Multitraccia ADAT Alesis e simili

drBiaso
Salve, per completare il mio piccolo project studio, volevo comprare un registratore multitraccia che mi consentiva di registrare 8 traccie in simultanea (o almeno 4 con 8 ingressi) e che poteva essere un utile complemento alla mia scheda audio(Firewire410). Importante era una spesa molto-molto contenuta (max200€). Visitando vari mercatini di usato ed aste spesso mi sono imbattuto in registratori multitraccia ADAT con 8 ingressi utilizzabili in simultanea il cui prezzo risponde alle mie tasche.
Leggendo la descrizione degli oggetti molte voltei compare l'indicazione delle ore di registrazione che ha effettuato il registratore.
C'è qualcuno di buona volontà che mi spiega come funziona questa situazione, a cosa devo prestare attenzione per prendere uno strumento capace di registrare con una buona qualità 44.100 16bit?
Se compro uno di questi registratori ed una di quelle schede pci con il convertitore ADAT, sfutto il registratore solo per separare le 8 traccie?In questo modo con pochi soldini si potrebbe avere una cosa graziosa?
Mi spiegate anche che cassette si usano per l'ADAT e se sono facilmente recuperabili ( ho tipo un ricocrdo che si potevano usare le viedeocassette s-vhs, non ridete se ricordo male!!!! ).
I multitraccia che registrano su minidisk come sono???

Vi ringrazio per l'aiuto
drBiaso
phaseout
Ciao.
Un 'Adat per il tuo scopo è un'ottimo compromesso qualità/prezzo, per le ore di lavoro delle testine fregatene, perchè se non devi registrare su nastro non ti serve a nulla, invece come hai giustamente detto con una scheda adat da poche decine di euro e un rec adat avrai 8 canali in registrazione direttamente su HD.
corado
quote:
Originally posted by drBiaso

Mi spiegate anche che cassette si usano per l'ADAT e se sono facilmente recuperabili ( ho tipo un ricocrdo che si potevano usare le viedeocassette s-vhs, non ridete se ricordo male!!!! ).

Vi ringrazio per l'aiuto
drBiaso

Yes S-VHS 180 min
ti danno circa 43 minuti su otto tracce

non prendere da 220 min che ti fotti
il trascinamento

a me ne sono rimaste una decina vergini

corado
drBiaso
Riepiloghiamo un attimino, le ore di registrazione fatte servono per fare capire lo stato d'usura delle testine, nell'eventualità si voglia registrare con il sistema "nativo", giusto?

Adesso, se trovo un registratore ADAT, devo prestare attenzione che abbia anche otto uscite analogiche, oppure deve avere qualche tipo di uscita particolare per attaccarlo ad una scheda pci che converte l'adat sul PC?

Mi potresti suggerire qualche modello di multitraccia più affidabile in formato ADAT e anche il nome di qualche scheda PCI che effettua la conversione ? ( una volta istallata questa scheda sul pc è facile avere accesso alle 8 tracce in registrazione? )

Le cassette eventualmente le posso utilizzare per registrazioni di idee e varie, se uso le s-vhs da 180, 43 minuti di registrazione usando le 8 tracce significa
43min : 8tk = 5min27sec circa di registrazione??? Oppure sono 43 minuti a traccia??

Si possono usare altre qualità di nastro (non mi bruciare se dico eresie) tipo le Vhs normali (non ricordo se le s-vhs sono piccole, ormai ho dimistichezza solo con cd,dvd,vhs e mc, a stento riesco a distinguere le cassette digitali per la videocamera!)

Grazie ancora per l'aiuto ed aspetto con ansia la risoluzione di questo enigma.
HotRats
posso chiederti perchè vuoi proprio un registratore a nastro?
secondo me non ne vale più la pena (a meno che non sia una questione di budget).
drBiaso
ehhehehehe...la risposta Megagalattica sarebbe che cerco un registratore analogico, perchè voglio ricreare il suono degli anni 80- 90, ma la cruda verità è che devo RISPARMIARE all'osso:

quindi mi accontento di qualcosa che sia magari obsoleto ma mi permette di registrare almeno 8 tracce in contemporanea, inoltre ricorendo ad un piccolo artificio (leggasi scheda PCI convertitore ADAT) posso arrivare a registare su HD con una spesa molto sostenuta (mi sembra di aver visto che il costo di queste schede sia abbastanza abbordabile).
Ecco il perchè di questa discussione. Puoi darmi anche tu qualche consiglio su cosa cercare a livello di modelli ADAT e quale scheda convertotore economica posso provare a comprare??
corado
43 minuti circa per ogni traccia

non puoi usare le vhs normali perche il nastro
non è compatibile

il carico di lavoro di un adat a nastro
è sul trascinamento e non sulle testine
ogni due anni devi rifare
frizione e freni lolli

si chiamano così megalol

con il registratore adat puoi
convertire 8 entrate analogiche in adat
oppure l'adat in 8 uscite analogiche

la conversione è ottima e il dither è controllato

la conversione è 16 bit 44.100/48.000

l'unico inconveniente è che prima di usare
il nastro lo devi formattare
e per farlo ci perdi una buona mezzora

i migliori adat
alesis black face
fostex rd8

il fostex è ancora usato nel cinema per via
del connettore bnc / smpte / e midi
per il syncvideo

io uso il fostex
che ho pagato
5 milioni nuovo nel 1994

oggi si trova a 300/500 euro
ma vanno rifatti freni e frizione
il prezzo per mandarlo in assistenza
se non sai fare da solo il controllo
è 100 euro

mi pare che ti abbia detto tutto quello che so

ti dico solo che se devi fare riprese live rapide
è ottimo

ciao

corado
phaseout
Aggiungo che l'adat è digitale, quindi non ha niente a che vedere con i nastri a bobbine analogici.
Le entrate e uscite adat sono presenti su tutti i registratori.
HotRats
quote:
ehhehehehe...la risposta Megagalattica sarebbe che cerco un registratore analogico, perchè voglio ricreare il suono degli anni 80- 90, ma la cruda verità è che devo RISPARMIARE all'osso:

quindi mi accontento di qualcosa che sia magari obsoleto ma mi permette di registrare almeno 8 tracce in contemporanea, inoltre ricorendo ad un piccolo artificio (leggasi scheda PCI convertitore ADAT) posso arrivare a registare su HD con una spesa molto sostenuta (mi sembra di aver visto che il costo di queste schede sia abbastanza abbordabile).
Ecco il perchè di questa discussione. Puoi darmi anche tu qualche consiglio su cosa cercare a livello di modelli ADAT e quale scheda convertotore economica posso provare a comprare??

Mah...essendo l'adat DIGITALE e non analogico è con lui che ricrei il sound anni '80 Smile L'adat registra esattamente come un pc, con lo svantaggio (oggi) di essere a 16 bit e di lavorare su nastro.

Non so quale sia il tuo buget ma secondo me se spendo 400€ per una schedea audio con 8 ingressi è meglio.

Se invece ti serve una cosa trasportabile e non puoi permetterti un Alesis HD24 o anche un Mackie HDR2496, allora puoi pensare all'adat.
drBiaso
Vi ringrazio per il supporto tecnico, per me molto importante

Avevo qualche altra domandina al riguardo da sottoporre applauso , procedo con ordine :

(scusatemi ma non ho imparato a fare il quote degli altri post sbonk )

X CORADO

con il registratore adat puoi convertire 8 entrate analogiche in adat

Vediamo se ho capito bene, attualmente ho visto un adat XT all' asta,
questo registratore nel retro porta 8 uscite analogiche, queste a cosa mi servono?Per esempio per attaccarle ad un Mixer?
Per utilizzare una di queste famose schede PCI che convertono e leggono il formato ADAT il registratore ADAT che tipo di uscita deve tenere?
Naturalmente questo tipo di scheda è diversa dalla scheda audio e può essere istallata senza una scheda audio sul PC,considerato che ho una m-audio firewire 410, se utilizzo l'adat, in fase di registrazione non uso la 410.

questi sono i requisiti che ha l'Alesis Adat xt-20 che ho trovato:
Anschlüsse: 8x Analog- In, 8x Analog-Out, als Elco- Multipin symm. +4dB, als Cinch # 10dB unsymm.; ADAT Sync-In/Out, LRC- Remote, Punch-In/Out, Digital-I/O Toslink im ADAT- Format

Inoltre è semplice fare "freno e fizione" del registratore adat? Che si fa si sostituiscono dei pezzi del meccanismo di trascinamento (se si fa selfmade)??

x Hot Rats e Phaseout

perdonatemi la grezza sul ADAT analogico, ho sbagliato a scrivere,

comunque mi serviva un sistema di registrazione molto portatile ed economico che poteva coesistere con il pc infatti osservo con uguale attenzione eventuali multitraccia che registrano su HD, quelli su DAT ed MC, un pò tutto quello che non prevede esclusivamente l'uso del PC come terminale di registrazione. Un registratore così lo posso impiegare anche in situazioni live, considerato anche che in queste situazioni uso il pc portatile con la scheda audio e sarebbe estremamente fastidioso caricarmi di monitor e pc fisso per registrare (oltre alla batteria o le congas e i tamburi vari che abitualmente mi seguono).
Una soluzione ADAT potrebbe portarmi il doppio vantaggio di spendere poco inoltre, in caso live, facilmente lo inserisco nel rack lo porto dietro e registro su cassetta, in caso di registrazioni casalinghe tramite una scheda PCI che mi legge il segnale adat registro otto tracce in modo separato con il computer.

Infine ecco lo schema sintetico della mia idea megageniale Occhioni

Ho 8 strumenti da registrare l'inserisco negli ingressi dell' ADAT->quindi utilizzo un'uscita del Registratore ADAT che sia compatibile con le famose schede PCI tanto citate (suggeritemi qualche scheda OK ed economica)->apro il Cubase sul PC e magicamente ho la visualizzazione di 8 tracce separate su cui mettere mano.
In questo caso non devo neanche mettere la cassetta nell'ADAT giusto????

Scusatemi per la lunghezza e per l'elementarità delle considerazioni.
phaseout
Ciao.
Praticamente l'ADAT lo utilizzi come convertitore 8 canali, colleghi i tuoi strumenti negli 8 IN dell'ADAT, poi tramite uscita adat che si trova sul retro del registratore entri tramite cavo adat nell'IN di una scheda pci che devi acquistare, quando installi i driver di questa nuova scheda cubase riconosce le nuove 8 entrate che potrà registrare in multitraccia, e successivamente sempre con cubase(o altri) potrai modificarle (editarle).
corado
X CORADO

con il registratore adat puoi convertire 8 entrate analogiche in adat

Vediamo se ho capito bene, attualmente ho visto un adat XT all' asta,
questo registratore nel retro porta 8 uscite analogiche, queste a cosa mi servono?Per esempio per attaccarle ad un Mixer?
esattamente le 8 uscite analogiche le connetti al mixer, e inoltre puoi via adat mandare 8 uscite dal computer all'XT e convertirle in analogiche per utilizzarle sul mixer, senza dover inserire la cassetta
Per utilizzare una di queste famose schede PCI che convertono e leggono il formato ADAT il registratore ADAT che tipo di uscita deve tenere?
la scheda pci deve avere un'uscita e un'entrata adat con cavo toslink
Naturalmente questo tipo di scheda è diversa dalla scheda audio e può essere istallata senza una scheda audio sul PC,considerato che ho una m-audio firewire 410, se utilizzo l'adat, in fase di registrazione non uso la 410.
puoi usarle tutte e due , driver permettendo, io uso 2 pulsar 2 e mi porto 32 canali adat in/out al banco + analogiche +aes/ebu + spdif
questi sono i requisiti che ha l'Alesis Adat xt-20 che ho trovato:
Anschlüsse: 8x Analog- In, 8x Analog-Out, als Elco- Multipin symm. +4dB, als Cinch # 10dB unsymm.; ADAT Sync-In/Out, LRC- Remote, Punch-In/Out, Digital-I/O Toslink im ADAT- Format
ottimo e inoltre converte a 20 bit

Inoltre è semplice fare "freno e fizione" del registratore adat? Che si fa si sostituiscono dei pezzi del meccanismo di trascinamento (se si fa selfmade)??
si praticamente devi sostituire i gommini di freno meccanico e il laccetto in gomma del trascinamento, lo puoi fare anche da solo ma devi trovare la misura giusta del laccio e dei gommini di freno, nei negozi di riparazione dei videoregistratori a cassette ne trovi di tutte le misure, fai qyualche prova con una cassetta vecchi perche se li hai messi male ti rompe il nastro
ciao
corado

p.s.

per mandare il segnale analogico all'adat lo devi prima preamplificare
(puoi usare un convertitore/preamp tipo il behringer ADA 8000
che preamplifica il segnale e lo manda via adat)
per mandare il segnale adat all'analogico no perche te lo preamplifica il mixer
drBiaso
Se il registratore ADAT lo utilizzo solo come convertitore, non devo inserire nessuna cassetta dentro giusto? Oppure devo registrare comunque su cassetta e contemporaneamente si passa il segnale alla scheda che registra sull'HD del computer?

La connessione che deve avere la scheda PCI che dovrei comprare deve riportare un ingresso ed un uscita con la dicitura ADAT, oppure ci può essere anche un nome differente? Toslink è un tipo di cavo come per esempio il cavo RCA o il Cavo XLR?

Riguardo alla preamplificazione se utilizzo strumenti di linea come per esempio delle tastiere non c'è bisogno di un preamplificatore tipo l'ADA8000, stesso discorso se il mixer mi manda gli out separati per ogni canale,giusto?

L'ADA8000 è stato preso casualmente, oppure è fondamentale che il preamplificatore abbia l'adat in e out (in questo caso un apparecchio tipo l'ADA8000 con una scheda PCI con adat in ed out, non può essere utilizzato come sistema per registrare 8 tracce in contemporanea sul PC, senza registratore ADAT? ).

Domanda Finale ingenua e parzialmente fuori tema walli

Ma un ingresso ed un'uscita digitale di tipo spdif non trasferiscono più di due canali?

drBiaso
PTOPRoJect
Mi inserisco...
Attenzione a considerare un ADAT od un DTRS (i Tascam per capirci) come un convertitore AD-DA di una daw.

Lo scopo dei registratori é mandare un segnale alle testine e da qui rimandarlo fuori....quindi quando vuoi convertire da analogico a digitale basta che selezioni la traccia da registrare, premi rec in preascolto ( od il tasto All-Input se le vuoi tutte insieme) ed avrai la conversione A>D

MA....
Se devi registrare usando alcune uscite come monitoring (D>A) NON lo puoi fare visto che devi decidere CHE ingresso deve essere usato analogico O digitale...questo quantomeno ti rende problematico il settaggio al momento di fare lo switch ma moooolto più probabilmente la cosa é ancora più difficile visto che di solito la commutazione avviene per TUTTI gli ingressi.
Quindi se devi fare A>D non puoi fare D>A visto che hai selezionato l' In Analogico e l'uscita analogica e la sua controparte digitale sono solo copie dell'ingresso...
La cosa era concepita per lavorare in intero dominio analogico o digitale selezionando gli ingressi ed avendo le uscite in "parallelo"...

Io ho dei Tascam ed il problema é sempre stato questo...

Spero di essermi spiegato!

Nessun problema invece se prima registri su nastro e poi ripassi in computer...ovvio che non puoi fare conversioni D>A diverse visto che SEMPRE l'uscita Analogica é la copia del segnale del nastro...

Cool
drBiaso
Grazie PTOPRoJect per il tuo intervento, anche se devo dire la verità ho afferrato poche cose...purtroppo ho ancora molto da imparare in fatto di nomi e terminologia, comunque mi sembra di aver capito questo:

posso usare l'adat solo come interfaccia per registare sul computer solo se utilizzo le 8 tracce in contemporanea, non mi è possibile per esempio registare solo tre traccie.
Se non registrandole sulla cassetta e poi trasferendole.
Questa cosa renderebbe inutile l'acquisto di una scheda pci convertotore adat, visto che guadagnerei solo il passaggio di più traccie in contemporanea anzichè una per volta.

Cosa puoi dirmi sugli altri miei quesiti posti nella discussione???

Grazie
drBiaso
corado
quote:
Se il registratore ADAT lo utilizzo solo come convertitore, non devo inserire nessuna cassetta dentro giusto?
giusto
Oppure devo registrare comunque su cassetta e contemporaneamente si passa il segnale alla scheda che registra sull'HD del computer?
no puoi registrare direttamente sul computer

La connessione che deve avere la scheda PCI che dovrei comprare deve riportare un ingresso ed un uscita con la dicitura ADAT, oppure ci può essere anche un nome differente?
adat è un protocollo di trasefrimento dati proprietario

Toslink è un tipo di cavo come per esempio il cavo RCA o il Cavo XLR?
esatto un cavo ottico con connettori toslink

Riguardo alla preamplificazione se utilizzo strumenti di linea come per esempio delle tastiere non c'è bisogno di un preamplificatore tipo l'ADA8000, stesso discorso se il mixer mi manda gli out separati per ogni canale,giusto?
giusto
L'ADA8000 è stato preso casualmente, oppure è fondamentale che il preamplificatore abbia l'adat in e out (in questo caso un apparecchio tipo l'ADA8000 con una scheda PCI con adat in ed out, non può essere utilizzato come sistema per registrare 8 tracce in contemporanea sul PC, senza registratore ADAT? ).
ADA8000 è un tipo di preamp con uscita adat , ma ce ne sono altri in commercio, e puoi utilizzarlo per registrare le 8 tracce sul computere senza passare per il registartore adat
Domanda Finale ingenua e parzialmente fuori tema walli

Ma un ingresso ed un'uscita digitale di tipo spdif non trasferiscono più di due canali?
no sia la consumer SPDIf che la professional AES/EBU trasferiscono 2 canali alla volta

ciao corado

drBiaso
drBiaso
Grazie Corado, per la grande disponibilità dimostrata ( mi toccherà dedicarti il primo lavoro che andrò a registrare con l'attrezzatura che comprerò )

Comunque ho un altro paio di domande:

A- il cavo Toslink che collega il registartore ADAT con la scheda PCI è di facile reperibilità? Quanto può costare?

Quindi, quando compro un cavo con connettori toslink è sempre buono per utilizzarlo per collegare due apparecchiature ADAT?

B- Se trovo una scheda PCI con due ingressi ADAT, potrei collegarci in uningresso il registratore ADAT ed in un altro un ADA8000 ed avere così 16 canali in ingresso, oppure ci sono problemi di compatibilità varia???
L'ADA8000, se volessi registarare solo su HD, senza sfruttare la modalità cassetta del registratore ADAT, sostituisce totalmente il registratore, perchè ha un'uscita ADAT.
Ti ricordi qualche nome di qualche altro convertitore che ha anche l'uscita ADAT???

C- La scheda PCI giusta, per la mia situazione:

Posso vedere di comprare o una scheda audio completa, tipo la EMU1212 oppure quelle che hanno solo l'ingresso ADAT, ad esempio ho visto la RME Projekt Hammerfall 9652 è una scheda che sta bene da sola?Oppure si deve montare insieme ad altre schede RME?
Poi ho trovato questa Sonorus STUDI/O Adat-Karte, ed una della Marian, conoscete altro?

Vi ringrazio ancora per il magnifico supporto

caratteristiche scheda hammerfall
RME Digi 9652 Soundkarte der Spitzenklasse , 3 x Adat in/out , Wordclock in/out , Latenzen frei wählbar , and many many more . Was gibt es zu dieser Karte zu sagen außer das es der absolute Hammer ist . Mitgeliefert werden SPDIF - Kabel , Eproms für MAC und Windows , ein Ersatz - Verbindungskabel und ein zweites Expansionsboard das allerdings nicht zu der Karte paßt . Vielleicht hat man die Möglichkeit es weiter zu verkaufen oder über den Vertrieb IMM es umbasteln zu lassen so das es als Ersatzboard genutzt werden kann . Karte funktionert bestens .
corado
quote:
Grazie Corado, per la grande disponibilità dimostrata ( mi toccherà dedicarti il primo lavoro che andrò a registrare con l'attrezzatura che comprerò )
Figurati per così poco, facciamo parte di questo forum proprio per aiutarci

Comunque ho un altro paio di domande:

A- il cavo Toslink che collega il registartore ADAT con la scheda PCI è di facile reperibilità? Quanto può costare?
in si in qualsiasi negozio di hifi, il prezzo varia dalla qualità , io li pago intorno ai 10 euro quello da 3 metri

Quindi, quando compro un cavo con connettori toslink è sempre buono per utilizzarlo per collegare due apparecchiature ADAT?
si almeno fino ad ora ho sempre trovato i connettori toslink per l'adat

B- Se trovo una scheda PCI con due ingressi ADAT, potrei collegarci in uningresso il registratore ADAT ed in un altro un ADA8000 ed avere così 16 canali in ingresso, oppure ci sono problemi di compatibilità varia???

si nessun problema, tranne che devi decidere chi è il master clock

L'ADA8000, se volessi registarare solo su HD, senza sfruttare la modalità cassetta del registratore ADAT, sostituisce totalmente il registratore, perchè ha un'uscita ADAT.
Ti ricordi qualche nome di qualche altro convertitore che ha anche l'uscita ADAT???

ce ne sono parecchie in giro dipende molto dal budget, io uso ADA8000 come matrice per il preascolto in cuffia e va bene, puoi anche vedere il presonus o l'octopre della focusrite (con la scheda adat aggiunta)

C- La scheda PCI giusta, per la mia situazione:

Posso vedere di comprare o una scheda audio completa, tipo la EMU1212 oppure quelle che hanno solo l'ingresso ADAT, ad esempio ho visto la RME Projekt Hammerfall 9652 è una scheda che sta bene da sola?Oppure si deve montare insieme ad altre schede RME?
Poi ho trovato questa Sonorus STUDI/O Adat-Karte, ed una della Marian, conoscete altro?

a questo punto ti consiglio di farti un bel giro nella sezione schede audio, trovi tutto quello che ti serve e molto di più.

Vi ringrazio ancora per il magnifico supporto

ciao e divertiti

caratteristiche scheda hammerfall
RME Digi 9652 Soundkarte der Spitzenklasse , 3 x Adat in/out , Wordclock in/out , Latenzen frei wählbar , and many many more . Was gibt es zu dieser Karte zu sagen außer das es der absolute Hammer ist . Mitgeliefert werden SPDIF - Kabel , Eproms für MAC und Windows , ein Ersatz - Verbindungskabel und ein zweites Expansionsboard das allerdings nicht zu der Karte paßt . Vielleicht hat man die Möglichkeit es weiter zu verkaufen oder über den Vertrieb IMM es umbasteln zu lassen so das es als Ersatzboard genutzt werden kann . Karte funktionert bestens .

gran bella scheda, ma io preferisco le creamware
drBiaso
Una cosa importante che mi sono dimenticato di chiedere, che riguarda i formati 16bit, 20bit, 24bit...

Per esempio il registratore ADAT che avevo visto era a 20bit, molti arrivano a 16 bit. Se la scheda PCI che mi deve leggere l'ADAT è a 24bit cosa succede, non funziona niente???
Oppure se la scheda è capace di "leggere" i 24bit sicuramente leggerà anche gli inferiori?

Devo prestare attenzione a qualkosa in particolare????
Mi potresti spiegare brevemente la situazione del word clock (mi sembra di aver letto anche questo in qualche specifica) e del master clock???

Grazie
PTOPRoJect
I registratori sono tutti a 16 bit su nastro a meno che non siano versioni recenti a 24bit (tipo il Tascam DA9Cool ma non mi pare che Alesis ne abbia fatti.
I 20 bit (tipo gli M20) sono di solito riferiti al tipo di convertitori usati (sono macchine vecchie di quando i 20 bit erano "state of the art") ma il nastro registrava a 16...
Alcuni Tascam come i DA38, avevano i convertitori a 18 bit...ma sempre nastro a 16.

Il trasporto dei dati via ottica ADAT é sempre a 24 bit massimo 48Khz e quindi ogni scheda la supporta...
Una miglioria successiva é una tecnica di bit splitting che aumenta la frequenza ma riduce i canali (4@96Khz)...ma é poco diffusa.

Il mio intervento precednete intendeva avvisarti che le uscite di un registratore digitale (analogica e digitale) sono sempre in parallelo e quindi non puoi fare registrazione dall'anlogico e insieme riproduzione (dal PC) usando l'interfaccia digitale.
Questa infatti é un'opzione come ingresso verso il nastro e non verso le uscite e di solito, come ti dicevo di genere "globale".

Puoi invece, ad esempio, usare un'altra scheda audio come "monitoring" e sfruttare tutti gli 8 ingressi analogici....poi, finite le registrazioni, passi il registratore in ingresso digitale "all input" e così porti fuori 8 bus verso un mixer o quello che vuoi (un sistema surround ad esempio)...
Occhio che questa cosa ti può portare problemi di "sync" tra le due schede audio se lavorano con buffer o driver molto diversi...

Cool