overcloccare o non overcloccare? (questo è il dilemma)

Guitarstany
ragazzi, vorrei chiedervi un consiglio, ho assemblato un pc acquistando separatamente i componenti, quindi il pc che ora ho è così configurato: Cpu Intel Pentium D 805 a 2.66 ghz (Dual Core), mainboard Asrock ConRoe 945G-DVI, 2 gb di memoria DDR 2 a 667 mhz, poi dvd, masterizzatore etc etc.
Ora stavo pensando che potrei overcloccare la cpu ma per non aver problemi dovrei cambiare dissipatore o mettere un raffreddamento a liquido ed in ogni caso non ho mai overcloccato e non vorrei combinare guai. La domanda è: la mia cpu a 2.66 ghz dual core è sufficientemente potente per fare hard disk recording o avrebbe bisogno di una "pompatina" secondo voi? considerate che uso molti vst e campioni. grazie dell'attenzione.
Arus
controlla sul tuo host l'occupazione della cpu sotto carico... se è quasi piena puoi pensare ad un OC, ma non è detto che sia sufficiente. Oltre a dover essere fatto con coscienza e ti consiglio di consultare forum appositi per farti insegnare... non è difficile, ma và fatto sapendo dove mettere le mani. Smile
glen
cercando un sec. ho trovato questo articolo se ti interessa
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20060510
parlano bene di questa cpu econominca in overclock

cmque: tu ora hai delle ram a 667Mhz. però ti devo segnalare che molto probabilmente staranno viaggiano a 400Mhz se non di meno (ed è quello che temo).
il problema sta nel Front Side Bus del tuo processore. Non overcloccato è di circa 535Mhz (133.8Mhz x 4).
Tieni conto che i vecchi P4 hanno un FSB a 800Mhz, ciò permette di far girare le ram a 400Mhz.

quindi secondo me una spintina ce la potresti dare, magari senza eccedere, ma o cambi processore e ne prendi uno con un FSB ancora + alto di 800 oppure vai con l'overclock.

in teoria se guardi nel bios (magari leggi il manuale) dovresti trovare anche i comandi per l'overclock, ormai un po' tutte le schede madri ce l'hanno.
questo ti raddrizza in automatico il FSB in rapporto alle ram che hai.

ovviamente l'overclock comporta maggior usura del procio (e qualche rischio se ci si spinge troppo oltre) e un grosso aumento della temperatura che dovrebbe essere corretta da un dissi adatto allo scopo; a volte può comunque anche creare instabilità nel sistema

un po' di basi te le ho messe, vedi te cosa decidi di fare, i consigli te li possiamo dare. cmque prova a dare un'occhiata nel bios se c'è la velocità a cui stanno andando le ram in questo momento (se nn hai un software che lo fa), perchè fidati che se vanno a meno di 400 e poi le porti a 600 noterai una grossissima differenza di prestazioni.
e comunque potresti sempre decidere di utilizzare il procio overcloccato solo quando devi fare grossi lavori e tenerlo normale quando devi cazzeggiare con il pc ...
Arus
non comporta NESSUN rischio se si tiene sotto controllo la temperatura e NON si overvolta, ovvero NON si aumentano i voltaggi della CPU.
L'instabilità può segnalare due cose:

-instabilità della CPU e quindi limite fisico dell'overclock... si abbassa un poco e ci si ferma

-instabilità delle ram, che vanno abbassate di rapporto, oppure overvoltate leggermente (ma si rischia un poco).

non credo sia il luogo giusto dove parlarne però... ci son troppi fattori da spiegare e non credo che lui cercasse "il metodo" qui, ma solo un consiglio sull'effettiva utilità nel mondo audio. Happy
Guitarstany
ciao ragazzi, grazie per le risposte che mi avete dato, un pò di idee circa l'overclock me le avete chiarite, però una cosa non mi è ancora chiara e cioè se con la configurazione attuale il pc ha la potenza sufficiente a lavorare al meglio senza bisogno di overclock
Arus
quote:
Originally posted by Guitarstany
ciao ragazzi, grazie per le risposte che mi avete dato, un pò di idee circa l'overclock me le avete chiarite, però una cosa non mi è ancora chiara e cioè se con la configurazione attuale il pc ha la potenza sufficiente a lavorare al meglio senza bisogno di overclock

più potenza hai, meglio è. La vera questione è se hai impedimenti di qualche genere con questo sistema. E lo vedi, come ho detto nel primo post, guardando l'occupazione della CPU mentre fai mix con il sequencer.
Carichi un progetto bello pieno di roba e guardi come è presa la CPU, se sta sul 80-90% e pensi che avrai mix anche più pieni allora overclocckare può essere una buona idea, altrimenti non crearti casini e lascia tutto com'è adesso. Smile
kuru
hai una scheda madre non adatta all'overclock, si blocca dopo piccoli incrementi, inoltre il PD805 consuma molto.
non andare oltre 3 ghz.
eumir
do la mia impressione un po' fuori dal coro (e non da esperto)...credo che la stabilità sia la prima cosa da cercare in un sistema DAW quindi destinato all'HR...la potenza è importante, soprattutto se fai tutto ITB, ma prima della potenza serve un compuer stabile che non dia problemi.

se overclocchi per ottenere un risultato importante (guadagno di potenza considerevole) forse vale la pena di correre il rischio...altrimenti io mi terrei una macchina per quello che è, pensando a upgrades parziali (es ram, hd) o totali (processore, motherboard eventualmente nuovo pc) e modificando anche i miei sistemi di lavoro (es. usando con più criterio gli effetti, lavorando per gruppi ecc..)

Cool
E.
Arus
quote:
Originally posted by eumir
do la mia impressione un po' fuori dal coro (e non da esperto)...credo che la stabilità sia la prima cosa da cercare in un sistema DAW quindi destinato all'HR...la potenza è importante, soprattutto se fai tutto ITB, ma prima della potenza serve un compuer stabile che non dia problemi.

se overclocchi per ottenere un risultato importante (guadagno di potenza considerevole) forse vale la pena di correre il rischio...altrimenti io mi terrei una macchina per quello che è, pensando a upgrades parziali (es ram, hd) o totali (processore, motherboard eventualmente nuovo pc) e modificando anche i miei sistemi di lavoro (es. usando con più criterio gli effetti, lavorando per gruppi ecc..)

Cool
E.

se fatto bene, testando per bene la stabilità prima di confermare i settaggi definitivamente, le macchine overclocckate sono nè più nè meno uguali a quelle "di fabbrica". Questo perchè?
Perchè spesso e volentieri tre processori di fascia media sono lo stesso processore a cui impostano due frequenze inferiori... gli costa meno produrre un solo tipo di processore e mozzargli la frequenza (in vari modi eh) che produrre 3 circuitazioni abbastanza differenti.
Nel caso delle schede video c'è anche il discorso delle pipeline bloccate-sbloccate, ma credo interessi poco agli utenti di questo forum. Durbans
Utente 643
alimento il discorso di Arus...

oggigiorno non sono + informato come una volta (si parla di pochi anni fa...), ma ricordo benissimo i casi eclatanti del passato...

dal mendocino, che con cache + piccola, sputava + velocità dei fratelli maggiori (e + potenza di calcolo), ad un prezzo pari 1/3 rispetto all'ammiraglia intel... quando il fatto è stato scoperto, il mendocino, fu ritirato dal mercato, e messo fuori produzione (chissà come mai... era anche + stabile dell'altra CPU che ora non ricordo il nome).

poi sempre in casa Intel, il mi pare Celeron, era un CPU nata durante un aggiornamento tecnologico negli stabilimneti dove le producevano, e quindi per tenere botta con le richieste produttive, producevano la stessa identica CPU, la marchiavano con 6 nomi diversi, e davano indicazioni su come settare la motherboard in base alla potenza che doveva teoricamente avere quella CPU, ma qualche smanettone incallito, scoprì che comprando la CPU con potenza + piccola, aggiornando non ricordo cosa, e settando la mobo come se fosse la cpu + grossa della serie, tutto partiva perfettamente a potenza + elevata.

ma passiamo pure in casa AMD, che oggi non so come stia andando in chicche per veri MOD incalliti...
ma all'epoca dei primi MMX, aveva il bel pregio, che in presenza di RAM DIMM, aumentava la sua cache fisica, e + DIMM si montava, + si poteva overcloccare...
un K6 3d da 350mhz, poteva essere spinto fino a 500mhz, senza dare nessuna rogna alla stabilità del sistema, a patto di montare i 128mb di ram su slot DIMM (io stesso lo avevo fatto, con mobo QDI)

anche le CPU IBM erano famose per gli overclock estremi, sopratutte le prime CPU a sfruttare la tecnologia al rame, che quindi lavoravano a temperature + fredde, e potevano essere spinte a velocità + elevate.

oggigiorno, non so come sia il mercato, ma penso che a livello industriale, sia proprio come già acennato da Arus.
nell'industria, si mira a standardizzare, per contenere i costi produttivi.
quindi, è logico che costa meno produrre CPU uguali, che poi vengono marchiate di volta in volta, in base alle esigenze, piuttosto che progettare + cpu Diverse, con conseguenti impianti di produzione differenziati per ogni CPU.
se notate, i costi delle CPU, sono notevolmente diminuiti negli ultimi 10 anni.. questo perkè, sono stati spartiti meglio i costi di progettazione e attrezzaggio degli impianti produttivi..

Cool
Rube
ricordo ancora quando overcloccavo il mio celeron 300 (sono riuscito a portarlo a 450!) che tempi!

Ormai sono anni che non mi cimento più...

Lo facevo al tempo per fare gare di benchmark con gli amici...

Ormai sto invecchiando....
megalol megalol
imotion
scusate ragazzi riguardo al fatto della ram da 800 che lavora a 400...ma...tutti i computer fanno questo?
io ho un asus p5b ed un intel e6600 dual core2 appena comprati , devo settare qualcosa nella ram o nel processore per farli funzionare alla massima capacita?
grazie
imotion
dai raga.....un paio di suggerimenti?
imotion
oh compiiiiiiuteristi!!!nessuno spara un paio di dritte ?
ciao
The Clown
quote:
Originally posted by imotion
oh compiiiiiiuteristi!!!nessuno spara un paio di dritte ?
ciao

La condizione ideale "standard" è:

Core 2 duo = 266 fsb
RAM DDRII 533mhz (o superiori) = 266 fsb

Rapporto CPU/RAM = sincorno.

Premi "canc" (o f2 per mobo asrock) all'avvio del pc, entri in bios e controlla.
imotion
grazie clown , ho una scheda madre asus , in questo caso dove setto questi parametri?

ciao
simonluka
Io non overclocckerò mai il mio pc.
Con le velocità e le prestazioni che si raggiungono adesso, che devo overclockà a fa'? Mica devo gestire le partenze dello Shuttle della Nasa!!!!

E poi si rompe prima tutto con 'sti cavolo di overclock...

Boh, questa è la mia idea...
imotion
in effetti spero non sia mai nemmeno l'ultima ancora di salvataggio...era cmq per sapere , per conoscenza.
ciao
Morpheus
quote:
Originally posted by simonluka
Io non overclocckerò mai il mio pc.
Con le velocità e le prestazioni che si raggiungono adesso, che devo overclockà a fa'? Mica devo gestire le partenze dello Shuttle della Nasa!!!!

Boh, questa è la mia idea...

straquoto
dissident
quote:
Originally posted by simonluka

no dai questo è dimostrato che non è vero!