orys
ciao a tutti
perchè il pc mi "balbetta" durante l'esecuzione di un progetto quando questo è mandato in plai con le varie tracce e i relativi plug-in?
lo so che dipende dai plug in che prendono un sacco di cpu
ma dato che ho un pentium 4 ht da 3,2 ghz con 1024 mb di ram e visto che il pc è impostato solo per l'utilizzo musicale (no office e schifezze varie) volevo capire se è il caso di overcloccare o se devo impostare qualcosa
in alternativa ditemi come fate voi a realizzare i vostri progetti.....penso che anche le vostre canzoni siano composte da circa 15-20 tracce (a volte anche di più) e che utilizziate anche voi riverberi compressori ed effetti vari, non dico su ogni traccia ma su buona parte delle tracce
credo anche che prima di salvare qualsiasi lavoro i plug in li mandate in realtime (cioè non salvate le tracce già effettate)....allora la domanda è semplice.....avete anche voi il mio stesso problema e lo accettate tacitamente o avete trovato un "trucco" per non fare "friggere" e "balbettare" il brano durante l'esecuzione (ad esempio quando si cerca di fare il missaggio del pezzo)????
spero di avere esposto chiaramente il mio problema e di trovarmi nella sezione giusta....in ogni caso data l'ora e gli effetti dell'alcol del sabato srea con gli amici

...vi chiedo scusa in anticipo
ciao e grazie a tutti!!!
Retinal
L'overclock è sempre da evitare se si può, oggi puoi avere pc in grado di sopportare ben più di venti tracce senza spendere un partimonio e senza overclock, che con l'audio secondo me non va mai tanto daccordo..
Comunque, come hai impostato il buffer? sample? ti dici che il pc è dedicato, ma hai ottimizzato il sistema operativo per l'audio? I driver della scheda sono aggiornati? che sequencer usi? a che freq campioni (le tracce sono 44.1, 96..)? 24 bit? esattamente di quanti e plugin parliamo?
Freq di campionamento e bit dovrebbero essere 44.1 - 24 bit, se il pc ti salta in riproduzione prova ad aumentare il buffer dal pannello di controllo della scheda (o del sequencer), cerca sul forum i link per l'ottimozzazione del SO, e aggiorna i driver nel caso si possa fare e o prova a reinstallarli.. Questi consigli vanno bene qualsiasi sia il tuo sequencer.. per il resto facci sapere
Pi3rGi0
L'overclock è sempre da evitare se si può, oggi puoi avere pc in grado di sopportare ben più di venti tracce senza spendere un partimonio e senza overclock, che con l'audio secondo me non va mai tanto daccordo..
E ke pc consiglieresti?
orys
| quote: |
Originally posted by Retinal...Comunque, come hai impostato il buffer? sample? ti dici che il pc è dedicato, ma hai ottimizzato il sistema operativo per l'audio? I driver della scheda sono aggiornati? che sequencer usi? a che freq campioni (le tracce sono 44.1, 96..)? 24 bit? esattamente di quanti e plugin parliamo?
Freq di campionamento e bit dovrebbero essere 44.1 - 24 bit, se il pc ti salta in riproduzione prova ad aumentare il buffer dal pannello di controllo della scheda (o del sequencer), cerca sul forum i link per l'ottimozzazione del SO, e aggiorna i driver nel caso si possa fare e o prova a reinstallarli.. Questi consigli vanno bene qualsiasi sia il tuo sequencer.. per il resto facci sapere
|
il sistema operativo l'ho impostato per l'audio, idriver della scheda sono quelli che ho trovato nel pacchetto quando l'ho comprata (e sul sito edirol nn sono stati cambiati),il sequencer che uso è cubase SX3, le tracce sono tutte a 44.1 e 24 bit, la quantità dei plug in è variabile ma comunque nn esagerata,l'unica cosa che nn ho ancora provato a fare è aumentare il buffer della scheda audio (cosa che iimediatamente farò)
il motivo per cui pensavo di dover overcloccare era lagato al fatto che la barra di trasporto di cubase sulla estrema sinistra l'indicatore del carico cpu si trova a più di metà già quando il brano è in pausa per cui nn appena metto in play sale vertiginosamente e quindi il brano comincia a "chicchiare"
comunque ora vedo di aumentare il buffere della scheda audio e poi vediamo.....
un'ultima cosa.....devo aumentare anche il buffer da cubase? come si fa??
ciao e grazie ancora!!!
Retinal
Orys: non conosco la tua scheda ma comunque se aumenti il buffer Cubo riceverà l'informazione e quindi no, non hai bisogno di aumentarlo anche lì; è strano comunque perchè il tuo pc dovrebbe sopportare il carico che descrivi.. Prova il buffer e dicci come va.
Pi3rgio: Beh, rapporto qualità/prezzo?
CPU AMD X2 dual core 3800+ fino a 5200+, se vogliamo il computer superfigo allora prendi dal 4800+ in su, se vogliamo un pc potente per fare musica io starei su un 3800+ che è più che sufficiente: 160 euro, Mobo Asus A8n o modello a scelta, 100 euro, un paio di GB di Ram altre 100 euro, due HD direi, un Samsung (molto silenzioso) grandezza a scelta da 60 euro in su, e un Raptor a 10000 RPM
essenziale per fare musica 130 euro, un bel case silenzioso, ventole.. mettiamo altre 100 euro ecc..
Totale circa 550 euro. Per tutto il resto c'è Mastercard..
Se vogliamo un processore più potente arriviamo a 600 euro e mettiamo un 4200+
Se poi vogliamo esagerare compriamo
questo ma allora facciamo almeno partire un paio di missili mentre facciamo il mixdown senno non ne vale la pena.
Ps: a proposito facendo la lista mi è venuto in mente.. Orys che HD hai? perchè se è lento è scoperto l'arcano..
orys
Originally posted by Retinal
Orys: non conosco la tua scheda ma comunque se aumenti il buffer Cubo riceverà l'informazione e quindi no, non hai bisogno di aumentarlo anche lì; è strano comunque perchè il tuo pc dovrebbe sopportare il carico che descrivi.. Prova il buffer e dicci come va.
Ps: a proposito facendo la lista mi è venuto in mente.. Orys che HD hai? perchè se è lento è scoperto l'arcano..
|
la scheda audio è una edirol FA 101 mentre di hd ne ho 2 tutti e due SATA da 200 GB della Maxtor
comunque....ho aumentato il Buffer e va meglio.....certo ho dovuto trovare un compromesso per la latenza midi, infatti se aumento il buffer della scheda aumenta pure il ritardo durante le esecuzioni MIDI in "real time" (di poco ma aumenta)
grazie e ciao
Dream Theater
Porta la ram a 2Gb ne trarrai solo giovamento su sistemi operativi Microzozz...
Retinal
Si ho capito gli HD da 200 GB, ma la velocità? se sono maxtor e non sono vecchi dovrebbero essere a 7500, ma comunque controlla, perche se fossero a 4500 sono troppo lenti.. E si, buffer alto uguale più latenza, alzalo solo quando mixi, solo per la riproduzione. E giusto aumentare la ram, ma quello ti serve più che altro se suoni campioni pesanti, se hai tante tracce e tanti plugin è il processore che fa la differenza..
orys
Si ho capito gli HD da 200 GB, ma la velocità? se sono maxtor e non sono vecchi dovrebbero essere a 7500, ma comunque controlla, perche se fossero a 4500 sono troppo lenti.. E si, buffer alto uguale più latenza, alzalo solo quando mixi, solo per la riproduzione. E giusto aumentare la ram, ma quello ti serve più che altro se suoni campioni pesanti, se hai tante tracce e tanti plugin è il processore che fa la differenza..
|
gli hd li ho comprati l'anno scorso quindi credo che siano quelli che dici tu e poi comunque i sata sono più veloci degli ide....
per il processore....pensavo che 3,2 GHz andassero bene....
appena possibile porterò la ram a 2 GB...era già tra i miei programmi...
grazie ancora per l'aiuto
ciao
Retinal
Orys, un 3.2
va bene, me ultimamente mi è capitato di lavorare con un 2600 con più di 20 tracce e più di 20 plugin aperti e non ha fatto una piega, sono rimasto sorpreso anche io ma questo è quanto, se hai ottimizzato bene il SO, il tio pc non dovrebbe darti sti problemi, la ram è come i soldi più ce n'è meglio è, quindi ok.. La tua scheda è USB o Firewire? perchè magari sep firewire è li che c'è qualche problema, cerca nel forum se qualcun'altro con la tua scheda ha avuto problemi simili perchè per me il tuo pc va più che bene.
orys
Orys, un 3.2 va bene, me ultimamente mi è capitato di lavorare con un 2600 con più di 20 tracce e più di 20 plugin aperti e non ha fatto una piega, sono rimasto sorpreso anche io ma questo è quanto, se hai ottimizzato bene il SO, il tio pc non dovrebbe darti sti problemi, la ram è come i soldi più ce n'è meglio è, quindi ok.. La tua scheda è USB o Firewire? perchè magari sep firewire è li che c'è qualche problema, cerca nel forum se qualcun'altro con la tua scheda ha avuto problemi simili perchè per me il tuo pc va più che bene.
|
La scheda è Firewire.....
senti ma puoi linkarmi la discussione dove spiegano esattamente come settare il S.O. xp??
almeno ricontrollo tutto.....se invece ho sbagliato qualcosa devo formattare e risettare tutto???speriamo di no!!!
ciao e grazie ancora
Retinal
No no non devi formattare

Le discussioni sono più di una, perche le fonti dove prendere le info sono state aggiornate nel tempo, usa la funzione "cerca" e scrivi "ottimizzare" e simili vedrai che trovi un sacco di link dove è spiegato tutto benissimo.
orys
No no non devi formattare
Le discussioni sono più di una, perche le fonti dove prendere le info sono state aggiornate nel tempo, usa la funzione "cerca" e scrivi "ottimizzare" e simili vedrai che trovi un sacco di link dove è spiegato tutto benissimo.
|
ciao,
io (a suo tempo) avevo seguito
questa guida per ottimizzare il S.O.
non so se devo fare qualcos'altro se puoi dagli un'occhiata e dimmi se manca qualcosa da fare
ciao e grazie ancora
Retinal
Guarda
qui, e cerca sul forum, ci sono ancora un paio di link in giro che ti aiutano.
bronzon
Scusa orys, ma a che latenza lavori?
Se ti assesti sui 10ms (512) non dovresti avere problemi, a patto che non esageri con i plugin.
Ecco, su Nuendo, quello che e' il mio limite di plugin caricati, dopo l'audio si inceppa, scricchiola e soffre:
Tre riverberi PSP da mandare in send alle tracce, uno per i suoni percussivi, uno per i melodici e uno per le voci.
Otto compressori C1 della waves.
Quattro o cinque e equalizzatori del bundle nomad factory.
Se metto guitar rig su una traccia o un altro plug pesante, devo cominciare a congelare le tracce.
Su sonar riesco a caricare la meta' della roba... forse cubase si comporta piu' o meno come sonar, forse peggio... a sentire chi li ha tutti e due.
Io ho un P4 2.400 e una ram di 1,5. Un PC meno performante del tuo.
Quindi i casi sono due: o esageri con i plug, nel qual caso devi fare ricorso al congelamento o devi comperare una scheda di plugin con dsp (tipo UAD); oppure il PC ha qualche problema, forse qualche programma che lavora fisso senza che te ne accorgi e che ti consuma risorse.
A me era capitato con un virus, quando ancora il computer per la musica era collegato alla rete.
vox
io ho risolto il problema con un Dual Core 3400 Gb una "bestia"!
Potresti provare ad usare un programma per la registrazione più "leggero", magari una versione più vecchia di Cubase.
Mrvsti
non ho letto tutto per mancanza di tempo di riporto la mia esperienza:ho un pc che mi frigge solo quando e stracarico e muovo il muose........
prova a lanciare il proggetto che ti frigge senza muovere il mouse;se non ti frigge è il tipo di ram che ha dei problemi(la marca non te la saprei indicare)altrimenti è altro