consiglio dal magico forum

darioflower
ciao a tutti...ho composto una traccia di musica da discoteca ...cosa mi consigliate per registrare in digitale?è difficile?come faccio?se qualcuno con un pò di oazienza mi può spiegare!mi può servire un mixer digitale?consigliatemi con un pò di economia ma mantenendo la qualità...grazie
andea19837
non si capisce di cosa hai bisogno?

ti serve una fighetta per il video? lolli

non postare doppio Smoky

benvenuto, spiega con calma cosa ti serve
darioflower
ho un progetto in cubase sx e non so registrarlo ne so cosa mi serve...sono iper-principiante..se mi guidi mi salvi
Vu-Meter
prova a cercare sul manuale .. c'è scritto tutto ciò che serve ..

ciao Cool
darioflower
quale manuale
andea19837
questo!

cambia modo di ragionare prima di accendere il PC Smoky
Rube
quote:
Originally posted by andea19837
questo!

cambia modo di ragionare prima di accendere il PC Smoky

ogni volta mi fai piegare dalle risate....
applauso applauso sbonk sbonk
darioflower
questo è il modo di trattare una persona alle prime armi che ha chiesto solo un consiglio...grazie per l'offesa...vuol dire che chiederò a persone + disponibili..grazie
brisi
Devi capire che non è per niente chiaro quello che hai chiesto...

come l'hai scritta la canzone?
hai solo un'idea della song che ti gira in testa?
Ti serve un sequencer con dei vst per farla?
lo hai già ma non lo sai usare?

non ti si può speghiare da come un utilizzare un sequencer a come fare un perfetto mastering della tua canzone ....

Vai per gradi, comincia a spulciare il forum usando il tasto cerca e man a mano fai domande mirate ai problemi più grossi...

Capisci che se tutti i principianti aprissero un thread cosi non si capirebbe più nulla...

Io per esempio prima di scrivere il mio primo post (il più stupido che trovi nel forum tra l'altro) ho fatto 5 mesi a leggere tutto con quello che trovavo con il "cerca"...

megalol
asylanten
ragazzi per favore, nessuno obbliga a rispondere ai post, evitiamo offese più o meno velate.

dario hai postato una domanda così generica che è molto darti una risposta, tra l'altro questa non è neanche la sezione del forum adatta.

ti conviene cominciare step by step,

1 hai già acquisito le tracce o devi ancora registrarle?

2 se devi registrarle allora inizia un discorso, altrimenti un altro

ti conviene seguire il consiglio di brisi. leggi e informati col tasto cerca, fai domande circostanziate nelle sezioni adatte con titoli esaustivi
darioflower
ho la song completamente terminata in cubase sx (house music) e da me composta tramite un groove keyboard della roland collegato via midi.ora devo convertire le tracce midi(se qualcuno mi spiega perchè non l'ho capito) per poter ascoltare tutto in wav ma non so come fare e mi sono bloccato qui!
ora vorrei sapere come fare per trasferire tutto su un cd qualita 96/24 in modo da poterlo presentare...
1 è indispensabile l'uso di altro software per registrare e per perfezionare il tutto
oppure
2 basta solo l'export/mixdown di cubase?
HotRats
basta l'export di cubase. ma a 44.1/16 e non 96/24 altrimenti non puoi mettere su un cd audio (dato che il formato del cd è 44.1/16).
darioflower
quindi non ho bisogno di fare nessuna registrazione...
con il formato 16bit/44100 che mi sforna il cubase è possibile presentarmi presso i producer?
Arus
quote:
Originally posted by darioflower
quindi non ho bisogno di fare nessuna registrazione...
con il formato 16bit/44100 che mi sforna il cubase è possibile presentarmi presso i producer?

fondamentalmente facendo l'export in questa maniera ottieni appunto il "mixdown", ovvero il mix finito.
Di solito poi si opera un mastering, per uniformare la "potenza sonora", espressa in dBRMS, a prodotti commerciali comuni, amalgamare il tutto, dare un eq generica, etc... ma dipende molto da come è fatto il mix e da cosa vuoi aggiustare ancora. L'unica cosa semi-obbligatoria è appunto mettere un limiter per alzare gli RMS della traccia a "livelli standard".

p.s. mai avrei immaginato un simile dilemma all'inizio del topic. Ehm
darioflower
sei davvero gentile..un'ultima cosa...possiedo un groove effects della korg(kaoss pad 2) che vorrei tanto usarlo per riprocessare le tracce audio presenti in cubase...come faccio?
checco
scusa ma possiedi una scheda audio??

Altrimenti come fai a fare il mixdown se la sorgente sonora e' il roland che suona via midi??

Devi far suonare la traccia e acquisirla IN AUDIO all'interno di cubase.

Per capire meglio la differenza tra audio e midi ti conviene fare davvero una ricerchina sul forum, dove l'argomento e' stato spiegato piu' di una volta!

CIAO
CHECCO
darioflower
si,ho yna audyg2 con asio driver
ynd
cambia scheda o fai tutto solo con i plugins e i virtual instruments
darioflower
perchè devo cambiarla....quale devo acquistare...
ti ricordo che ho composto una traccia di musica disco...non mi servono uscite o ingressi particolari...giusto?
ynd
devi cambiarla perche' e' un cesso..

compra una m-audio qualsiasi..