Utilizzo dei Trigger con una Batteria Acustica

drBiaso
Salve a tutti, dall'altra mia discussione, sull'utilizzo di pelli mesh-heads e trigger, è sorta una riflessione interessante che volevo porre alla vostra attenzione:

Quali possono essere i vantaggi ed un uso creativo, dei trigger combinati con una batteria acustica ?

Molti di noi hanno pensato di oppure hanno implementato il loro set acustico di batteria o percussioni con delle percussioni elettriche (quindi con pad, centraline e simili). I motivi di fondo sono nell'avere una buon campionario di strumenti da utilizzare in situazioni live. Oppure nel caso dei sistemi di batteria e percussioni totalmente elettroniche, abbiamo cercato di risolvere il problema della qualità del nostro suono, raggiungere un un buon livello di amplificazione senza dover sempre litigare con i fonici, non disturbare i vicini di casa, che così possono sodomizzare le orecchie e gli occhi guardando il reality preferito alla TV.

Ma un Trigger, cosidetto acustico, come quelli della DDRUM, della Roland etc...che utilità possono avere, se li utilizziamo insieme al nostro normale set acustico? Sopratutto se li utilizziamo insieme ad una batteria amplificata normalmente.

In studio,un utilizzo potrebbe essere quello utilizzare i trigger per registrare una traccia audio, e midi della nostra batteria così da poter sistemare a tempo le nostre performance...

Aspetto le vostre idee, al riguardo

Cordiali saluti e scusate la lunghezza eccessiva del thread
DrBiaso
teetoleevio
Se vuoi la mia idea le centraline cosiddette "analogiche" tipo ddrum o Roland, o mesh-head, insieme ai pad, sono da pensare semplicemente "live" per doppiare o integrare i suoni della batteria.

Nel mix, viceversa, ormai puoi fare assolutamente di tutto.
Ergo, una volta registrato, non avrò mai nessun problema nel sostituire totalmente un determinato suono o miscelare un campione direttamente alla traccia registrata, magari già quantizzata iterativamente... o addirittura a cancellare il suono lasciandone solo il bleed.

Quindi l'uso creativo degli "aggeggi" ce li puoi avere "live" sicuramente. Per tutto il resto... aspetterei il mix...

Ué, ho detto la mia!

Cool teetoleevio
marko90
beh, sicuramente la qualità. Per avere un buon suono di batteria devi avere un buon set di microfoni, un buon preampli da almeno 8 canali, una buona "sonorizzazione" della stanza (è ancora più importante che per la voce o il resto) e, prima di tutto, una buona batteria, il che ammonta ad alcune migliaia di euro. Con il trigger questo problema non si pone: utilizzi campioni (dfh o bfd) registrati in studi da milioni di dollari, puoi usare anche una batteria scassatissima, basta avere dei bei piatti (quelli li devi microfonare comunque)! certo, anche i campioni e i trigger costano, ma con 800€ ti prendi i sample originali, centralina e kit di triggering. Quanto ci costerebbe microfonarla direttamente? Inoltre mettiamo in conto problemi di microfonazione, risonanza dei tamburi, rientri, fase ed equalizzazione (la batteria è la parte più "dannata" da registrare e mixare) che si riducono notevolmente con i campioni... Unica eccezione per me può essere la batteria suonata con le spazzole, quella campionata mi piace poco...
stenyobender
Ciao...da batterista posso dirti che molto dipende dalla musica che vuoi registrare!
Io suono Rock e non mi piacciono tanto i loop di batteria fatti al PC, qui ci rubano il lavoro!!! acc
A parte gli scherzi oggi si sa che fare il batterista è un brutto lavoro ed è forse il primo nella "catena" del gruppo a riconoscere che quello che sta ascoltando non è proprio tutta farina del proprio sacco!
Comunque io ho la Roland TD12 a fianco della mia DrumSound e devo dire che mi ci diverto mooooltooooooo!!!!
quote:
Quali possono essere i vantaggi ed un uso creativo, dei trigger combinati con una batteria acustica ?

E' vero come dice Teeto (saluto) che servono prettamente live, ma puoi anche fare un mix di percussioni/tamburi acustici/trigger in fase di registrazione.
Tipo usi Cassa elettronica e il resto acustico...o come vuoi tu insomma...
Io lo faccio spesso!
Per i piatti invece uso solo piatti naturali (acustici), perchè salvo qualche effetto strano i piatti elettronici non mi sono mai piaciuti!
In più c'è da dire che se non sei un esperto del settore, ma + che altro un musicista (tipo me), il pad elettronico può essere davvero d'aiuto se hai in mente quel suono preciso (tipo la cassa dei Metallica) e non vuoi storpiare le regolazioni della tua batteria o storpiarti il cervello per cercare di rifarlo nel mix!
metallica
Poi ripeto: dipende molto dalla musica che vuoi fare!!!
Spero di essere stato d'aiuto...Ciao! Cool
drBiaso
Sono molto contento che la discussione stia prendendo corpo, e sono contento, che l'utilizzo trigger + batteria acustica sia utilizzato preminentemente a scopo creativo, cioè ci industriamo per usare tecnologia e bacchette a braccetto.
Io volevo implementare il mio set con un pò di aiuti percussivi elettronici per provare a sperimentare un pò di suoni nuovi, oltre ad avere la possibilità di estendere l'orario utile di esercizio (per questo ho pensato alle mesh heads).

Aspetto qualche altro spunto per la discussione così da poter stendere una specie di relazione articoletto sulla materia.

Grazie
drBiaso
asylanten
quote:
Originally posted by drBiaso
così da poter stendere una specie di relazione articoletto sulla materia.

Grazie
drBiaso

grazie a te mavieni
Fatzanks
Oltre tutto c'è da considarare il fattore smanettone...Faccio un esempio....al suono del rullante cartonato ci associo un suono di un campanello con un pò di flanger e riverbero...miscelo i due suoni e tiro fuori un rullante con una coda stranissima....smanettando sul resto dei suoni9 puoi arrivare ad avere una batteria che suona in una maniera assurda lolli ...diciamo che ste cavolatine le faccio con Aptrigga...ma mi diverto un sacco e puoi ritrovarti a suonare una batteria acustica con suoni elettronici/acidi che miscelati saggiamente cambiano faccia ad un arrangiamento...(considarate le linee di batteria dei Massive Attack)..

Come sempre questa è la mia opinione...cmq la funzionalità migliore è appunto live...come ampiamente detto.
mame01
Non metterei un trigger sulla mia Tama nenache se mi pagassa ORO

Veramente ragazzi, ora ci sono studi e studi come ben sapete, i veri studi raramente registrano una batteria triggerata, anche perchè sarebbe una cosa assurda, oramai ci sono dei VST che fanno paura, e fanno risparmiare tempo e rotture di scatole, specialmente per i fonici che non vogliono sprecare il loro tempo a sistemare quantizzare o altro .

Io ho una starclassic performer betulla, ho dei legni che sono stupendi, un suono eccellente, una cassa che ti stramazza a terra e completamente vuota, un rullante che mi fa provare un orgasmo ogni volta che lo suono.

Triggerare una acustica a mio avviso è da delinquenti, preferisco quelle persone che integrano PAD elettronici per portare live quei sani suoni anni 80' che altrimenti non si riuscirebbe a riprodurre.

No, io aborro i trigger.

Sempre una opinione personale la mia, sia ben chiaro.
drBiaso
Aspettiamo qualche altra risposta prima di trarre le conclusioni
marko90
quote:
Originally posted by mame01

Io ho una starclassic performer betulla, ho dei legni che sono stupendi, un suono eccellente, una cassa che ti stramazza a terra e completamente vuota, un rullante che mi fa provare un orgasmo ogni volta che lo suono.

Fortunato te, allora! Se hai una bella batteria in una bella stanza con un bel kit di microfoni allora certo, fai bene... ma non tutti sono fortunati come te!
bonghetti
Purtroppo però oggi anche gli studi che avrebbero la ppossbilità di lavorare su vere batterie tendono ad usare suoni campionati, bei suoni non si discute..., ma che alla lunga sono suoni che stancano...e che incantano nell'immediato il pubblico inesperto...(ma anche quello esperto....)
Un pezzo ascoltato dopo alcuni anni dove ci sia una qualsivoglia tastiera o batteria elettronica ecc.... ci si rende conto di ascoltare un suono vecchio...mentre a volte si sentono registrazioni di decenni scorsi dove si ascolta un pianoforte o una batteria o un qualsivoglia strumento acustico ben registrato...ed ecco che il suono incanta sempre... Pleased
Rush
Per l'utilizzo live consiglio la visione

link
Jkl
Un fonico con cui ho collaborato ha proposto una sua idea che un giorno mi piacerebbe collaudare: usare il trigger per controllare l'apertura del gate. Così il suono è acustico, il tocco anche, ma soprattutto live si riesce a lavorare con gate "dopati" che si regolano molto più velocemente.

Preciso e ripeto, per correttezza, che l'idea non è mia.
drBiaso
x l'amico che ha linkato il video di Neil Peart...

Non ci sono parole, è megagalattico, a me piace tantissimo e fa impazzire per l'uso dell'elettronica vicino alla batteria. Anche se la cosa che più mi fa impazzire l'ha fatta in completo set acustico, al memorail Buddy Rich, quando dopo una "semplice" fase di rulli inventa un qualcosa di fenomenale sui campancci intonati (due giorni dopo anch'io ero corso a comprare i campanacci per fare la stessa cosa).
Fatzanks
quote:
Originally posted by jkl
Un fonico con cui ho collaborato ha proposto una sua idea che un giorno mi piacerebbe collaudare: usare il trigger per controllare l'apertura del gate. Così il suono è acustico, il tocco anche, ma soprattutto live si riesce a lavorare con gate "dopati" che si regolano molto più velocemente.

Preciso e ripeto, per correttezza, che l'idea non è mia.

Ma lo sai che potrebbere essere veramente utile?...ottima idea!!!
Visto che a breve avrò un impianto live proverò questa soluzione...e potrebbe funzionare non solo per il gate...
drBiaso
E' possibile spiegare meglio come funziona il trigger messo a controllo del Gate?

Come è possibile fare per sperimentare una simile soluzione? Cosa occorre?
mame01
quote:
Originally posted by marko90
quote:

Fortunato te, allora! Se hai una bella batteria in una bella stanza con un bel kit di microfoni allora certo, fai bene... ma non tutti sono fortunati come te!

Guarda, visto quello che ho fatto per trovare la stanza, visto i sacrifici che ho fatto per pagare la batteria, visto il sangue che sto versando per diventare ogni giorno migliore, non parlerei proprio di fortuna, la fortuna è una blanda scusa per chi non ha voglia di rimboccarsi le maniche e darsi da fare, o quanto meno fare dei sacrifici per ciò che ama.
marko90
quote:
quote:
Originally posted by marko90
quote:

Guarda, visto quello che ho fatto per trovare la stanza, visto i sacrifici che ho fatto per pagare la batteria, visto il sangue che sto versando per diventare ogni giorno migliore, non parlerei proprio di fortuna, la fortuna è una blanda scusa per chi non ha voglia di rimboccarsi le maniche e darsi da fare, o quanto meno fare dei sacrifici per ciò che ama.

non per vantarmi o fare il superbo, ma credo di fare già tanti (e probabilmente troppi) sacrifici per fare la cosa che più amo al mondo vista la mia età e al fatto che devo economicamente "pesare" su altre persone visto che sto studiando, ma non vorrei andare troppo OT... comunque, tornando ai discorsi più "tecnici" (probabilmente più adatti a questa sezione) anch'io ho una sala di ripresa adeguatamente trattata, e non credere ma ho fatto le mie prove, e ho tratto le conseguenti conclusioni. Inoltre questi consigli me li hanno dati persone che lavorano con l'audio in ambiti professionali tutti i giorni. Poi per carità, non ho criticato la tua scelta, ognuno alla fine è libero di fare quel che gli pare...
Riccardo2064
Salve!
ritrovo in questa discussione una mia idea che vorrei realizzare:

io ho uno studio di registrazione.
in sala ho una premier acustica microfonata con 7 microf e registrata in multitraccia.
quello che ottengo è davvero un suono professionale e anche vario perchè posso equal,aggiungere effetti e sistemare i vari canali come più mi gira!! megalol

però!!!

quello che vorrei è sostituire la cassa con un pad, così da poter avere le tantiss casse che vanno dal jazz al metal... è possibile?
questo richiede una centrlina tipo yamaha tmx a rack?
centraline come questa mi danno un'uscita analogica con il suono che ho assegnato dalla sua memoria interna?
drBiaso
X Riccardo2064

Puoi sostituire la cassa assegnandogli un altro suono di cassa, ti serve:
Un trigger per cassa (DDRUM, ROLAND, DDT)

Una centralina Trigger-MIDI (può andare la yamaha che indicavi, ma c'è ne sono tante in circolazione, e la scelta dipende da dove vai a richiamarti i campioni di cassa: se li hai su un PC puoi richiamarli via MIDI e puoi usare una TMC-6 della Roland che non ha suoni interni, è solo una centralina; le altre centraline che trovi hanno tutte anche dei suoni interni e altre funzioni, che fanno alzare il prezzo finale. Se devi eventualmente triggerare solo la cassa considera una soluzione tipo lo SPD-S della Roland: è un multipad con 2 trigger in, che ha il vantaggio di poter utilizzare direttamente dei campioni wav che puoi caricare o sulla memoria interna o su di una Compact Flash Card.