drBiaso
uhm...credo che la cosa in questo modo va a complicarsi, perchè si mettono in mezzo due schede audio, un registratore ADAT etc..etc...
Finisco che perdo di vista il mio obiettivo principale, registrare almeno 4 tracce in contemporanea (meglio 8 ), con un supporto capace di offrirmi una discreta qualità (44.100 e 16bit).
Inoltre l'affare sarebbe massimo se riesco a trovare qualche registratore, indipendente dal Pc ma che possa eventualmente interfacciarsi con questo.
Nel caso di utilizzo di due schede audio, sarebbe meglio comprarne una e buona con 8 in analogici, e chiudi la questione.
L'ADAT può essere un buon compromesso perchè alla luce di quello che si è detto, lo posso utilizzare:
-Registrando sulla cassetta, se devo registrare una cosa lampo, per ricordarla e fissarla.
- Utilizzandolo come semplice interfaccia, con appropriata scheda PCI, nel caso decida di registrare alcune cose direttamente su PC, quindi usando l'ADAT solo come possibilità di avere otto tracce separate, lo stesso uso più o meno che potrei fare con l'ADA8000 ed un PC (mi sembra di aver capito che questa cosa la posso fare senza problemi )
Inoltre avendo registrato ad esempio un'idea musicale prima su cassetta, posso trasferire il contenuto della stessa in un secondo momento sul PC, rispettando la divisione delle otto tracce (utilizzando la scheda PCI che ha l'ADAT).
In tutti i casi se il monitoring lo faccio attraverso le uscite AUX del Mixer ( se è giusto il mio pensiero di considerare come monitoring la fase di aggiustamento, ascolto e controllo dei segnali che invio in registrazione) collegate opportunamente ad una powerplay se ci sono esecutori differenti, non ho problemi descritti da PTOProject.
Eventualmente se non perdo qualità potrei fare anche il passaggio al PC (per l'editing) delle tracce separate che vado a registrare sul multitraccia, una alla volta.
In questo caso posso anche indirizzarmi oltre all'Adat, a soluzioni di registratori digitali di prima generazione, come ad esempio il VS-880 della Roland, giusto?
Riguardo ad una soluzione ad un multitraccia che utilizza il minidisk o la cassetta MC, che svantaggi ho?
Grazie
drBiaso
PTOPRoJect
Perfetto...
Se le cose sono così, puoi procedere tranquillamente.
Per il monitoring intendevo esattamente il processo di ascolto della fonte da registrare sommata però a qualcosa di pre-registrato e qui c'era la distinzione:
Pre-registrato in nastro: nessun problema!
Pre-registrato in PC: non puoi ascoltarlo usando i convertitori DA del registratore mentre registri in analogico...tutto qui!
Per l'ultima domanda:
Tutti i registratori/formati che hai citato sono di tipo compresso-lossy (perdi delle informazioni) ossia tipo l'MP3.
Oltretutto sono sempre formati basati su 44.1KHz/16 bit e quindi sono sicuramente inferiori ad un sistema pari frequenza/bit ma lineare.
Se per MC intendi MusiCassetta...ci sono ancora macchine che fanno il loro sporco lavoro, ma é sempre più difficile trovarle (c'erano i Tascam 238/688. i TOA 8 tracce....) lascia perdere, se li vedi, gli Akai tipo i 1412; non fanno più i nastri!
Tanto per finire la precedente domanda: il Word Clock é un segnale di sincronizzazione dell'audio digitale che serve appunto per ridurre i problemi dovuti a clock non precisi.
E' consigliabile averlo sulla scheda PCI poichè il segnale ADAT ottico ha il sync "autoportante" (é entrocontenuto nel segnale stesso) ma avere una catena separata aumenta la "nitidezza" del segnale digitale...
Se la scheda possiede un connettore "adat sync" é la stessa cosa oltre che poter pilotare le funzioni principali del registratore dal PC (se il software lo prevede)
drBiaso
Inizio ad intravedere la luce attraverso il tunnel !!!!!
vedo un poco cosa riesco a trovare su ebay.
Solitamente si riescono a trovare con facilità i multitraccia musicassetta (ieri ho perso un TOA, xkè non pensavo fosse una marca notevole !!!

), oltre a registratori digitali di prima generazione, tipo gli ADAT 8 tracce ed i fostex, tascam e roland, sempre 8 tracce ma che registrano su HD (molti di questi segnano 8 tracce contemporanea in registrazione, altri 4 ).
Giustamente con un multitraccia che fa uso di cassetta musicale, l'unica possibilità di passaggio su pc, è quella di una traccia per volta (con metodo antico...premo play sul multitraccia e record sul pc, allineandomi manualmente tutte le tracce). Se uno di questi registratori dovesse contenere un'uscita spdif (ma dubito) recupero un pò di qualità del segnale?
PTOPRoJect
| quote: |
Originally posted by drBiaso
Inizio ad intravedere la luce attraverso il tunnel !!!!!
Giustamente con un multitraccia che fa uso di cassetta musicale, l'unica possibilità di passaggio su pc, è quella di una traccia per volta (con metodo antico...premo play sul multitraccia e record sul pc, allineandomi manualmente tutte le tracce). Se uno di questi registratori dovesse contenere un'uscita spdif (ma dubito) recupero un pò di qualità del segnale? |
I TOA erano macchine buone di origine Jap mi pare...non ne vedo da un pò.
Il mulitraccia su cassette lo importi anche 8 tracce alla volta ma ovviamente su una scheda AD con 8 ingressi ('sto cane che si mangia la coda eh?)
Inoltre; dubiti bene, non ce ne sono!
Comunque, posta qui le varie opzioni che trovi e ne possiamo discutere...
drBiaso
Ok, posto le diverse tipologie di multitraccia che ho in osservazione, così discutendone ne possiamo fare uscire una guida pratica all'acquisto di un multitraccia con le diverse possibilità di impiego, considerata anche la compatibilità con i moderni mezzi della tecnica.
Così chiunque deve scegliere un multitraccia con un forte vincolo economico, può acere una buona base di partenza (io leggendo i vostri interventi ho iniziato a capire delle cose fondamentali )
Di seguito elenco i modelli:
-Yamaha MT8X, Multitraccia MC (music cassetta), 8 tracce, possibilità di registrare 4 tracce in contemporanea, discreto numero di possibilità tra aux ed altri ingressi ed uscite
-TASCAM PORTASTUDIO 488
-E-MU DARWIN, multitraccia digitale 8 tracce su HD
-ALESIS ADAT 8 track
Mi potresti spiegare perchè alcuni multitraccia a cassetta hanno i comandi di sync su alcune tracce? Che problemi ci possono essere, che le tracce non partono in contempotranea in registrazione e riproduzione?
Inoltre possiamo descrivere come è possibile trasferire le traccie dai multitraccia a PC.
PTOPRoJect
Partiamo dalla fine:
Il sync di cui hai letto é quello per sincronizzare il multitraccia ad altre macchine (sequencer, altri MultiTRK ecc..)
Nei registratori a cassette, per ridurre il rumore si usava il Dolby (B o C, qualche volta il dbx)...però per registrare la traccia di sync ( fosse esso FSK o SMPTE) bisognava elininare questo riduttore di rumore.
Allora alcune macchine sono state concepite per avere un traccia "dedicata" (di solito la 8 ) al sync su cui poter disinserire il riduttore di rumore ed addirittura portare fuori il segnale già "pronto" per l'esterno.
Le macchine più evolute potevano addirittura generare e scrivere loro stesso il Sync ed interpretarlo in lettura per rendere all'esterno un sync MIDI su porta MIDI..
Nulla a che fare con il Sync dei multitraccia a bobine più "pro" ma é un'altro discorso.
Riguardo le opzioni:
Yamaha e Tascam sono macchine buone ma veramente vecchiotte.
La qualità é decente ma inferiore a qualsiasi scheda a 16bit.
Usate poi avranno problemi di meccanica, pezzi di ricambio virtualmente rari..
Per portarle su un PC hai bisogno di una scheda audio con 8 ingressi oppure si fa come hai già detto: due tracce alla volta e poi sincronizzi nel sequencer/daw..
Alesis ADAT:
Uno standard, ti hanno già detto molto, ma conta molto il numero ore di lavoro delle testine e o stato della meccanica.
EMU Darwin:
Personalmente sceglierei questo...é una macchina relativamente recente e possiede diverse "features".
Quattro ingressi, 8 uscite, possibilità di collegare HDesterni, in/out Spdif collegabili al mixer interno (per il preascolto cuffie..comodissimo..), Porte MIDI per il sincronismo.
L'unica pecca é l'utilizzo di HD SCSI di piccole dimensioni ( il sito Emu parla di 4 GB massimi) oggi difficilmente trovabili ma il poter collegare cose tipo Iomega Jazz (anche queste difficili da trovare però) é interessante se non altro perchè puoi lavorare su più progetti cambiando la cartuccia..
Al limite fai una capatina suEbay e prendi qualche "ricambio" per il futuro a costi irrisori..
Se avesse anche una o due opzioni, tipo la SCSI to Host ( vedi la macchina su PC e puoi pilotarla e scaricare i dati..le schede SCSI su PCI costano nulla!) o le porte ADAT, sarebbe veramente molto interessante..
Ma di che prezzi stiamo parlando?
drBiaso
Allora su ebay, i multitraccia con cassetta MC a 8 tracce di vendono, asta più, asta meno tra gli 80 ed i 150€.
Alcuni digitali su HD ad 8 tracce arrivano a 200€
Gli Adat, oscillano in funzione delle ore di registrazione, ma a volte si trovano a prezzo inferiore ai 100€ e comunque non a più di 200€.
Altra domanda, quando esiste la porta SCSI to Host, in queste apparecchiature, in pratica, con le opportuna scheda montata sul PC, funziona un pò come una penna usb?
Quindi posso caricarmi i file audio, registrati sul multitraccia in modo diretto e senza perdita di qualità (se il formato non è wav, che si fa? Anche se mi sembra che il sound forge legge diversi tipi di file audio).
Certamente 150€ per un multitraccia a cassetta non vorrei spenderli, anche perchè è il meno intefacciabile con il PC, anche perchè se devo spendere tanti soldi compro la m-audio con 10 ingressi e buonanotte al secchio, oppure compro un multitraccia di nuovo tipo aggiungendoci qualkosina (qualkosa a 4 tracce ho visto che parte da 400€) e mi sistemo per un paio di anni.
A proposito del Darwin. mi sembra di aver letto su qualche features che ha anche l'ADAT, in questo caso sarei a cavallo....
PTOPRoJect
La SCSI to Host é un pò da verificare e prendere con le pinze.
Alcune macchine vengono viste direttamente, alcune invece hanno bisogno di software specifici.. (mi vengono in mente certi campionatori Akai).
Il problema di questi ultimi é che facilmente non sono più compatibili con i Sistemi Operativi attuali (essendo anzianotti)..
Bisogna veramente verificare di volta in volta..
Il Darwin ha l'ADAT opzionale e quindi devi controllare nella tua asta (ma forse intendevi proprio questo..)
drBiaso

purtroppo ho perso l'asta sul Darwin, la cosa spaventosa è che hanno venduto un multitraccia Yamaha MTX8 a MC a 203€, non è altino come prezzo?
Secondo te che cifra è possibile spendere per rientrare nell'affare, comprando un multitraccia di questi un pò vecchiotti? Si deve considerare che la gran parte ha almeno 10 anni.
drBiaso
Ho un piccolo dubbio che riguarda l'uso ipotetico di un registratore multitraccia ADAT, ed è una delle pochissime cose, che sono rimaste da affrontare e riguarda la conversione delle tracce su HD.
Abbiamo detto che l'ADAT non comprime i dati che registra e non si perde qualità. Abbiamo detto che usando un interfaccia ADAT sul PC si trasferiscono i dati senza problemi e senza perdite (oltre alla possibilità di registrare con 8 tracce su hd).
Il problema che non ci siamo posti è il seguente:
Cosa succede se registro in multitraccia, sulla cassetta ADAT, e poi riverso il contenuto della cassetta su HD, utilizzando magari le uscite analogiche del ADAT?
Perdo di qualità? Metti caso che riutilizzo più volte la stessa cassetta,succede come i nastri VHS del videoregistratore o le MC?
Stessa cosa in caso di passaggio tramite uscite spdif?
corado
| quote: |
Originally posted by drBiaso
Abbiamo detto che l'ADAT non comprime i dati che registra e non si perde qualità. Abbiamo detto che usando un interfaccia ADAT sul PC si trasferiscono i dati senza problemi e senza perdite (oltre alla possibilità di registrare con 8 tracce su hd).
Il problema che non ci siamo posti è il seguente:
Cosa succede se registro in multitraccia, sulla cassetta ADAT, e poi riverso il contenuto della cassetta su HD, utilizzando magari le uscite analogiche del ADAT?
SE riversi il contenuto della cassetta su pc via protocollo adat, fai solo uno spostamento dati e non hai nessuna perdita se invece usi le analogiche dipnede dal convertitore che usi per riportarle nel pc
Stessa cosa in caso di passaggio tramite uscite spdif? |
uguale
drBiaso
La qualità di conversione quindi dipende dalla conversione A/D della scheda (quindi devo vedere questo dato sullla mia scheda audio ho la fw-410).
Ma per un uso continuato della cassetta, usurandosi la cassetta non si deteriora la qualità del segnale, come per esempio su una MC o VHS registrata e riregistrata un numero impressionante di volte???
Se l'adat ha un monte ore di registrazione elevato, incide sulla qualità della registrazione, oppure solo sulla manutenzione del registratore come si diceva all'inizio della discussione??? Quindi, diciamo che non si sporca la testina del registratore aumentando il numero di registrazioni fatte?
PTOPRoJect
Il monte ore é differenziato:
Nei Tascam ci sono due contatori: uso testina ed uno per uso meccanica ed ognuno ha un suo "limite".
Le testine superato il limite possono durare anche il doppio, come no..dipende molto dal tipo di nastro che usi, il suo potenziale "magnetico", il suo rilascio di particelle di ossido ecc...
Il mio DA88 ha avuto la sfortuna di beccarsi l'arresto di un condizionatore in piena estate sulle 200 ore testina...il rilascio della condensa ha ridotto la vita della testina quasi della metà, infatti adesso é fermo ( mi pare con meno di 400ore testina) perchè non funge più e non mi conviene sostituirla, costa più della macchina stessa all'usato.
E quindi la risposta é si! L'usura delle testine, così come le meccaniche, influisce nella qualità audio non nel senso "analogico" del termine ma nel numero di errori che la testina stessa commette nel processo.
Alcune funzioni nascoste sono proprio i "Bert test" in cui vengono esaminati gli errori che si verificano a causa del sistema testina-nastro..
QUI c'é il link di un tecnico che scriveva su MIX che ha scritto molto sull'argomento...
drBiaso
uhm...quindi alla fine l'ADAT conviene solo se fai un affare dal punto di vista economico e comunque lo utilizzi quasi esclusivamente per fare da interfaccia e trasferire i dati sul PC in formato ADAT.
Un registratore digitale su HD, magari più vecchiotto potrebbe essere più affidabile.
Moro
Chiedo scusa se mi intrometto ma ho una domanda da fare a questo punto:
quindi potendo collegare un multitraccia adat tramite l'appena citato dispositivo(adat) ad un computer è come se avessi una scheda audio (tipo firepod presonus) che ha 8 ingressi con i quali registro simultaneamente 8 canali?
Se la risposta fosse si mi dite allora a cosa serve la scheda audio?
Grazie
PTOPRoJect
Moro,
In che senso?
In un mio post precedente ho ben spiegato che un ADAT collegato con le fibre ottiche non è esattamente come una scheda audio perchè non può gestire liberamente gli ingressi rispetto alle uscite ( fai o A>D o D>A ma non puoi farli contemporaneamente)
Una semplice scheda audio ti permetterebbe di ascoltare il già registrato mentre fai altre 8 tracce in rec con l'ADAT..
Spero tu intendessi questo..
Universal
io ho un ADAT ALESIS TX TYPE 2 .... Lo uso come convertitore\espansione .... Come dinamica mi pare pari alla motu MkIII alla quale è attaccato in digitale.
Il mio utilizzo è di espansione dei canali in uscita. Ne ho 16 così. Ora sto passando direttamente a motu 24 i\o perchè è più comoda per gestire molti In e Out.
Volendo potrei prendere un altro Adat e collegarlo all'altra presa ottica della motu così ho altri 8 canali.
leloup
chiedo scusa se riporto in alto il topic, ma, essendo anch'io interessato all'acquisto di un ADAT, vorrei porvi alcune domande, prima di mettermi in cerca...
1) quale potrebbe essere l'acquisto più conveniente (rapporto Q/P) tra i vari modelli ADAT, ferma restando una recente revisione ed un buono stato generale della macchina?
2) prezzi medi dell'usato?
3) alternative (Fostex, Tascam)?
4) a parte eBay, che nello specifico eviterei, dove potrei cercare?
*** a margine, macchine tipo Fostex D80 (che registrano su HD) come potrebbero rapportarsi in termini di qualità rispetto ad un ADAT?
mi è "capitato" sotto tiro un D80, apparentemente in ottimo stato e con HD da ca. 4,5GB, ma il venditore mi ha detto che ha smarrito la chiavetta del caddy per l'accesso prorio all'HD e ho lasciato perdere...
ok è tutto
chiedo scusa per le domande, ma considerate che prima di fermarmi per motivi personali, registravo i miei demo casalinghi su un Fostex R8 (8tx su 1/4") - è quasi ovvio che adesso cerchi un ADAT...
drBiaso
Ciao, sicuramente risponderanno al tuo appello anche altre persone più preparate di me sull'argomento, comunque dal'esperienza fatta (ancora sono alla ricerca di un multitraccia) posso dirti quanto segue:
1)Senz'altro Ebay, con relativi connessi negativi, è il mercato dell'usato più ampio per trovare prodotti "obsoleti" per la moderna scienza della registrazione.
Trovi registratori multitraccia di ogni tipo cassetta, adat ed i primi che registravano su HD. Le aste per gli ADAT si concludono tra i 120-180€, secondo lo stato di usura nominale del sistema di trasporto della cassetta (leggi i precedenti post, per approfondire le varie problematiche)
I registratori su HD, anche vecchiotti come il roland vs880 arrivano a quotazioni anche di 250€, anche se mediamente arrivano a 180 €.
I "relativamente" economici sono i sistemi di multitraccia analogico a cassetta, ma i modelli ad 8 tracce arrivano tranquillamente a 120€.
2)Sulla convenienza dell'ADAT, in questo post si è discusso sopratutto , in termini di un utilizzo particolare. Cioè usarlo solo come medium con ina scheda audio, utilizzando i convertitori A/D.
La registrazione su cassetta S-VHS, non è risultata molto conveniente per vari motivi che trovi riportati.
3)Come modelli di adat se ricordo i più pregisati sono l'XT e il Blackface.
In definitiva credo che la tua scelta la devi fare in funzione dell'uso specifico che devi farne, e sull'uso contemporaneo di più di 2 tracce in registrazione. Se devi registrare voce e tastiera con la stessa spesa compri una buonissima scheda audio. Sempre se decidi di avvalerti del pc, come interfaccia di registrazione.
Io cercavo l'ADAT perchè ho l'esigenza di registrare più tracce contemporaneamente, almeno 4, e non ho a disposizione un grosso budget di spesa (che oltretutto si riduce sempre più!
Allora avevo pensato di affidarmi ad una tecnologia superata, ma che per il mio scopo poteva andare bene (dovevo registrare delle idee e dei suoni la cui qualità di registrazione mi interessava relativamente.
...Ehm, scusa se ho messo i numeri un pò a capocchia rispetto ai punti da te elencati, ma spero che ti sia chiaro il succo del discorso.
Se dici qualcosa in più sull'uso che devi farne, credo ti si possa aiutare con un efficienza maggiore.
leloup
grazie della risposta, innanzitutto
da buon eretico cerco un ADAT per non complicarmi troppo la vita, visto che in passato (remoto) usavo un R8 Fostex a bobine -
quindi con un mixer ed un ADAT dovrei essere a posto, od almeno così spero - comprendo e rispetto le esigenze di chi vuole e deve essere al passo con i tempi anche e sopratutto per realizzare prodotti professionalmente ineccepibili, ma visto anche il genere (e la qualità...) delle cose che suono e registro [*] non credo sarebbe opportuno nè gratificante (per me, ovvio!) spingermi troppo oltre in termini di tecnologia/e
comunque sia suggerimenti, consigli, ecc. sono benvenuti e ben accetti meglio se diretti e argomentati
[*] per capirsi cose tipo "Inventions For Electric Guitar" di Manuel Gottsching, i primissimi Popol Vuh o il Battiato di "Sulle Corde Di Aries" il tutto annegato in tape loops, found sounds e molto (poco?) altro...