Consiglio Basso Acustico

MarcoR1
[mode ot on]
ma come diavolo fate a suonare senza tasti? Scared io sono chitarrista da più di 20 anni e una volta provai un basso frettless...è una cosa inconcepibile prendere la nota giusta nella giusta intonazione...avete tutta la mia ammirazione applauso
[mode ot off]

P.S.: ho letto il pvt...sono interessato...stasera ti rispondo con più calma
Zeps
quote:
Originally posted by ilcozza
marco hai un pm...
anche il mio è un contra abbastanza economico, il problema dei super economici non è tanto il suono (in pizzicato alla fine se settati bene possono essere anche non male) quanto la suonabilità...sul forum di megabass c'è un bassista che ha comprato un contra cinese a 350€... ecco il linkfacci un giro se ti interessa... poi il problema rimane suonarlo...io non ho più tempo per studiarci e per suonare intonato devo chiedere un miracolo tutte le volte che sposto la mano....
alla prox
saluti
da

Beh nn è per ora...al momento ho zero budget per qualisiasi spesa!

Grazie del link...a buon rendere Ehm
MarcoR1
ok...dopo un po di casini sono riuscito a comprare QUESTO

lo sto provando in diretta senza microfonarlo... ecco il primo TAKE

mi sembra ci siano risonanze sui 112hz ma forse le sento perchè l'acustica della mia stanza non è decentemente trattata

ho provato a migliorarlo un po dando un po di compressione, abbassando leggermente i 112hz, tagliando un po di alti e mettendo un riverbero per dare ambiente (forse ho esagerato ma è solo una prova)...TAKE MIX
rinoscky
Mi aggiungo anche io al post.....

cerco un bel basso acustico....che suoni da DIO...soprattutto preamplificato...

insomma,un bassone da live...

Vorrei spendere anche un po di soldi,non è un problema spendere 1000 o 2000 euro...fretted...

cosa mi consigliate?Qualcuno di voi ha uno strumento del genre?

Rino
corado
Ciao Rino, qual piacere sentirti

io uso un epiphone el capitain 5 corde

grande suono ma è un pò scomodo per
via della cassa molto grande
che ti fa sentire il basso dentro la pancia
ma ti stanca le braccia

io ti consiglierei questo

ottimo sul palco perche non innesca mai
un bel suono amplificato
e molto comodo per via della cassa "chitarristica"

non ti consiglio di sbatterti più di tanto
nella ricerca, di bassi acustici che suonano
decentemente ce ne sono pochi
questi
per esempio sono ridicoli

ciaooo

ciaooooo
rinoscky
Corado! Piacere mio!!

Valuterò il tuo consiglio per un Godin...il problema è trovare un nnegozio che ne abbia uno dentro!!

Rino
Freddy-K
Ciao....
non capisco ancora l'idea di registrare un basso acustico invece di un elettrico, ma sicuramente avrai le tue ragioni.
se vuoi un consiglio i bassi acustici che ho provato e dove ( nella fascia economica ) ho riscontrato il miglior rapporto qualità prezzo sono i CORT... buone timbriche, volumi discreti e ottimo dal punto di vista di costruzione e finiture. costava tipo 250€ ed è fatto di legno!!!, un affare secondo me!
rinoscky
non mi serve per registrare,o meglio..non solo.Ho una formazione acustica e mi va di avere un suono piu "legnoso" ed un estetica piu a tema Smile
Freddy-K
bhe allora prova veramente a cercare un Cort.... secondo me fa al caso tuo!
Gionni
Anche io so che i bassi acustici sono strumenti particolari, limitati nell'uso, nel senso che non vanno benissimo proprio per tutti i generi, e che per un suono decente ci vuole uno strumento di buona qualità. In pratica, se vuoi un buon basso acustico devi spendere, sennò ti conviene l'elettrico.

Edit: rimanendo in tema, sapete darmi qualche informazione e parere sul Warwick Alien? Non ho intenzione di comprarlo però è uno strumento che mi incuriosisce.
rinoscky
io sono innamorato del Guild che si puà sentire nell umplugged degli Alice in Chains.

Gran suono...chissà quanto costa e se si trova in italia.
les2
si ma in generale il suono dell'acustico degli AiC è pazzesco...
e non credo siano solo gli strumenti a farlo. ancora non ho nemmeno capito che tipo di riverberi usano e come hanno fatto a dare quella pasta al suono.
sospetta che la dotazione di outboard fosse qualcosa di mustruoso, contando che non ho visto mic in giro e quindi presumo fossero tutti piezo (basso e chitarre, una era pure una ovation quindi...)
eppure suona tutto molto naturale secondo me.

per avere il suon legnoso... potresti vedere se si trovano ponti per basso con piezo incorporato come per le guitar... non hai l'estetica dell'acustico, ma ne ottieni il suono e rimani con lo stesso strumento che conosci e usi abitualmente.

Cool
Gionni
Nessuno sa dirmi niente del Warwick Alien?