novità da Presonus

MhARdCOre
ottima cosa..... facci sapere mavieni
eriksatie
attendo trepidante...
forse domani!
eriksatie
appena arrivata e installata su un portatile vaio senza nessun problema di compatibilità della scheda firewire. almeno con solo un canale stereo attivo.
qualità costruttiva molto buona: pesante quanto basta a dare una bella sensazione, manopole della giusta durezza e con scatti leggeri leggeri che ti fanno capire quanto hai girato.

ci ho suonato un paio di pezzi mixati da me che conosco bene e il suono mi è sembrato molto bello. bassi super definiti e panorama ampio. poi vi dirò che ormai non sento molta più differenza nei convertitori in uscita. ormai suonano tutti bene, e nel mio sistema di ascolto è difficile cogliere sfumature oltre un certo limite.

ho dato un'occhiata veloce al software che è tutto nuovo, c'è una bella matrice dove puoi routare qualunque in verso qualunque out, fatto veramente bene. poi c'è un mixer a latenza zero che permette di fare fino a 9 ascolti differenti che poi si possono assegnare alle varie coppie di out. si possono mixare sia gli input hardware della scheda che i ritorni dal software. rende del tutto inutile avere un mixer esterno come front end per gli ascolti.

il midi non l'ho provato, e nemmeno a registrare!

giovedì ci faccio dei bassi e delle chitarre e vi dirò qualcosa di più
venessian
Ciao eriksatie, innanzi tutto complimenti per l'acquisto!
Anch'io stavo dando un'occhiata alla firestudio (sto cercando di vendere il mio yamaha 01x) per capire se va oltre le mie esigenze, quindi potrebbe bastarmi la firepod.

A quanto ho capito le principali differenze tra le 2 sono:
- l'espandibilità (ADAT)
- il routing in ascolto (il discorso del mixer software)

A riguardo del secondo punto, viene utile registrando in diretta più strumenti e si necessita offrire monitoring differeti?
Se io registro uno strumento per volta mi basta la classica uscita cuffie o main?
In situazioni live è utilizzabile anche come una sorta di mixer? (con l'utilizzo del computer ovviamente)

Che mi dici dei pre?

Che tu sappia ci sono altre differenze importanti tra le 2?

Le mie necessità sono molto limitate in realtà: ho bisogno al max di 8 ingressi microfonici simultanei (quindi non ho necessità di espandere gli ingressi) e registrare solitamente uno strumento per volta.
Raramente registro in presa diretta tutto il gruppo, e quando succede gli unici che hanno bisogno di un ascolto siamo io (basso) e la batteria che usiamo semplicemente il click e null'altro.

Grazie mille, ciao ciao
eriksatie
poi c'è anche qualche altra differenza: è dotato di un dispositivo di jitter correction e ha le prese insert sui primi due canali. i pre dovrebbero essere nuovi.

cmq in questi giorni l'ho usata molto e ti posso dire che mi ci trovo parecchio bene: ho fatto dei bassi e delle chitarre in diretta e l'ingresso instrument è davvero buono , al pari di d.i. ben più costose.
poi ho fatto delle chitarre e i pre mi sono sembrati decisamente buoni, anche se devo ancora fare delle voci per testarli appieno, sarà per i prossimi giorni.

il mixer virtuale è molto comodo, tra l'altro la scheda funziona anche stand alone senza computer, mantiene le ultime impostazioni di mute solo e routing dell'ultima volta che è stata usata con il pc.

io per ora sono molto soddisfatto, non posso che consigliartela.

controlla però i prezzi della firepod, potresti trovare delle rimamanenze (visto che immagino sia fuori produzione) a pochissimi soldi
venessian
Quindi le differenze non sono così poche come credevo...
Ma dici che se ne trovano già in giro di usati?

Grazie molte, ciao ciao
eriksatie
usati?
dubito è arrivata sul mercato italiano da un paio di mesi
venessian
Eh già, mi sa che dovrò aspettare un pochino!
Vabbè, grazie molte, ciao ciao
worawora
quote:
Originally posted by eriksatie
poi ho fatto delle chitarre e i pre mi sono sembrati decisamente buoni, anche se devo ancora fare delle voci per testarli appieno, sarà per i prossimi giorni.

Ciao Eriksatie!

allora come procede la Firestudio??
hai registrato le voci?
Commenti?? boing

Cool
eriksatie
si ne ho fatte parecchie. un solo cantante però!

sinceramente, mi sembra mooolto bene. avevo registrato lo stesso cantante con lo stesso mic (un 414) e un pre avalon a valvole.

ecco, non è proprio uguale, chiaramente era più calda quella fatta con l'avalon, ma in quanto a pasta e dettaglio non è per nulla male,

decisamente soddisfatto
classic
Ciao Erik
Visto che questa scheda audio dovrebbe gestire diversi IN/OUT mi chiedevo se in qualche modo potrebbe sostituire un sommatore
Questa è un po' una mia fissa e avevo anche aperto un 3d apposta
Un sommatore a costo zero

In pratica se tu hai ad esempio 4 tracce (es. mono) mi chiedevo se potevi:
1) indirizzarle a 4 bus di uscita della tua scheda audio
2) eventualmente usare il mixer della scheda audio per missare
3) rientrare nel sequencer (in registrazione) per avere ad esempio il mixdown
Tutto questo per capire se la somma è migliore rispetto ad usare il mixer del seq.

Non so se ne hai la possibilità ma mi faresti una grossa cortesia. Ciao

PS: attenzione ad eventuali feedback
stepa
Ciao eriksatie,

ho appena comprato anch'io una presonus firestudio e mi sono accorto di un piccolo problema.

Sul canale sinistro dell'uscita cuffie c'è un rumore di fondo ciclico indipendente dal volume delle cuffie.
Ho così provato ad alzare il volume dei miei monitor attivi e mi sono accorto che il problema c'è anche nelle uscite main, e così pure anche in tutte le altre.

Sul sito della presonus ho letto di altri utenti che hanno riscontrato lo stesso problema.

Potresti dirmi se anche la tua soffre dello stesso problema?

Domani andrò in ogni caso dal mio fornitore a vedere cosa si può fare.

ciao StePa
eriksatie
no per fortuna la mia non soffre di questo problema, anche se ho letto sul forum che le prime schede lo avevano. mi pare che la presonus le sostituisca gratutitamente. se il rivenditore fa lo gnorri contatta il servizio si supporto della presonus che di solito sono veloci
stepa
Bene,

l'ho riportata al negozio e me l'hanno cambiata.

Questa sembra essere a posto, il difetto descritto sopra non c'è più.

Trovo comunque che in uscita abbia un rumore di fondo abbastanza elevato.

Settando il volume dei monitor attivi abbastanza in basso e alzando il volume di uscita della presonus questo rumore diventa impercettibile, ma confrontato con le uscite di una MOTU 8pre trovo che sia molto elevato.

La MOTU 8pre collegata ai monitor con il volume al massimo non genera nessun rumore di fondo, mentre la Presonus produce un bel fruscio.
Forse sarà entro i valori forniti nelle specifiche tecniche (non lo si può sapere senza uno strumento di misura), ma comunque non è certo un aspetto positivo.

Cosa mi puoi dire Eriksatie a proposito di questo aspetto?

ciao stepa

P.S.: io usa la MOTU 8pre come convertitore collegata via ADAT alla presonus: in questo modo ho 16 entrate microfoniche in 2 HE, e con le possibilità di direct monitoring della PRESONUS non ho più biogno di avere un mixer analogico.
eriksatie
si un po' di fruscio lo fa, diminuisce se però chiudi dal control panel i canali in monitoring. chiudi tutto quello che non ti serve, calcola che essendo come un mixer ogni canale aperto genera un po' di soffio.

cmq rispetto alla 8pre (che ho provato), a parte un filo di rumore di fondo, trovo che i pre e il sistema di monitoring sia di gran lunga migliore
recordingman
Sono sempre convertitori.......scarsi alimentati poi in modo dual per farli suonare piu pieni e grassi ......(vedi anche focusrite)
a mio avviso nulla a che vedere con le concorrenti in ambito firewire dove paghi LA QUALITA' RME (fire face series) ,MOTU (traveler 896hd),APOGEE(ensamble) PRISM (orpheus)......ci hai guadagnato su questo cambio solo se la 896 non era l'hd altrimenti secondo me ti 6 suicidato.........
eriksatie
quote:
Originally posted by recordingman
Sono sempre convertitori.......scarsi alimentati poi in modo dual per farli suonare piu pieni e grassi ......(vedi anche focusrite)
a mio avviso nulla a che vedere con le concorrenti in ambito firewire dove paghi LA QUALITA' RME (fire face series) ,MOTU (traveler 896hd),APOGEE(ensamble) PRISM (orpheus)......ci hai guadagnato su questo cambio solo se la 896 non era l'hd altrimenti secondo me ti 6 suicidato.........

mah...scusa ma mi sembrano discorsi che lasciano il tempo che trovano.

innanzitutto non sono poi così convinto che ci sia questa abissale differenza tra convertitori se non forse andando su roba apogee o prism.
siamo nel 2007 e i convertitori prosumers non sono più quelli di 10 o 15 anni fa quando effettivamente la differenze c'era

poi accosti prodotti di fascia media con prodotti di fascia altissima: come paragonare una motu a un sistema Prism??

la motu 896 l'ho avuta e non la rimpiango per nulla. i pre che monta la Presonus sono decisamente validi mentre quelli della 896 erano proprio moscetti e sulla qualità dei convertitori non ho sentito proprio nessuna differenza. ERGO per me non c'è differenza.

ho avuto anche la 8pre che è motu e preferisco la firestudio, molto più versatile

il sistema di monitoring è ottimo, ha due canali HI-Z per strumenti che mi rendono inutile qualunque D.I sotto i 500 €

dunque PER ME è stato un grosso affare e un miglioramento sostanziale. dei convertitori mi preoccuperò quando inizierò a fatturare un 100.000 € l'anno. spero entro breve.

e per la cronaca, avevo la 896 vecchia, non l'HD. ma questo è ininfluente su tutte le osservazioni fatte
recordingman
Non è esatto ciò che dici :

rme fire face 1300 euro
motu 896 1400 euro
apogee ensamble 1600 euro
prism orpheus 1900 euro

quindi .........il paragone si può fare e come.......

vedrai te ne accorgerai col tempo quando le connessioni cadranno a pezzi i pomelli si distaccheanno dalla plancia e gli alimentatori pipperanno al primo round. Per non parlare poi della stabilità dei driver........

case come rme,apogee,prism ti pare che non hanno i mezzi per fare questi prodotti chinesi a basso costo ? Non lo fanno per non sputtanarsi
classic
Scusa, Recordingman, non riesci tu a dirmi qualcosa su eventuali utilizzi di queste schede in "alternativa" a un sommatore? Vedi il mio intervento di cui sopra...
eriksatie
quote:
Non è esatto ciò che dici :

rme fire face 1300 euro
motu 896 1400 euro
apogee ensamble 1600 euro
prism orpheus 1900 euro

quindi .........il paragone si può fare e come.......

l'apogee e la prism hanno 4 pre, la motu 8, dunque non le puoi paragonare come se avessore le stesse caratteristiche. inoltre hai preso i prodotti di fascia più bassa sia della apogee che della prism.

prova a fare un confronto tra una motu 896HD e una APOGEE ROSETTA 800. ti accorgerai che il prezzo è circa il doppio. dunque sono due fasce di prodotti diversi.

che ci sia una così grande differenza tra una firestudio e una 896 invece è tutto da dimostrare. io le ho avute tutte e due e preferisco la firestudio.

che poi, ti ha fatto qualcosa di male 'sta presonus che la sputtani così a cuor leggero??

quote:
vedrai te ne accorgerai col tempo quando le connessioni cadranno a pezzi i pomelli si distaccheanno dalla plancia e gli alimentatori pipperanno al primo round. Per non parlare poi della stabilità dei driver........

che fai, porti sfiga? che si staccassero i tuoi di pomelli dalla plancia, ti si bruci il processore, ti cada il microfono a valvole e ti si grippi pure il pistone della tua auto!

la firestudio è costruita MOLTO bene, con ottimi materiali. e se provi a girare uno dei suoi pommelli ti accorgerai che non ti rimane in mano, anzi è molto piacevole al tatto

ma poi che ne sai della stabilità dei driver? la motu mi giocava brutti scherzi se proprio lo vuoi sapere.

mah che piacere ci prova la gente a esaltare certe marche e sputtare le altre proprio non capisco... ti pagano? sei un importatore? un promoter? hai un negozio e hai un margine maggiore sulle motu??