let's jammin' reggae e dub

canenero
Permettetemi una piccola digressione....
Ringrazio dubordie per il complimento....
(m'hai fatto morì..."le frequenze se scansano pe rispetto"!!!!)
AAH AHA HA H

però...
non ho mai fatto dub in vita mia...e qui quello che deve imparare sò proprio io.
Sono convinto, in ogni caso, che per fare musica valga molto di più l'affiatamento che si ha con le persone con cui si lavora, di tutte le macchine, di tutti i programmi e di tutte le "qualità" intrinseche di ogni singolo musicista o tecnico.

Con Dubordie...mi è bastata una mezz'oretta davanti alla stazione termini, aspettando gli amici del forum in occasione di una cena...qualche mail....per capire che viviamo sulle stesse vibrazioni.

Sarà prima di tutto un piacere, oltre che un onore, poter giocare un pò con lui e con tutti voi.

Famo vibrà sto mondo...
famolo vibrà bene!

bella pe tutti!
Mrvsti
inizio a farvi sentire dei pezzi miei.... Hey

dubbamuffin

ghotic dub

mesogheo in muffin

sono vecchiotti e non è che si sentano benissimo ma è un punto dal quale si può partire
Defender
maaa che vi serve un batterista???? o fate tutto con linee già pronte?
canenero
No no...che tutto pronto!?!?

Un batterista ci sta benissimo...

Credo sia però più facile cominciare a lavorare con un loop, tanto per avere una base su cui far lavorare gli altri musicisti...

Ma in qualsiasi momento, se ti và, puoi sostituire la batteria con la tua...

Tocca procedere per gradi.

Intanto ascoltiamo i pezzi di mrvsti...e poi vediamo.
DubOrDie
Ciao rootical boys :-)

Allora, vedo che la discussione va avanti...bene.

Pure per me è la prima volta che collaboro con qualcuno del forum, a parte un breve accenno di remix che feci per un pezzo di tobler, che poi però non ho mai chiuso, sono sicuro comunque che sarà una figata, e che pure se il pezzo viene una cagata...ci si diverte comunque!

Dunque dunque: si è parlato di bpm, io di solito però lavoro dai 120 ai 140...stepper style! :-)
Dipende da come lo vogliamo fare...Per la batteria non c'è problema: io la scrivo con Reason, ve la sottopongo, e se piace la passiamo al batterista che la risuona e la umanizza per bene.

Io dico ciò: stasera metto su un semplice giro di basso e batteria. Con la batteria cerco di essere abbastanza definitivo, il basso invece lo metto solo come riferimento e ovviamente se qualche bassista vuole dire la sua prende e lo sostituisce paro paro. Io intanto ce lo metto perchè mi riesce più facile scrivere la batteria con un bel giro di basso sopra.

Per domani dovrei riuscire a postarvi il loop. Ne faccio un breve, tipo 8 battute che si ripetono. A quel punto siete liberi di sbizzarrirvici sopra, e verso la fine mi restituite tutti i files e io cerco di mixarli e effettarli insieme.

Due cose importanti: chiedo a tutti di registrare le tracce nel modo più pulito possibile, con pochissimo riverbero nessun delay ecc...ed evitare le tracce con picco a -38 dB :-)

L'ultima cosa scegliamo se fare un dubbone lento, o un dubbone veloce...Io posto due esempi, e direi che propendo anche per la versione veloce...ognuno dica la sua però!

VELOCE

LENTO

so due esempì così tanto pe :-)

Lunga vita al dub project! ;-)
DubOrDie
Vabbè ho capito, me toccherà fa un riddim lento e uno veloce...Poi ve li posto entrambi!
Domani però parto per Napoli nel pomeriggio, quindi se non riesco a postarvelo prima di partire, ve lo uploado al più tardi domenica pom...
Mrvsti
Eccoqui le prime traccie di basso girano in La minore e sol e sono a 80bpm;devono essere tagliuzzate un pò prima di essere usate

direi che se ognuno postasse dei loop di basso di batteria poi possiamo decidere su quali sia meglio lavorare.......una volta fatta la ritmica si passa agli altri stumenti ed infine agli effetti mavieni
marcus gaudio
figo il pezzo Dubbamuffin'!

ragazzi, se vi serve una diamonica alla augustus pablo tenetemi presente(anche perchè non la so suonare, ma che ci frega?! l'importante è provarci!)

ciao
cocciadread
Ciao ragazzi, un saluto particolare a Dubordie (ti ricordi?). vedo che il progetto ha preso corpo alla grande. io posso al massimo aiutarvi per la parte cantata ma mi metto in fila dietro al cantante di Dubordie.

se serve qualche parere...eccomi

"nel registratore avevo solo quattro piste ma altre venti le prendevo dallo squadrone extraterrestre...." Lee Scratch Perry
thekey
Ganzi i dubboni di DubOrDie!!! Ultimamente ho scoperto "The Dub Side of the Moon" e mi ha intrippato talmente che quasi quasi, se volete, partecipo anch'io...
Sono pianista/tastierista (Rhodes rules, ma anche synths, organi fx ecc.) ed all'occorrenza cantante arrangiatore. Magari quando s'ha uno "scheletro" del brano provo a scrivere e canticchiare qualcosa (rigorosamente low-fi).

applauso
Junior

Edit: complimenti a MrVsti per i brani postati

Edit 2: secondo me lento è più bello
canenero
Allora?

...non facciamo scivolare la cosa troppo in fondo...mi raccomando...

Piesse: fighissimo the dub side of the moon!!!
ZeroBpm
azz, ma perche' non ho ricevuto le notifiche di questo thread !?!?

ora ascolto un po' i pezzi postati, spero di avere il tempo oggi/domani di mettere qualche giro di basso/batteria anch' io

OT: cocciadread, ma tu sei di fiumicino ?
DubOrDie
Scusatemi ma sono stato a Napoli sabato e domenica e non ho potuto lavorare al progetto. Ho sentito la prima linea di basso, stasera poi provo a fare anche io un basso e batteria...cerchiamo però come giustamente dice canenero di sbrigarci almeno per le traccie fondamentali, ovvero cerchiamo di avere questa rosa di bassi e batterie da cui scegliere nel giro di due tre giorni al max...

Ricambio il saluto a coccia (Oscar vero? non mi ricordo!) e lo invito calorosamente a incidere una sua vocal version non appena il tutto sarà pronto. 2 chanters ah bettah than one seen?!? :-)
cocciadread
bella Dubordie, ricordi bene il nome (ti ho scritto sulla PM del forum ); grazie per l'invito...scaldo la voce singer

OT (per zerobmp): no sono di Roma ma a Fiumicino ho amici (Radici nel cemento) che forse conosci; perchè pensavi fossi di Fiumicino? scrivimi in PM
ZeroBpm
eccomi qua'
ho sentito i pezzi postati da MrVst e DubOrdDie

very compliment!
due dub completamente diversi ed interessanti

MrVst molto piu' elettronico, DubOrDie un dub in pieno stile dance hall (che a me fa' impazzire!!)

posto anch'io qualcosa, almeno ognuno si fa' un'idea delle "sonorità" degli altri birra

sono tracce vecchissime, oltre un anno fa', iniziate e mai finite :-)
alcune erano idee allo stato primordiale su cui poi avrei lavorato

ecco qua' (sono brevi):

track7
track3
track1
track2
track4
track5
track6

ennamo co sto dubbone !!!

coccia hai un pm
DubOrDie
Ok dopo le 18 potrò ascoltarle.
Ho chiuso un due loop di basso e batteria, più un terzo di sola batteria. Spero di postarli stasera...

Bless dubheadz
canenero
quote:
Originally posted by ZeroBpm
eccomi qua'
ho sentito i pezzi postati da MrVst e DubOrdDie

very compliment!
due dub completamente diversi ed interessanti

MrVst molto piu' elettronico, DubOrDie un dub in pieno stile dance hall (che a me fa' impazzire!!)

posto anch'io qualcosa, almeno ognuno si fa' un'idea delle "sonorità" degli altri birra

sono tracce vecchissime, oltre un anno fa', iniziate e mai finite :-)
alcune erano idee allo stato primordiale su cui poi avrei lavorato

ecco qua' (sono brevi):

track7
track3
track1
track2
track4
track5
track6

ennamo co sto dubbone !!!

coccia hai un pm

La track3 è quella che mi acchiappa di più....

aspetto di sentire cosa ha combinato il buon dubordie....

mavieni
DubOrDie
Ok alle 16.15 mi prendo un quarto d'ora di pausa e uploado sti due loop...
io mi sono segnato sui file quelli che mi piacevano di più...mi sa che pure a me il 3 è quello che mi intriga di più...
DubOrDie
Scusate il ritardo.
Allora, ho risentito i files di zerobpm e devo dire che in effetti il 3° è quello che mi piace di più. Non è che gli altri non mi piacciono, è che non ve l'ho mai detto ma sono un infiltrato del comitato clandestino per l'abolizione degli accordi in maggiore : megalol lolli

Detto questo ecco i files che ho preparato. Avevo gia' in mente degli accordi melodici da metterci sopra, e in effetti nel terzo loop ci ho messo anche delle tastiere, ma ho comunque postato una versione solo drum'n'bass perchè magari uno non vuole essere influenzato da una melodia gia' scritta.

Ecco qui:

DRUM LOOP 1

RHYTHM SECTION 1 (120bpm)

RHYTHM SECTION 2 (125 bpm)

RHYTHM SECTION 2 KEYB VERSION

Fateme sapè ;-)
canenero
Pare che il primo file (droom loop1) non si scarica....

gli altri sto procedendo.

...metto a scallà le valvole!

bella!