Monitor Dynaudio: Differenze tra la serie BM e quella AIR?

simonluka
Ciao regà.

Quali sono effettivamente le differenze tra le due linee Dynaudio?
Considerando di usarle quasi esclusivamente in mix (e non in mastering) e che il genere è leggera italiana....

Grazie.
simonluka
Ammazza! Nessuno? Smoky
teetoleevio
Se ti riferisci alle differenze sui due sistemi Dynaudio attivi, cioè serie BM e serie AIR... eh beh, basta magari dare un'occhiata al sito della Dynaudio...

Ci sono i manuali in italiano e basta che ti scarichi il manuale es. delle AIR 6 per capire che di colpo vieni scaraventato in un altro mondo.

Non guardare neppure le altre AIR grandi, a meno che tu abbia in mente di rilevare Sunset Sound.

Il sistema AIR è un sistema complesso di regolazione software che consente la calibrazione e la fine regolazione dei monitor (EQ e altro...), soprattutto in configurazione surround, col bass management system.

Sono monitor di grande livello (e costo...) molto adatti soprattutto nel surround.

Divertente la questione che la Genelec arriva ora con il sistema di auto-EQ, quando prima la Dynaudio e poi la JBL avevano già operato (bene) in questa esplorazione.

La serie BM sono monitor "semplicemente" attivi, molto lineari.

Spero di essere stato utile...

Cool Teetoleevio
simonluka
Intanto grazie Teeto.
E' ovvio che ho scaricato i manuali e che ho notato le nette differenze.
Volevo però capire 'sta storia dell'equalizzazione via software delle Air6, se il software è compreso, se ne vale la pena.... Insomma se la differenza di prezzo è giustificata i relazione all'uso che ne dovrei fare.
joedemarco
salve mi è sembrato di capire che la serie air nn è proprio totalmente settabile via software come le genelc 8240,in realta nn sono riuscito ,dal materiale che ho scaricato ,a capire se c'è la possibilità di analizzare lo spettro con un microfono,come succede per le genelec,ma semplicemente scoltando 1 cd con le varie frequenze....mi sembra 1 pò strano che nn ci siano informazioni dettagliate in merito mntre sul sito delle genelec fa vedere proprio lo schemino ed in + sembra che con le 8240 ti danno anche il microfonoConfused
vedi un pò qui: Link
joedemarco
fermi tutti....guarda un pò qui: link
qualcuno conosce un rivenditore JBL?
Retinal
Perche fermi tutti? Non ho capito la sopresa, le JBL sono fuori da 'na vita.. Ma poi sti software faranno sicuramente qualcosa, ma resta sempre piu importante come suona un monitor che come lo equalizzi..
joedemarco
certo che il monitor dev'essere di buona qualità ma spesso la qualità è fine a se stessa se nn hai ambienti giusti nei quali lavorarci e questo è anche il motivo per il quale la possibilità di poter settare i monitor in base all'ambinte stà diventando sempre + una caratteristica fondamentale del monitor stesso e poi credo che ci sono sempre meno sale di registrazione e + home recording attualmente!!!i musicisti sempre meno vedi i vari software EZdrum,giga piano,trylogy....io ad esempio ho 2 postazioni home recording a casa mia e ci lavoro tantissimo anche solo per missare conto terzi e per me le casse fanno davvero la differenza e queste nuove JBL sembrano molto interessanti anche perchè fanno tutto, hanno anche l'ingresso mic diretto dietro!!!si dovrebbe sentire la qualità e se sono migliori delle mie genelec 1030A.qualcuno le ha provate?grazie Pleased
Modding
quote:
Originally posted by teetoleevio

La serie BM sono monitor "semplicemente" attivi, molto lineari.

Spero di essere stato utile...

Cool Teetoleevio

scusa, ma le AIR invece non sono attive ? dal sito della dynaudio alcuni modelli lo sono

sempre sul sito si può vedere in prima pagina le nuove DYNAUDIO AIR 12 (ma ancora non comunicano il prezzo) Pleased
joedemarco
le air sono attive solo che hanno un sistema di preamplificazione diverso il famoso master-slave nel quale la prima cassa ,cioè la master ,riceve il segnale e lo smista alle altre tramite un interfaccia ethernet
con questo sistema hai la possibilità di collegare altre casse in modalita slave e creartri un sistema surround!!!io penso,ma è una mia supposizione,che sostanzialmente quando compri una cassa paghi la tecnologia intrinseca alla cassa e per questo credo che la serie BM sia migliore di qualità proprio perchè la tecnologia è meno articolata!!! pre i prezzi puoi dare un'occhiata

qui: link
Modding
capito grazie

su quel sito però non c'è il prezzo delle nuove DYNAUDIO AIR 12 che is vedono nel sito principale della casa produttrice

c'è quello delle DYNAUDIO AIR BASE 12 (altra forma e tipologia)
joedemarco
e si!!!AIR BASE12 è il sub mentre le AIR12 sono le nuove e le trovi qui: link in italia nn sò chi le tratta e se sono arrivate,sono casse interessanti ma a mio avviso nn sono proprio nearfield poi dipende dall'utilizzo che ne devi fare!!!se per home recording nn sono ottimali per lo studio,opportunamente trattato, si!!!!considera che sono piuttosto ingombranti!!!ciao Durbans
Modding
come mai non sono adatte all'home recording ?

si è appena conclusa un'asta su ebay, uno si è aggiudicato LA COPPIA a 1210 EUR , NUOVE

Penso abbia fatto comunque un affare... visto il prezzo della singola su quel sito!
joedemarco
il discorso dell'home recording è piuttosto lungo,bisogna dire che attualmente è la piattaforma + diffusa al mondo,basta prendere 1 mac e di base escono una serie di programmi che anche se nn conosci una mazza di musica fai 10 dischi in una settimana dj2 vedi i dj ad esempio(nulla di personale)...ragion per cui in ogni casa del mondo c'è 1 pc e dove c'è 1 pc c'è musica,ma bisogna pur ascoltarla stà musica Pleased ?e fin quì ci siamo ma se ci viene in mente di comporre dobbiamo poi anche capire come si fà e se poi suoniamo anche uno strumento chiaramente vogliamo registrare le nostre opere Tranzillo ?allora ci vuole una scheda audio performante (ed oggi le trovi a buon prezzo)ma il vero dilemma e come monitorare tutto,cioè sapere con certezza che ciò che suoniamo missiamo e riascoltiamo sia giusto o sbagliato Smoky
e finalmente dopo 10000 registrazioni e 30000 ascolti andiamo a casa del nostro caro amico batterista o chi che sia a far sentire le nostre composizioni e...sorpresa Mad ciò che abbiamo provinato con parsimonia ed accurata performance nei suoi fantastici monitor suona una schifezza!!!(scusate il termine)da qui nasce il dilemma e si evince che tutto ciò che fai passa attraverso le casse e quindi se nn hai un giusto riferimento nn saprai mai se ciò che fai é giusto o sbagliato e rischi di passare ore a registrare assoli e riff con il dubbio che dovrai buttare tutto(nn è tutto salvabile in fase di missaggio,meditate)bisogna quindi munirsi di una coppia di monitor possibilmente flat cioè senza colorazione sullo spettro delle frequenze!!!dopo questa piccola premessa nata dalle mie esperienze personali come fonico bassista(ed io ho un'attenzione particolare verso le frequenze bass)turnista ed home recordingsista(si dice così?) posso dire che a casa l'ascolto nn è per niente l'ideale per monitorare una sessione di registrazione o che altro proprio perche purtroppo la risposta di una stanza da letto di una cucina o di un altro ambiente casalingo spesso nn è lineare( a casa mia i 100 hz sono i padroni del palazzo)soprattutto sulle frequenze basse dovute spesso a risonanze strutturali cioè di vibrazioni di pareti di materiale tipo pietre refrattarie o muri divisori etc etc!!quindi bisogna contenerle!!!nasce così il monitor per l'home recording con cono massimo da 6,5 possibilmente nn troppo potenti perchè dovrai tenerle massimo ad 1 metro di distanza in asse cioè si deve formare un triangolo equilatero tra te e le casse e dovendo lavorare a distanze così ravvicinatee meglio che le casse lavorino a quasi a 3/4 di volume che nn deve superare i 55 Db se nò diventi sordo in breve tempo e poi perchè la cassa a 3/4 lavora benissimo.è anche per questo che nn consiglio casse grandi per il nearfield perchè nn sono adatte per l'ascolto ravvicinato le dovresti tenere a 3/4 ed il volume di una cassa di 150 watt con cono da 8 a 3/4 supera di gran lunga i 95 Db a quel punto nn stai + missando ma stai facendo un frullato di cervello!!!! Occhioni Scared in ultimo ti dico che tutte le case costruttrici di monitor hanno capito che il mercato dell'home recording stà spopolando e stanno creando sempre + sistemi di monitoraggio che si adattino ad un appartamento che ad uno studio di registrazione e per questo ci sono sempre + monitor che con uno speciale microfono catturano le risonanze della stanza e grazie ad un equalizzatore settano l'ascolto in base alla stanza nella quale sono posizionate per avere un ascolto flat senza grosse risonanze!!!e per questo che consiglio monitor piccoli,flat e se puoi con sistema di room correction tipo questi: Edito l'URL che non puo' stare in chiaro
sono nearfield cioè di ascolto ravvicinato,hanno il mic per la room correction,sono interfacciabili con il pc tramite presa usb per la gestione eventuale del surround,ingressi digitali e sono anche di ottima qualità e costano la coppia completi di mic e sotware intorno ai 1100 euro megalol da questi presupposti potrai perlomeno decidere con + chiarezza che casse prendere !!spero ti sia stato di aiuto e ripeto tutto ciò èsemplicemente esperienza personale accettalo solo come un consiglio ma fidati sempre delle tue orecchie!!!ciao Joe DeMarco
PAPEdROGA
Ciao Joe, dato che sei un rivenditore posso chiederti se hai la possibilità di mandare in prova le JBL?
Sarei davvero molto curioso di sentirle e capire quanto il loro sistema di calibratura funzioni e possa essere vantaggioso ed utile.
Idem per la serie 82 delle Genelec.
joedemarco
io nn sono un rivenditore!!!sono un professionista appassionato musicista arrangiatore,nonchè mixer ed in + sono nato in una famiglia di liutai calabresi e per questo costruisco strumenti,mi dispiace!!!posso dirti solo che proprio ieri ho ascoltato le casse della jbl in questione e mi sono piaciute!!!io uso delle genelec 1030A che passano attraverso un ultracurvepro 2496 pilotato da 1 goldchannel della tcelettronic in digitale per avere una conversione digitale decente!!! lolli Occhioni mi trovi su myspace/joedemarcobass
Modding
joe hai fatto davvero un bel discorso !

molto carine le casse che hai suggerito (peccato il prezzo lolli )
joedemarco
grazie sei gentilissimo!!in realta io nn ho preferenze per quanto riguarda i monitor o marche specifiche sò solo che i monitor sono una scelta direi fondamentale per la quale vale la pena spendere qualcosina di soldi in + poi se riesci a trovare un compromesso ben venga ma ti assicuro che dopo tanto girare lì vai a finire Smoky in ogni caso se ho altre notizie le posto!!!a presto e buona musica

myspace.com/joedemarcobass
Modding
ti ho mandato un messaggio privato però alla fine posso scrivere anche qui (escluso il link magari)

su ebay le JBL LSR 4326P (insomma quelle della tua foto) sono vendute a 670 euro LA COPPIA , NUOVE ! pazzesco ...

peccato che poi costi 400 euro circa per farle arrivare in Italia (dagli stati uniti) Mad
joedemarco
se è per questo ho trovato anche altro!!!! megalol guarda un pò qui Link