dimensione dell'HD importa relativamente ( io ne ho 1 da 12 e uno da 40 e i problemi sono gli stessi...)

Ultimo consiglio installare il sistema più recente ( nel 1.3 non c'è la funzione defrag )

Spero di essr stato utile e scusate se sono stato prolisso... Smile
pao
Intanto ti ringrazio molto per il tuo intervento.
Il mio timore per l'acquisto sarebbe proprio per questi aspetti di gestione degli hard disk. Con il mio AW16G mi trovo benissimo (ha l'hadr disk da 40 Gb interno), e non mi ha mai dato il minimo problema di "affaticamento" (tra l'altro ce l'ho da oltre un anno e non ho nanche mai cancellato una sola registrazione, quindi il disco deve essere ben pieno e funziona perfettamente...
Certo che passare a 24 bit per me è importante, perchè mi rendo conto che la dinamica che ottengo a 16 non è granchè...
Ma i problemi di cui mi parlil in cosa consistono esattamente?
Grazie e ciao!
vitto
In pratica sparge i dati nell'HD e quando sono troppo distanti per essere letti in tempo utile si blocca tutto.

Nulla di irreparabile ( deframmentando anche se spesso è una operazione lunga ) ma fastidioso parecchio...

Per quanto riguarda i masterizzatori, nei primi modelli dovevano essere montati solo masterizzatori scsi che ora sono un pò "brigosi" da trovare.

I modelli più recenti montano quelli ide.

Credo sia possibile comunque aggiornare i "vecchi" in modo che possano utilizzare anche loro i masterizzatori ide ma il lavoro deve essere fatto in un centro Yamaha e non sò se conviene...

per le compatibilità etc.. vai a www.aw4416.com

Ciao e buon fine settimana

p.s. il sito ho visto ora che è "under construction Frown ...

vitto