Rappateci sopra!

Utente 643
ooo marcus....

vado controcorrente!!!! ehehehehe

ottima base... minimale, è l'aggettivop perfetto, in puro stile Anticon, o meglio di Jel...

non è che mi esalta all'inverosimile, ma con molta serietà, mi piace!!!

io da qui ci farei un mix, oltre che un voce come si deve, e non la toccherei +...

perkè nominare pete rock, dj premiere e compagnia bella come robe serie???
no nesiste solo quel filone di hip hop... anzi, il mondo è vario e moooooolto di +....

citiamo El P, e "ciritichiamo" (da notare, tra virgolette Smile ), un lavoro come questo??
io lo ritengo una cosa molto arrogante (questa base), che nella sua minimalità, esprime veramente molto, e lascia largo spazio all'MC di turno, che su una cosa così minimale, può veramente spignere le sue doti...

io sono stanco di basi piene, per coprire le incapacità degli MC che ci rappano sopra, in italia sta storia, ormai è gigante...
tanti ottimi produttori, e gli MC si contano sulle dita di una mano...
diamo in mano ad un MC cazzuto una base così, e godiamoci le metriche malsane, piuttosto che i beat alla premiere, che riempiono tutto, e anche se ci rappo io, incapace in materia, farei un figurone!!

ah... da sottolineare, a me, premiere, non è mai piaciuto, qualche lavoretto qua e la, si, ma nel complesso, non mi è mai piaciuto...
E GUAI A CHI MI DA CONTRO PERCHE NON APPREZZO PREMIERE!! che allroa si che mi arrabbio... i gusti sono gusti... e anche il prevenirmi da commenti che sono stanco di sentirmi addosso (da troppi anni), non li sopporto +, e mi fanno arrabbiare ormai...

marcus, se posso indirizzarti qualche consiglio...

prova ad ampliare un pò la batteria, utilizzando i 64esimi, non per fare rullate, ma proprio dare + groove, senza distoglierti dal minimale...
che poi di minimale, c'è solo il timbro sonoro, non l'arrangiamento...
infatti troppe variazioni, tolgono un pò il senso di minimale, che invece è strapresente nelle produzioni USA...

difronte a sta produzione di marcus, che mi direste dei Vision Of Art (El P Feat Company Flow)?
un sample fuoritempo, un beat minimale, e 1 suono di organo effettato come tappeto, minimale, scontato... eppure spinge come poco altro materiale, e i company flow, possono sputare fuori metriche normalmente senza senso, ma che sono le uniche a poter star dentro in quel beat malato, dando forma ad un capolavoro (secondo me), dell'hip hop anni 90... purtroppo molto sottovalutato...

Cool
marcus gaudio
grazie touchnsp!

effettivamente l'ho voluto minimale questo pezzo proprio per risaltare l'eventuale Rappata! hai colto nel segno!
ma se non piace possiamo sempre cambiare( o inserire) qualcosina...
ah, e poi Company Flow rules! anch'io vorrei sentire mc più avventurosi e meno "melodici"(mi si passi il termine): anche la parola può essere "arrangiamento"(oltre che testo, ovviamente), pensate ai grandi clouddead. Gli antipop, poi, spaccano in questo senso( e anche i lavori solisti di beans non sono niente male!).
come vi ripeto se riuscite a dare un ascolto a prefuse 73 e dabrye(grande nome nuovo), mi direte.

anticon rules!
ps
peccato che i clouddead hanno mollato...
Utente 643
marcus, sono anni che sento parlare di flow, di tecnica, di rime e menate varie...

e sono anni che sento pochissima gente al mondo, che sa fare un arrangiamento reale della propria voce...

spesso chi arrangia la sua voce, non viene apprezzato, perkè le orecchie sono talmente abituate a sentire tutto perfetto in 4/4 su una batteria looppettosa, che taglia corto dicendo "questo non è a tempo, è incapace", cosa che invece non è proprio così, in alcuni casi precisi però... perkè di gentaglia che non sa nemmeno dire 4 boiate a tempo, ce n'è a quintali...

si pensa di poter rimare e rappare senza tener presente di alcune regole del cantato, penso sia la cosa + sbagliata, sopratutto qunado ho potuto notare personalmente, il progresso massiccio, in termini di tecnica, dopo qualche lezione di base di canto.

normalmente i rapper, parlano tanto di 4/4, ma non sanno nemmeno cosa significhi, e tanto meno si rendono conto, che i loro miti, americani o meno che siano, sono così bravi, perkè non rispettano il tempo dei 4/4, ma usano altri tempi per rappare, da quello che io adoro di +, il 5/4, passando per il 6/4, 3/4, 8/4, 12/4...
non è detto che usando sti tempi nel rappato, sia sempre molto omogeneo, facile da ascoltare, melodicamente piacevole, ma almeno provarci, non sarebbe male... però, boh, chissà se l'mc medio italiano, sa cosa significa usare un 5/4 anzichè un 4/4...

o peggio ancora, vorrei vederli alle prese con le terzine!! proprio come facevano pubblik enemy negli anni 80... terzine, altro tempo, altro ritmo, altro tutto... estremamente + difficile, ma nessuno lo sa fare in italia??

Cool
marcus gaudio
d'accordissimo!

un ottimo esempio sono(quasi)tutti i rapper del Wu-tang: Odb, genius, method man etc...ognuno un suo stile, un suo tempo, un suo mondo ...e dietro la base minimale (ma efficacissima) di Rza...
...a volte penso che un tipo come prefuse 73 forse queste cose le abbia capite un pò in anticipo: certe sue produzioni, infatti, tagliano, smembrano, divorano e , alla fine diciamolo, arrangiano le voci dei malcapitati rappers/ospiti; forse perchè non le ritiene interessanti? forse perchè si sento molto vicino all'estetic glitch (in parte è vero)? forse, la verità sta nel mezzo (odio dirlo, ma ormai è fatta boing )...
Utente 643
tra mi migliori che io seguo...
method man
mos def
rootz manuva
chali 2na
sage francis
sole
krs one

alcuni di loro, utilizzano indistantamente molti tempi diversi anche all'interno di una strofa...
oppure in freestyle, cambiano come e quando vogliono il tempo, cosa che pochi, in italia sanno fare...
in questo punto di vista, penso che Moddi (in italia), sia unico, oggigiorno...
anche Sean non mi dispiaceva, in live, perkè nelle registrazioni, poca roba mi è piaciuta di lui... ma a proposito sapete che fine ha fatto questo piccolo uomo sudafricano, trapiantato in italia da piccolo??

Cool
niu
a me piace. è semplice e rende, per me va bene cosi

alla fine una cosa non dev'essere necessariamente elaborata, l'importante è che funzioni

magari modificherei un attimo la frase di piano, mi sembra leggermente fuori luogo ma de gustibus Big Grin
marcus gaudio
sage francis e sole sono grandi! in più mi pare che l'anticon l'abbia fondata proprio sole...
rootz manuva è molto interessante e pure mos def (l'ho visto nel recente film Block Party, non male...); krs one è leggenda.
possiamo aggiungere anche il non-rap di tricky dei primi due album(e di nearly god) e , non mi stanco di ripeterlo, le invenzioni vocali degli straordinari clouddead (ma questi sono effettivamente di un'altra categoria mavieni ).

purtroppo non conosco sean, mi spiace, e non so cosa faccia...
...se non ricordo male, kaos non era malaccio...chissà che fine a fatto?

ps
TTC , rappers francesi, sono validi
marcus gaudio
grazie niu!

mi sa che c'hai ragione, risentendola la frase di piano ha la sua funzione-ritornello(chiamaiamolo così), ma è un pò, come dire, fuori contesto...

....forse ritoccandola...

ve la sentite?
asylanten
marcus e touch il vostro colloquio è interessante, ma alla fine non si capisce cosa ci faccia in questa sezione, se volete parlare di questo converrebbe aprire un thread apposito Cool
marcus gaudio
ok grazie.
siamo un pò fuoriusciti dal tema...
ora però riprendiamo.. Happy
marcus gaudio
ragazzi, direi che possiamo prendere di mira il ritornello-piano e vedere se si può cambiare/farci qualcosa...