Jomox Airbase99 e Xbase09...

Bob Rock
Come da titolo, ho letto le caratteristiche sul sito Jomox ma non riesco a capire quali siano le differenze tra questi 2 modelli, a parte la presenza di un filtro sulla 99 e la differente costruzione per il resto mi sembrano identiche.
Devo acquistarne una e, visti i prezzi su Ebay, averi optato per la Xbase09 ma, ripeto, non capisco se ci sono differenze sostanziali.

Ciao e Grazie
Bob Rock
Mi sembra di capire che o non ci sono differenze o fanno ambedue talmente schifo (sono delle 808 like analogiche sui suoni dei tamburi) che nessuno le considera. walli walli walli

Eh eheheheh.

Ciao
SynthMind
quote:
Originally posted by Bob Rock
Mi sembra di capire che o non ci sono differenze o fanno ambedue talmente schifo (sono delle 808 like analogiche sui suoni dei tamburi) che nessuno le considera. walli walli walli

Eh eheheheh.

Ciao

Stai scherzando?

...A parte che sono più delle 909 che delle 808...e comunque, visto anche che ne possiedo una (XBase09), ritengo che vadano molto bene...se cerchi quel suono ovviamente.

Ti dirò, non sai quanta gente mi ha pregato di venderla perchè disperatamente ne cercano una...in giro di usate ce n'è poche...e chi ce l'ha mi pare che se le tiene ben stretta.

...Comunque l'Airbase99 non è altro che una XBase09 in versione rack...non ha tutti i controlli a portata di mano ma ha 9 voci di polifonia contro le 3 della della XBase.

Pleased
Bob Rock
Ahhhhhhhh...grazie!!! Pensavo di essere l'unico disgraziato che cercava una Jomox Pleased

Vabbe' 3 voci possono bastarmi cercherò l'Xbase.

Ciao!
SynthMind
Per fare una base di bateria elettronica basta e avanza...se però vuoi arricchire la ritmica con suoni particolari devi abbinarci qualcos'altro.

Comunque ti dico...SPACCA!

Scarica questo file MP3, contiene una rapida carrellata dei preset della Xbase09 (da me registrati)...il suono è nudo e crudo così come esce dall'hardware, niente effetti...ovviamnte i timbri e i livelli te li regoli come vuoi, ti fai i kit insomma...poi puoi pilotarla con il sequencer interno o tranquillamente via midi.

Pleased
SynthMind
Se non funziona il link (probabile) prova QUESTO.

Pleased
Bob Rock
Scaricato!!! Grazie...

Acc...è proprio il suono che cerco...su Ebay ne ho viste un paio...moh vediamo a quanto arrivano, c'è anche una Airbase che costa 339 euro.
Posso chiederti quanto hai pagato lXbase?

Ciao!
SynthMind
quote:
Originally posted by Bob Rock

Posso chiederti quanto hai pagato lXbase?

L'ho pagata 380 euro usata a gennaio dell'anno scorso.

Cool
Bob Rock
Ho riletto meglio le caratteristiche ed ho visto che la Xbase "registra" nel kit anche le variazioni che immetti trmite i knob...ho deciso mi prendo questa.

Grazie di tutto! applauso applauso applauso

Ciao
SynthMind
Infatti, il sequencer interno memorizza anche i movimenti delle manopole per creare trasformazioni del suono nel tempo.

Pleased
Francesco
io avevo la airbase99, bella macchina, bella dinamica...
secondo me il modello rack è superiore se lo utilizzi con il computer , soprattutto perchè ogni suono ha il suo VCA ed è indipendente , questo è il bello della polifonia.
Sulla x-base i suoni sono Cassa, rullante ed un sample.
quindi se usi un chh non puoi usare un'altro sample e oltretutto i samples si tagliano il decadimento a vicenda facendo parte di un gruppo monofonico.
Quindì se hai un ohh o un crash e subito dopo suoni un clap il piatto verrà troncato lì...
Sulla airbase questo non succede e oltretutto hai in più due tom/perc analogiche che non fanno mai male.

Questo per quanto riguarda le differenze.

Per il sound devo dire che è interessante ma alla fine l'ho venduta perchè non mi convinceva completamente.
Messa accanto alla TR909 (a cui si rifà in termini sonori) dimostra magari più versatilità ma suona peggio, meno naturale, la 909 è tonda e potente, la jomox è più secca e meno armonica .
per i suoni 808 , mi dispiace deluderti, ma non è messa bene, in pratica non li fa, tranne qualcosina.
Cool
Bob Rock
Francesco...mi hai gettato nello sconforto...ero partito in tromba per l'Airbase, ma poi mi sono gasato per la Xbase emmò mi dici che questa sega tutti i decay dei sample walli walli walli
Su Ebay c'è un tizio che vende l'Airbase a 339 euro ma è la terza volta che mette l'annuncio con la formula del "compralo subito" mesà che non si fida nessuno a mandargli i soldi.

Ciao e Grazie! Pleased
Francesco
mi dispiace Bob , ma è la realtà...
quando decisi di comprare la jomox provai la airbase accanto alla x-base e alla mia TR-909 (che avevo all'epoca ).
la faccenda dei suoni tagliati era evidentissima e mi sembrò una limitazione assurda per una macchina moderna.
Penso che la X-base sia ottima per chi cerca un generatore per cassa e rullante in stile 909 da affiancare ad un set up ritmico già composto.
L'Airbase invece è un drum synth analogico a tutti gli effetti con cui comporre ritmi "completi".
Questi sono i motivi per cui scelsi l'Airbase.
Ti dirò anche che stò riconsiderando di ricomprarla, sempre airbase comunque!
Cool
Ferruccio
quote:
Originally posted by SynthMind
Infatti, il sequencer interno memorizza anche i movimenti delle manopole per creare trasformazioni del suono nel tempo.

Pleased

Mi spiegate questa???

Io ho una XBase09...
E' una bella macchina, ma ha tanti "ma"

Per il genere che suono ho trovato qualche difficoltà timbrica:

Le casse hanno dei bei suoni (con un decay che arriva fino a 2,5 sec), ma
non sempre è facile trovare il suono giusto.

Anche per lo SN non è facilissimo trovare il giusto suono.

La sezione degli HH ha dei campioni che lasciano un po' a desiderare, preferirei
dei campioni di Tom anzichè ride, crash...

Per il minimal è una drum che va molto bene; meno per il drum'n'base a causa
del sequencer che visualizza un sola battuta.
Per la dance ha suoni troppo caratteristici, forse non adattissimi.

Insomma, mi sa che tra un po' la vendo! sbonk
SynthMind
quote:
Originally posted by Ferruccio
quote:

Pleased

Mi spiegate questa???

La funzione è descritta nel capitolo 6.3 "Recording Sound Changes in Pattern Mode" del manuale...se ci fai caso è usata in alcuni preset.

quote:

Io ho una XBase09...
E' una bella macchina, ma ha tanti "ma"

Per il genere che suono ho trovato qualche difficoltà timbrica:

Le casse hanno dei bei suoni (con un decay che arriva fino a 2,5 sec), ma
non sempre è facile trovare il suono giusto.

Anche per lo SN non è facilissimo trovare il giusto suono.

La sezione degli HH ha dei campioni che lasciano un po' a desiderare, preferirei
dei campioni di Tom anzichè ride, crash...

Per il minimal è una drum che va molto bene; meno per il drum'n'base a causa
del sequencer che visualizza un sola battuta.
Per la dance ha suoni troppo caratteristici, forse non adattissimi.

Probabilmente la Jomox non fa i suoni che cerchi...è fatta così, per dare quei timbri simil 909...non è affatto una drum-machine tuttofare, non può accontentare tutti, ha un suo carattere e va apprezzata per quello.
I campioni di Hit-Hat, ride ecc. sono a 8 bit e quindi suonano un pò "low-fi"...questo non perchè i progettisti della Jomox hanno voluto risparmiare nell'elettronica, semplicemente hanno voluto che i suoni fossero un pò "vintage".

Se necessiti di più suoni per coprire più generi musicali passa a qualcos'altro, magari ad una Elektron Machinedrum.

Io resto per la Jomox, mi piace perchè la sintesi quasi tutta analogica (e si sente) e perchè è uno strumento molto semplice, senza tanti fronzoli...ha dei limiti, vabbè, ma sinceramente non ne ho mai sofferto.

quote:

Beh, un potenziale acquirente potrebbe essere Bob Rock...sempre che non abbia cambiato idea. Smile

Cool
Bob Rock
No no...non ho cambiato idea, sono sotto spese, mi sono già preso un filtro della MFB, il Filterbox, ed ho in programma la Xbase ma, soprattutto, un Evolver.
Evvai coll tango megalol megalol megalol

Ciao
Francesco
dal punto di vista timbrico mi sa che Ferruccio la pensi come me...
anch'io avevo la solite difficoltà..i suoni non erano mai proprio quelli che cercavo...
anche se il fatto che l'airbase abbia i filtri sui sample aiuta ad avere dei ch un pò più malleabili Smile
comunque sono tutte e due completamente smanettabili midi, quindi è vero che si possono creare i morphing sui suoni.
io c'ho provato , ma poi sono giunto alla conclusione che forse erà meglio creare il suono "giusto" e lasciarlo fareSmile
Ferruccio
quote:

La funzione è descritta nel capitolo 6.3 "Recording Sound Changes in Pattern Mode" del manuale...se ci fai caso è usata in alcuni preset.

Si, ok ovvio... avevo capito tutt'altra cosa...

quote:

Probabilmente la Jomox non fa i suoni che cerchi...è fatta così, per dare quei timbri simil 909...non è affatto una drum-machine tuttofare, non può accontentare tutti, ha un suo carattere e va apprezzata per quello.
I campioni di Hit-Hat, ride ecc. sono a 8 bit e quindi suonano un pò "low-fi"...questo non perchè i progettisti della Jomox hanno voluto risparmiare nell'elettronica, semplicemente hanno voluto che i suoni fossero un pò "vintage".

Si sono d'accordo, forse un Elektron Machinedrum sarebbe più adatto a me,
ma non esisteva ancora quando comperai la Jomox, e soprattutto costa un
po' di più... tipo 3 volte di più!
Non voglio fare paragoni con la 909 perchè non si verrebbe a capo
di niente...

Il low-fi dei campioni per gli HH non mi danno fastidio, è solo che non ci
faccio granchè con quei suoni... preferirei dei tom!
Avrebbero potuto fare dei campioni di tom, no?! rolling

Comunque è una macchina che mi piace, ma non fa molto al caso mio
per il genere che suono ora...
E' un ottima macchina, nelle mani sbagliate rolling
Prossimamente voglio effettarla di più, con distorsori flanger e chorus...

quote:
e perchè è uno strumento molto semplice

Non ne sono così sicuro, è un po' macchinosa...
A mio parere, essendo una macchina un po' vecchiotta,
non ha quelle funzioni che ti permettono di suonarla live bene come altre
macchine più nuove.

Per esempio, ci sono dei bei suoni assegnati a singoli stap che ho trovato
tempo fa, ma non adeguatamente intonati per il nuovo brano...
Cambiarli solamente di pitch è impossibile, copiarli idem, ritrovarli
spippolando un lavoraccio che spesso non porta a nulla!
Pur avendo un display non si riesce a visualizzare i parametri dei vari timbri
degli step... una volta modificati ciao, ciao non esistono più...

Beh chiaro, è una macchina analogica!
Dai timbri molto particolari ed accattivanti... ma...

quote:
quote:

Beh, un potenziale acquirente potrebbe essere Bob Rock...

La venderei, ma con i 300 euri di ricavato non ci faccio nulla e resto
senza drummachine! rolling
E poi mi sa che la rimpiangerei... rolling

Morale: che palle! Nella vita bisogna avere molti soldi! sbonk
Bob Rock
quote:
Originally posted by Ferruccio
<cut>

La venderei, ma con i 300 euri di ricavato non ci faccio nulla e resto
senza drummachine! rolling
E poi mi sa che la rimpiangerei... rolling

Morale: che palle! Nella vita bisogna avere molti soldi! sbonk

Ma noooooo non la rimpiangerai...dai dai dai dove ti faccio il bonifico? megalol megalol megalol

Ciao
skyzoid
Parlando della Airbase 99 qualcuno sa dirmi cosa vuol dire quanto scrivono sul sito ovvero che ci sono dei programmi suoi per interfacciarla al sequencer su pc?cioè cosa sono?come funzionano?
@BOB:se non l'hai già presa(ok il thread è vecchio..)ce ne sono un paio su mercatinomusicale.
grazie!