Conoscete REAPER???

RedoAlf
Ciao ragazzi,
sono nuovo da queste parti!!!
Ho una curiosità riguardo un nuovo software in cui mi sono imbattuto recentemente: REAPER.
Voi lo conoscete? E' soltanto 1,6 MEGA e pare che abbia tutte le funzioni di un normale software di registrazione e in + sembra sia free.
Il programmatore pare sia un mezzo pazzo (chitarrista) e rilascia nuove versioni ogni 3-4 giorni...che ne dite?
il sito è questo: http://www.cockos.com/reaper/
Poi se andate su cockos.com potete vedere anche il processore di effetti realtime che ha creato lui per la sua chitarra chiamato Jesusonic e che sta incluso in Reaper...quantomeno sembra una cosa interessante!!!
BYE BYE! Cool
mozarb
Innanzitutto ben venuto sul forum!!

veramente esiste la versione non commercial a 39 dollari e la commercial a 199.....

se vuoi usare qualcosa di buono e soprattutto Open source perchè nn provi, ad esempio, Agnula oppure Jacklab oppure Musix o, se hai un 64bit 64studio??
Cerca su goooooogle e vedrai
RedoAlf
Ok mi sono sbagliato. Ufficialmente è un "uncrippled unexpiring shareware" cioè un programma completo (senza funzioni disabilitate) e che non scade dopo un periodo di utilizzo

Ritengo sia ottimo e ti consiglio di provarlo.
ynd
dalle caratteristiche mi sembra interessante...

l'unica cosa che non ho visto e onestamente, se non ci fosse, mi "impedirebbe" l'uso del programma, e' la mancanza di tracce "ghost(in gergo cubasiano)" o "alias(in gergo logiciano)"

se poi ce l'ha e' una bestia

(non ho letto il manuale... ma solo le "features")
stenyobender
Il Jesusonic fa pauraaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avete visto il video?????????????
Questo è un malato globale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
http://www.jesusonic.com/samples.php
Guardatelo!!!
Ciao redoAlf!!! metallica
RedoAlf
News

October 10 2006: REAPER v1.27!
October 9 2006: REAPER v1.26! Another big improving update!

October 8 2006: REAPER v1.25!

3 versioni in 3 giorni Smile
Pazzesco Smile
mabian
Si, è proprio pazzo probabilmente.

Anche perchè è Justin Frankel, ovvero l'"inventore" di WinAmp.

Ma se uno può riuscirci, quello è proprio lui Smile
stenyobender
W LA GENTE COSI'!!!
metallica
Collo
Riesumo questo vecchio post, che ha il vantaggio di portare "Reaper" nel titolo, per dire che ho appena scoperto una cosa che forse già conoscono tutti ma non si sa mai.

Avete presente la finestra dei plugin Dx, Vst, Vsti ecc.?
Finora pensavo che l'unico modo per orientarsi nel mega-elenco che esce fuori (a meno che non si abbiano solo 3-4 plugins...) fosse ricordare il nome o sfoltire con parole tipo "comp" o "dist" nel campo di ricerca in basso, rischiando però di mancare quei plugin con nomi strani...

E invece no!

A sinistra c'è la voce "preferiti", dove col tasto destro del mouse si possono creare sottocartelle, nelle quali classificare i plugins!!

Hey

Tipo come funziona la faccenda in Wavelab.

Tutto qua.

Cool
tonazza
eh sì, la storia dei "preferiti" nei plugin è davvero una grande comodità!

sono un dilettante nel campo delle DAW, ma per quanto mi riguarda REAPER è la più grande figata che vedo da qualche anno a questa parte metallica
è ancora "buggy" in certi piccoli aspetti, ma la quantità di funzioni disponibili, facilità d'uso, "leggerezza" e costo sono veramente eccezionali!!
Collo
Un'altra piccola grande scoperta: il plugin Jesusonic "Pitch/superpitch", inserito dopo un Vsti (non l'ho provato su tracce audio), con una bella curva di automazione permette bending molto fluidi, in alternativa alle scomode "colonnine" del key editor.

Cool
TheGrandWazoo
piccolo offtopic ma di utilita' per chi non lo sapesse -

La cosa di cui parlate sopra, sul fatto di potere raggruppare i plug in in cartelle, e' fattibile anche sul cubo,
andate nella cartella di default dei vst ad esempio c/programmi/steinwayandson/Vstplugins e aggiungete qui le cartelle dove andate a piazzare i vostri plugin sfusi, una volta aperti gli insert di canale, vi ritroverete queste cartelle e sottocartelle nel menu' a scomparsa.

Comunque in ogni genio c'e' sempre un po' di pazzia, e a quell'uomo frullano in testa tante idee, prima il winamp e ora questo !
matey
credo sia anche giusto che l'amico vada incoraggiato in maniera adeguata, anche partecipando al forum dedicato al software ed alla discussione generale...

tra parentesi, altro aggiornamento ieri 20.08.2007 - gratuito come il resto - ...
bronzon
L'ho acquistato due mesi fa, (59 euro in realta') ma per un po' l'ho lasciato aspettando sstanziosi aggiornamenti...

Ad esempio, non sono riuscito ad abilitare le uscite separate della saffire... non mi compaiono! Sto sbagliando qualcosa?

A proposito, non mi ricordo piu' dove si va' a smanettare per personalizzare i controlli... lolli
Collo
quote:
Originally posted by bronzon
L'ho acquistato due mesi fa, (59 euro in realta') ma per un po' l'ho lasciato aspettando sstanziosi aggiornamenti...

Ad esempio, non sono riuscito ad abilitare le uscite separate della saffire... non mi compaiono! Sto sbagliando qualcosa?

A proposito, non mi ricordo piu' dove si va' a smanettare per personalizzare i controlli... lolli

Ne hai parlato sul forum di "Reaper?"
bronzon
quote:
Originally posted by Collo

...se sapessi l'inglese... lolli lolli lolli
Collo
quote:
Originally posted by bronzon
quote:
Originally posted by Collo

...se sapessi l'inglese... lolli lolli lolli

Se mi spieghi in dettaglio la cosa (e naturalmente se ci tieni a usare Reaper Durbans ) posso chiedere nel forum...
bronzon
Grazie Collo!

La questione per la verita' e' abbastanza semplice:

Non posso indirizzare gli OUT delle tracce alle uscite che non siano la 1 e la 2. In pratica non riesco a usare Reaper con il mixer esterno che uso come sommatore... lolli

Se vado in PREFERENCE, in OUTPUT RANGE posso scegliere solo DUE uscite... e se io ne voglio usare OTTO?
Collo
Ciao Bronzon,

Una prima verifica si può fare nella finestra "preferences", sezione "Audio"->"Device".
Qui, una volta selezionata la scheda come "input device" e "output device", la finestra chiede quanti input e output channels. Nel mio caso dice "max 2" perché la mia scheda non ne permette di più. Se scrivi "8" in entrambi gli spazi, in teoria poi il programma dovrebbe permettere l'indirizzamento di ciascuna traccia e del masterbus a ciascuna delle 8 uscite, selezionando il bottone "i/o" nel mixer e scegliendo nella finestra che si apre l'uscita dove dice "Audio Hardware Output".

Funzia?
eumir
anche io credo che le uscite le devi "dichiarare", ma come collo non mi sono mai posto il problema visto che ho una scheda 2+2 (analogico+digitale) e non uso per il momento il digitale

ho visto anche che la cockos ha sfornato un paio di update importanti nelle ultime settimane riguardo il midi, no si sa mai che abbiano risolto i problemi dell'editor midi (difficoltà di rappresentare le figure irregolari, terzine ecc...)

corro a scaricare e poi oggi installo...e magari vedo anche questa cosa delle uscite che interesserò pure a me in futuro (quando dovrò abilitare gli ingressi digitali per usare le uscite audio digitali del mac)

Cool
E.