Mic & preamp test (AlbertoGeneral & Soundland at work)

teetoleevio
In realtà hai assolutamente ragione.

Io l'ho già detto molte volte. È difficilissimo fare queste prove in maniera scientifica, anche se si potrebbe quanto meno pensare di usare un normalizer almeno sull'RMS. Il giochino del Meta interno a Wavelab è clinico e preciso. Funziona bene.

Il top sarebbe mettere dei numeri a caso, postare, e dopo un tot di tempo pubblicare le corrispondenze.

Solo che magari per un compressore, un EQ o un limiter puoi farlo, provando a normalizzare l'unity gain e inviandogli sempre lo stesso segnale registrato (e anche qui è un delirio, basta un fade che ti faccia ritardare l'attacco del "sample" di mezzo secondo che l'intenzione è diversa.

E con i pre e addirittura i microfoni, come fai?
E' impossibile.

Per quanto riguarda l'Avalon, semplicemente mi è sembrato di "riconoscere" un timbro moderno che a me piace, ma molto sinceramente ti dico che in determinate siturazioni, soprattutto avulse dal contesto, non saprei riconoscere un Joemeek da un 1176, così, al volo.

Anche qui, è semplicemente molto difficile.

Quindi occorre essere, come sempre nell'audio fatto in un certo modo, relativisti e cauti. Ancora più cauti del solito. Cioè dire tipo "Ah... l'SM58 fa ca**re" è sempre una stupidaggine.

Resta in ogni caso la validità delle prove "avulse" e una prova così dà a molti la possibilità di ascoltare determinate macchine. Il Mouse personalmente non l'avevo mai sentito, avevo sentito il Blue Bottle, ad esempio.

Ed è una bella cosa al servizio degli altri.

La questione degli RMS e dei livelli voi almeno l'avete pensata.

Molti altri non solo non la pensano. Ma la usano consapevolmente per sparare cavolate soprattutto con chi non può avere una certa esperienza e/o capacità tecnico-critica, rendendo confrontabili delle cose o delle macchine che di fatto confrontabili non sono.

Ah, ué, se vi avanza un 6176 o l'Avalonino di colpo vi fa schifo e volete disfarvene a buon prezzo... pensate al vecchio Teeto !!! mavieni

Thanks.

Cool Teetoleevio
teetoleevio
Ah, magari per la prossima volta, se servisse, vi segnalo questo spaziale intervento di Katz sull'alineamento dell'analogico.

qui entrate in una bella cosa. Cercate la TOC (table of contents) e beccate Katz.

La prima parte è qui. La seconda parte è nello stesso URL, con un numero in + o in meno.
Non chiedetemi come fare perchè sono al limite della legalità, e anche se è una cosa di pubblico dominio ed è solo un link... sono sempre un moderatore e ci vado con i piedi di piombo.

Comunque andateci, che vi fa vedere come allineare un LA-4A... e nell'altra parte dell'articolo fa tutto con un voltmetro da 30 dollari. Semplice ma spacca.

Ué, spero di essere stato utile. E acqua in bocca...hahahaha

edit: in copertina c'è pure il mio virtual mixer... 2400, quando l'ho visto mi sono commosso. Ah, pure le BM5A...

zitto ZeettoLeevio zitto
brasco82
quote:
Originally posted by soundland
quote:
Originally posted by brasco82
se clicco su una cartella mi apre la home page di 4shared.com.....come si fa?

E' come se fosse un explorer, apri le cartelle e prendi quello che vuoi

ok, ci sono. Lo facevo anche prima ma mi sono reso conto che il sito non funziona con mozilla.
AlbertoGeneral
Grande teeto.

Il tuo modo di ragionare mi rinforza finalmente alcuni dubbi.

Spiego.

Sono nel mondo della musica da + di 30 anni, ma è veramente da poco che mi sono immerso nel mondo dei "fonici". Ho sempre avuto il dubbio in questi ultimi anni di essere completamente sordo. Io stesso, anche se ho queste macchine a disposizione tutto il giorno, e ci passo sopra + di 8 ore al dì, faccio difficoltà a riconoscerle. O meglio. Si percepisco che il mouse è meglio del c01, ma perchè fisicamente gli ho attaccatti io all'asta. Se me li fai sentire chiamandoli 1 e 2, io vado totalmente in tilt. So una sega io cosa suona meglio.

Noto invece, che in giro, c'è un gran dispensar giudizi, tutti sanno tutto e allora mi domando ma sono io che sono rinco ho non capisce nulla nessuno ma si apre bocca tanto per far vedere che si sà?

Ok, è vero probabilmente se ascolti l'UA6176 è effettivamente diverso dalla timbrica dell'api512. Ok è abbastanza evidente. Ma io sfido chiunque, a riconoscere il pre ascoltando un cd finito, dopo tutti i vari bus paralleli, risonanze, compressori e soprattutto equalizzatori che sono stati applicati.

Devo ancora dire grazie a Mauro (Menestrello) che mi ha insegnato a pensarlo così ancor prima che decidessi quali pre prendere, poi in base alle esigenze, mi ha consigliato mcchine e mic validi; ma quello che vorrei si capisse è che se anche abbiamo uno solo di queste macchine, o anche altre, neve , focusrite e chi più ne ha più ne metta, non si può e non si deve parlare in senso assoluto di migliore.

Cioe, è un concetto assolutamente relativo. E' come quello che dice alla propria morosa, sei la più bella del mondo. E' una stron..., non hai mica visto tutte le donne del mondo!!! E' bella perchè in quel momento è quella la minestra che tocca mangiare. Ma se esci di casa e trovi il figone in tacchi a spillo e minigonna.... in cu.. alla più bella del mondo e si cambia.....

Io no... è.!!! C'è mia moglie che stà leggendo che cacchio scrivo!!!

Dico questo perchè nel corso degli anni, ho cambiato, ad esempio miriadi di chitarre ed amplificatori, ed ognuno in quel momento mi sembrava il top. Poi magari registravo in studio una sessione per un pincopallino qualunque, non mi piaceva, e via che si cambiava tutto.

Poi una mattina mi sono svegliato è ho detto adesso basta. Tengo quello che, e guarda caso, ho cominciato ad apprezzare effettivamente i miei strumenti. Oh, è chiaro parlo di strumenti di un certo livello, ma lo erano anche quelli di prima. Ecco che allora, magicamente mi trovogli stessi 2 ampli da + di 15 anni e così pure le chitarre.

Tutta questa filippica, e poi me la pianto è per far capire che ne basta uno probabilmente, è solo questione di saperci tirare fuori il meglio. Perchè il meglio c'è è lì dentro.

Non possiamo essere assolutisti, dobbiamo sempre ragionare in relazione a tutti i fattori che ruotano intorno a questi strumenti. Non ultimo il proprio gusto. Soundland, ad esempio mi raccontava mentre facevamo le prove che lui aveva le ns10, come le mie, ma che le ha vendute perchè non gli piacevano. Arrivato in studio da me, si è ricreduto. Le casse sono le stesse, ma l'ambiente completamente diverso, ecco allora che le ns10, sembrano + belle.

Sono io rinco... sordo, o peggio negato? Oppure i fattori di valutazione sono effettivamente troppi?

Basta smetto. E grazie ancora a Luca per la collaborazione.
Cmq, andiamo avanti nei tests...
soundland
quote:
Originally posted by AlbertoGeneral
Grande teeto.

Il tuo modo di ragionare mi rinforza finalmente alcuni dubbi.

Spiego.

Sono nel mondo della musica da + di 30 anni, ma è veramente da poco che mi sono immerso nel mondo dei "fonici". Ho sempre avuto il dubbio in questi ultimi anni di essere completamente sordo. Io stesso, anche se ho queste macchine a disposizione tutto il giorno, e ci passo sopra + di 8 ore al dì, faccio difficoltà a riconoscerle. O meglio. Si percepisco che il mouse è meglio del c01, ma perchè fisicamente gli ho attaccatti io all'asta. Se me li fai sentire chiamandoli 1 e 2, io vado totalmente in tilt. So una sega io cosa suona meglio.

Noto invece, che in giro, c'è un gran dispensar giudizi, tutti sanno tutto e allora mi domando ma sono io che sono rinco ho non capisce nulla nessuno ma si apre bocca tanto per far vedere che si sà?

Ok, è vero probabilmente se ascolti l'UA6176 è effettivamente diverso dalla timbrica dell'api512. Ok è abbastanza evidente. Ma io sfido chiunque, a riconoscere il pre ascoltando un cd finito, dopo tutti i vari bus paralleli, risonanze, compressori e soprattutto equalizzatori che sono stati applicati.

Devo ancora dire grazie a Mauro (Menestrello) che mi ha insegnato a pensarlo così ancor prima che decidessi quali pre prendere, poi in base alle esigenze, mi ha consigliato mcchine e mic validi; ma quello che vorrei si capisse è che se anche abbiamo uno solo di queste macchine, o anche altre, neve , focusrite e chi più ne ha più ne metta, non si può e non si deve parlare in senso assoluto di migliore.

Cioe, è un concetto assolutamente relativo. E' come quello che dice alla propria morosa, sei la più bella del mondo. E' una stron..., non hai mica visto tutte le donne del mondo!!! E' bella perchè in quel momento è quella la minestra che tocca mangiare. Ma se esci di casa e trovi il figone in tacchi a spillo e minigonna.... in cu.. alla più bella del mondo e si cambia.....

Io no... è.!!! C'è mia moglie che stà leggendo che cacchio scrivo!!!

Dico questo perchè nel corso degli anni, ho cambiato, ad esempio miriadi di chitarre ed amplificatori, ed ognuno in quel momento mi sembrava il top. Poi magari registravo in studio una sessione per un pincopallino qualunque, non mi piaceva, e via che si cambiava tutto.

Poi una mattina mi sono svegliato è ho detto adesso basta. Tengo quello che, e guarda caso, ho cominciato ad apprezzare effettivamente i miei strumenti. Oh, è chiaro parlo di strumenti di un certo livello, ma lo erano anche quelli di prima. Ecco che allora, magicamente mi trovogli stessi 2 ampli da + di 15 anni e così pure le chitarre.

Tutta questa filippica, e poi me la pianto è per far capire che ne basta uno probabilmente, è solo questione di saperci tirare fuori il meglio. Perchè il meglio c'è è lì dentro.

Non possiamo essere assolutisti, dobbiamo sempre ragionare in relazione a tutti i fattori che ruotano intorno a questi strumenti. Non ultimo il proprio gusto. Soundland, ad esempio mi raccontava mentre facevamo le prove che lui aveva le ns10, come le mie, ma che le ha vendute perchè non gli piacevano. Arrivato in studio da me, si è ricreduto. Le casse sono le stesse, ma l'ambiente completamente diverso, ecco allora che le ns10, sembrano + belle.

Sono io rinco... sordo, o peggio negato? Oppure i fattori di valutazione sono effettivamente troppi?

Basta smetto. E grazie ancora a Luca per la collaborazione.
Cmq, andiamo avanti nei tests...

Bhè...sottoscrivo e non aggiungo altro (compreso argomento ns10 il quale prenderò come esperienza da usare come metro di riferimento per qualsiasi prossima valutazione)
ottave
Complimenti e Grazie, mi sono fatto un'idea sui Pre che avete usato....Simpatico quell'omino con le mani sulle orecchie sembra suonare meglio dell'U87, vi dico le mie preferenze:

Blue Mouse+Avalon

U87+UA610 (con l'avalon non mi piace frizza troppo)

TLM103+Avalon

SamsonC01+Avalon

l'SM58 non sono riuscito a scaricarlo.

Sicuramente se dovessi prendere un Pre, prenderei L'Avalon è quello

che mi è piaciuto di più, come microfono invece il Blue Mouse anzi il JZ che è la versione originale, quello della Blue pare che sia una copia illegale, c'è anche una causa in corso.....
Sono curioso di sentire gli SE, mi hanno detto che hanno un suono un po finto!???

Grazie ancora....Ciao
AlbertoGeneral
Se Soundland è disposto, la prossima settimana, ampliamo il test con i mic che si diceva sopra.

Ciao
andea19837
ciao,

il 58 è la serie beta o il classico, nella foto è beta..

grazie per la precisazione.
AlbertoGeneral
quote:
Originally posted by andea19837
ciao,

il 58 è la serie beta o il classico, nella foto è beta..

grazie per la precisazione.

Beta 58. Con parecchie ore di lavoro sulle spalle
menestrello
X Ottave:

Il BLUE Mouse usato nelle prove è quello originale (Made in Lituania) prima della nuova serie prodotta dalla BLUE americana (che produce in Cina) e confermo che per avere lo stesso prodotto si deve acquistare il JZ 2.

Il Violet Amethyst, pur pubblicizzato come il sostitutivo del Mouse originale BLUE (ovvero quello delle prove), NON suona così. Ne meglio, ne peggio, è semplicemente un altro mic.

Mentre il Blue Mouse acquistabile ora in commercio è Made in China con materiali decisamente più scadenti. Non posso esprimermi se ci siano differenze a livello sonoro, però l'anno scorso al DISMA l'ho preso in mano ed è diverso.

Ciao Mauro
ottave
quote:
Originally posted by menestrello
X Ottave:

Il BLUE Mouse usato nelle prove è quello originale (Made in Lituania) prima della nuova serie prodotta dalla BLUE americana (che produce in Cina) e confermo che per avere lo stesso prodotto si deve acquistare il JZ 2.

Il Violet Amethyst, pur pubblicizzato come il sostitutivo del Mouse originale BLUE (ovvero quello delle prove), NON suona così. Ne meglio, ne peggio, è semplicemente un altro mic.

Mentre il Blue Mouse acquistabile ora in commercio è Made in China con materiali decisamente più scadenti. Non posso esprimermi se ci siano differenze a livello sonoro, però l'anno scorso al DISMA l'ho preso in mano ed è diverso.

Ciao Mauro

Ciao Mauro Grazie per le precisazioni, pensavo che la serie Blue fosse esclusivamente quella copiata e fatta in USA, ma quindi la serie Blue made in Lituania è prodotta dagli stessi che producono la serie JZ?
synth_Kon
mi piacerebbe poter ascoltare i file .. sono curioso .. ma il link a 4shared è scaduto .. nessuno che ha i file li potrebbe riuppare??
alebé
le trovi qua

buon ascolto1

Pleased