Suono dello scacciapensieri!

lollolollo
Happy Qualcuno sa come costruire il suono di uno scacciapensieri in sintesi sonora sottrattiva? Ad esempio che tipo di onde vanno utilizzate e che tipo di modulazione va fatta? Chiedo troppo mi sa... megalol
mozarb
non è troppo difficile.
prova a guardarti la forma d'onda poi con la logica ci arrivi.
Considera che ci sono diverse modulazioni causate dalla variazione della cavità orale.
è un filtro a tutti gli effetti (passabanda).
Ops... sto dicendo troppo Tongue
lollolollo
di pure senza problemi!! Non credo ci siano segreti no!?! lolli
mozarb
beh, se ti prendi il suono bello che pronto che gusto c'è???

prova prova.....
lollolollo
va bene! Almeno puoi dirmi il nome "corretto"? Non credo si chiami scacciapensieri in inglese! Cosi mi analizzo qualche suono... Happy
mozarb
boh, questo proprio non lo so

edit: Big Grin Big Grin
lollolollo
ce la stiamo tirando ehhh!! Tranzillo
mozarb
bastava cercare su google....

Jew's Harp
lollolollo
Scusa eh ma il forum che esiste a fare allora? Non serve per chiedere informazioni e per aiutarci a vicenda? Ho chiesto come potrei iniziare a costruire la struttura di quel suono per velocizzare la cosa e mi hai detto di fare delle prove... Grazie al ca**o è logico no? Per il nome corretto certo esiste google ma esistono anche i forum cmq non importa grazie lo stesso.
Zeps
lolli
mozarb
viziato il ragazzo Smile
Beh, il forum è per scambiare opinioni, non per trovare pappa pronta.

Poi io sarei quelo che se la tira...
Non ho mai fatto il suono di uno scacciapensieri, ti ho dato uno spunto per cominciare, così si ringrazia??? Beh, allora Prego!
lollolollo
non sono viziato la pappa pronta non l'ho mai usata... tantè vero che non campiono nulla i suoni me li creo da solo ritmike comprese! A differenza di altri! mavieni Vabèè non ci siamo capiti tutto ok dai! birra walli lolli
mozarb
birra
RebelAnt
Il nome alternativo è marranzano o anche marranzanu.

Emularlo con la sintesi sottrattiva è un po' un problema a meno che non applichi qualche effetto per ottenere la caratteristica metallica tipica di questo strumento.

Secondo me è più indicata la sintesi FM per provare ad ottenere qualcosa che ci somigli.

Se invece vuoi utilizzare la sottrattiva, potresti far delle prove con un dente di sega, aumentare molto la resonance abbassando la frequenza di cutoff.

Imposta poi i parametri ADSR del filtro in modo da avere una modulazione calante, (non troppo rapida ne troppo veloce, prova ad orecchio).

Ancora dovresti far in modo di pilotare il filtro tramite l'aftertouch del synth in modo da provare a simulare la variazione di modulazione tramite la pressione sulla tastiera (immagino che tu voglia riprodurre il suono su un synth reale e non un'emulazione software).

In ogni caso sei molto lontano dal suono desiderato, che ripeto è un suono dal timbro metallico e la sintesi sottrattiva ha poco in comune con i timbri metallici.
lollolollo
Grazie infinite per la risposta quando posso ci provo... Happy