Drumachine definitiva psytrance/psychedelic

fm_mod
quote:
Originally posted by BobSpace
quote:
Originally posted by fm_mod
<cut>
Ma era piu' che altro per farlo vedere a altri che non sempre se si sente una cassa o un basso arrivano per forza da una 909 e 303.
<cut>

Sono d'accordissimo, infatti se ne parlava anche in un altro thread sui bassi. Oggi per fare una cassa, un basso un suono, si parte da qualsiasi cosa si ritenga utile: un sample, un onda costruita etc. etc. Vi si applicano effetti, eq e compressori e si tira fuori quello che si vuole.

Non è detto che si debba per forza avere una 808, un Moog etc. anzi, secondo me, il bello è proprio quello realizzarsi un suono proprio.

Ciao

Esatto!
applauso
ANx
beh ma con questa drummachine..vuoi crearti della psytrance in studio o vuoi farci dei liveset dal "vivo"?

Io suono psy/dark trance come liveset da 3 anni...
fino ad 1 anno fa facevo liveset senza sequencer software ma solo con l'utilizzo di "macchine"..
Come drum usavo (ma uso ancora)...una Korg SX..che vedo avete gia accennato...
una bomba..seppur molto limitata..in quanto se vuoi fare della psytrance "decente"...che sia ai livelli di produzione, non ti può bastare

UNa bomba..xchè x le ritmiche funziona molto bene..suona potente,possibilità di modifiche in tempo reale ai pattern, e soprattutto grandi prestazioni x stretching e slicing di loops e samples vari..

limitata x la poca memoria...e x gli effetti...inoltre non presenta un synth interno....x i bassi o ci butti dentro un bel campione...
x fare della psytrance seria xerò ne devi avere di roba...(se non vuoi utilizzare strumenti virtuali)
ti serve almeno 1°synth
io x i bassi uso un rack analogico..che suona veramente grasso...e ottengo quelle belle linee di basso corpose della psy/fullon trance..

la MX..(posseggo anche quella)..la trovo di molto inferiore rispetto alla SX..
1° nelle drumkit..che sono fisse e tra l'altro il filtro non agisce sui canali di drum

quindi come drummachine è molto scadente (se devi fare della psytrance)
BobSpace
Secondo me la ESX è veramente una bomba, la uso esclusivamente live, faccio EBM, industrial, e praticamente la uso come se fosse Ableton Live, ci carico tutte le clip e suono.
Da qualche giorno l'ho affiacata ad una MPC500 che ho preso anch'essa esclusivamente per il live.

Naturalmente non può essere omnicomprensiva, non credo esista un prodotto del genere. Qualsiasi cosa tu faccia, se vuoi farla ad un certo livello, devi comunque affiancarla...effetti altri synth, insomma da sola non può bastare anche se è comunque notevole.

Sabato scorso ho suonato a Prato al IV Congresso Post-industriale ed, esclusi i Whitehouse (un gruppo inglese che dai primi anni '80 fa noise) che si sono presentati con 2 pc, gli altri gruppi, noi compresi, eravamo tutti pieni di roba.

CIao
fish&chips
ANx, giusto per info: che rack usi per il basso?
whitenoise
Grazie a tutti delle risposte raga mi sto facendo piano piano un idea di cio che mi serve

Il punto è questo , stufo di avere rack di reason in rewire con 65695 nn19 aperti e stufo anche delle 10000 finestre di vst che schizzano qua e la come i miei neuroni.. ho deciso di dare una svolta al mio
pidocchioso setup , non appena i $ saranno abbastanza voglio prendermi
1)una dm seria
2) un synth per i lead (o clavia o access o un waldorf pulse)
3)un synth x i bassi (probabilmente un neptune che ho sentito e mi è piaciuto)

quote:
Originally posted by ANx
beh ma con questa drummachine..vuoi crearti della psytrance in studio o vuoi farci dei liveset dal "vivo"?

Sostanzialmente "in studio" come drum sequencer per caricarci i miei sample che sto elaborando da mesi e se la macchina me ne da la possibilità elaborarli ulteriormente
Io suono psy/dark trance come liveset da 3 anni...
fino ad 1 anno fa facevo liveset senza sequencer software ma solo con l'utilizzo di "macchine"..
Come drum usavo (ma uso ancora)...una Korg SX..che vedo avete gia accennato...
una bomba..seppur molto limitata..in quanto se vuoi fare della psytrance "decente"...che sia ai livelli di produzione, non ti può bastare
intendi che il sequencer della esx è limitato come funzioni?

UNa bomba..xchè x le ritmiche funziona molto bene..suona potente,possibilità di modifiche in tempo reale ai pattern, e soprattutto grandi prestazioni x stretching e slicing di loops e samples vari..

limitata x la poca memoria...e x gli effetti..

il processore di effetti lascia a desiderare??Shocked stavo valutando di prenderla pure per fare dei passaggi in ad-da per utilizzare gli fx

.inoltre non presenta un synth interno....x i bassi o ci butti dentro un bel campione...
x fare della psytrance seria xerò ne devi avere di roba...(se non vuoi utilizzare strumenti virtuali)
ti serve almeno 1°synth
io x i bassi uso un rack analogico..che suona veramente grasso...e ottengo quelle belle linee di basso corpose della psy/fullon trance..

la MX..(posseggo anche quella)..la trovo di molto inferiore rispetto alla SX..
1° nelle drumkit..che sono fisse e tra l'altro il filtro non agisce sui canali di drum

quindi come drummachine è molto scadente (se devi fare della psytrance)

il processore di effetti lascia a desiderare??Shocked stavo valutando di prenderla pure per fare dei passaggi in ad-da per utilizzare gli fx

Grazie 1000 anche a te anxxia mi hai tolto molti dubbi

PS qualcuno conosce un posto dove poterla eventualmente provare in zona MI???
se proprio mi girano piglio la macchina e vado a Bo da scolopendra

Cool
BobSpace
quote:
Originally posted by whitenoise
Grazie a tutti delle risposte raga mi sto facendo piano piano un idea di cio che mi serve

Il punto è questo , stufo di avere rack di reason in rewire con 65695 nn19 aperti e stufo anche delle 10000 finestre di vst che schizzano qua e la come i miei neuroni.. ho deciso di dare una svolta al mio
1)una dm seria

<cut>

PS qualcuno conosce un posto dove poterla eventualmente provare in zona MI???
se proprio mi girano piglio la macchina e vado a Bo da scolopendra

Cool

Ma stai parlando della ESX?

Mi ripeto, non la trovo limitata come sequencer e neanche come fx, ne puoi impostare 3 pere ciascun pattern con la possibilità di metterli in serie. Dei 3 impostati puoi assegnare quello che vuoi a ciascuna delle 16 traccie usabili.

Secondo me, il suo posto non è lo studio ma il palco. Essedo sostanzialmente un sampler , se togli i campioni è muta, è come avere 16 NN19 pilotati da un sequencer, quindi non so' quanto valga la pena. (ho capito bene...vuoi un sampler?)

Ad esempio, io genero i loop con la Vermona, li elaboro con filtri vari ITB e OTB eppoi esporto il wav risultante sulla ESX ma solo perchè poi l'utilizzero live. in studio non avrebbe senso usare il sequencer della ESX quando posso tranquillamente suonare il wav su Live o Pro Tools.

L'unica uteriore elaborazione che puoi fare è applicare gli effetti alle singole tracce.

Un po' diverso il discorso per quanto riguarda l'AKAI MPC500/1000, anche in questo caso hai un sampler/sequencer (48 traccie contro le 16 dell'ESX), gli effetti sono di meno e meno "usabili" ma hai 12 pad sensibili al tocco che ti permettono di suonare il sample caricato, qui puoi vedere un esempio.

Per gli effetti prenderei un Kaoss Pad 3, ne ha molti ed il touchpad per pilotarli lo trovo fenomenale.

Per quanto riguarda il synth per i lead io ho un Evolver...dei 3 che hai citato sono innamorato del Clavia G2...secondo me ci fai tutto!

Ciao
Utente 643
quote:
Originally posted by whitenoise

1)una dm seria

Cool

senza scherzo, visto che sono usciti i nuovi modelli, e i prezzi cominciano a calare visibilmente, prova il V-synth...

le librerie di batteria presenti in rom, sono molto buone, il motore di sintesi è molto potente, i bassi sono i classici bassi pompati alla roland, che scendono anche un pò troppo in frequenza, e poi è un synth molto completo e versatile in ogni situazione.
magari la versione rack, che è anche + comoda da trasportare..
se ti sposti un pò per provare qualcosa, butta l'occhio a questo piccolo portento, magari ti innamori, chissà...

alla fine come drum machine, può starci dentro, come synth per bassi, non come un neptune, anzi è molto diverso, ma sa il fatto suo, per i lead, o pad, hai praticamente un d50 integrato, e non solo, e infine ti fa anche da sampler, che in live non fa mai male..
certo è una sola macchina, quindi i colori sono limitati, ma forse forse bastano per inziare alla grande!!

Cool
zebù
mi unisco a fish and chips ,che rack usi per il basso Anx?
Emanuelxtcy
ciao a tutti anke io ho lo stesso problema per la drum e il basso nelle mie produzioni quindi mi intrufolo in questo post per capire cosa realmente serve, anke io faccio trance magari un po piu progressive e stufo di reason almeno per drum e basso avevo deciso di prendere la EMX ma è davvero il caso?
leggo ke è molto utile per i live ma per il momento non ho intenzione di suonare live quanto di avere un suono quasi omologato per questi generi il budjet è di 700 euro e cercherei un'hardware ke faccia sia da drum ke da basso .so ke magari sono state gia citate delle makkine che possono fare al caso mio ma mi sento piu sicuro con altre conferme CIAO!!!!!!!
freddy77
la Mx.. è limiitata in quanto suona solo le sue drumkit e i suoi "synth"..

mentre la SX...essendo campionatore ci butti dentro quello che vuoi...
è molto potente sulle ritmiche (il filtro funziona anche sulla drum..mentre nella MX il filtro è dedicato solo ai synth)

x i bassi con la SX..ci butti dentro un campione in C2 la metti sulle keyboard part...e ti fai le bassline come vuoi...
con la mx hai delle drumkit limitate..e soprattutto totalmente NON idonee x della psytrance ...
in compenso ha dei synth carini...che ci fai qualcosa, ma cmque non ottieni un bel bassone corposo e rotolante da psytrance...
quindi tanto meglio usare la SX con dei campioni di basso belli tosti...e delle ritmiche aggiornabili...

x i live è molto comoda...cmque sono entrambe macchine limitate..
di sicuro se fai della psytrance..gli devi affiancare uno o + synth..
i +usati x il genere sono virus e clavia varie...

con il virus volendo ci ottieni pure dei gran bassi (io ho il TI e ci faccio pure dei gran bassi x la psy, mentre con il nordlead3 non riesco ad ottenerci quei bassi..ma in compenso dei lead acidi e taglienti classici della darkpsy)

anche il neptune è ottimo x i bassi psytrance...bello ciccione e pieno..
l'unica che ha anch'egli i suoi difetti da analogicone..cioè:

-potenziometri troppo sensibili
-imprecisione sugli inviluppi
-forti ronzii sulle alte frequenze
-non dispone di una memoria preset...(che vabbè..è un male gia minore)

quindi se lo usi in studio no problem...registri tocco di eq e compressore..ed è apposto...

pure l'elektron spakka come drummachine..un altro mio amico ci faceva liveset psy con quella...e suona da paura...costa il suo giusto non so il vostro budget..

c'è pure adesso la SPECTRALis..Che sembra mostruosa...avendo un synth analogico gia incorporato..potrebbe fare da drum'n bass...machine..in modo perfetto..
l'unica è che non l'ho mai sentita suonare e non l'ho mai provata a suonare...si vocifera molto bene a riguardo...sopratutttto se avete 2000€ da spendere...
Pit2301
Pure io ho provato a divertirmi con wavelab per fare una cassa.. sinceramente non so quanto sia psytrance.. sicuramente è tamarra.. megalol

link
Emanuelxtcy
be a sto punto direi ke l'sx dovrebbe fare al caso mio, per le parti di synth userei reason o dei vst associati quindi all'ESX cmq aspetto qualke altro consiglio CIAO
freddy77
campionare una parte di synth ottieni risultati differenti..ti occuperesti tra l'altro memoria preziosa..che cmque non è abbondantissima nella sx (almeno che non togli buona parte dei sample di fabbrica)

il top x cominciare sarebbe Korg sx + un bel syntino tipo virus o nord (o altri a piacimento, che lavorino su + parti contemporaneamente)
con le 2 keyboard part della sx sfruttate come canali midi sull'altra macchina...(portafogli permettendo)
altrimenti come dicevi tu sfruttando virtual instrument via midi
Emanuelxtcy
ciao freddy,no per quanto riguarda reason intendevo non campionarlo ma magari usarlo in rewire o esportando tracce audio oltre ai vst e usare l'sx per bassi e drum editando il tutto in SONAR e si perche cubase dopo la 3 volta ke lol scaricavo mi dave sempre grossi prob perche craccati male.per i synth hardware è meglio aspettare forse