MarcoR1
Sono intenzionato ad acquistare il mio primo basso acustico, ma ne capisco poco o niente....
vorrei acquistarlo usato e al max intendo spendere 300,00 €
cosa mi consigliate visto che prevalentemente suono la chitarra quindi un manico stretto ed un action bassa sarebbero per me condizioni ottimali?
Hendrix
ne ho provato uno della epiphone e non mi è parso male
Hendrix
trovato: epiphone el capitan, è acustico con cassa piuttosto grande e spalla mancante
vedo che ne esiste un altro modello sempre della epiphone che si chiama el segundo ed ha cassa piccola con spalla mancante, non l'ho mai provato ma i bassi acustici a cassa piccola non sono mai piaciuti, suonano troppo poco per i miei gusti.

onespliffaday
il problema + grosso del basso acustico è proprio quello... non si sente
quindi prezioso è il consiglio di hendrix, altrimenti comprati un contrabbasso ma mi sa che con 300 euro non ce la fai
saluti
O
MarcoR1
che si senta poco per me non è un problema visto che lo uso solo in studio ripreso da un condensatore
Hendrix
beh, cambia anche il timbro però
MarcoR1
ok...ne terrò conto
grazie
ilcozza
cia...ma perchè acustico?
se vuoi io ne vendo uno della ibanez a 200? € ma ti sconsiglio di usarlo per registrare con un condensatore. al massimo vai in linea con il jack (fra l'altro aha un bellissimo pre), però a quel punto to conviene un elettrico che puoi scegliere fra 1000 strumenti...
in linea di massima i bassi acustici economici non è che suonano poco ...è che proprio non hanno suono.
l'unico acustico veramente bello che ho sentito è stato il taylor da 3000 e passa €...
saluti
da
MarcoR1
di bassi ibanez ne ho 2, uno vintage con pikup attivi e l'altro di battaglia
mi serviva un acustico per la praticità di registrazione visto che uso un mic a condensatore
cmq sono appena tornato da un giro veloce e a meno di 300 € non si trova niente
ho dato un'occhiata a
QUESTO ...se qualcuno lo conosce...non voglio la luna ma basta che non sia proprio una chiavica
ilcozza
ma la priorità è avere un bel suono o usare un condensatore? se proprio non vuoi usare segnali di linea allora ti consiglio un contra...se vuoi ti faccio un take di condensatore con il mio acustico e poi con il mio contra e ti faccio sentire che roba esce....
saluti
da
MarcoR1
| quote: |
Originally posted by ilcozza
ma la priorità è avere un bel suono o usare un condensatore? se proprio non vuoi usare segnali di linea allora ti consiglio un contra...se vuoi ti faccio un take di condensatore con il mio acustico e poi con il mio contra e ti faccio sentire che roba esce....
saluti
da |
si...se puoi fai il take...sono sempre favorevole a queste "prove"
Zeps
Da quello che sò gli acustici sono veramente particolari, nel senso che si usano praticamente solo col jack e che quindi conta moltissimo che sia un buon basso per due motivi ...Legni costruzione cassa etc..
Pick Up di elevata qualità...
Altrimenti suona meglio un solid body come giustamente ti è stato consigliato.
Riprendere con un condensatore il basso acustico significa cercare il suono di un contrabbasso, quindi fatti i tuoi conti..
Fidati, anch'io volevo comperarmene uno per avere un suono stile contrabbasso, ma chiunque me lo ha sconsigliato, sopratutto perchè come te avrei speso "poco".
A me piacerebbe da morire avere un contrabbasso,ma è una cosa così immensa e costosa che mi faccio passare la voglia
Ciao
ilcozza
acustico vs contra
registrata male e di fretta ma ti da l'idea. il mic è un audiotecnica mb 4k. La vibrazione che senti frizzare sul contra è solo perchè c'è il pick up attaccato alla cordiera...
se vuoi quello che senti nella seconda parte è l'ibanez acustico che vendo.
saluti
da
Zeps
Che figata il contrabbasso!!!
Beato te....
Leggermente OFF TOPIC: ma esiste un contrabbasso economico decente? Immagino che mi dirai di lasciar stare...
Ciao e complimenti ancora!
MarcoR1
we...innanzitutto...grazie del take
cmq il basso non sembra malaccio...registrato a dovere e con i dovuti accorgimenti di eq potrebbe dare molte soddisfazioni
P.S.: che basso è? mi mandi un pvt per il prezzo? (anche se ti anticipo che sto cercando un basso davvero economico

)
ilcozza
marco hai un pm...
anche il mio è un contra abbastanza economico, il problema dei super economici non è tanto il suono (in pizzicato alla fine se settati bene possono essere anche non male) quanto la suonabilità...sul forum di megabass c'è un bassista che ha comprato un contra cinese a 350€...
ecco il linkfacci un giro se ti interessa... poi il problema rimane suonarlo...io non ho più tempo per studiarci e per suonare intonato devo chiedere un miracolo tutte le volte che sposto la mano....
alla prox
saluti
da
corado
| quote: |
Originally posted by Hendrix
trovato: epiphone el capitan, è acustico con cassa piuttosto grande e spalla mancante
vedo che ne esiste un altro modello sempre della epiphone che si chiama el segundo ed ha cassa piccola con spalla mancante, non l'ho mai provato ma i bassi acustici a cassa piccola non sono mai piaciuti, suonano troppo poco per i miei gusti.
 |
io uso el capitain il 5 corde fretless
a tastiera cieca con le corde lisce
un suono bellissimo, vicino al contrabasso
ma più pieno e definito
costa un pò
corado
fisaac
ne approfitto per una domanda...
ma i contrabassi elettrici... qualcuno ne ha esperienza?
che tipo di suoni hanno?
vorrei tnato un contrabasso, ma è davvero "tanto" ed il trasporto diventa davvero molto difficoltoso
ilcozza
il prob dei contrabassi elettrici è che spesso suonano come dei frettless...troppo sustain e suono troppo miagoloso...anche li ce n'è per tutte le tasche. Dal
palatinoall'
alter ego ...
dipende da che vuoi suonare. Il primo vincolo è l'uso dell'arco, poi dipende dalla sonorità che vuoi ottenere...
saluti
da