alimento il discorso di Arus...
oggigiorno non sono + informato come una volta (si parla di pochi anni fa...), ma ricordo benissimo i casi eclatanti del passato...
dal mendocino, che con cache + piccola, sputava + velocità dei fratelli maggiori (e + potenza di calcolo), ad un prezzo pari 1/3 rispetto all'ammiraglia intel... quando il fatto è stato scoperto, il mendocino, fu ritirato dal mercato, e messo fuori produzione (chissà come mai... era anche + stabile dell'altra CPU che ora non ricordo il nome).
poi sempre in casa Intel, il mi pare Celeron, era un CPU nata durante un aggiornamento tecnologico negli stabilimneti dove le producevano, e quindi per tenere botta con le richieste produttive, producevano la stessa identica CPU, la marchiavano con 6 nomi diversi, e davano indicazioni su come settare la motherboard in base alla potenza che doveva teoricamente avere quella CPU, ma qualche smanettone incallito, scoprì che comprando la CPU con potenza + piccola, aggiornando non ricordo cosa, e settando la mobo come se fosse la cpu + grossa della serie, tutto partiva perfettamente a potenza + elevata.
ma passiamo pure in casa AMD, che oggi non so come stia andando in chicche per veri MOD incalliti...
ma all'epoca dei primi MMX, aveva il bel pregio, che in presenza di RAM DIMM, aumentava la sua cache fisica, e + DIMM si montava, + si poteva overcloccare...
un K6 3d da 350mhz, poteva essere spinto fino a 500mhz, senza dare nessuna rogna alla stabilità del sistema, a patto di montare i 128mb di ram su slot DIMM (io stesso lo avevo fatto, con mobo QDI)
anche le CPU IBM erano famose per gli overclock estremi, sopratutte le prime CPU a sfruttare la tecnologia al rame, che quindi lavoravano a temperature + fredde, e potevano essere spinte a velocità + elevate.
oggigiorno, non so come sia il mercato, ma penso che a livello industriale, sia proprio come già acennato da Arus.
nell'industria, si mira a standardizzare, per contenere i costi produttivi.
quindi, è logico che costa meno produrre CPU uguali, che poi vengono marchiate di volta in volta, in base alle esigenze, piuttosto che progettare + cpu Diverse, con conseguenti impianti di produzione differenziati per ogni CPU.
se notate, i costi delle CPU, sono notevolmente diminuiti negli ultimi 10 anni.. questo perkè, sono stati spartiti meglio i costi di progettazione e attrezzaggio degli impianti produttivi..