napoorsocapo
Lo so che ci sono decine e decine di thread sull'argomento Side chain, ma non sono riuscito a trovare quello che fa al caso mio.
Vi spiego il mio problema :
Nell'ultimo numero di "Computer Music & Project Studio" alla pag 82 c'è la spegazione paso passo di come ottenere un side chain da paura per il genere dance.
Ho provato a replicare quanto proposto dall'autore dell'articolo ma non ci sono riuscito neanche lontantamente.
L'autore ha spiegato come ottenere l'effetto utilizzando Logic Pro. Sembra che in questo programma aprendo un compressore si apra anche un bottone "Side chain".
Su Sonar 6 non riesco a trovare niente di simile. Ho guaradato anche il MEGAMANUALONE di 1000 pagine ma niente... Sono duro di comprendonio ?
Oppure in Sonar ancora questa opzione non è attiva ?
Utenti Sonar di tutto il mondo (vi prego) unitevi e se possibile spiegatemi !!
Ciao a tutti
teetoleevio
Personalmente, avendo provato Sonar fino alla versione 5, non mi ricordo della presenza del sidechain interno tipo Logic.
Credo che una possibile soluzione sia usare il VST Wrapper con i plugin dbaudioware o Sidekick V3.
In ogni caso, chiedi a chi usa Sonar tutti i giorni.
Ué, spero di essere stato utile.

teetoleevio
PAPEdROGA
Mi intrometto, sperando di non essere OT.
Anch' io cerco un sc-comp, stereo.
Ho provato dBaudioware (la demo) e mi ci sono trovato bene ma, calcolando che il sc lo userei, forse, una volta l'anno, preferivo orientarmi su qualche plug free, anche se magari "non eccelso".
Il sidekick è un bel plug, ma è un ducker... e... "non risponde alle mie esigenze".
Morale: esiste un sidechain stereo free per cubase/nuendo? (Domanda trita e ritrita.. scusate!)
Se non esiste prenderò il pacchetto dBaudioware... per quello che costa
teetoleevio
@papeDroga
Pape, aspetta. (Papé Satàn, aleppe!)
VAI QUI - freeplugins
In questo link, recentemente segnalato da STE75 (e ci sono un fracco di bei plugin), clicca su
Auto Gate by Slim Slow Slider [Windows, VST] - #636
Slim Slow Slider ha un autogate, expander e gate, e un compressore con sidechain. Io me li sono scaricati tutti a uno a uno. I gate expander sono bellissimi. Anzi bellissimissimi, con il range di frequenza variabile. Suonano bene.
Il compessore sarà pue meglio, credo. Provalo poi dimmi.
Spero di essere stato utile.

teetoleevio
marko90
gran bel link! Ce ne sono davvero una marea e la maggior parte promette davvero bene!
MhARdCOre
Niente compressore SideChain su Sonar, nemmeno nella versione 6
Effettivamente Logic è stato il primo sequencer ad avere la funzione sidechain sui processori di dinamica, è funziona davvero molto bene
Tuttavia sono presenti plug Free & non per poter ottenere l'effetto... ma sinceramente di qelli ke ho provato solo in uno mi piace il risultato ke da: "Tc Native Bundle"
mcmarte
io con il dbaudioware segnalato da Teeto mi sono trovato da "PAURA"
e sono riuscito ad ottenere effetti da "PAURA"!!!
credo sia un plug in eccellente, molto intuitivo ma efficacissimo...
te lo straconsiglio!!
solo io l ho usato per NUENDO e CUBASE..
non sò se funge pure in Sonar!
classic
per napoorsocapo e mcmarte: vedo che entrambi parlate di "suono da paura" utilizzando il sc.
Non potete specificare meglio l'effetto ottenuto e i parametri utilizzati (sarebbe chiedere troppo avere anche solo 10 secondi con le 2 versioni, prima e dopo l'inserimento del sc).
Chiedo questo perchè io non l'ho mai utilizzato e non mi immagino quanto possa essere efficace (e necessario) il contributo del sc alla dinamica di un brano
napoorsocapo
per classic...
A dire la verità è l'articolo che parla di effetto "pompaggio" da paura...
E' un effetto di cui si parla spesso anche in questo forum.
Io, come te, sono semplicemente incuriosito ma non essendo riuscito a ricreare quanto riportato dalla rivista mi trovo nella tua stessa posizione....
Ste75
| quote: |
Originally posted by napoorsocapo
Nell'ultimo numero di "Computer Music & Project Studio" alla pag 82 c'è la spegazione paso passo di come ottenere un side chain da paura per il genere dance.
|
..ah si....???
Ad ogni modo, tutti chiedete un plugin che faccia il sidechain, poi quando un utente ne mette in vendita uno sul mercatino alla cifra
ridicola di 25 € fate tutti gli Gnorri...tanto c'e' Emule...vero???
Scusate la polemica.
Ad ogni modo (e due...) se non sbaglio Sonar non supporatva i Direct x?
PAPEdROGA
Originally posted by teetoleevio
@papeDroga
VAI QUI - freeplugins
In questo link, recentemente segnalato da STE75 (e ci sono un fracco di bei plugin), clicca su
Auto Gate by Slim Slow Slider [Windows, VST] - #636 |

non avevo proprio visto la risposta.
Grazie mille!!!
Domani lo provo su Jamie... così finalmente mando in pensione il ducker che mi stava facendo impazzire
@Ste
"Ad ogni modo, tutti chiedete un plugin che faccia il sidechain, poi quando un utente ne mette in vendita uno sul mercatino alla cifra ridicola di 25 € fate tutti gli Gnorri...tanto c'e' Emule...vero???"
In verità io ero interessato, ma il sidechain lo utilizzo talmente poco che non mi sembrava sensato spenderci dei soldi.
Cmq... se il plug segnalato da teeto non dovesse soddisfarmi te lo pijo al volo... così inizio a fare il Benassi del rock
napoorsocapo
Per Ste75....
Non capisco proprio lla tua polemica.
La mia domanda era se si puo' ottenere in Sonar il sidechain da un compressore (che non ho scaricato da Emule) come l'autore del l'articolo spiega sulla rivista.
Se poi esiste un effetto che permette in maniera alternativa di ottenere lo stesso effetto ...grazie della segnalazione.
Ma prima di fare il polemichetto sputasentenze leggiti bene i thread proposti... Costa meno di 25 Euro !!!
Ste75
La mia polemica non era certo riferita a te.
era in generale.....
Se ti sei offeso (sentendoti chiamato in causa), mi dispiace.
..non capisco il "costa meno di 25€".....sul mulo forse??????
napoorsocapo
Mi ero sentito in causa perchè avevi riportato nel tuo commento il quote con una parte della mia domanda
Se non era riferita a me ... per me è finita qui.
mabian
Per farla breve... se vuoi il sidechain in SONAR o usi il db Audioware (SONAR supporta i directX da sempre) o il sidekick, che può tranquillamente funzionare anche come compressore oltre che come ducker. Ad esempio, puoi ottenere effetti tipo un basso che sparisce quando entra la cassa e cose del genere.
Quello di Slim Slow Slider non funziona perchè ha due ingressi stereo, e questo SONAR, nemmeno il 6, lo supporta.
Ciao
Mario
PAPEdROGA
Originally posted by mabian
il sidekick, che può tranquillamente funzionare anche come compressore oltre che come ducker. |
Ah si?
Sapresti spiegarmi come?
A me pare che in ogni caso si comporti da ducker... tutto ciò che puoi fare per farlo sembrare meno "aggressivo" e abbassare l'intervento, quindi diminuire la gain reduction... ma cmq, da quanto mi è sembrato di capire, non avendo ratio e threshold non comprime secondo i rapporti classici di un compressore, ma schiaccia e basta... indifferentemente dal livello del key.
Ma l'ho utilizzato davvero pochissimo... potrei tranquillamente sbagliare
mabian
Forse hai ragione, ma per quel che lo uso io il confine tra ducking e compressione è sottile: lo uso principalmente o per far abbassare strumenti che vanno in conflitto con i vocal quando la voce è presente, oppure per ottenere un po' di pumping, ad esempio far abbassare alcuni strumenti ad ogni beat di cassa.
Non avrà i controlli classici del compressore, ma di fatto mi sembra che le suddette cose le faccia piuttosto bene!
PAPEdROGA
Riesumo, perchè:
Originally posted by teetoleevio
@papeDroga
VAI QUI - freeplugins
Auto Gate by Slim Slow Slider [Windows, VST] - #636
Slim Slow Slider ha un autogate, expander e gate, e un compressore con sidechain. Io me li sono scaricati tutti a uno a uno. I gate expander sono bellissimi. Anzi bellissimissimi, con il range di frequenza variabile. Suonano bene.
Il compessore sarà pue meglio, credo. Provalo poi dimmi.
Spero di essere stato utile.
teetoleevio |
Ho scaricato i plug-ins tempo fa ma... come cacchio funzionano!?!?
Non riesco ad utilizzare il sidechain comp.
Nel "manuale" dice che ci sono 4 input... ma non vedo nada! Mi sarò rinco***onito?
Se qualcuno conosce questi plug-ins mi farebbe l'enorme cortesia di spiegarmi come fungono?
'azie!
Onoa
Io uso C1 SC della Waves, credo non serva altro.
Poi ovviamente bisogna sapere "come" si fa sidechain, con relativi gruppi e/o canali.