teetoleevio
Allora...
Giusto per buttare via un po' di soldi ho sostituito il mio amplificatore made in usa, 120W, nota marca, che ultimamente mi dava un po' di noie, con un T-Amp modello superiore, compreso alimentatore dedicato.
Risultato: (dopo venti minuti di prova, magari domani salta il tweeter e mi pento):
1) Sensazione molto neutra
2) Sensazione di basse nettamente migliori, definitissime, pur con la "solita estensione"
3) Incredibile definizione delle medie e delle medio-alte, meno di "cartone"
4) Buonisssimo "puff" delle alte.
Insomma, anche se magari domani mi riprendo e cambio idea:
Ci sono rimasto davvero male (in senso positivo). Il mio vecchio Crown che adesso chissà dov'è, e molto di più il mio attuale amp... SFIGURANO dinanzi a 'sto giocattolo. Le NS sono diventate molto più lineari, cliniche, e pure un po' più rotonde! Le eventuali sbavature dei mix recenti saltano all'occhio da paura. Così come viene fuori pazzescamente il super balance di altri mix di riferimento... Il tutto a 1/4 del voLume max. Cioè ai miei soliti 70 db SPL o giù di lì.
DEVO CHIEDERE PUBBLICAMENTE SCUSA A CHI L'AVEVA SEGNALATO IN UN 3D DI QUALCHE TEMPO FA, A CUI AVEVO RISPOSTO CON SUFFICIENZA ...(specificando, peraltro di non averlo ascoltato, esprimendo dubbi soprattutto per il wattaggio di uscita...), PROBABILMENTE, SE NON MI RICORDO MALE... "GIACOMO" E "EUMIR". SCUSATE.
Impressive. La prossima settimana me ne faccio mandare un altro per il mio secondo paio di NS.

teetoleevio
croccodillo
Quindi tu consiglieresti, visto il basso prezzo del giochino, di acquistare un T-Amp e dei monitor passivi se possibile, ho desunto bene?
mcmarte
| quote: |
Originally posted by teetoleevio
Impressive. La prossima settimana me ne faccio mandare un altro per il mio secondo paio di NS.
teetoleevio |
famo 2 dai....
uno per il tuo compare!!!
...sono curioso di sentire!!!...sempre se domani i twiter delle tue ns 10 andranno ancora!!
anche perchè del mio Crown rumorosissimo....(vedi ora che sto in studio a qst'ora della notte..mi verrebbe da lanciarlo dalla finestra...)me ne voglio sbarazzare!!
Bella Teeto...farai meglio a diventare irreperibile domani!!
Ps: non hai specificato la cifra dell amp...che secondo me...fà drizzare i capelli
Ps2: ma cm ti trovi con 15 watt di potenza max??
eumir
Allora...
Giusto per buttare via un po' di soldi ho sostituito il mio amplificatore made in usa, 120W, nota marca, che ultimamente mi dava un po' di noie, con un T-Amp modello superiore, compreso alimentatore dedicato.
Risultato: (dopo venti minuti di prova, magari domani salta il tweeter e mi pento):
1) Sensazione molto neutra
2) Sensazione di basse nettamente migliori, definitissime, pur con la "solita estensione"
3) Incredibile definizione delle medie e delle medio-alte, meno di "cartone"
4) Buonisssimo "puff" delle alte.
Insomma, anche se magari domani mi riprendo e cambio idea:
Ci sono rimasto davvero male (in senso positivo). Il mio vecchio Crown che adesso chissà dov'è, e molto di più il mio attuale amp... SFIGURANO dinanzi a 'sto giocattolo. Le NS sono diventate molto più lineari, cliniche, e pure un po' più rotonde! Le eventuali sbavature dei mix recenti saltano all'occhio da paura. Così come viene fuori pazzescamente il super balance di altri mix di riferimento... Il tutto a 1/4 del voLume max. Cioè ai miei soliti 70 db SPL o giù di lì.
DEVO CHIEDERE PUBBLICAMENTE SCUSA A CHI L'AVEVA SEGNALATO IN UN 3D DI QUALCHE TEMPO FA, A CUI AVEVO RISPOSTO CON SUFFICIENZA ...(specificando, peraltro di non averlo ascoltato, esprimendo dubbi soprattutto per il wattaggio di uscita...), PROBABILMENTE, SE NON MI RICORDO MALE... "GIACOMO" E "EUMIR". SCUSATE.
teetoleevio |
eeehh Teeto..sono contento che un pezzo da novanta come te è entrato nel club degli estimatori del nano...
il clamore che ha suscitato questo amp quando è uscito ha un po' diviso il mondo dell'altafedeltà (che è fatto un po' di gente con la puzza sotto il naso) ha messo in guardia pure me.
Ma quando l'ho provato a casa di un mio amico all'opera su due casse "dolmen" infinity (che prima erano pilotate da un nad pre+finale) e ho visto la sua faccia sbiancare ho capito che era un vero mostro...
e infatti io lo uso come ascolto alternativo alle event collegato a due casse 3vie hi-fi pioneer di 30 anni fa che non hanno mai suonato meglio...ci sento i dvd musicali i cd e su certi generi tipo jazz e classica ho riscoperto dettagli di esecuzione che non sapevo di avere su quei supporti.
E poi la scena che riproduce...ultimamente ho sentito un dvd di diane schuur con l'orchestra di count basie e ho goduto come un mandrillo della papuasia
goditi il t-amp e facci una bella recensione delle tue mi raccomando (soprattutto di questa nuova versione un po' più seria del modello base che io ho)...
E.
Arus
non ho ben capito se parlate del modello normale o di qualche altro di cui non sono a conoscenza.

mi illuminate?
Linux
Tanto per rispondere a teetolivio vorrei dire che io colsi diverso tempo fa le qualità di questo miniamp che può essere davvero utilizato per pilotare dei monitor passivi tipo NS-10 o Tannoy Reveal con ottimi risultati.
Non pensiate che altri monitor della serie amplificata siano o abbiano delle cose migliori all'interno.
Tanto per esempio la serie event monta al suo interno un amplificatore ibrido LM3886 che di per se non è il massimo.
Le adam invece montano degli amplificatori qualitativamente migliori perchè sfruttano dei moduli amplificatori in classe D costruiti da Hypex (una società olandese).
Dopo aver deciso di acquistare per pura curiosità uno di questi moduli in classe T ed aver fatto una prova "volante" decisi di volerci costruire intorno tutta una serie di cose tanto lo ritenni ottimo per un'uso ampli monitor.
Costruii così un ampli a 3 canali costiruito da 1 t-amp (modificato) ed un modulo in classe T per pilatarci un'eventuale sub.
Per aumentarne le possibilità di utilizzo ci ho inserito una serie di switch che permettono di ultilizzare i moduli anche in modo separato l'uno dall'altro e con un bel filtro attivo passabasso a taglio variabile per poter scegliere l'eventuale frequenza di taglio del sub.
Ci sono anche diverse altre cose li dentro ma non mi dilungo nello spiegarle altrimenti poi scriverei troppo e tutto sommato ve ne potrebbe fregare di meno
Questo è il risultato finale:

meteo
caro teeto, anche io da meno di una settimana mi sono fatto il tuo stesso sistema.. t-amp + ns10.. sinceramente.. mi sono preso a male, di fianco alle 824 della mackie le ns10 fanno DAVVERO SALTARE ALL'OCCHIO GLI ERRORI
ma davvero di tanto! in confronto le 824 mi risultano molto + compresse, certo + piacevoli xò nn credo sia importante.
teetoleevio
Caro Linux....
Come sono invidioso del tuo know-how sull'elettronica... !
Bel giocattolo, quello della foto!
@Eumir, meteo e gli altri:
Già, già... 'sto "nano" è un gigante !
Non so se la versione di T-Amp che ho preso io (quella col case di alluminio, con connettori per banana plug e forcelle)sia molto divers rispetto al "nano" standard.
In ogni caso incredibile sorpresa. Accanto alle mie Dyn BM6a... mi sembra un ascolto perfettamente complementare. Non edo l'ora di fare qualche mix.
Sono contento!

teetoleevio
GIACOMO-_
Quanto costa il super t-amp ?
teetoleevio
Circa 170 Euro più un'altra trentina con alimentatore delicato e trasporto con corriere espresso. Totale meno di 200. Cioè circa 4 volte quello "piccolo".
Un Crown ti costa, usato, almeno il doppio.

teetoleevio
floydpaint2000m
. Non edo l'ora di fare qualche mix.
Sono contento!
teetoleevio |
Teeto mi fa piacere che mi pensi sempre: EDO L'ORA DI FARE QUALCHE MIX.....
phaseout
X Linux.
Quando ho smontato le mie Event XL perchè si era fottuta una pista del PCB, avevo notato che montava un doppio LM3886TF ricordandomi che era l'integrato del Gainclone (4ch.) che avevo ascoltato da un mio amico, mi era venuta in mente l'idea di collegare le event con un filtro del quarto ordine (2.6Khz come da spec event)costruito con l'aiuto di questo mio amico, l'ascolto è stato per me ( che conoscevo il suono dei miei monitor ) sbalorditivo! gli alti molto più frizzantini ma non taglienti, il basso più veloce anche verso l'estremo di banda, i medi sù per giù erano rimasti gli stessi, in conclusione aveva acquistato sicuramente di definizione.
Poi visto che ci stavamo, ho fatto una comparazione con il mio t-Amp (moddato) e il suo gainclone collegati con i miei monovia Lowther PM4A ad alta efficenza con chassis a tromba, il t-amp sui medio alti diceva la sua, mentre per la gamma bassa soffriva un pochetto a meta del volume, però la scena sonora come avevo notato da tempo (ho il t-amp prima che lo recensissero su TNT) è sorprendentemente ampia, invece il gainclone questa ampiezza la perde un pò, guadagnado però un punch sui bassi notevole e nella parte media una nitidezza e naturalità maggiori del t-amp specialmente sulle voci (con il cd collection della Chapman sembrava che ti cantava accanto).
Certo un monovia non è l'deale per fare delle comparazioni ma cmq è un diffusore a cui non sfugge la minima differenza/sfumatura, poi per sfizio (da alcuni post letti in giro che dicevano che il t-amp suonava meglio di un valvolare) ho ricollegato il mio ampli valvolare di 300b, che su Atom heart mother dei Pink Floyd ha fatto venire la pelle d'oca al mio amico.
Cmq a parte queste piccole differenze il t-amp rimane per 40 euro il miglior ampli realizzato che ho mai ascoltato.
phaseout
X Teeto
Le differenze tra il tuo SuperT-amp e la versione scatola, sta nello chassis più bellino, nei connettori migliorati, non ricordo se hanno cambiato anche il pot del volume, cmq il circuito rimane lo stesso.
Linux
@teeto :
grazie per l'apprezzamento che hai fatto del mio lavoro
te hai invidia per me su certe cose ed io invidia di te su altre. Diciamo che siamo pari teeto
@phaseout: il cambio del crossover di per può dare solo una differenza parziale se i tagli che ha fatto il tuo amico sono gli stessi che nelle originali.
Di per se cambiando"l'ordine" di lavoro di un crossover lo si rende solo più selettivo perchè avrai fatto dall'originale che credo sia 6db per ottava e l'hai portato a 24 db per ottava.
Quello che si attenua di più in definitiva sono le frequenze di "incrocio".
L'LM3886 di per se non è un IC performante anche se ha una sua notorietà ed in fondo è un IC molto vecchio e non ha nulla di particolare.
Io a suo tempo provai un IC che è un D-mos e che naque come concorrente del 3886 e funziona di gran lunga meglio di questo: il TDA7294.
Per il problema dei bassi che dicevi molto conta l'alimentazione.
E' noto che le basse frequanze hanno molta più "energia" rispetto alle alte e richiedono all'ampli un maggiore "sforzo".
E' chiaro che se tu non dai un'alimentazione adeguada (non parlo di volt ma di ampere) quando verrà richiesto di amplificare quella frequanza l'ampli si "mette a sedere".
Molti pensano di poter alimentare il T-amp con quelle schifezze di alimentatori da muro e pretendono di farlo suonare bene.
Potrebbe sembrare strano ma il circuito alimentazione conta moltissimo in un ampli.
Se hai la possibilità ti consiglierei di munirti di un bell'alimentatore con il giusto voltaggio e con per lo meno 3 ampere effettive (meglio se 5) e vedere l'effetto che fa.
MhARdCOre
Originally posted by phaseout
X Teeto
Le differenze tra il tuo SuperT-amp e la versione scatola, sta nello chassis più bellino, nei connettori migliorati, non ricordo se hanno cambiato anche il pot del volume, cmq il circuito rimane lo stesso. |
no Phaseout... la circuteria è cambiata & migliorata, se ritrovo l'articolo lo posto!
Linux
Si, loro dicono che è cambiata ma in sostanza non è cambiato nulla se non il circuito di filtro sull'uscita che era già stato sviluppato da coloro che avevano rifatto il T-Amp in versione DIY.
Ci sono solo qualche condensatore e qualche bobina sull'uscita che sull'originale non c'era.
Il circuito è lo stesso di quello di prima come riportato nel sito della sonic imparct per il chip TA2020.
Per l'inciso il T-amp che ho montato io è uno di quelli DIY e non uno smontato da il T-amp già scatolato.
teetoleevio
Quindi tu consiglieresti, visto il basso prezzo del giochino, di acquistare un T-Amp e dei monitor passivi se possibile, ho desunto bene? - croccodillo
Hehe, l'ho appena preso e l'impressione con le NS10 è eccellente.
Se non mi fa friggere i tweeter (e non credo, perchè lavoro sempre a volumi molto bassi)...
certo che lo consiglio, eccome.
Tenendo sempre presente che le NS sono un monitor "old school" e sono delle casse "bastarde" che possono darti enormi soddisfazioni, ma solo dopo un certo tempo di assuefazione (minimo un anno per capirle)... ma su questo ci sono un sacco di 3d anche qui.
Tenendo conto che un secondo riferimento è consigliabile.
Ovviamente sono assolutamente di parte.
Le Reveal passive sono anch'esse delle casse molto buone. In Inghilterra leggi che sono quello che in Ita sono le Event, nel senso che sono diffusissime (anche il modello attivo, e anche quello nuovo).

teetoleevio
phaseout
X Linux, il filtro delle mie Event è del 4°ordine come l'ho fatto io, i tagli sono abbastanza esatti, non credo di aver sbagliato più di tanto, quindi una comparazione con l'originale si può fare.
L'alimentazione al t-amp l'ho fatta 2 giorni dopo averlo comprato, con un trasformatore a lamierini da 13V-4A, e ti assicuro che si siede uguale, però devo ammettere che non ho mai provato con alimentazioni a batteria o gli alimentatori da muro.
X MhARdCore.
Hai ragione ho visto una foto del pcb del super t-amp ed effettivamente è cambiata.