Multitraccia ADAT Alesis e simili

rics1299
quote:
Originally posted by PTOPRoJect
Il trasporto dei dati via ottica ADAT é sempre a 24 bit massimo 48Khz e quindi ogni scheda la supporta...
Una miglioria successiva é una tecnica di bit splitting che aumenta la frequenza ma riduce i canali (4@96Khz)...ma é poco diffusa.
Cool

mi inserisco in questo punto per riportare un articolo sul bit splitting.
Questa tecnica l'ho vista su Motu 8Pre e su altre schede, però è una estensione dello standard ADAT, quindi funziona solo tra apparecchiature che supportino entrambe il bit-splitting.
Ric
Riccardo2064
ciao a tutti
allora..vorrei subito ringraziarvi per le tante risposte a delle mie domande senza che io le abbia mai scritte!! applauso

ho però una domanda:

ogni singolo canale che il registratore, tipo l'adat alesis, può essere regolato di volume singolarmente? l'1 più alto dell'8 ecc.. e ciò viene trasmesso via adat?

grazie Hey
phaseout
Ciao Riccardo.
ma ha cosa ti serve alzare il volume nell'adat quando lo puoi tranquillamente fare dopo nel pc? venedo alla tua domanda....no!
Riccardo2064
ciao
allora faccio un brevissimo riassunto:

io nel mio studio ho già dei pre che uso per chitarre, altri pre x voce ecc.. il tutto và alla motu 828.
disponendo di 'in adat' sulla motu vorrei ampliare x comodità con altri 8 canali le mie registrazioni.

speravo, oltre al mandare altri 8 canali dall'alesis adat alla motu, di poter dare un piccolo pre prima.. questo perchè può capitare che strumenti che non faccio passare dai pre che ho (come le tastiere) richiedono un piccolo 'aiuto'..

mi è stato risposto dal venditore che ho contattato per l'alesis adat usata, che ogni canale ha un suò volume dedicato e che potri anche fare un piccolo premix!

da qui il dubbio e la domanda!?!? lolli
se ho detto qualche ca..ata scusatemi zitto
discovolante
No con l'adat non preamplifichi. Il segnale gli arriva e quello è. Ma lo converti in digitale e lo mandi (con una scheda ottica adat) al pc. Per l'ascolto, e questa è la scomodità, hai bisogno di usare un'altra uscita, chessò...pdif della scheda audio, perchè se con l'adat ci registri in contemporanea non ci ascolti le tracce registrate in precedenza. (E se l'adat lo usi per l'ascolto non puoi registrarci). Perchè se usi gli ingressi analogici escude quelli digitali e vicecersa.
Riccardo2064
grazie discovolante applauso !!!!
rossorelativo
mi inserisco per dire una cosa che a qualcuno potrà nn far piacere.
anche se mi sembra di capire che l uso dell adat nn sarà propriamente quello da registratore digitale. andare in cerca di adat in questo momento mi sembra anacronistico ma anche antieconomico.
spender poco per spendere poco meglio un d80 o qualche altro aggeggio su hard disk.
i motivi:l adat nn l ho avuto(ho avuto quasi tutti i multitraccia su hd)ma per sentito dire nn è che aveva tutta sta qualità, o meglio,per l epoca,
fu il primo recorder digitale alla portata degli umani,aveva un suo perchè,ma credo che già un buon otto a bobina suonasse meglio.
essendo un apparecchio a testina è soggetto inevitabilmente a usura e,ora più che mai,considerando i costi di assistenza e dei ricambi,è impensabile ripararlo,quando i ricambi poi te li danno.
il trasporto del nastro è,seppur veloce,meccanico,quindi imparagonabile
verso gli hd recorder come velocità.
nn ne conosco la qualità ma un nastro è sempre un nastro.
a chi obbietta che anche un hd è soggetto a rottura dico che in macchine dedicate,cioè usate solo per registrazione è un evento davvero rarissimo.
ok,mi fermo qui...