Conoscete REAPER???

bronzon
No.

Posso solo scegliere quali uscite voglio utilizzare, ma mai piu' di due.

Di default e' settato su Play 1 e Paly 2. Se io seleziono ad esempio Play 9 e play 10, me le ritrovo come out sulla traccia al posto di quelle di prima, ma non se ne abilitano piu' di due... Confused
Collo
Non ho capito la situazione.
"Reaper" in "preferences" vede gli 8 input e 8 output, giusto?

Ora, traccia 1, 2 e 3, tutte stereo:
nell' "i/o" della prima metti uscite 1-2 in "Audio Hardware Output";
nell' "i/o" della prima metti uscite 3-4 in "Audio Hardware Output";
nell' "i/o" della prima metti uscite 5-6 in "Audio Hardware Output".

Funziona?

Nel caso invece tu volessi assegnare una traccia stereo a varie uscite della scheda, mentre da una parte mi chiedo a cosa serva questa cosa, dall'altra dico che forse si può fare con il routing:
nell' "i/o" della traccia metti uscite 1-2 in "Audio Hardware Output";
routing del segnale a un'altra traccia; nell' "i/o" di questa traccia "copia" metti uscite 3-4 in "Audio Hardware Output";

Ci siamo avvicinati di un passo alla soluzione?
Cool
kimu
quote:
Originally posted by RedoAlf
Ciao ragazzi,
sono nuovo da queste parti!!!
Ho una curiosità riguardo un nuovo software in cui mi sono imbattuto recentemente: REAPER.
Voi lo conoscete? E' soltanto 1,6 MEGA e pare che abbia tutte le funzioni di un normale software di registrazione e in + sembra sia free.
Il programmatore pare sia un mezzo pazzo (chitarrista) e rilascia nuove versioni ogni 3-4 giorni...che ne dite?
il sito è questo: http://www.cockos.com/reaper/
Poi se andate su cockos.com potete vedere anche il processore di effetti realtime che ha creato lui per la sua chitarra chiamato Jesusonic e che sta incluso in Reaper...quantomeno sembra una cosa interessante!!!
BYE BYE! Cool

su Reaper c'e' anche questo enorme 3d in cui se ne parlato.
bronzon
Allora, forse non mi sono spiegato oppure sono de' coccio (probabile anche questa ipotesi...)

Certo che mi vede tutte le uscite, ma non me le rende tutte disponibili! Ne posso scegliere solo due!

Vado su PREFERENCES

Seleziono AUDIO DEVICE

Mi compare una finestra con la possibilita' di selezionare i driver ASIO, le entrate (Enable imput range) e le uscite (Output range).

Concentriamoci sulle uscite.

Ho a disposizione SOLO DUE SLOT: "first" e "last". Cliccando a destra dello slot mi compare un menu a tendina che mi mostra le uscite della mia Saffire (10). Io posso solo assegnare ad ogni slot una uscita, MA GLI SLOT CONTINUANO AD ESSERE SOLO DUE. Ce ne vorrebbero dieci, uno per ogni uscita...

Quindi, comunque la mettiamo, quano vado ad assegnare la traccia ad una uscita posso solo SCEGLIERE DUE USCITE, siano esse la 1-2, la 3-4, la 5-6, la 7-8, o la 9-10. E quindi non posso lavorare con tutte e otto le uscite analogiche della scheda.
bronzon
SOLUZIONE TROVATA!!!

Per fortuna che avevo premesso che ero de' coccio!!! lolli

Allora l'uscita "first" naturalmente e' la PRIMA e "last" e' L'ULTIMA...

Reaper voleva solo che gli dicessi di quante uscite avevo bisogno!

Quindi ho assegnato a "first" play 1 e a "last" play 10" e cosi' me le ritrovo tutte!!!!!!

Grazie collo per aver stimolato questo coccio!!!! megalol
Bluesdriver
supoer OT. cosa sono le Ghost?
Collo
quote:
Originally posted by bronzon
SOLUZIONE TROVATA!!!

Per fortuna che avevo premesso che ero de' coccio!!! lolli

Allora l'uscita "first" naturalmente e' la PRIMA e "last" e' L'ULTIMA...

Reaper voleva solo che gli dicessi di quante uscite avevo bisogno!

Quindi ho assegnato a "first" play 1 e a "last" play 10" e cosi' me le ritrovo tutte!!!!!!

Grazie collo per aver stimolato questo coccio!!!! megalol

Hey Hey Hey
birra
Cool
Collo
Su YouTube ci sono due video di presentazione di Reaper, qui e qui.
Parla chi l'ha inventato.
pao
senza aprire nuove pagine approfitto di questa: ho scaricato reaper, che mi sembra molto accattivante, come prodotto ed ho cominciato ad usarlo.
Due prime difficoltà, e ringrazio sin d'ora chi può essermi d'aiuto:
1) non riesco a capire se è possibile e se sì come si fa a creare delle linee di send dal mixer per utilizzare effetti tipo riverberi o delay uguali per le varie tracce;
2) per la batteria normalmente sono abituato a creare dei gruppi parziali (tipo overheads, tom, rullante con i due microfoni etc) e di inviare tali gruppi poi a un ulteriore gruppo che chiamo batteria. In Reaper, se ho capito come creare i gruppi, non sono ancora riuscito a fare quanto sopra, cioè a inviare dei gruppi ad altri gruppi... è possibile?

Poi una perplessità: perchè non hanno pensato di inserire un equalizzatore standard su ogni canale? (oppure c'è e non mi appare sulla videata?)
grazie a chiunque mi darà una mano!
ciao
Collo
1) è possibile.
2) è possibile.
3) su ogni canale si può mettere "Reaeq".

Una letta al manuale?
pao
quote:
Originally posted by Collo
1) è possibile.
2) è possibile.
3) su ogni canale si può mettere "Reaeq".

Una letta al manuale?

eh, prima o poi ...
comunque grazie, intanto so che si può fare.
Ma reaeq può rimanere visibile anche nella videata mixer o devi aprire gli fx ogni volta (non so se ho reso l'idea...)
Collo
Manualeeeee lolli

prrr

Qualsiasi cosa ci sia nella finestra fx (plugins vst, vsti, dx, jesusonic), se fai doppio "click" sul nome del plugin, questo si stacca e lo puoi posizionare sullo schermo, rimane là.

Comunque se mastichi l'inglese c'è anche il forum di Reaper, puoi trovare risposte già pronte o riceverne su misura, con minor rischi che qualcuno ti risponda...

...manuaaaaleeeeeee...

megalol

Cool
pao
Dai, vedi che alla fine mi hai smosso applauso
Sono andato a scartabellare sul manuale ed il primo problema è stato risolto!
Mò vedo per i gruppi.
Dopodichè butto cubase sx...
(grazie di nuovo)
matey
fare i gruppi è semplicissimo e molto versatile.

se hai cassa e rullante su canale 1 e 2 e vuoi farne un gruppo a sè, crea una nuova traccia sopra le due (che chiami gruppo batteria) e clicca sull'icona a forma di cartella e ne farai una traccia gruppo, e tutte le tracce sotto apparterranno a quel gruppo.

poi, clicchi sulla stessa icona dell'ultima traccia che vuoi appartenga al gruppo (la 2 nel nostro esempio) e vedrai diventare rossa l'icona-cartella: in questo modo la traccia 2 sarà l'ultima traccia che appartiene la gruppo e le tracce successive saranno libere.

RTFM

ciao
Collo
La cosa dell'ultima cartella rossa è nuova anche per me, e infatti finora ho sempre usato il sistema più trafficoso delle mandate impostate da ciascuna traccia, grazie Matey, ora mi vado a rileggere il manuale anch'ìo... acc
matey
figurati..... Smoky
pao
il mio problema era ulteriore: il discorso delle cartelle gialle/rosse c'ero arrivato per intuito...
invece per creare tracce sub che vanno a loro volta in altri sub bisogna andare nell'opzione IO del 1° submaster e disinserire l'opzione Master/Parent send.
Poi bisogna creare una mandata post fader all'altro subgruppo (quello più ampio).
In pratica se si vuole, ad esempio, fare una batteria, i vari subgruppi di overheads, rullante, cassa, tom, che contengono, ciascuno, le varie tracce registrate, bisognerù inviarli, tramite il procedimento di cui sopra, ad un ulteriore traccia sub che fungerà in sostanza da "master" per tutti i gruppi che gli saranno inviati.
Spero non sia così oscuro, ma l'ora comincia a essere tarda...
Ma come qualità audio a voi come sembra reaper? io non sono riuscito ancora a fare dei confronti "alla pari", ma mi sembra, rispetto al mio cubase sx, che suoni più "chiaro"... possibile o è solo una mia impressione?
matey
la questione se un sequencer host suoni più o meno meglio di un altro è stata variamente e lungamente dibattuta a livello planetario, senza via d'uscita di fronte ai giudizi ovviamente soggettivi di ognuno...
quello che posso dirti è che secondo me reaper è molto versatile ed intuitivo, leggero e generalmente sotto stimato, e non mi fa rimpiangere programmi che sembrano prediligere il sistema di protezione anticopia piuttosto che l'efficienza musicale...

la cosa impressionante è che è un programma da 3,2 mb, plugins inclusi, con aggiornamenti settimanali gratuiti, sia per me che l'ho comprato che per tutti gli altri che lo usano gratis.

eppoi suona anche bene, per me applauso
Collo
quote:
Originally posted by matey
la questione se un sequencer host suoni più o meno meglio di un altro è stata variamente e lungamente dibattuta a livello planetario, senza via d'uscita di fronte ai giudizi ovviamente soggettivi di ognuno...
quello che posso dirti è che secondo me reaper è molto versatile ed intuitivo, leggero e generalmente sotto stimato, e non mi fa rimpiangere programmi che sembrano prediligere il sistema di protezione anticopia piuttosto che l'efficienza musicale...

la cosa impressionante è che è un programma da 3,2 mb, plugins inclusi, con aggiornamenti settimanali gratuiti, sia per me che l'ho comprato che per tutti gli altri che lo usano gratis.

eppoi suona anche bene, per me applauso

Quoto quanto sopra e aggiungo:
Per come la vedo io, Reaper rispetto agli altri programmi dello stesso genere ha il vantaggio dell'ultimo arrivato. Ha preso esempio dai predecessori e ne ha integrato le funzioni in una nuova struttura interna. Inoltre lo scambio di informazioni con gli utenti attraverso la rete è continuo, gli stessi utenti mandano ogni giorno al forum valanghe di richieste su nuove cose, modifiche, miglioramenti ecc.
Infine, a chi piacciono i numeri, il motore audio interno a 64 bit quanti programmi ce l'hanno? Abbiamo idea di che rapporto segnale/rumore si possa avere con 64 bit? E di quanto si possa sforare lo 0 dB (ovviamente risistemando a 0 dB lo stadio di uscita, sennò "clippa" il convertitore D/A della scheda) senza incontrare il "tetto"?
pepsi
Collo
Segnalo l'aggiornamento alla versione 2.4, con molte novità che qui di seguito riporto:

* Per-take volume/pan/mute envelopes
* Preliminary scrub/jog support (with lots of options in Preferences/Playback)
* Middle mouse button in arrange now defaults to jog/scrub
* You can now grab the top of the edit cursor to move (optionally jog/scrub)
* Per-item locking
* Parameter modulation: drive FX parameters from LFO or audio control signals (unlimited sidechaining!)
* Rendering: now shows rendered peaks preview
* Rendering: high quality native dither and noise shaping options
* Preferences: search function for finding relevant options
* Simple color theme element finder (launched from color theme pref window, or by action)
* JS effects now have pin/channel routing controls, JS effects can now define input/output pins (in_pin:, out_pinSmile
* ctrl+alt+drag items drops a rendered copy of items, hold shift to drag the source media
* ReaSamplomatic5000: convenient "import selected item from arrange" button
* Optional showing of cues for supported media files (view/show media cues in items)
* WAV reader: support for reading common WAV file cues and loops
* WAV writer: support for writing project markers and regions to cues and loops
* MIDI editor: note naming (double-rightclick piano roll or use the action)
* MIDI editor: can now override ESC key assignment
* MIDI editor: option to enable autosave of midi files on editor close
* MIDI editor: now supports with multiple CC lanes, saves CC lane state, better CC centering behavior
* Action to convert media item cues to project markers and item loops to project regions
* Actions to convert MIDI takes to/from file-based takes (name gets *), for ghost clip functionality
* Action to rename last touched track
* Actions to cut/copy selected items (without being focus dependent)
* Confirmation when deleting tracks with delete key (action for no prompt available)
* Safer winmm (waveOut/MIDI) device closing behavior
* waveOut/KS/DS: if no input device found, output is still opened
* new automatic worker thread behavior on OSX
* made demo project use less CPU (changed resampling mode)
* tweaked mousewheel behavior when a window is captured
* made marquee in envelope mode that doesnt intersect active envelope unselect envelope and select items
* skinnable item buttons (skin images item_fx_off/item_fx_on/item_lock_off/item_lock_on can change size of buttons)
* more efficient bezier envelope interpolation (bugfix)
* if Shup is installed, a new "Shup file" button appears at the end of render
* track envelope window now updates with fx/send changes if set to keep open
* reatune,reaeq,virtual midi keyboard: fixed octave display issues, fixed MIDI output in reatune
* click of track/item FX buttons now closes FX chain window if already open
* envelope dialog now uses virtual windows for better support of more parameters
* better doubleclick handling on some parts of items (FX buttons, etc)
* plug-ins now report actual PDC required independent of buffer size, chain still shows total compensated latency
* display of grid/snap sizes now supports 1/4T instead of 1/6 etc
* Audio Unit: fixed loading of presets, improved PDC
* fixed bug when dragndrop of media+projects at the same time
* fixed updating source file/undo states when using looped sections of items
* better save-as with trim behavior for looped sections of items
* Docker: updated resize handling when docked
* ReaFIR: smoother FFT curve drawing, draw note name in tooltip
* VST: support for parameter center extensions, improved ReaEQ and ReaXcomp
* updated TCP scrolling to better support more tracks when zoomed in
* project save-as dialog: now remembers save options (for both saving as new and re-saving existing)
* Drag and drop fix for Battery 3
* new preference for tooltip delay time
* optimized heap allocation granuarity to increase low latency performance

saluti