Quale multitraccia potrebbe servirmi?

miciomiao83
Salve a tutti,
sono nuovo del Forum e mi sto avvicinando a questo bellissimo mondo della registrazione audio.

Allora, avrei bisogno di qualche consiglio...io e un mio amico vogliamo registrare dei pezzi con un multitraccia(prima la batteria,poi il basso,poi la chitarra,voce e infine se c'è bisogno cori),
visto e considerato che il problema di registrazione è con la batteria in quanto per registrarla al meglio occorrono almeno 5-6 microfoni pensavo di comprarmi un multitraccia con cui posso fare 8 registrazioni simultanee(per il set microfoni batteria ci pensa il mio amico batterista)collegando ad ogni ingresso un microfono per avere cosi una batteria che non abbia un suono piatto ma che sia molto simile al suono della realtà.
Il mio budget è sui 600 euro,penso che un multitraccia della Roland potrebbe fare a caso mio.

Per il resto degli strumenti poi potrei decidere se registrare il tutto con il Roland sperando che il multitraccia abbia una presa per il basso e la chitarra a bassa impedenza (Hi-z)in modo da attaccarla senza amplificatore(dovrebbe averla visto che ha effetti di simulazione amplificatori di chitarra) oppure usare altrimenti il Guitar Port abbinato al Cubase complicandomi di parecchio la vita .

Potrebbe essermi utile il multitraccia facendo questo ragionamento?
o sto facendo degli errori in partenza che non considero?

Sinceramente credo che sia meglio registrare il tutto sul Roland anche perchè la voce e i cori sull' Hi-z non credo che poi siano il massimo e anche perchè con un unico strumento è molto più pratico e professionale...e rischio di fare molti meno errori Happy

Vi ringrazio.
acidvertigo
Ma hai valutato la possibilità di un computer con la m-audio 1010lt?
miciomiao83
Si, ma temevo che fosse meno pratico...secondo alcuni che ho sentito fa parecchie bizze bloccandosi a metà registrazione.
Oltre tutto portarmi un case di pc è abbastanza problematico visto che lo stanzino non è molto facile da arrivarci.
Avevo pensato ad un sistema firewire da collegare ad un portatile ma hanno prezzi talmente alti che conviene passare direttamente ad uno studio in box.

Per questo avevo l'intenzione di prendermi un studio in box molto piu pratico.
Bisognerebbe sapere bene le caratteristiche di questo studio box che potrebbero farmi comodo
acidvertigo
Allora valuta il BOSS BR-1600

Tuttavia sei proprio sicuro di volere 8 tracce in registrazione? ùCiò alza di molto il costo....

sbonk
miciomiao83
Pensavo ad un roland 890,
mi hanno detto che è una buona macchina anche se non ho ben capito come si può esportare le traccie al pc.
16bit
Ciao
guarda se il tuo budget e' di 600 euri, posso consigliarti di prenderti un portatile e a quel prezzo lo trovi, magari successivamente prendi una scheda audio e sicuramente ti ritrovi tra le mani un setup che userai sempre e che non ti limita soprattutto nella qualita',visto che potresti registrare anke con 24/96!
Comunque e' solo un mio parere.. metallica
bonghetti
allora bisogna prima capire se sei già in possesso di un PC e se si con che caratteristiche base... se si con quel budget ci sono diverse soluzioni...ma bisogna anche sapere se siete in possesso di mixer e microfoni da cui prelevare il segnale, perchè altrimenti trovare una scheda che oltre ad avere molti ingressi abbia pure buoni preamplificatori diventa un problema più serio....
JLucky
Provate tutte ma proprio tutte le marche, sentiti molti modelli, Korg e Yamaha nell'ordine danno un pista (eh, eh...) a tutti in particolare i preamp Korg sono moooolto meglio dei Boss/Roland etc... l recorder Boss hanno una feature interessante, voice pitch correction (corregono le stonature del cantante al volo tipo Autotune, per inenderci) ma questo è l'unico plus rispetto a Korg e Yamaha. La flessibilità rispetto ad un PC è molto elevata, lo porti in giro dove vuoi in una valigetta compresi i cavi, non ha bisgno di software, non si "pianta" mai il disco non fa le bizze le perfromance sono garantite. Quando vuoi scarichi tutto su PC (tutti hanno l'USB alcuni la 2.0) e da li continui con i post processing che vuoi.
Certo 600 euri sono pochini anche perchè se vuoi lavorare bene con le riprese microfoniche ci vuole un bel pre valvolare (presonus?) Se vuoi andare su questa roba nella fascia non giocattolo la spesat sale tra 1000 e 1500 euri
Ciao
faramirII
Io mi trovo molto bene con il mio Terratec citato in firma!
Sto or ora registrando un gruppo punk della mia zona e dal mio umile punto di vista lavora davvero bene per avere un prezzo relativamente basso. Ciao! dj2
Zorro
La mia e' sicuramente una domanda bizzarra,ma uno di questi registratori,collegato al pc,puo' fungere da sceda audio?

Inoltre,sono previsti dei virtual instrument ,o e'specifico per le riprese audio?
faramirII
quote:
Originally posted by Zorro
La mia e' sicuramente una domanda bizzarra,ma uno di questi registratori,collegato al pc,puo' fungere da sceda audio?

Inoltre,sono previsti dei virtual instrument ,o e'specifico per le riprese audio?

No...in fondo non è così bizzarra...comunque si, le puoi (la mia almeno...ma anche le altre credo) usare tranquillamente come schede audio, selezionando la scelta nelle impostazioni audio di windzoz.
Inoltre schede multitraccia hanno un mixer digitale come quello di windows che rimane memorizzato anche quando la scheda è staccata dal pc. Quindi una volta che hai impostato i valori giusti, puoi usare la scheda anche altrove, magari come sommatore o una specie di mixer... Smoky
Zorro
Molto interessante...
Se addirittura si potessero miscelare le due risorse (rec multitraccia e cubase),avremmo l'audio gestito dal multitraccia e il midi dalla daw...

Si puo' fare?
JLucky
Beh io li uso sempre insieme ma ho la scheda sul PC, li mando in un mixerino a 4 canali che poi esce sui monitor. Uso il MIDI su Cubase e le tracce registrate sul recorder, sincronizzando i due con il MIDI Clock. Funziona perfettamente, per il mixdown poi uso cubase importando le tracce del recorder via USB.
Ciao
Zorro
Ma se il multitraccia (che funge da scheda audio)e il pc sono collegati,posso fare il mixdown senza importare le tracce audio su cubase?
Si puo' gestire tutto dal multitraccia?

Un'altra domanda.
La qualita' dei convertitori di un multitraccia (ad esempio Korg) e' paragonabile a quelli di una scheda audio tipo Motu,01x ...?

La qualita' dei plug-in di una Korg ,mi permette di lavorare allo stesso livello di cio' che troviamo in una DAW?

In sostanza ,ci sono differenze qualitative tra un pc+scheda audio e un multitraccia Korg(o simili)?

In questo momento sto lavorando con PC+Yamaha 01X,che mi hanno sempre portato a casa lo stipendio,ma avendo l'esigenza di avere piu' entrate bilanciate,volevo provare uno studio -in-a-box.

Sempre devoto per le vostre opinioni.